Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-06-2021, 15:48   #1
Wrent83
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2020
ubicazione: Camposampiero
predefinito Spegnimento k1300r finalmente risolto

Buonasera a tutti
scrivo per riportare la mia esperienza in caso possa essere utile a qualcun altro:
ho acquistato un K1300r del 2009 con 31000 km a ottobre;acquisto fatto dopo aver posseduto un k1200r da febbraio ad agosto del 2020..moto che non ho mai usato perchè avevo il fastidioso problema degli spegnimenti al minimo;passando a un K1300r speravo di aver risolto il problema, invece mi son trovato ad avere una moto con il minimo ballerino e poco stabile..portata in concessionaria BMW hanno pulito i corpi farfallati (cosa che aveva già fatto il mio meccanico di fiducia), me l'hanno consegnata ma, sorpresa, ha iniziato a spegnersi anche questa.
Gli spegnimenti succedono quando la moto passa da un regime di giri medi al minimo (dopo un accellerata in strada,si arriva a uno stop, e invece di fermarsi al minimo, il motore si spegne).
Riportata in concessionaria l'hanno tenuta per 2 settimane,sostituendo una bobina perchè, a detta loro, uno dei cilindri non scaldava correttamente..riconsegnata, faccio per provarla..200 metri fuori dalla concessionaria si spegne nella stassa maniera. Ho girato la moto e riportata dentro..
Altre 2 settimane di attesa, e il problema è stato individuato nella valvola SLS che va ad agire sull air box..sostituita quella, son andato a ritirarla venerdì e per il momento SEMBRA che sia la soluzione definitiva:il minimo è perfetto (prima sbacchettava dai 500 ai 1300 giri a moto ferma in maniera costante),la guida molto più fluida e piacevole,senza strappi o singhiozzi, cambiate morbide e modulabili..

Dato che il problema affligge molti possessori di K 1200/1300 spero di essere stato utile a qualcuno che,come me, dopo quasi 1 anno e mezzo di incubi (e soldi buttati al vento) può provare questa soluzione per risolvere questo fastidioso difetto che affligge una moto magnifica,tormentata da problemi banali ma molto rognosi da risolvere

Pubblicità

Wrent83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2021, 13:25   #2
Lario
Mukkista
 
L'avatar di Lario
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Como
predefinito

finalmente te la puoi gustare
__________________
Vivere, vivere, è restare sempre al vento e sorridere dei guai
Lario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2021, 03:11   #3
salser
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jan 2010
ubicazione: padova
predefinito

grazie wrent
salser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2021, 12:06   #4
Pinzo™
Mukkista in erba
 
L'avatar di Pinzo™
 
Registrato dal: 29 Nov 2012
ubicazione: Terra!
predefinito

Quando ho preso la mia K1300R usata l'ex proprietario mi ha detto che quel problema è stato risolto con la sostituzione del sensore aria aspirata (IAT) con uno aftermarket di Belinassu, che è lo stesso sensore originale BMW ma modificato all'interno per correggere i parametri trasmessi alla centralina.



Unico fastidio, in alta quota nei passi montani il motore rimane un po' su di giri, nulla di grave e comunque meglio così che rischiare lo spegnimento su un tornante e magari cadere...!
__________________
...a zonzo su S1000XR (2016)
Pinzo™ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2021, 10:22   #5
Wrent83
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2020
ubicazione: Camposampiero
predefinito

Ci son pareri molto discordanti sul sensore di Belinassu..alcuni me l'hanno proprio sconigliata,tanto che il precedente proprietario l'ha fatta levare..sarei curioso di provarla per vedere se effettivamente regolarizza un po il motore ai bassi regimi
Wrent83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2021, 13:58   #6
Pinzo™
Mukkista in erba
 
L'avatar di Pinzo™
 
Registrato dal: 29 Nov 2012
ubicazione: Terra!
predefinito

Mai trovato pareri discordanti, poi cosa significa "sconsigliato" ? Per quale motivo?
Chi ne parla male deve argomentare, e non parlare per sentito dire, io parlo perchè ho provato con mano e la moto va alla grande!
Forse forse c'è qualcuno che non vuole che si compri da Belinassu...chissà...
__________________
...a zonzo su S1000XR (2016)
Pinzo™ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2021, 15:58   #7
Wrent83
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2020
ubicazione: Camposampiero
predefinito

Guarda, uno di quelli che me l'ha sconsigliata (e che tra l'altro l'ha levata al precedente proprietario) è un meccanico molto bravo in ambito BMW,e molto conosciuto in italia, non è un concessionario quindi non avrebbe avuto nessun interesse a levarla..
Poi si sa,ogniuno ha le sue idee e le porta avanti..e per chi,come me, non è un meccanico o un appassionato di meccanica, è possibile solo affidarsi a chi ci da piu sicurezze..
Wrent83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2021, 16:21   #8
Wrent83
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2020
ubicazione: Camposampiero
predefinito

In ogni caso sarei curioso di provarla,dato che sembra un intervento non troppo invasivo..
E' un operazione che si può fare in casa o per forza da un meccanico?c'è qualche tutorial su come sostituirla?
Grazie
Wrent83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2021, 19:07   #9
Pinzo™
Mukkista in erba
 
L'avatar di Pinzo™
 
Registrato dal: 29 Nov 2012
ubicazione: Terra!
predefinito

sarà anche un bravo meccanico (guarda caso BMW) ma se non ti spiega bene le ragioni per le quali non si dovrebbe mettere...io storcerei il naso...

come dicevo la mia moto l'ho ritirata col sensore già montato perchè l'aveva messo il proprietario precedente, che mi ha anche dato il sensore originale di scorta...non so dire dove sta di preciso, ma non credo sia una cosa complicata, ci guarderò a fine stagione, dovrebbe essere sulll'airbox o giù di lì.

resto sempre dell'idea che le cose vanno provate in prima persona, se mi fossi accorto che qualcosa non andava l'avrei già rimosso, ma siccome va molto bene e la moto non si è mai spenta lo lascio su, ripeto che è stato messo proprio per risolvere una volta per tutte il problema degli spegnimenti improvvisi (e pericolosi).

OT: che è successo al forum??? Tutto nero???
__________________
...a zonzo su S1000XR (2016)

Ultima modifica di Pinzo™; 05-07-2021 a 09:59
Pinzo™ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2021, 22:09   #10
Unknown
Guest
 
predefinito

Il famoso sensore Belinassu altro non è che una resistenza aggiuntiva all'originale per far credere al motore di aspirare aria piu' fresca di circa 10 gradi C°.
Ora tutta sta differenza si sente molto poco e diciamo che mi son sempre sentito di consigliare un simile intervento (ci sono anche modifiche identiche che costano la meta') sui bibilindrici ad aria quando vengono installati filtri aria piu' liberi o scarichi piu' aperti perche', soprattutto nel caso del 1200 boxer, il motore smagra troppo e le valvole di scarico soffrono parecchio.
Sul 1300 ho fatto degli esperimenti e, sinceramente ce ne vuole parecchio per capire la differenza, fermo restando che se interroghi la centralina con la diagnostica questa ti dice che c'è una temperatura piu' bassa dell'aria (di circa 10 gradi) rispetto all'effettivae di conseguenza in ingrassa la carburazione.
  Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2021, 10:01   #11
Pinzo™
Mukkista in erba
 
L'avatar di Pinzo™
 
Registrato dal: 29 Nov 2012
ubicazione: Terra!
predefinito

ma infatti non c'è affatto differenza con o senza sensore Belinassu, si evita solo lo spegnimento improvviso del motore, cosa tra l'altro assurda da parte di una casa come BMW.
__________________
...a zonzo su S1000XR (2016)
Pinzo™ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2021, 22:06   #12
Unknown
Guest
 
predefinito

A parte il fatto che la mia non ha mai sofferto spegnimenti, penso che "ingrassando" la carburazione si ottenga l'esatto contrario, cioe' il minimo tende ad abbassarsi.
Molto probabilmente il problema sta nel motorino che regola il minimo bypassando le farfalle, per smagrire ed alzare il regime . Nella diagnostica ufficiale c'è il modo per azzerare i paramentri ed è la prima cosa che si fa, prima di passare a valutare la difettosita' dei vari componenti implicati.
  Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2022, 10:05   #13
AlanCarter
Pivello Mukkista
 
L'avatar di AlanCarter
 
Registrato dal: 03 Nov 2019
ubicazione: Milano
predefinito

Probabilmente con il cambio repentino di temperature è oramai una settimana che la moto si spegne con maggiore frequenza. Ho la IAT di Belinassu ma sul fronte spegnimenti non ho mai notato particolari miglioramenti. Agganciandomi al post di Wrent vorrei capire se qualcuno ha già provato a sostituire la valvola sls e se ci sono miglioramenti.
AlanCarter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2022, 11:47   #14
lode-88
infante Mukkista
 
Registrato dal: 15 Apr 2020
ubicazione: Malta
predefinito

Ciao, a distanza di due anni confermi che la sls ti ha risolto il problema? Sempre che tu non abbia cambiato moto... :-)
lode-88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2023, 20:10   #15
eliofil
infante Mukkista
 
Registrato dal: 08 Feb 2023
ubicazione: Gavirate
predefinito

Ciao ragazzi,
io ho una K1300 GT del 2010 con 66.000 km, tagliandata a 64.000 con registrazione valvole, cambio candele e rinnovo catena distribuzione. Da una settimana si spegne ha cominciato a spegnersi al minimo quando decelero e scalo vicino agli incroci arrivando verso la 1 o la 2 marcia a giri bassi. Il minimo da fermo ed in folle è regolare a 1000 giri/min e da fermo non muore mai.
Mi pare che l'unico indizio sia la valvola SLS di regolazione dell'AIR BOX come scrive all'inizio di questa discussione Wrent83.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema e confermare ?
Grazie
eliofil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2023, 20:13   #16
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Ad oggi, 102000, mai successo.

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2023, 21:00   #17
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eliofil Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi, agli incroci arrivando verso la 1 o la 2 marcia a giri bassi. Il minimo da fermo ed in folle è regolare a 1000 giri/min e da fermo non muore mai.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema e confermare ?
Grazie
Ho avuto lo stesso problema col K 1300 S minimo regolare e spegnimento in fase di rilascio e dopo aver escluso tutta la parte elettronica con vari tentativi la causa è stata trovata per caparbietà del meccanico, mio amico tra parentesi, che ha smontato e tolto l'air box e contro luce ha visto una minima fessura all'attacco del beccuccio che serve ad inserire lo strumento per misurare la pressione all'interno del'air box, tenendolo con le dita e muovendolo .Praticamente in fase di rilascio l'aria fuoriusciva dalla fessura e la pressione all'interno dell'air box precipitava non consentendo il sufficiente afflusso di aria ai cilindri e la moto si spegneva. Prova a controllare questo perchè se fanno troppa pressione o inseriscono lo strumento malamente questo beccuccio si può crepare o in alternativa controlla gli altri 4 che alimentano i cilindri o alla peggio tutto l'air box che non presenti fessure o fori.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 26-06-2023 a 21:04 Motivo: q
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2023, 22:53   #18
eliofil
infante Mukkista
 
Registrato dal: 08 Feb 2023
ubicazione: Gavirate
predefinito

Leggo sul manuale di officina che SLS sta per Secondaria Luft Systeme ( Sistema di aria secondaria) e serve ad iniettare aria fresca nel condotto di scarico per ridurre il CO a CO2. La rivista di riparazione consiglia di controllare tutti i tubi e raccordi, contro allentamenti e crepe e alla peggio di cambiare la l'elettrovalvola SLS. Consiglia poi di controllare e pulire le valvole a lamelle che sono su l coperchio della testata, quando si smonta per controllare il gioco valvole, perchè le lamelle vanno eventualmente pulite da incrostazioni.
Spero di cavarmela conn qualche fessura o la valvola SLS, perchè lo smontaggio del coperchio richiede il drenaggio del raffreddamento e rimozione del radiatore.
eliofil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2023, 23:14   #19
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Te lo auguro e spero di esserti stato utile dandoti uno spunto possibile
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2023, 20:11   #20
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Mi sono ricordato che avevo aperto un thread nel lontano 2011 a proposito di questo problema: https://www.quellidellelica.com/vbfo...d.php?t=311896
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:10.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati