Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-08-2017, 14:06   #1
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito C'è chi usa ESA a iosa

scusate l'ignoranza, mi spieghereste alcune cose? grazie.

1. l'ESA è quella che si regola con le immegini dei caschetti, giusto? su cosa influisce esattamente? le forcelle ne vengono interessate pure? se si, come? grazie.

2. che differenza c'è, se c'è, tra ESA e DYNAMIC ESA?

3. i settaggi road e dynamic delle sospensioni, invece, in che modo influsicono?

grazie, scusate, ma tutte queste cose elettroniche ancora non le capisco...

Pubblicità


Ultima modifica di Bushidogabri; 08-08-2017 a 14:54
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2017, 18:50   #2
giansir85
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Dec 2015
ubicazione: Milano
predefinito

1- no i caschetti servono per regolare il precarico..un casco= 1 persona...casco + valigia = persona + bagagli o persona + zavorrina...2 caschi = 2 persone più bagagli

2- il Dinamyc ESA è quella tecnologica che ti fa cambiare le impostazioni dell'idraulica delle sospensioni mentre vai (rose e dynamic)....l'esa normale credo sia il controllo elettronico delle sospensioni ma senza gestione in marcia

3- bhè la risposta più sensata qui è provali e lo capirai da solo...in generale road è più morbido(turistico) dynamic è più rigido...cerca di provarli sapendo che puoi usarli in maniera indipendente dalle mappature motore

Se ho detto castronerie correggetemi, del punto 2 non sono sicurissimo al 100%
giansir85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2017, 20:20   #3
cartig
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Dec 2014
ubicazione: Albavilla
predefinito

Non mi spiego come mai ci sono persone che perdono tempo a rispondere a domande come questa.
Secondo me se uno ha voglia di leggere la gentile risposta qui sopra può trovare tempo anche di leggere il libretto di istruzioni dove c'è scritto tutto.
A meno che sia una persona che scrive qui dentro senza avere la moto (quindi libretto) e scrive solo per parlare di problemi presunti o inventati.

Per fortuna hai trovato uno buono che ti ha risposto, per me potevi aspettare aspettare....
__________________
R1250RT TB - M1000R
cartig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2017, 22:36   #4
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

caritg, ma da dove sei spuntato? si sentiva proprio il bisogno di questo tuo intervento...perchè non torni dov'eri?

la moto ce l'ho. il libretto l'ho letto tutto, grazie. problemi presunti non ne cerco, ne ho già parecchi reali.

penso di essere padrone di porre le domande che ritengo opportune, non credo piuttosto che sia opportuna la tua risposta.

Giansir, grazie della risposta. ma io intendevo una cosa diversa, cioè: dal punto di vista meccanico, su quali parti, in che modo, tecnicamente, road rende più morbide le sospensioni rispetto a dynamic... intervenendo in che modo e su quali componenti... ecco, questo volevo capire. cioè, il meccanismo, proprio... evidentemente mi sono espresso male

e soprattutto se regolando i caschetti si interviene solo sul mono o anche sulla forcella...

grazie.

(Cargit o come ti chiami, ti invito calorosamente ad astenerti da uleriori commenti superflui.... vabbè che potresti solo migliorare rispetto al post precedente, ma non intasarmi il thread perfavore, grazie. a meno che tu non voglia inviarmi le foto delle pagine del libretto che risolvono i miei dubbi, visto che il tuo libretto è evidentemente più esaustivo del mio....)

Ultima modifica di Bushidogabri; 08-08-2017 a 22:42
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2017, 23:26   #5
matteucci loris
Mukkista doc
 
L'avatar di matteucci loris
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

io dico sempre che quando si compra una moto/auto nuova con tutte le diavolerie elettroniche per imparare a conoscere il propio mezzo visto che si deve fare il rodaggio la miglior cosa è partire dalla mappa più sof e fare km da li piano piano si prova a cambiare mappature conoscendo la moto si sente subito la differenza,se a moto nuova si comincia a smanettare non ci si capisce più niente,io la penso cosi poi ognuno e libero di fare le propie esperienze
__________________
HP4 Competition
in arrivo M1000XR
matteucci loris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2017, 07:53   #6
zebu
Mukkista doc
 
L'avatar di zebu
 
Registrato dal: 26 Aug 2008
ubicazione: Roma
predefinito

loris, io ho fatto il contrario, partito da più hard
__________________
KTM 1290 SuperDuke GT my 2019
zebu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2017, 08:03   #7
giamba1119
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 May 2017
ubicazione: Eraclea
predefinito

Personalmente ho la XR da 3 mesi e ci ho appena finito i 5K km. Ne sono molto soddisfatto in quanto, a differenza di quanto letto nei vari post, la mia non presenta anomalie (non seghetta più dopo il primo tagliando, non tira a destra, non perde liquidi e soprattutto fa un dignitoso 18km/l che per me è un record). Detto questo, ho provato tutte le mappe in tutte le combinazioni di regolazione degli ammortizzatori. Il risultato percepito è stato un irrigidimento progressivo del comportamento di tutto il a mezzo in funzione del numero di caschetti selezionato. Purtroppo non ho percepito un grosso gap tra le varie mappe, se non andando in zona straccio patente: quindi concordo che vanno provate e poi ci si mette la combinazione preferita - nel mio caso, in road va benissimo. Descrivere dove vanno ad agire i singoli setup non ne sono in grado, neppure leggendo attentamente il libretto, cosa che ho fatto per deformazione professionale, ma che ho trovato poco esaustiva in molte parti, quella dei setup è una di quelle. Anche qui, comunque, gioca molto il background personale.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
giamba1119 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2017, 08:08   #8
zebu
Mukkista doc
 
L'avatar di zebu
 
Registrato dal: 26 Aug 2008
ubicazione: Roma
predefinito

mai riuscito a fare più di 15/l, ma come fai ?
__________________
KTM 1290 SuperDuke GT my 2019
zebu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2017, 08:11   #9
cartig
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Dec 2014
ubicazione: Albavilla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bushidogabri Visualizza il messaggio
caritg, ma da dove sei spuntato? si sentiva proprio il bisogno di questo tuo intervento...perchè non torni dov'eri?

la moto ce l'ho. il libretto l'ho letto tutto, grazie. problemi presunti non ne cerco, ne ho già parecchi reali.

penso di essere padrone di porre le domande che ritengo opportune, non credo piuttosto che sia opportuna la tua risposta.

Giansir, grazie della risposta. ma io intendevo una cosa diversa, cioè: dal punto di vista meccanico, su quali parti, in che modo, tecnicamente, road rende più morbide le sospensioni rispetto a dynamic... intervenendo in che modo e su quali componenti... ecco, questo volevo capire. cioè, il meccanismo, proprio... evidentemente mi sono espresso male

e soprattutto se regolando i caschetti si interviene solo sul mono o anche sulla forcella...

grazie.

(Cargit o come ti chiami, ti invito calorosamente ad astenerti da uleriori commenti superflui.... vabbè che potresti solo migliorare rispetto al post precedente, ma non intasarmi il thread perfavore, grazie. a meno che tu non voglia inviarmi le foto delle pagine del libretto che risolvono i miei dubbi, visto che il tuo libretto è evidentemente più esaustivo del mio....)
Bushidogabri o come ti chiami, io leggo e scrivo qui dentro da quando tu probabilmente non ne conoscevi nemmeno l'esistenza....
Se ho voglia di rispondere ad una tua domanda che ritengo di facile risposta in.quanto basta leggere il libretto lo faccio e non sei tu a dirmi cosa devo/non devo fare...sei un moderatore???

E comunque visto che sei tu a dire a Giansir che la tua domanda era posta male perché volevi capire il funzionamento dal punto di vista meccanico vedi di spiegarti meglio la prossima volta così eviti di creare fraintendimenti e di far perdere tempo alla gente che risponde a tue domande sbagliate.

Adesso vado a farmi un giro in moto così lascio a te il potere di inquinare il tuo topic ed il forum XR di lamentele sui tuoi problemi.

Divertiti con la tua moto!
__________________
R1250RT TB - M1000R
cartig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2017, 09:01   #10
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Ehhh...fa caldo...

E con un po' di tasto "cerca" e Google troveresti tutto.

Approfondendo la già buona spiegazione di Giansir:

Esa tradizionale. Con i caschetti regoli il precarico ovvero l'altezza del mono posteriore comprimendone la molla tramite motorino elettrico. Per adeguarla al peso caricato.
Poi hai 3 impostazioni (Confort, standard, sport). Comandano motorini elettrici, posti sui due ammo, che muovono le viti (come cacciaviti) che regolano le idrauliche in estensione che si trovano sugli ammo. Su valori preimpostati. Su sport le idrauliche saranno ovviamente più chiuse.

Esa dynamic. Logiche di precarico vedi sopra. Con aggiunta funzione Auto. Il precarico viene adeguato in movimento allo stato del carico.
Per le idrauliche invece ci sono sensori posti sulla forcella e il mono che misurano la velocità di affondamento in continuo. A seconda della mappa motore scelta i motorini agiscono sulle viti idrauliche per limitare o meno gli affondi e i ritorni.
I dati vengono anche incrociati con quelli rilevati dalla piattaforma inerziale (es. velocità, acellerazione, angoli di piega).
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2017, 09:03   #11
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Stremato esco anch'io a fare un giro
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2017, 09:27   #12
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

Paolo, grazie! Era questo che volevo capire! Molto gentile!

Carcigt, sei solo inopportuno, mi auguro che qualche moderatore passi di qui e legga.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2017, 09:47   #13
cartig
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Dec 2014
ubicazione: Albavilla
predefinito

Bushi...bushidagabrrrrr...anche io lo spero da tanti anni...

Cmq impara a porre le domande in modo corretto e vedrai che avrai le risposte che desideri...ed anche ad usare il tasto cerca perché quello che hai chiesto ha già avuto risposta più volte.

Ciao.
__________________
R1250RT TB - M1000R

Ultima modifica di cartig; 09-08-2017 a 09:53
cartig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2017, 10:54   #14
zebu
Mukkista doc
 
L'avatar di zebu
 
Registrato dal: 26 Aug 2008
ubicazione: Roma
predefinito

sulla mia 2015 le impostazioni ESA sono solo 2, road e dynamic, comfort standard e sport li avevo sul GS, cambiato qualcosa e XR ora é fatta come il GS o semplice misunderstanding?
ovviamente poi c'è 1 casco, 2 caschi etc ecc. per il precarico preimpostato

per il resto mi trovo con quanto scrive Paolo
__________________
KTM 1290 SuperDuke GT my 2019
zebu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2017, 10:55   #15
zebu
Mukkista doc
 
L'avatar di zebu
 
Registrato dal: 26 Aug 2008
ubicazione: Roma
predefinito

cartig.... no niente...
confermo, fa caldo
__________________
KTM 1290 SuperDuke GT my 2019
zebu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2017, 12:51   #16
Alex1972
Mukkista
 
Registrato dal: 04 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Poi hai 3 impostazioni (Confort, standard, sport). Comandano motorini elettrici, posti sui due ammo, che muovono le viti (come cacciaviti) che regolano le idrauliche in estensione che si trovano sugli ammo. Su valori preimpostati. Su sport le idrauliche saranno ovviamente più chiuse.
Sicuro Paolo?? Per la motazza?? Mmmm

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Alex1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2017, 13:10   #17
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Paolo, quoto il post 10. Solo un appunto se posso; l'idraulica nei dynamic non è regolata da motorini ma da elettrocalamita (per semplificare). Un classico motorino, anche se veloce, non potrebbe mai cambiare la posizione di uno spillo decine di volte al secondo.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2017, 13:18   #18
Alex1972
Mukkista
 
Registrato dal: 04 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Gent.mo Giacomo...lontane parenti delle magnetoreologiche o non c'entrano una mazza? Grazie.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Alex1972; 09-08-2017 a 15:44
Alex1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2017, 13:32   #19
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo Visualizza il messaggio
Paolo, quoto il post 10. Solo un appunto se posso;
Non puoi. DEVI

Anzi, approfitto x approfondire la dynamic esa:

il precarico è sempre idraulico?
agisce anche, il precarico, sul mono ant. (GS) o sulle forche (XR)?
si può "forzare" il sistema mischiando mappa motore es. dynamic con taratura confort ammo?
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2017, 14:14   #20
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Il precarico è sempre lo stesso , è sempre un martinetto idraulico motorizzato. Diversa è la fonte che comanda questo motorino. Sensori di posizione,ecc. Sill GS non c'è precarico sull'anterore (almeno fino al 2016). Le forche dell'XR confesso che non le conosco quindi non mi esprimo. Fare un mix delle varie impostazioni potrebbe essere possibile in linea teorica, quanto meno variare i parametri di intervento, ma chi riesce a "entrare" nei programmi originali preimpostati? Nessuno! Quindi a mio parere la risposta non può essere che no.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2017, 14:34   #21
giamba1119
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 May 2017
ubicazione: Eraclea
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zebu Visualizza il messaggio
mai riuscito a fare più di 15/l, ma come fai ?
Zebu... Non sono sempre a bomba 😇

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
giamba1119 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2017, 15:24   #22
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

grazie a tutti.. era il tipo di di info che volevo. devo cercare di capire meglio il discorso forcelle....
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2017, 15:56   #23
XRossano
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Feb 2016
ubicazione: Albenga (Sv)
predefinito

Giamba evidentemente hai una cisterna collegata al tuo serbatoio hahahahaha.A parte gli scherzi,io oltre i 16 non riesco ad andare...
XRossano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2017, 16:23   #24
zebu
Mukkista doc
 
L'avatar di zebu
 
Registrato dal: 26 Aug 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Giacomo (Rinaldi ) è sempre un piacere imparare da te


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
KTM 1290 SuperDuke GT my 2019
zebu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2017, 16:26   #25
docinsane
Mukkista in erba
 
L'avatar di docinsane
 
Registrato dal: 27 Nov 2016
ubicazione: Catania
predefinito

Confermo anche io, oltre i 16 non vado, ma lo ritengo già un valore di tutto rispetto, visto il motore ed il peso.
__________________
XR 2017 Racing Red, GSR 600,ex Tiger 1050 ABS,ex SV 1000 S,ex V-Strom 1000,ex Transalp 650 etc
docinsane non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:25.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati