Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-07-2023, 21:47   #1
jack2425
Mukkista doc
 
L'avatar di jack2425
 
Registrato dal: 10 Jan 2010
ubicazione: vicino a Parrocchia, nella Valle dei Signori
predefinito Modulatore ABS kaputt: riparare, vendere o cosa?

Da qualche giorno ho scoperto due nuove cose:
- "unstoppable" un c@%%$, e
- il produttore della mia moto, quello che festeggia i suoi 100 anni mentre la mia moto è in officina, vende i ricambi fabbricati in oro.
Facciamo un passo indietro.
Nel 2011 ho acquistato una bellissima moto, una R1200GS, una delle ultime raffreddate ad olio/aria. Una buona compagna, ci siamo divertiti molto su e giù per le Alpi, divertente da guidare, parca nei consumi e nella manutenzione.
Ora, a distanza di quasi 60mila km e 12. anni mi ha piantato in asso, rompendo il modulatore pressione integral ABS (di 2° generazione).
Preventivo: una montagna di soldi!!! Ma il difetto è conosciuto e molti sono i motociclisti passati per questo guaio, non di poco conto.
Deluso, scontento, incazzato, rabbia!!!
Ora che fare? Cosa fareste voi? Chiedo consiglio.
1° opzione: far riparare la moto da una officina della casa madre, svenarsi e basta; si, ma se poi si rompe ancora?
2° opzione: officina non ufficiale, ricambio ricondizionato, spesa circa 1/3, potrebbe poi rompersi anche questo.
3° opzione: riparo con la 2° opzione e vendo la moto. Non so se ne comprerò un'altra, potrei passare al ciclismo (che già faccio).
Ci sarebbe una 4° opzione: non mi piace molto, terrei la moto così com'è, la moto frena, maaaaaa se non frenaaaaa vado io e moto nel fosso...
Sono più di 45 anni che guido motociclette, sono ad un bivio, butto tutto e chiudo.
Fermatemi voi, aiutoooooooo.

Pubblicità

__________________
R1200GS MY2011 Weiss
jack2425 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2023, 21:50   #2
twinings501
Mukkista doc
 
L'avatar di twinings501
 
Registrato dal: 17 Oct 2019
ubicazione: Tourrettes-sur-Loup
predefinito

Non hai specificato che tipo di problema ha il tuo modulatore.
twinings501 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2023, 21:51   #3
anto'
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Nov 2017
ubicazione: monsampolo del tronto
predefinito

Che preventivo ufficiale hai?
anto' non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2023, 21:56   #4
jack2425
Mukkista doc
 
L'avatar di jack2425
 
Registrato dal: 10 Jan 2010
ubicazione: vicino a Parrocchia, nella Valle dei Signori
predefinito

Problema: in 1000 km si è accesa un paio di volte la spia rossa dei freni, pedale freno posteriore duro, spengo la moto riaccendo e la moto torna normale e frena bene, in officina hanno sostituito tutto l'olio dei freni tentando di risolvere, ma niente la spia si riaccende ad minchiam.
Preventivo: un uno, seguito da un otto, accompagnati da due zeri e poi scritto euro (così è, se vuoi lo facciamo, altrimenti te la tieni così com'è).
__________________
R1200GS MY2011 Weiss

Ultima modifica di jack2425; 25-07-2023 a 21:59
jack2425 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2023, 22:01   #5
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Opzione 4.

La moto frena benissimo.
Non hai l'abs.
Sarebbe meglio averlo.
Ma se ne può fare a meno, guidando in modo più consapevole.
Poi la sfiga è sempre dietro l'angolo. Ma ci sono sfighe da cui neppure l'abs può salvarti.

Adesso non so come sia strutturato il cruscotto della tua...ma se danno fastidio le lampadine rosse...falle togliere...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2023, 22:04   #6
twinings501
Mukkista doc
 
L'avatar di twinings501
 
Registrato dal: 17 Oct 2019
ubicazione: Tourrettes-sur-Loup
predefinito

Pedale freno duro?
Mmm strano, sarei curioso di conoscere l'errore che viene registrato in centralina.

Io ho avuto un problema simile, ma con pedale morbido. In pratica il circuito posteriore perdeva pressione a causa di una valvola andata nel comparto idraulico.
Oltre all'effetto empirico la centralina rilevava correttamente il tipo di problema disabilitando il modulatore alla prima pompata che andava a vuoto.

Io che sono in grado di mettere mano me la sono cavata nella pratica con una pizza e birra, avendo acquistato un modulatore usato a 300 euro, recuperando solo la parte idraulica più motore e rivendendo la parte elettronica del secondo e il motorino del mio originale.
Tra compra e rivendi avrò speso in totale una 90ina di euro.

I 1800 euro sono dovuti al prezzo del modulatore nuovo di circa 1200/1300 più i costi di manodopera.
È una cifra congrua, benché elevata.

Da quello che hai scritto anche nel tuo caso si potrebbe palesare una simile evenienza, appurato il reale problema chiaramente. Essendo un effetto fisico, se tanto mi da tanto, anche nel tuo caso risolveresti cambiando solo l'hcu prelevandolo da un altro modulatore di seconda mano ma funzionante.
twinings501 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2023, 22:17   #7
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Che si possa rompere qualcosa dopo 12 anni, non mi sembra un eventualità così remota. Pure che si rompa qualcosa di costoso, non mi sembra un caso Impossibile .
Ovviamente il proprietario non è contento . Insomma nella norma
Farei riparare in officina autorizzata
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70

Ultima modifica di Enzofi; 25-07-2023 a 22:20
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2023, 22:29   #8
jack2425
Mukkista doc
 
L'avatar di jack2425
 
Registrato dal: 10 Jan 2010
ubicazione: vicino a Parrocchia, nella Valle dei Signori
predefinito

E' vero, in 12 anni è possibile che si rompa qualcosa, anch'io sono un tecnico e so che le cose non durano in eterno.
Resta il fatto che è un problema conosciuto dalla casa madre e a mio pare è un componente nato con un vizio, tale da comprometterne la funzionalità nel tempo.
Aggravante poi è che un dispositivo di sicurezza, perciò non "dovrebbe" guastarsi, pena il mal funzionamento del sistema frenante del mezzo, qui non si brucia una lampadina o non parte la moto, qui si mette in pericolo chi è sopra quel mezzo.
__________________
R1200GS MY2011 Weiss
jack2425 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2023, 22:30   #9
intruso
Mukkista doc
 
L'avatar di intruso
 
Registrato dal: 26 Feb 2003
ubicazione: Padova
predefinito

la moto è tua dal 2011, sei contento del mezzo perciò l'opzione più logica senza doverla vendere è
far fare il lavoro da un conce ufficiale , pezzo nuovissimo , garanzia lavoro e pezzo
dopo averla pagata ti dimentichi il problema e viaggi sicuro per altri 111 anni
se la cambi con un altra spendi più
se invece vuoi vendere la moto per sempre ...alzo le mani
__________________
KTM 890 Adventure - R1100S
intruso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2023, 22:32   #10
jack2425
Mukkista doc
 
L'avatar di jack2425
 
Registrato dal: 10 Jan 2010
ubicazione: vicino a Parrocchia, nella Valle dei Signori
predefinito

Sono molto indeciso, vorrei fare la soluzione 1, che mi frena è la rabbia che ho intorno da diversi giorni e la spesa non indifferente.
__________________
R1200GS MY2011 Weiss
jack2425 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2023, 22:35   #11
jack2425
Mukkista doc
 
L'avatar di jack2425
 
Registrato dal: 10 Jan 2010
ubicazione: vicino a Parrocchia, nella Valle dei Signori
predefinito

A margine del discorso: anni addietro avevo una auto serie 3 turbo/diesel 2000cc della stessa marca della moto, ottima macchina (come la moto), non fosse che a 70mila km è saltata la turbina con conseguente spesa molto salata ...
Che sia un "vizio" di questa casa costruttrice?
__________________
R1200GS MY2011 Weiss
jack2425 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2023, 22:38   #12
twinings501
Mukkista doc
 
L'avatar di twinings501
 
Registrato dal: 17 Oct 2019
ubicazione: Tourrettes-sur-Loup
predefinito

Non mi risulta che il modulatore soffra di problemi noti e si guasti a seguito di vizi conclamati.
Mi risulta possa guastarsi come successo ad un sacco di individui, io incluso.

Ergo, il problema è paritetico a quello di un comune guasto benché caro in valore assoluto
La cosa secca, è comprensibile, ma non puoi prendertela con nessuno..
twinings501 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2023, 22:44   #13
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Che ci possa essere "poca attenzione" è possibile e credibile (*). Purtroppo questo non risolve il tuo problema contingente.
Trarrai le tue conclusioni per indirizzare gli eventuali futuri acquisti

(*) r1200st frizione rifatta a 40.000 k
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2023, 22:46   #14
intruso
Mukkista doc
 
L'avatar di intruso
 
Registrato dal: 26 Feb 2003
ubicazione: Padova
predefinito

può succedere ,a volte sono i paraoli dal valore di 15€ e manodopera da > 1000
se sei contento della moto che hai , lascia perdere la rabbia , se puoi farla sistemare fallo ...il prima possibile così ti togli l'orso che ti gira dentro
ci sono molti modi per spendere 1800 € una vacanza , un paio di multe , appoggiare la moto a terra dentro in garage ...
stavolta tocca con un modulatore , se dividi la spesa per 11 anni felici con lei
è come aver fatto un tagliando in più da 163 € anno , solo che non è a rate ma in unica soluzione
__________________
KTM 890 Adventure - R1100S
intruso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2023, 22:49   #15
Fonzie
Mukkista
 
L'avatar di Fonzie
 
Registrato dal: 29 May 2012
ubicazione: MI
predefinito

Prova a fare altri preventivi in altre officine ufficiali ...di solito in inverno fanno una campagna sconti perché sono scarichi di lavoro ricordo che una frizione completa x la mia mukka da 1300 euro se fatta in inverno si risparmiavano intorno ai 450 euro
__________________
Le Jappo vanno meglio ma sono brutte
Fonzie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2023, 22:59   #16
intruso
Mukkista doc
 
L'avatar di intruso
 
Registrato dal: 26 Feb 2003
ubicazione: Padova
predefinito

fatto lo stesso ( se non ricordo male ..febbraio ) con il k1200rs , il paraolio entrata cardano , lo sconto se non erro era del 30%
ogni anno in quel periodo mi arriva il messaggino con l'invito a riportarla per tagliando o altri interventi
__________________
KTM 890 Adventure - R1100S
intruso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2023, 08:31   #17
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Son 7 anni che giro con una R1200R con ABS però senza ABS, so che ora rispetto a qualche anno fa il problema si risolve con molta meno spesa, non me ne sono più interessato più che altro per pigrizia e poco tempo ma quello che avevo vissuto come una "tragedia" al tempo ora manco ci faccio caso.
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2023, 08:38   #18
Lev_Zero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Jul 2022
ubicazione: Nel verde
predefinito

Secondo me ti conviene guardare anzitutto il codice errore preciso: potrebbe essere anche un sensore ruota fonica o qualche altra cavolata da pochi euro. In generale poi, i modulatori revisionati da ditte specializzate durano anni come il pezzo nuovo. L'unica vera regola è tenere l'olio dei freni pulito! Appena comincia a cambiare colore, ma in generale ogni 2-3 anni max, va fatta la sostituzione completa.
Lev_Zero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2023, 08:41   #19
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

concordo con quelli qui sopra, anch'io ho approfittato della campagna invernale per sostituire il modulatore ... ma la mia aveva 180.000 km sul groppone e l'ABS con il servofreno quello tanto vituperato qui dentro...
Il tuo ABS ti garantisce comunque la frenata normale, lo strano che è un 2011 e ha solo 60.000 km, di rotture su quel tipo di ABS ne ho letto pochissime, io se fossi in te andrei in un'altra concessionaria a fare la diagnosi...
Farlo riparare, secondo me, non conviene, ho letto di alcuni che poi hanno continuato ad avere problemi.
Comunque tienici aggiornati che è un argomento di interesse comune

Se hai voglia di leggere qui ci sono un bel po' di casistiche

https://www.quellidellelica.com/vbfo...d.php?t=412307

https://www.quellidellelica.com/vbfo...ABS+modulatore
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro

Ultima modifica di robiledda; 26-07-2023 a 09:41
robiledda ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2023, 09:30   #20
twinings501
Mukkista doc
 
L'avatar di twinings501
 
Registrato dal: 17 Oct 2019
ubicazione: Tourrettes-sur-Loup
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lev_Zero Visualizza il messaggio
Secondo me ti conviene guardare anzitutto il codice errore preciso: potrebbe essere anche un sensore ruota fonica o qualche altra cavolata da pochi euro.
Non penso proprio sia un problema di sensore.
Lamenta pedale posteriore duro in frenata, il che mi porta a pensare che qualche valvola nel modulatore rimanga bloccata, per esempio la valvola in ingresso che coordina il flusso dalla pompa montata sul pedale.

Nel 90% dei casi i modulatori si guastano nel comparto idraulico/pompa.
Ovvero:

1) Si intasa qualche condotto o si blocca una delle valvole magnetiche
2) Si guasta il motorino elettrico della pompa

Rarissimamente si guasta la ECU (che sarebbe la parte in plastica nera del modulatore).

Per cui si interviene quasi sempre recuperando una parte idraulica sana (HCU, hydraulic control unit) e la si rimpiazza con la parte idraulica guasta del proprio modulatore del quale si preserva la ECU gia' codificata per la proprio moto.

Quote:
Originariamente inviata da Lev_Zero Visualizza il messaggio
L'unica vera regola è tenere l'olio dei freni pulito!
Questo e' vero, infatti le valvoline tendono a bloccarsi proprio grazie ai depositi gommosi che si formano con liquidi freni stantii.
La casa prescrive lo spurgo dell'impianto con conseguente cambio del liquido ogni 2 anni, esattamente per questo motivo.
Non vi sarebbe necessita' simile nel caso di assenza di modulatore.
twinings501 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2023, 09:38   #21
Roccabz
Mukkista doc
 
L'avatar di Roccabz
 
Registrato dal: 05 Jul 2018
ubicazione: Bozen
predefinito

Oltre al necessario cambio frequente di olio freni, i tubi come stanno? Hanno 12 anni o sono stati sostituiti?
__________________
Four wheels move the body, two wheels move the soul
Roccabz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2023, 09:42   #22
Lev_Zero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Jul 2022
ubicazione: Nel verde
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da twinings501 Visualizza il messaggio
il che mi porta a pensare che qualche valvola nel modulatore rimanga bloccata
Si è probabile, ma attaccare la diagnostica e controllare costa sempre meno che partire a cambiare qualcosa che magari funziona.

Ho letto anche che qualcuno ha risolto facendo un paio di spurghi/cambio olio consecutivi, proprio per il problema intasamento.

Credo che nel caso sia la pompa o qualcosa di elettrico, da codice diagnosi dovrebbe risultare in modo abbastanza preciso.
Lev_Zero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2023, 09:46   #23
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Ciao Jack, purtroppo in serenissima repubblica i conce ufficiali lasciano un po' a desiderare, e non si sbattono più di tanto per riparare un guasto ma vanno direttamente a sostituzione di pezzi, tanto i loro clienti sono mediamente facoltosi e con i dollaroni in saccoccia.
Ti consiglio di rivolgerti ad altri meccanici comunque bravi che saranno sicuramente in grado di riparare il guasto con cifre più umane...
Se proprio vuoi rimanere a giocare in casa BMW, ti consiglio di fare un giro in zona magnagatti.....

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2023, 10:17   #24
okpj
Mukkista doc
 
L'avatar di okpj
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

L'opzione 1 è troppo onerosa e fuori dalla soglia dell'accettabilità, secondo me.
Il che mi porta a preferire l'opzione 2 e solo l'opzione 4.
__________________
HD Road King 103, KTM 1290 Super Adventure R e Yamaha MT-01.
In ordine di ignoranza.
okpj ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2023, 12:19   #25
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Giorgione, sei stato da Bellan? Magari Sebastiano, spiegandogli bene come si manifesta il difetto trova una soluzione meno drastica della sostituzione completa.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:11.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati