Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-07-2012, 16:48   #1
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito D-Air airbag senza connessione fisica con moto

appena ricevuta newsletter da Dainese

D-Air

Pubblicità

__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2013, 21:46   #2
soros
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Aug 2008
ubicazione: bergamo
predefinito

Io sono fortemente tentato di prendere il D - Air Street..certo costa un botto di soldi ma la salvaguardia della propria incolumita' non ha prezzo. Qualcuno di voi lo ha montato o ha conoscenze specifiche in merito? Mi sembra interessante la mancanza di connessone fisica con la moto ma siamo sicuri che non vada in conflitto con l'eletteonica della RT? Il conce ufficiale bmw o qualche qde point avranno le competenze per montarlo?
In defiitiva voi cosa ne pensate in proposito?

Grazie e lamps a tutti!!
__________________
Bmw GS ADV RALLYE - 2018
soros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2013, 09:27   #3
darrenstar
Mukkista
 
L'avatar di darrenstar
 
Registrato dal: 10 May 2009
ubicazione: Alba (CN)
predefinito

è una figata ma costa un botto. non conosco ancora nessuno che l'ha montato e non ne ho neanche visti in giro.
__________________
Aprilia AF1 Futura
Vespa LX 150
BMW R850R Special all-black
darrenstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2013, 21:24   #4
corfit
Mukkista doc
 
L'avatar di corfit
 
Registrato dal: 03 Aug 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Io ho collaborato in una fase ancora embrionale dello sviluppo, ovvero quando ancora si raccoglieva il maggior numero di dati per creare parametri che contemplassero il maggior numero di situazioni reali di incidenti stradali.

Questo progetto era ed è molto ambizioso, perché le variabili della strada sono infinitamente più numerose rispetto a quelle della pista, ma già all'epoca il lavoro era stato impostato con un buon metodo.
So che tra gli aspetti da risolvere - e che hanno risolto - vi era il tempo di sgonfiaggio degli airbag, al fine di evitare rimbalzi...

Di più non saprei dirti, se non la mia personale considerazione di Dainese, come un'ottima azienda nel suo campo.

A proposito, quanto costa?
__________________
INCUDINE1200RS '99
corfit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2013, 22:14   #5
soros
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Aug 2008
ubicazione: bergamo
predefinito

Mah..se non ho capito male dovrebbe essere sui 2 mila eurini...tra giacca e centralina da montare sulla moto..e' proprio questo componente che mi lascia qualche dubbio sull'efficacia per la nostra moto..vorrei evitare intereferenze varie e al tempo stesso essere certo che funziona perfettamente, senza pero' collaudarlo io in prima persona !!
__________________
Bmw GS ADV RALLYE - 2018
soros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2013, 10:49   #6
alessandrobacci
Mukkista doc
 
L'avatar di alessandrobacci
 
Registrato dal: 05 Aug 2006
ubicazione: perugia
predefinito

uno dei problemi principali, non è omologato, l'omologazione EN1621-4 prevede solo l'attivazione meccanica.
Poi non dovrebbe essere rigenerabile, quindi una semplice scivolata e lo buttate...
Per chi volesse leggere altro http://www.alessandrobacci.it/in%20g...il%20bacci.htm
date un occhiata all'articolo PROTEGGERSI SEMPRE
__________________
www.alessandrobacci.it
https://www.facebook.com/limportanteepartire
alessandrobacci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2013, 21:46   #7
corfit
Mukkista doc
 
L'avatar di corfit
 
Registrato dal: 03 Aug 2011
ubicazione: Udine
predefinito Spunto di riflessione

Nel rispetto della normativa vigente e delle osservazioni di Alessandro Bacci, mi rivolgo a coloro che vanno oltre un mero codice di omologazione.

Ho letto il pdf di Alessandro dove viene riportato chiaramente che il dispositivo da lui testato presenta, tra le altre, la caratteristica di rimanere gonfio alla massima pressione per 30''.
Vi immaginate se, in caso di caduta, si attiva e voi cominciate a rimbalzare sulla strada finché l'airbag non si sgonfia? magari, di rimbalzo in rimbalzo, scendendo dallo Stelvio o da un altro bel passo alpino... non voglio pensare, forse sarebbe meglio che l'airbag si sgonfiasse subito dopo l'urto permettendo al motociclista di arrestare la sua corsa prima di finire nel burrone o contro un ostacolo fisso o un'auto in transito.

Inoltre, se il motociclista non si stacca dalla moto, per esempio in scivolata in cui rimane tra la moto e l'asfalto, rischia che il dispositivo non si attivi; per contro, se la cordicella è troppo corta, rischia di attivarlo per una banale perdita di aderenza sul bagnato!

Lamps!!
__________________
INCUDINE1200RS '99
corfit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2013, 10:19   #8
darrenstar
Mukkista
 
L'avatar di darrenstar
 
Registrato dal: 10 May 2009
ubicazione: Alba (CN)
predefinito

Io amo i forum ma delle volte sono in imbarazzo per le considerazioni tecniche di gigio il pizzaiolo che si scopre tecnico NASA
__________________
Aprilia AF1 Futura
Vespa LX 150
BMW R850R Special all-black
darrenstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2013, 10:32   #9
corfit
Mukkista doc
 
L'avatar di corfit
 
Registrato dal: 03 Aug 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Il tempo di sgonfiaggio dell'airbag è stato uno dei parametri più importanti ad essere presi in considerazione dal reparto di sviluppo del D-Air in Dainese, io le ho semplicemente riportate per creare uno spunto di riflessione.
Se poi in Dainese assumo degli ex pizzaioli, allora hanno fregato anche me...
__________________
INCUDINE1200RS '99
corfit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2013, 16:32   #10
alessandrobacci
Mukkista doc
 
L'avatar di alessandrobacci
 
Registrato dal: 05 Aug 2006
ubicazione: perugia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da corfit Visualizza il messaggio
Nel rispetto della normativa vigente e delle osservazioni di Alessandro Bacci, mi rivolgo a coloro che vanno oltre un mero codice di omologazione.

Ho letto il pdf di Alessandro dove viene riportato chiaramente che il dispositivo da lui testato presenta, tra le altre, la caratteristica di rimanere gonfio alla massima pressione per 30''.
Vi immaginate se, in caso di caduta, si attiva e voi cominciate a rimbalzare sulla strada finché l'airbag non si sgonfia? magari, di rimbalzo in rimbalzo, scendendo dallo Stelvio o da un altro bel passo alpino... non voglio pensare, forse sarebbe meglio che l'airbag si sgonfiasse subito dopo l'urto permettendo al motociclista di arrestare la sua corsa prima di finire nel burrone o contro un ostacolo fisso o un'auto in transito.

Inoltre, se il motociclista non si stacca dalla moto, per esempio in scivolata in cui rimane tra la moto e l'asfalto, rischia che il dispositivo non si attivi; per contro, se la cordicella è troppo corta, rischia di attivarlo per una banale perdita di aderenza sul bagnato!

Lamps!!
Ciao Corfit, io non definirei mero un codice di omologazione, secondo me si tratta di una certificazione che prova l'efficacia dell'oggetto, tu indosseresti un casco non omologato?
Se tu pensi che un corpo umano rimbalza dopo un impatto perchè ha un airbag gonfio sulla schiena sei fuori strada
ti consigli di cercare sul tubo qualche video per vedere quello che succede ad un corpo dopo un impatto e relativo motoairbag gonfio.
Inoltre gli airbag sono studiati per proteggere il motociclista in caso d'impatto, ovvero il 99% dei casi. comunque ti assicuro anche nel caso della scivolata si attiva.
L'attivazione avviene solamente se lo strattone è dato con forza, il meccanismo ha una taratura specifica, non capisco come possa attivarsi con la perdita di aderenza.
__________________
www.alessandrobacci.it
https://www.facebook.com/limportanteepartire
alessandrobacci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2013, 20:46   #11
corfit
Mukkista doc
 
L'avatar di corfit
 
Registrato dal: 03 Aug 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Per come se ne parlava in periodo di sviluppo del D-air, l’airbag doveva attutire il colpo e quindi sgonfiarsi, per evitare pericolosi rimbalzi; nel mio post precedente io l’ho descritta in modo esagerato, ma se ci pensi bene, cadere su un cuscino d’aria, da un lato ti salva, ma dall’altro non deve nemmeno farti rimbalzare – nemmeno una volta; deve invece assorbire l’impatto, sia dal lato pilota, sia dal lato esterno, per ridurre al minimo lo spazio di arresto.
Se parliamo dell’airbag per uso pista, allora la cosa cambia, perché sono dispositivi con parametri differenti.
Rimane il fatto che il D-Air di Dainese, grazie al suo funzionamento “radio”, si attiva prima ed in metà tempo, mentre quelli “a corda” si attivano solo quando il motociclista si è staccato dalla sella e in un tempo maggiore.

In riferimento all’omologazione, è ovvio che la cerco quando acquisto un oggetto che deve esserne munito, ma secondo me non deve nemmeno essere l’unico parametro di valutazione e in ogni caso suggerisco un approccio critico.
Lamps.
__________________
INCUDINE1200RS '99
corfit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2013, 19:05   #12
alessandrobacci
Mukkista doc
 
L'avatar di alessandrobacci
 
Registrato dal: 05 Aug 2006
ubicazione: perugia
predefinito

In effetti non si rimbalza, perchè il cuscino assorbe l'energia dell'impatto ma non la restituisce.
Per quanto riguarda i tempi di attivazione, quelli a corda saranno, forse più lenti, ma entrano in funzione solamente quando il pilota viene sbalzato, e prima che supera la moto il motoairbag è già gonfio.
Per me l'omologazione rimane fondamentale su un oggetto del genere, un prodotto non omologato funziona?
__________________
www.alessandrobacci.it
https://www.facebook.com/limportanteepartire
alessandrobacci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2013, 12:45   #13
Mago1200
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Apr 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao a tutti...premesso che il tema della sicurezza stradale mi sta molto a cuore, per professionali esperienze pregresse, mi sono recato al Dainese Store ove ho raccolto informazioni sul DAir Street e per quello che vi posso dire, per ora a sembra privo di controindicazioni, sicuramente, almeno il gilet, ogni rider dovrebbe acquistare uno...
__________________
Per aspera ad astra
Mago1200 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:28.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati