Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-01-2023, 13:25   #1
geppo
Mukkista
 
L'avatar di geppo
 
Registrato dal: 28 Aug 2003
ubicazione: Veneto ai piedi dei Colli Euganei
predefinito Albania con il K

Avrei intenzione di andarci a fine Aprile, qualcuno ci è andato con le nostre kappone?
Bene accetti tutti i consigli.
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
Sempre nera...ma da 4 a 6 cilindri/2015
geppo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2023, 09:44   #2
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

Ciao Geppo

Seguo con interesse.
Non molto tempo fa c'era stato un articolo su Motociclismo che faceva venire voglia di visitarla
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2023, 10:44   #3
geppo
Mukkista
 
L'avatar di geppo
 
Registrato dal: 28 Aug 2003
ubicazione: Veneto ai piedi dei Colli Euganei
predefinito

Ciao Mimmotal
mi sto un po' documentando.... nelle cittadine ci sono strade ancora in acciottolato e spesso ripide, strette e tortuose!
Non ho la retro
__________________
Sempre nera...ma da 4 a 6 cilindri/2015
geppo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2023, 11:03   #4
MacMax
Mukkista doc
 
L'avatar di MacMax
 
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
predefinito

Non è una questione di moto, in Albania in generale bisogna stare attenti a cose a cui non siamo abituati, ad es carretti contromano o venditori di gattini in corsia di sorpasso in autostrada, buche di profondità e larghezza indefinite in punti che non ti aspetteresti, auto che ti sorpassano a 200kmh o che ti partono davanti senza guardare.
A Fier ho trovato dei tombini di 1mt aperti sulla strada e non segnalati...
Roba così insomma...
__________________
bmwista atipico
MacMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2023, 12:19   #5
geppo
Mukkista
 
L'avatar di geppo
 
Registrato dal: 28 Aug 2003
ubicazione: Veneto ai piedi dei Colli Euganei
predefinito

Consolante....
Comunque grazie MacMax!
__________________
Sempre nera...ma da 4 a 6 cilindri/2015
geppo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2023, 16:31   #6
mariano58
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jun 2010
ubicazione: nord est
predefinito

in più di vent'anni l'europa l'ho girata tutta, posso dire che è stato l'unico paese dove ho avuto paura, ho visto di tutto, pericoli assurdi, rientravo dalla Cappadocia, quindi Grecia Montenegro, ecc. Solo una notte a Tirana.
mariano58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2023, 16:44   #7
MacMax
Mukkista doc
 
L'avatar di MacMax
 
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
predefinito

Il lato positivo è che puoi fare qualunque cosa e nessuno ti dice niente.
Io mi sono fermato in autostrada in un autogrill per informarmi per un posto che cercavo e mi dissero di tornare indietro contromano per il km che serviva, non ero molto convinto ma l'ho fatto (l'alternativa era proseguire per 20km e poi tornare indietro altri 20).
Andando pianino ho fatto quel km che mancava all'uscita e giusto lì ferma c'era una pattuglia di polizia, ho pensato "adesso sono fregato", invece mi hanno guardato passare e sono tornati a guardare/giocare il telefonino.

E' così un po' dappertutto.
__________________
bmwista atipico
MacMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2023, 19:40   #8
happyfox
Mukkista doc
 
L'avatar di happyfox
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: Sora (FR)
predefinito

Sono stato in Albania l'anno scorso ad agosto e mi è piaciuta tanto da pensare di tornarci l'anno prossimo, arrivando fino in Macedonia.
Le strade sono alcune abbastanza buone mentre qualcuna (verso l'interno) è un po' (abbastanza) rovinata.
L'anno scorso ho fatto solo un 600 km in Albania, ci siamo imbarcati (in due con tris di valigie) da Brindisi a Valona, siamo poi andati a Tirana (una notte) e a Durazzo, quindi abbiamo ripreso il traghetto Durazzo-Bari.
Se può aiutarti, ti dico che, potendo scegliere se andare con l'RT1250 o con la Ninja SX , ho preferito portare la Kawasaki (visto che avevamo previsto di fare pochi km), più leggera di una 50ina di kg, per stare più tranquillo per affrontare strade che non conoscevo.
Quest'estate comunque, riandando da quelle parti, porterò di nuovo la Ninja!
__________________
Gaetano 😊
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022
happyfox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2023, 14:10   #9
geppo
Mukkista
 
L'avatar di geppo
 
Registrato dal: 28 Aug 2003
ubicazione: Veneto ai piedi dei Colli Euganei
predefinito

Grazie a tutti
sto meditando..... ho visto parecchi video di cittadine tipo Berat, Kruja, Argirocastro....belli, ma con strade a cui credo non siamo abituati.
__________________
Sempre nera...ma da 4 a 6 cilindri/2015
geppo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2023, 14:48   #10
MacMax
Mukkista doc
 
L'avatar di MacMax
 
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
predefinito

Ma vai tranquillo, ne vale la pena, basta stare attenti, come sempre.
Quello che a me veramente non è piaciuto sono gli albanesi, non l'Albania, perché che si stanno godendo la libertà recentemente ottenuta in modo un po' troppo "libero", e quindi si permettono di fare quello che gli pare senza pensare alle conseguenze e gli manca proprio un po' di senso civico..
Ti faccio un esempio:
ci fermammo alcuni giorni in una piccola località turistica dotata di spiagge meravigliose, un bel giorno arrivano dei ragazzotti con il necessario per una giornata in spiaggia, quindi bottiglie di birra, bibite, panini, spinelli, sigarette, ecc ecc.
Quando se ne sono andati hanno lasciato lì tutto, comprese calze e mutande! Ho anche fotografato lo scempio, una cosa indecente...
Il giorno dopo in una spiaggetta poco prima di quella di cui sopra ma un po' più bellina, con tanto di bar e sdraio, arrivo e trovo altri ragazzi e ragazze con anche dei cani.
I cani inevitabilmente hanno fatto i loro bisogni lì in spiaggia e 'sti coglioni non li lasciano lì?
Vado dal barista e gli faccio presente la cosa e il tipo ha allargato le braccia come per dire "e che c'entro io?", come se la spiaggia del suo bar non fosse una cosa a cui lui dovesse un minimo di cura.
Bah...
Però in generale gli albanesi sono molto socievoli e disponibili, solo che non gliene frega una minkia dell'ambiente.
__________________
bmwista atipico
MacMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2023, 17:46   #11
mariano58
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jun 2010
ubicazione: nord est
predefinito

La sera ho dormito a Tirana in centro, era un hotel nuovo e anche pulito, tutto bene, mi hanno fatto parcheggiare la moto nel giardino del bar all'interno, naturalmente lucchetto sulla ruota anteriore e catena su quella posteriore, mi ha colpito il fatto che il proprietario dell'hotel mi ha chiesto se dovevo uscire io ho detto di no, allora parcheggiato la sua grossa serie 7 bmw proprio davanti al cancello e non si passava neanche a piedi e mi ha detto non si sa mai!!!!!!!!!.
mariano58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2023, 02:53   #12
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

L'estate scorsa siamo stati al mare in Montenegro, quasi al confine albanese, per motivi di tipo famigliare.
Fidandoci poco, abbiamo speso un mezzo capitale di Hotel e ci siamo trovati anche bene, albergo bello e pulito, spiaggia privata, si mangiava da Dio.
Spesa: come fossimo rimasti in Italia, ovviamente non in un 4 stelle superior.
Mare bello, ma non da urlo.

Strade discrete, comunque ci siamo andati in macchina.
Bilancio: non ci tornerei.
Comunque il proprietario dell'hotel è italiano, gentilissimo, e gli abbiamo chiesto dell'Albania. Ci ha detto che il mare è come in Montenegro, bello ma le spiagge sono da sporche a luride. Alcune strade sono molto belle ( nuove di trinca), tante hanno lavori in corso in grande stile, quindi si rischia di fare chilometri di sterrato.
Io personalmente il mio K in Albania non ce lo porto (ma nemmeno in Montenegro), mentre sto ragionando sulla Grecia.

Oltretutto alla mia ( nostra) età andare in giro con roba da quasi mezza tonnellata su strade piene di "sorprese", mah, ci penserei bene...
__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2023, 08:55   #13
geppo
Mukkista
 
L'avatar di geppo
 
Registrato dal: 28 Aug 2003
ubicazione: Veneto ai piedi dei Colli Euganei
predefinito

Ehhh...comincio a pensarla come te
__________________
Sempre nera...ma da 4 a 6 cilindri/2015
geppo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2023, 09:42   #14
pikkolomondano
Moderatore
 
L'avatar di pikkolomondano
 
Registrato dal: 01 Apr 2005
ubicazione: Regia Magione MAMBA
predefinito

Ci sono stato in coppia qualche anno fa facendo Ancona Durazzo e poi girandola in 15 giorni in alto ed in basso (l'Albania è piccina la giri bene in poco tempo). A parte una strada disastrosa da Agirocastro alla costa (ho sbagliato io strada.. invece di fare la panoramica nuova mi sono infilato in una panoramica fatta dagli italiani in guerra e sono finito in grecia... navigator di cacca!!) ho sempre trovato strade in condizioni buone. Alcune città sono lastricate ma se non piove non ci sono problemi..... se piove o se qualche buontempone
si mette a pulir strada....stai molto attento. Quanto detto sull autostrada è vero... trovi carretti... contromano.. gente a piedi.... ma visto che le distanze tra città sono minime... non hai motivo per correre e ti godi anche queste cose pittoresche. Per la questione buchi e tombini fregati.... ne ho trovati diversi (non molti)... in questo caso il consiglio è non girare di notte e risolvi tutti i problemi. Il mare da Saranda in giù + molto bello.... in su ci sono molte località balneari, ma i piedi in quel mare non ce li metterei (anche se ci sono molte strutture e ristoranti ottimi). Posti da visitare molti e tutti belli (anche patrimoni dell unesco).. cose curiose da vedere anche. korca berat agirocastro ed altre sono città affascinanti ed in un paio di giorni riesci anche a visitarle. La popolazione è molto disponibile, si mangia bene e tutta la vacanza ti costerà veramente poco. Fattori negativi 1) il tragehtto da Ancona è ciò di più schifoso che potrai trovare (anche con la cabina siamo al limite). Purtroppo c'è solo una compagnia e fa quello che vuole. Molto differente se parti da Bari... ma arrivarci è molto più lunga 2) in alcuni punti le luci notturne non ci sono... quindi niente giri notturni in moto e un pila per i giri a piedi può servire (ovvio solo in certi posti) 3) senso civico degli albanesi (come già stato scritto) 4) il navigarore ha volte canna paurosamente (nel senso la strada c'è ma fa cagare mentre al fianco vedi una superstrada a 4 corsie).. con il K può essere un problema se vai "alla carlona". io sono stato con il GS e me la sono cavata anche se a suon di bestemmie.
Ultimo consiglio...... un giretto veloce anche in macedonia al lago di Ohrid te lo consiglio (costa un pò di più dell albania ma merita). Spero di essere stato esaustivo.... comunque..... SI .. ci tornerei!!!!
__________________
ex Honda xl350 ex Suzuki rgv250 ex Bmw r1200c ex Bmw r1200gs
ex Triumph ex 1200GS LC ora K1600B
pikkolomondano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2023, 21:22   #15
c.p.2
Mukkista doc
 
L'avatar di c.p.2
 
Registrato dal: 29 Jan 2006
ubicazione: Firenze
predefinito

Ci sono stato diverse volte , paesaggi, gente accogliente,costi limitati, una Nazione da passarci una settimana almeno, attenzione a Agirocastro con moto troppo grandi, un paese con pendenze e punti delicati non indifferenti. Paura? Non sono questi i paesi dove aver paura
__________________
BMW? no grazie, giÃ* fatto.
c.p.2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2023, 22:14   #16
kbmw
Mukkista doc
 
L'avatar di kbmw
 
Registrato dal: 05 Aug 2008
ubicazione: modena
predefinito

magari fai anche la KOTOR SERPENTINE , montenegro.
__________________
K 1300 GT
S 1000 XR
kbmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2023, 21:58   #17
geppo
Mukkista
 
L'avatar di geppo
 
Registrato dal: 28 Aug 2003
ubicazione: Veneto ai piedi dei Colli Euganei
predefinito

Sono stato in Montenegro e fatta la Serpentine.....
Quello che mi fa pensare sono i paesi con strade di acciottolato e notevoli pendenze. Come diceva Dumbo54 con la nostra moto+moglie+carico.... forse anche no
__________________
Sempre nera...ma da 4 a 6 cilindri/2015
geppo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2023, 18:45   #18
flat65
Pivello Mukkista
 
L'avatar di flat65
 
Registrato dal: 06 Jan 2009
ubicazione: Brianza
predefinito

fatta qualche anno fa con GTL carico e con passeggero, l'abbiamo girata per lungo e largo, con sconfinamento in Grecia e rientro ancora dall'Albania interna verso la Macedonia del nord, Montenegro, Bosnia, Croazia. Mai avuto problemi, strade come quelle che trovo in Italia, percezione di sicurezza idem, è stato l'unico paese dove lasciavo il casco sulla moto anche senza legarlo.Gente ospitale, hotel 4 e 5 stelle a 80-90 euro a notte e tutti nuovi, pasti molto economici anche in ristoranti carini. L'unico posto dove ho avuto difficoltà è stato a scendere da Girocastro, strada molto pendente e lastricata di pietra liscia e lucida, in due con bagagli mi stava partendo l'anteriore appena puntato il freno, ma ripresa subito lasciandola scorrere, diciamo che in quella occasione me la sono andata un po' a cercare. Cmq io ci tornerei senza problemi, a noi è piaciuta molto.
__________________
hop hop hop.....hip hip hip......ieeh ieeh ieeh.....zzo sono caduto
flat65 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:11.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati