Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-03-2013, 10:08   #51
OctopusVR
Mukkista
 
L'avatar di OctopusVR
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: VERONA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gecko Visualizza il messaggio
Nolan N44, prime impressioni dopo alcuni km...

La prima cosa che salta subito all'occhio, anzi all'orecchio, è l'effetto amplificazione dei rumori esterni che ad esempio con l'SZ-Ram non avvertivo.
Il casco comunque calza molto bene e la mentoniera è come non averla, il campo visivo è eccezionale ed il visierino parasole molto funzionale; qualcuno lamentava (N43) il fatto che fosse un po' troppo alto ma questo difetto io non l'ho riscontrato.
Se proprio devo trovare un neo, il fatto che la visiera lunga sia posizionabile unicamente su tre posizioni e non a proprio piacimento, forse è da farci l'abitudine; per l'utilizzo che ne farò in città la smonterò appena il clima sarà più mite per utilizzarlo nella configurazione enduro.
Per ora soddisfatto...
Mi inserisco perchè mi interessa molto l'argomento NOLAN, che a mio avviso offre caschi dall'ottimo compromesso qualità-prezzo.

Personalmente ero incerto tra il Nolan N104 e l'N44 considerando che devo acquistarne 2, entrambi con interfono B4 (che rispetto al B1 comprende anche la radio FM ed offre prestazioni superiori). Mi interesserebbe che qualcuno che li ha provati dicesse come siamo a rumorosità soprattutto alle velocità autostradali dove è più utile l'utilizzo dell'interfono, sia per l'ascolto di musica che per chiacchierare con la propria compagna.
E' probabile che l'N104 sia acusticamente più silenzioso, anche se ho sentito lamentele riguardo a fischi/rumori sul settore sinistro, ma anche l'N44 mi sembra interessante, seppure preoccupi l'amplificazione dei rumori esterni di cui parla GECKO....

Pubblicità

__________________
Francesco & Monica
GS 1250ADV my 2022 "Four wheels move the body, two wheels move the soul"
OctopusVR non è in linea  
Vecchio 11-03-2013, 12:44   #52
Gecko
Mukkista doc
 
L'avatar di Gecko
 
Registrato dal: 12 Jan 2004
ubicazione: La Superba
predefinito

Dopo due settimane di utilizzo posso postare altre osservazioni (mi manca al momento l'esperienza autostradale quindi non so come si comporti in tale situazione).

L'effetto "amplificazione" del rumore ora che ci ho fatto un po' "le orecchie" quasi non lo avverto più. L'imbottitura si è assestata (specie dalle orecchie) e non crea alcun problema.

Testato a lungo sotto la pioggia battente non ha evidenziato alcuna infiltrazione.

La visiera tende subito ad appannarsi nonostante l'apertura sulla mentoniera ma ho visto che tenendola aperta (in città) sul primo scatto e anche sotto il diluvio, le cose migliorano e l'acqua non entra (probabilmente montando la pellicola le cose migliorano notevolmente).

Confermo l'efficacia del visierino, 100% funzionale.

Nel traffico cittadino ti dà l'impressione di indossare un jet tanta è la sensazione di apertura e di campo visivo.
__________________
Alpinisti nel Verde - Treeclimbing
Gecko non è in linea  
Vecchio 11-03-2013, 15:01   #53
OctopusVR
Mukkista
 
L'avatar di OctopusVR
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: VERONA
predefinito

Ottimo Gecko, però a questo punto potrebbe essere interessante sapere se la rumorosità/silensiosità del N44, soprattutto alle alte velocità e magari con utilizzo interfono, è migliore o peggiore del N104, perchè potrebbe capitare a qualcuno (es. a me!) di dover scegliere tra i due.
In altri termini avendo letto di critiche piuttosto severe sul N104 (forte rumore in corrispondenza del lato SX dove c'è la fessura per il comando di sblocco della protezione oscurante) sarei orientato al N44 essendo esteticamente più accattivante, con possibilità di assetto enduro, più leggero e ventilato per gli utilizzi estivi, e soprattutto l'ultimo uscito e magari con problematiche del N104 risolte, però non ne sono così sicuro.
E' molto difficile trovare qualcuno che ha provato, anche in autostrada, sia N44 che N104 magari con interfono B4 (o B1) per dire qual'è il migliore...
__________________
Francesco & Monica
GS 1250ADV my 2022 "Four wheels move the body, two wheels move the soul"
OctopusVR non è in linea  
Vecchio 11-03-2013, 15:30   #54
Gecko
Mukkista doc
 
L'avatar di Gecko
 
Registrato dal: 12 Jan 2004
ubicazione: La Superba
predefinito

Per la prova in autostrada del Nolan N44 posso provvedere io ma senza interfono.....
__________________
Alpinisti nel Verde - Treeclimbing
Gecko non è in linea  
Vecchio 11-03-2013, 15:34   #55
OctopusVR
Mukkista
 
L'avatar di OctopusVR
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: VERONA
predefinito

Beh, potrebbe essere interessante... quando puoi prova e facci sapere com'è la rumorosità del N44 in autostrada, grazie!
__________________
Francesco & Monica
GS 1250ADV my 2022 "Four wheels move the body, two wheels move the soul"
OctopusVR non è in linea  
Vecchio 18-03-2013, 11:22   #56
Piero61
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jun 2010
ubicazione: ROMA (e un po me ne vergogno)
predefinito

Volevo un fluo e mi sono imbattutto nel Symax III, provato da fermo e acquistato

Chi lo usa come ne parla?


__________________
EX GSA 90 Jahre
Piero61 non è in linea  
Vecchio 19-03-2013, 17:58   #57
valter 58
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Feb 2009
ubicazione: Cagli (pu)
predefinito

[...]

ciao, non mi dispiace, se puoi prezzo?
__________________
valter 58

Gs 1100, Gs 1200 adv, Super Tenere 1200, Gs 1200 adv, F 800 adv- 2014

Ultima modifica di managdalum; 25-03-2013 a 11:21 Motivo: Artt. 3 e 4 regolamento
valter 58 non è in linea  
Vecchio 19-03-2013, 18:26   #58
Piero61
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jun 2010
ubicazione: ROMA (e un po me ne vergogno)
predefinito

Pagato negozio a Milano € 267,
Più lo guardo e più mi piace, ottima la verniciatura, gli interni amovibili, la visiera parasole e il relativo meccanismo di azionamento.
Lo proverò il prossimo week end e vedrò' se manterrà' le premesse
__________________
EX GSA 90 Jahre
Piero61 non è in linea  
Vecchio 19-03-2013, 18:48   #59
fabri62
Mukkista in erba
 
L'avatar di fabri62
 
Registrato dal: 20 Feb 2013
ubicazione: Follonica Grosseto
predefinito

nell ultima decade ho avuto due multitec secondo il mio modesto parere ottimi caschi , ma ora sono alla scadenza del cinquennio e vorrei aquistare uno schubert . . sapete dirmi chi lo ha provato come è . grazie !
fabri62 non è in linea  
Vecchio 20-03-2013, 09:52   #60
bela
Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2007
ubicazione: Liguria di ponente
predefinito

Qualcuno sa qualcosa a proposito dei Caberg?
bela non è in linea  
Vecchio 20-03-2013, 11:02   #61
Piero61
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jun 2010
ubicazione: ROMA (e un po me ne vergogno)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bela Visualizza il messaggio
Qualcuno sa qualcosa a proposito dei Caberg?
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=233396
__________________
EX GSA 90 Jahre
Piero61 non è in linea  
Vecchio 21-03-2013, 08:29   #62
OctopusVR
Mukkista
 
L'avatar di OctopusVR
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: VERONA
predefinito

Scusate, nessuno sa se è stata aperta una recensione sul Nolan N44? È fuori quantomeno dall'inizio di marzo ed ancora non ho visto nulla di ufficiale...
__________________
Francesco & Monica
GS 1250ADV my 2022 "Four wheels move the body, two wheels move the soul"
OctopusVR non è in linea  
Vecchio 25-03-2013, 11:19   #63
Piero61
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jun 2010
ubicazione: ROMA (e un po me ne vergogno)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Piero61 Visualizza il messaggio
Volevo un fluo e mi sono imbattutto nel Symax III, provato da fermo e acquistato

Chi lo usa come ne parla?


[...]

Premetto che non sono bravo a recensire e..........nemmeno ad andare in moto !

Quindi postero' solo le impressioni derivanti da una giornata di uso tra l'autostrada e le colline della sabina.

Il casco calza perfettamente ma potrebbe infastidire chi ha il mento pronunciato in quanto la mentoniera si avvicina quasi a toccarlo.

Le imbottiture fanno bene il loro mestiere, si devono ancora adattare alla conformazione del viso ( stringono un po sulle macelle) ma per essere il primo giorno direi non male affatto.

La visiera e' ampia e permette di vedere bene lateralmente ( ho l'abitudine di girarmi prima del sorpasso) e non si appanna grazie anche al pin lock.

La visierina scura ha un buon effetto cromatico ne troppo chiaro ne troppo scuro e permette anche in galleria una buona visione

Il meccanismo invece lascia qualche perplessita' sulla durata in quanto la molla di ritorno non sembra essere di buona qualita' ( e' solo un'impressione) ma tuttavia di facile manovrabilita' con una sola mano "guantata"

Facile l'alzata della mentoniera grazie ad un perno facilmente accessibile e buona la chiusura senza forzare.

In movimento l'aria percepita all'interno non e' eccessiva ( andatura 130 km/h) solo un piccolo rivolo d'aria all'occhio sinistro ma la cosa va riverificata con una perfetta aderenza della visiera e del pin lock.

Di sibili neppure l'ombra ma qualche spifferino d'aria si sente ( vengo da un XR 1000 integrale............e da un Nolan 101........) ma ritengo la cosa normale e trascurabile.

Provato con le prese d'aria aperte e l'impressione che ne ho tratto e che non aumenta di molto il rumore interno mentre la ventilazione appare soddisfacente.

I suoi 1650 gr non mi hanno infastidito cosi' come il suo "colore" che non passa certo inosservato ........


In fin dei conti credo di poter dare ampiamente la sufficenza anche in considerazione del prezzo contenuto ( € 267) e lo consiglierei a chi vuole un fluo senza spendere uno sproposito........

Ad majora
__________________
EX GSA 90 Jahre

Ultima modifica di managdalum; 25-03-2013 a 11:22 Motivo: Art. 4 regolamento
Piero61 non è in linea  
Vecchio 25-03-2013, 19:16   #64
OctopusVR
Mukkista
 
L'avatar di OctopusVR
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: VERONA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Piero61 Visualizza il messaggio
Premetto che non sono bravo a recensire e..........nemmeno ad andare in moto !

Quindi postero' solo le impressioni derivanti da una giornata di uso tra l'autostrada e le colline della sabina...........
Sei stato troppo modesto, sei sicuramente un ottimo recensore, e magari anche ottimo moticiclista....

Nel frattempo attendiamo qualche recensione anche sul Nolan N44.....
__________________
Francesco & Monica
GS 1250ADV my 2022 "Four wheels move the body, two wheels move the soul"
OctopusVR non è in linea  
Vecchio 26-03-2013, 16:20   #65
Toro Toro
Mukkista doc
 
L'avatar di Toro Toro
 
Registrato dal: 22 Jun 2005
ubicazione: Torino
predefinito

io devo sostituire uno shoei hornet di 5 anni con cui tra l'altro nel complesso non mi sono trovato benissimo causa frontalino un po vibrante. Inoltre e qui la colpa è mia, non è un casco in cui poter inserire le cuffiette dell'interfono. Ma ai tempi avevo un nolan modulare che ora però è in stato di pensionamento da tempo.

Così ho deciso che per cambiare il casco è il caso di guardare ai modulari (se volgio ho sempre l'hornet utilizzabile in alternativa).

Dopo un po di indagini varie ho deciso che salvo incompatibilità clamorose prenderò lo shoei neotech. E' il casco che per marca (e quindi assistenza) e materiali mi ocnvince di più. La spesa è importante ma come diceva qualcuno significa spendere 100 euro all'anno nel complesso e quindi ho deciso che lo farò.

Nelle prossime settimane farò una mia recensione in merito. Devo prima provarlo e farmelo spedire...
__________________
BORN TO RUN

KTM 1190 ADV
EX BMW F800GS
Toro Toro non è in linea  
Vecchio 28-03-2013, 13:01   #66
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito Nolan n 44

Qualcuno puo`darmi informazioni su questo prodotto.
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea  
Vecchio 28-03-2013, 20:55   #67
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

L'ho preso.
Ho anche un j1 che uso,quindi la visiera molto ampia ha subito catturato il mio interesse.
Quindi inevitabilmente le mie considerazioni sono in parte motivate sul confronto.Ovviamente le due calotte sono imparagonabili.
E rumoroso quanto lo e`un nolan....molto.
Calza molto bene,e la mentoniera,capito il metodo e`veramente facile.
La ventilazione e`veramente ottima anche quella sulla visiera.
La visibilita` e` al top come il j1 schubert,ma con pioggia( oggi leggera)protegge meglio sotto mento.
Oggi l'ho provato anche in una delle configurazioni possibili.
Senza visiera configurato enduro con maschera nessun problema.
Lo usero`molto nel quotidiano,anche con polvere,quindi m'interessavano anche aspetti piu`pratici ed economici.
La visiera come ricambio costa 34e ( non male considerando. 60-70 euro dello schubert..
L'interno(staccabile e lavabile)come ricambio non costa molto.
Predisposto per il pin lock(non compreso)
Viene fornito con modanature per configurazione enduro e jet.
Lo sgancio della visiera e`rapido come quello del j1 schubert.
Pagato 229 euro.
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea  
Vecchio 29-03-2013, 23:07   #68
Dado7
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jun 2010
ubicazione: La Spezia
predefinito

Per me schubert o System 6 i migliori
Dado7 non è in linea  
Vecchio 02-04-2013, 09:47   #69
Toro Toro
Mukkista doc
 
L'avatar di Toro Toro
 
Registrato dal: 22 Jun 2005
ubicazione: Torino
predefinito

mah alla fine prenoto schubert anche se so che shoie è melgio

per la mia testa shoei alla fine non va bene. La L è larga, la M è stretta

amen. proviamo sto schubert e speriamo non piova troppo...
__________________
BORN TO RUN

KTM 1190 ADV
EX BMW F800GS
Toro Toro non è in linea  
Vecchio 02-04-2013, 11:37   #70
Vespa98
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Vespa98
 
Registrato dal: 17 Oct 2010
ubicazione: Tricesimo e Pordenone
predefinito

Ciao ragassi! Mi inserisco anch'io, per chiedere un parere...
Ora ho un bell'Airoh Jet55S, col quale mi trovo bene, ma, usando lo scooter (ho 18 anni, sto per passare alla moto) quasi 365 giorni l'anno, ed essendo il casco un 2009, sta iniziando ad accusare i segni del tempo... Passando ad una moto più grande, avrei piacere di prendere un casco più protettivo ma fresco in estate in caso di code ecc... Perciò avrei pensato ad un modulare. Non ho grossi problemi di peso, sono robusto!
Guardandomi intorno, non volendo spendere follie, mi aveva attratto questo GIVI X.09 Modular, ricco di accessori e con la mentoniera smontabile. Inoltre è predisposto per il bluetooth della GIVI che costa poco e dà quanto basta, a mio parere... Che ne dite? Qualcuno l'ha provato?
Ecco il link al sito del produttore.

http://www.givi.it/Caschi/Caschi-Modulari/X.09-MODULAR

Ciao e grazie,
Davide
__________________
Un saluto a chi legge!
Davide
R45-04/1983
Vespa98 non è in linea  
Vecchio 03-04-2013, 19:36   #71
Ranghetto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Dec 2012
ubicazione: Pistoia
Talking

Salve a tutti. Dopo attente valutazioni, preso AGV Numo Evo a 199 euri. Devo ancora testarlo a modino ma al momento confermo...è un casco molto sottovalutato! Rifinito in maniera impeccabile, ha una calotta estremamente compatta (chiuso è grande esattamente come l'integrale Stealth Sv, che già possedevo). Sorpresa positiva è molto ben bilanciato. Aperto la mentoniera si sente poco e , per essere un modulare, una volta in testa è meno pesante di ciò che possa sembrare a maneggiarlo. Il meccanismo di apertura/chiusura della mentoniera è solidissimo e una volta aperto e bloccato ( il meccanismo di blocco è automatico) la mentoniera non si muove di un millimetro . Sono molto convinto e soddisfatto e...ne ho preso pure un altro per la mia dolce metà. Sono ansioso di testarlo in autostrada e per una giornata intera...
Ranghetto non è in linea  
Vecchio 04-04-2013, 20:56   #72
cicciothegood
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: bari
predefinito

salve a tutti ... dopo lunga ricerca su internet mi sono innamorato perdutamente e sono stato circondato da 34,5 a causa di questo maledetto Flip up helmet SHARK Evoline 3 Moovit Lumi KLU che ho acquistato a 334,99 € spese di spedizione comprese da questo sito (se interessa a qualcuno). Credo sia il prezzo più basso in internet considerata la mia taglia (size L: cioè quella che finisce prima) http://www.moto-land-net.com/fr/

spero di non rimanere deluso... Appena l'avrò ricevuto ed adeguatamente provato saprò comunicarvi le mie impressioni... ciao a tutti
cicciothegood non è in linea  
Vecchio 06-04-2013, 05:03   #73
robibebo
Mukkista in erba
 
L'avatar di robibebo
 
Registrato dal: 03 Sep 2012
ubicazione: Mulazzo - MS
predefinito

Ciao a tutti.
Secondo voi è interessante Nolan N104 NCom a 258.30 euro in negozio?
E poi questo Nolan, è così malvagio come in tanti lo hanno descritto?
Grazie x attenzione.
__________________
R1200 GS ADV 2015 -EX R1200 GS ADV 08
EX Monster S4Rs 07-Ex TDM 850 (2001)-Ex XTZ 660 Tenere¨ Ecc.
robibebo non è in linea  
Vecchio 08-04-2013, 10:53   #74
robibebo
Mukkista in erba
 
L'avatar di robibebo
 
Registrato dal: 03 Sep 2012
ubicazione: Mulazzo - MS
predefinito

Nessun riscontro?
__________________
R1200 GS ADV 2015 -EX R1200 GS ADV 08
EX Monster S4Rs 07-Ex TDM 850 (2001)-Ex XTZ 660 Tenere¨ Ecc.
robibebo non è in linea  
Vecchio 10-04-2013, 12:54   #75
Ranghetto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Dec 2012
ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robibebo Visualizza il messaggio
Ciao a tutti.
Secondo voi è interessante Nolan N104 NCom a 258.30 euro in negozio?
E poi questo Nolan, è così malvagio come in tanti lo hanno descritto?
Grazie x attenzione.
Ciao, io ho appena preso due modulari Numo Evo, ma prima di decidere ti posso garantire che ho trascorso almeno due mesi a provarli praticamente tutti...son pignolo e ci son diventato quasi scemo.... Specifico che l'ho provato solo in negozio, era arrivato da poco, ma l' N104 non mi è sembrato migliore del predecessore...nel senso che , secondo la mia modesta opinione, conserva i due difetti che me l'hanno fatto scartare: da aperto per i miei gusti scricchiola fin troppo...diammine sembra un giocattolo...e inoltre, difetto maggiore, è enorme...non so come sia possibile guidare con una calotta tanto grande!Quando la mentoniera è aperta ha un bilanciamento pessimo, sembra pesantissimo. E considera che io ho provato la taglia s ed m !!!!! Preferisco caschi più "compatti". Secondo me non vale la cifra che costa.... O, al limite, approfitterei dell'uscita del 104 per prendere il 103 ultra scontato, si trova in colorazione Motorrad giallo-nero che fa la sua scena ...ovviamente sempre a mio modesto parere ci mancherebbe! Un saluto
Ranghetto non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:08.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati