Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800R - S - ST - GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-05-2022, 22:10   #1
maan72
Mukkista
 
L'avatar di maan72
 
Registrato dal: 30 Oct 2012
ubicazione: ...nella valle del Secchia e del Panaro
predefinito Ritorno in moto F800GT

Salve a tutti, dopo un paio d'anni senza 2 ruote mi sono messo a cercare un buon compromesso tra: prestazioni leggerezza comodità, bassi costi d'esercizio, una moto che mi possa portare oltre che al lavoro anche a fare qualche giorno intero in sella senza patire troppo con schiena e fondoschiena, sono finito col scegliere l' F800GT (bellissima per me), prima mi sono letto e riletto tutti i post con pregi e difetti, e infatti il calore che esce dalla carena a sinistra si fa sentire ma fortunatamente non faccio città, ed in passato ho avuto un Harley 1340 che era peggio,
Il freno posteriore è inesistente, e quello anteriore ha una corsa decisamente lunga, la moto è un 2015 magari dovrei sostituire l'olio o fare lo spurgo?..
La protezione aerodinamica mi sembra sufficiente per le velocità a codice, io sono 1.80 e anche l'abitabilità è più che buona anche in due.
La prima marcia mi sembra molto lunga, a volte nei tornanti non riesco a tenere la seconda.
Il sound è grosso e piacevole, mi ricorda il boxer, anche se secondo me un po' troppo forte...ma ci sta!
L' ESA sinceramente non ho capito se lo sento o mi sembra di sentirlo...boh forse un po'...non lo so...
I consumi sono ottimi, considerando che ho percorso autostrada e statali sono andato in riserva a 290km percorsi e rifacendo il pieno ci sono entrati 11.5 litri ....sono più di 25 km/lt....non credevo...
Trovo che sia una moto perfettamente bilanciata, la si sposta da fermi con molta facilità anche col serbatoio pieno che non influisce sulla guida, praticamente non si sente differenza tra pieno e in riserva.
La moto scende in piega da sola e non necessita di una guida fisica, è molto stabile nei curvoni e infonde sicurezza, anche su asfalto sconnesso non si scompone e rimane piantata bene.
Comunque nel complesso mi sembra un ottima moto che si trova a prezzi interessanti, sicuramente per il fatto che molti cercano le crossover e le sport/touring non vanno più di "moda", meglio così se ne vedono meno in giro

Pubblicità

__________________
Mentre Dio distribuiva la passione per il calcio ero a farmi un giro in moto.
maan72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2022, 12:12   #2
Rob-Roy
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Rob-Roy
 
Registrato dal: 19 Feb 2017
ubicazione: Lainate (MI)
predefinito

Una delle moto piu' comode che mi sia mai capitato di provare.
Me la diedero come moto sostitutiva e rimasi impressionato dalla fluidità della trasmissione a cinghia....gran bella moto.

Peccato non la facciano piu
__________________
BMW F900XR Racing Red
____________________
ex: BMW F800R - MY 2017
exex: Kawa Z750 - MY 2005
Rob-Roy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2022, 22:22   #3
maan72
Mukkista
 
L'avatar di maan72
 
Registrato dal: 30 Oct 2012
ubicazione: ...nella valle del Secchia e del Panaro
predefinito

... infatti sono rimasto sorpreso dall'attacco dolce che trasmette la cinghia, aiuta parecchio a smorzare eventuali on off che l' 800GT non ha, e comunque aprendo il gas di colpo la moto rimane molto reattiva!
__________________
Mentre Dio distribuiva la passione per il calcio ero a farmi un giro in moto.
maan72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2022, 11:18   #4
pearl jam
Mukkista in erba
 
L'avatar di pearl jam
 
Registrato dal: 22 Jul 2018
ubicazione: vicenza
predefinito

Ci macini km senza mai stancarti, la cinghia…non capisco perché abbandonare questa ottima soluzione, mah.
pearl jam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2022, 22:19   #5
maan72
Mukkista
 
L'avatar di maan72
 
Registrato dal: 30 Oct 2012
ubicazione: ...nella valle del Secchia e del Panaro
predefinito

Oggi pomeriggio mi sono fatto più di 250km di appennino tra Sestola, Abetone, passo delle radici e ritorno, la moto piega da paura e se fai tanto di tenere sulle pedane l'avampiede e inclinare il busto a interno curva riesci a usare tutta la gomma disponibile
Come da libretto ,girando da solo, ho scaricato tutto il precario del mono e ho provato anche a cambiare i settaggi dell'ESA secondo me la differenza si sente, ovvio che non cambia dal giorno alla notte, però in sport la risposta mi sembra più secca che in normal, mentre in confort sembra più "dondolona".
Ho anche notato che a differenza di altre moto che ho avuto, se hai la marcia inserita e tieni tirata la frizione la moto non parte devi per forza mettere in folle....
__________________
Mentre Dio distribuiva la passione per il calcio ero a farmi un giro in moto.
maan72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2022, 23:51   #6
Grifold
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Grifold
 
Registrato dal: 01 Dec 2020
ubicazione: Alba
predefinito

Probabilmente interruttore leva frizione da sostituire.
Grifold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2022, 20:47   #7
maan72
Mukkista
 
L'avatar di maan72
 
Registrato dal: 30 Oct 2012
ubicazione: ...nella valle del Secchia e del Panaro
predefinito

Ah! Perciò non è normale...., sentirò il conce grazie!
__________________
Mentre Dio distribuiva la passione per il calcio ero a farmi un giro in moto.
maan72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2022, 11:29   #8
LucaVarlaro
infante Mukkista
 
L'avatar di LucaVarlaro
 
Registrato dal: 16 May 2022
ubicazione: Terni
predefinito

Sono d'accordo con te, questa è la cosa più comoda che abbia mai guidato. È vero, l'ho preso dal mio amico ed è molto impegnato nella sua moto. Come è in uso? Se sto appena iniziando ad entrare in tutti i dettagli, richiede molto tempo di manutenzione?
LucaVarlaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2022, 15:30   #9
maan72
Mukkista
 
L'avatar di maan72
 
Registrato dal: 30 Oct 2012
ubicazione: ...nella valle del Secchia e del Panaro
predefinito

...non ho capito bene cosa intendi, ma come manutenzione direi che non necessita di particolari attenzioni il motore è ben collaudato io faccio un tagliando ogni 10000km, se poi consideri che ha la cinghia al posto della catena la cui manutenzione è zero..... BMW dice di cambiarla a 40000km ma c'è gente che c'ha fatto anche 60000km!
__________________
Mentre Dio distribuiva la passione per il calcio ero a farmi un giro in moto.
maan72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2022, 16:16   #10
pearl jam
Mukkista in erba
 
L'avatar di pearl jam
 
Registrato dal: 22 Jul 2018
ubicazione: vicenza
predefinito

a proposito di cinghia, la mia ne ha quasi 39000, il meccanico dice che è in buono stato, però…ne ho presa una di riserva, non marchiata BMW, ma sempre prodotta da Continental, da quel che so io, da quando la F GT non è più prodotta, Continental la commercializza senza marchiatura BMW con il codice Contitech CT1208
Presa a 125€ un mese fa su Amazonia, fino a qualche giorno fa era salita 238€, ora è ha 136€. La si trova anche sulla Baia da un venditore in Lituania a 113$
pearl jam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2022, 16:19   #11
pearl jam
Mukkista in erba
 
L'avatar di pearl jam
 
Registrato dal: 22 Jul 2018
ubicazione: vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pearl jam Visualizza il messaggio
a proposito di cinghia, la mia ne ha quasi 39000, il meccanico dice che è in buono stato, però…ne ho presa una di riserva, non marchiata BMW, ma sempre prodotta da Continental, da quel che so io, da quando la F GT non è più prodotta, Continental la commercializza senza marchiatura BMW con il codice Contitech CT1208
Presa a 125€ un mese fa su Amazonia, fino a qualche giorno fa era salita 238€, ora è ha 136€. La si trova anche sulla Baia da un venditore in Lituania a 113$
https://m.youtube.com/watch?v=V7wvAb...e=emb_imp_woyt
pearl jam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2022, 16:26   #12
pearl jam
Mukkista in erba
 
L'avatar di pearl jam
 
Registrato dal: 22 Jul 2018
ubicazione: vicenza
predefinito

Attenzione, per la S/ST è Contitech CT1158
pearl jam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2022, 23:12   #13
maan72
Mukkista
 
L'avatar di maan72
 
Registrato dal: 30 Oct 2012
ubicazione: ...nella valle del Secchia e del Panaro
predefinito

Grazie Pearl per le dritte!, e invece per quello che riguarda le due pulegge che fanno da corona e pignone visto che lavorano su una cinghia saranno praticamente eterne?
__________________
Mentre Dio distribuiva la passione per il calcio ero a farmi un giro in moto.
maan72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2022, 06:16   #14
pearl jam
Mukkista in erba
 
L'avatar di pearl jam
 
Registrato dal: 22 Jul 2018
ubicazione: vicenza
predefinito

non credo abbiamo problemi di usura, bisognerà indagare.
Quando si cambia la cinghia di distribuzione di un'auto, non cambiano le pulegge, dovrebbe essere uguale.

Ultima modifica di pearl jam; 29-05-2022 a 08:41
pearl jam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2022, 21:28   #15
maan72
Mukkista
 
L'avatar di maan72
 
Registrato dal: 30 Oct 2012
ubicazione: ...nella valle del Secchia e del Panaro
predefinito

Piccolo aggiornamento sul freno posteriore, la sensazione che non frenasse era più legata alla corsa lunga della leva del freno che non all'efficacia di esso, infatti ho registrato quella vite col controdado che è sotto la pompa del freno posteriore, si allenta con la 10 il controdado in basso e si avvita o si svita con la 8 il dado superiore che allunga o accorcia la corsa della leva del freno, lasciate sempre almeno 15mm di corsa a vuoto prima che il freno cominci agire.
Adesso va molto meglio e riesco ad usarlo per aggiustare le traiettorie in curva, prima aveva talmente tanta corsa che avevo paura che mi si impuntasse in terra nei tornanti a destra
__________________
Mentre Dio distribuiva la passione per il calcio ero a farmi un giro in moto.
maan72 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:46.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati