Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-12-2023, 18:21   #176
bmwroadsterca
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Nov 2010
ubicazione: Canada
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da B4n24i Visualizza il messaggio
L'unico problema è che sul gs1250 c'e' l'FH020, che è uno shunt da 50A max, e nello spazio che occupa ci va il SH775 (serie) che è solo 35A max. L'SH847, che fa 50A, è più grande. Non so se nell'rt hai spazio a sufficienza.
Well known BMW technician AntonLargiader in the United States has fitted the SH847 to an RT.

Pubblicità

__________________
HEY BMW: No service manual = no new bike.
bmwroadsterca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2023, 09:57   #177
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Io ho messo un SH847AA in una RT LC del 2014. Per sicurezza sono state fresate alcune alette di raffreddamento che avrebbero potuto interferire con l'ammortizzatore.
Un forumista USA l'ha posizionato anterormente all'interno della carena.
Probabilmente lo monterò anche sulla attuale 1250, l'alloggiamento sembra identico.
P.S.
Qualcuno propone regolatori alternativi che sulla carta hanno caretteristiche top e dimensioni contenute chiamati Webenergy, ma non conosco nessuno che li abbia testati.
https://www.sh775.it/Guida/Comparati...ie_sh775it.pdf

https://www.sh775.it/

Ultima modifica di stac; 30-12-2023 a 13:49
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2023, 10:43   #178
rsturial
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Un sito registrato come sh775.it, che dentro ha scritto in testa "sh775.it Originali" sulle pagine e vende regolatori compatibili e non l'sh775 ... Qualche di dubbio me lo ha sempre fatto venire, pur essendo li da diversi anni.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2023, 11:34   #179
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Pure a me quel sito ha sempre dato perplessità... Io ho preferito prendere l'originale...

R1200GS My 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2023, 13:10   #180
kloontz
Mukkista doc
 
L'avatar di kloontz
 
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: Bologna
predefinito

Ma perplessità di che tipo, scusate?
Un regolatore è un dispositivo semplice, che si potrebbe progettare e costruire in una cantina.
A me perplime unicamente spendere 200€per un coso del genere, anche se capisco i costi di produzione e il confronto col ricambio originale.

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
__________________
Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1
kloontz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2023, 13:45   #181
rsturial
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Perplessità sulle pratiche commerciali poco ortodosse che fanno pensare ad una analogo livello qualitativo dei prodotti che vendono.
In rete girano molti tarocchi, esternamente quasi identici ai serie shindingen, dentro meri shunt di infima qualità, o pseudo serie che durano pochi mesi, cloni cinesi ... Ne ho visto qualcuno comprato in ambiente Aprilia, con risultati pessimi.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2023, 13:58   #182
kloontz
Mukkista doc
 
L'avatar di kloontz
 
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: Bologna
predefinito

Capisco.
C'è da dire che se fosse fatto per bene, avrebbe comunque grossi margini anche se fosse offerto alla metà del prezzo attuale.

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
__________________
Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1
kloontz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2023, 14:01   #183
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rsturial Visualizza il messaggio
che il costruttore ha risolto dopo qualche anno riducendo le masse magnetiche nel volano (scendendo a 370w di potenza).
Stai parlando di BMW o Aprilia?

Comunque dopo tanti anni sarebbe bello avere delle conferme sul fatto che per preservare lo statore, un regolatore SH847.. sia meglio dell'originale FH20..
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2023, 14:06   #184
rsturial
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Parlo di Aprilia, ma non cambia niente, la logica è la stessa e conosco diversi casi che con il regolatore serie hanno smesso di bruciare lo statore.
Con le Aprilia, motori v60 magnesium prodotti dal 2004 al 2009, l'originale tirava fino a 20.000km, i vari aftermarket non superavano i 5-6.000km, i riavvolti artigianalmente 1000km ed erano fritti ... Facile quindi avere una evidenza.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2023, 14:45   #185
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

In BMW però non mi pare abbiano ridotto la potenza degli statori.
Mi sembra di ricordare che per le RSV fosse stato fatto un kit che implementava anche il faffreddamento ad olio dello statore.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2023, 15:00   #186
rsturial
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Neanche Aprilia ha mai riconosciuto il problema, ci sono stati un paio di anni ove riconosceva un prezzo di favore per il nuovo kit, che aveva iniziato a montare sui motori da metà 2007, e che a listino stava oltre 1000 euro.
Conosco molto bene chi si è messo a testare le varie soluzioni, con le sonde di temperatura dentro i carter e verificando lo stato dello statore ogni 5000km al max.
Il cosiddetto "pisciaolio" era una soluzione artigianale, copiata da una soluzione simile implementata da Buell (stessi problemi), ma che a conti fatti era più un palliativo che altro, allungava leggermente la vita, ma non riusciva a tenere la temperatura abbastanza bassa.
La luce si è vista quando dagli states è arrivato il primo serie, semi artigianale (CE605 se ricordo bene la sigla), che risolveva il problema temperatura ma in alto sbarellava un po' (era stato sviluppato e testato sui bicilindrici americani che girano basso).
Poi è arrivato l'sh775 (mi sembra da canali ricambi Polaris), e infine l'sh847 che si può comprare come ricambio ufficiale suzuki per il vstrom 1000, costa caro ma è sicuro.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di rsturial; 30-12-2023 a 17:32
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2023, 17:31   #187
kloontz
Mukkista doc
 
L'avatar di kloontz
 
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: Bologna
predefinito

Ci serve solo qualcuno che cacci qualche sonda di temperatura in un carter di una moto equipaggiata con il regolatore del sito italiano...

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
__________________
Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1
kloontz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2024, 11:30   #188
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

il part number 12318523367 del regolatore, è lo stesso sul gs1250 e rt 1250 .. titti i boxer grossi ultimi tipi
e lo monta anche la s1000rr
ma c'era già stessa part sulle gs 1200 del 2011

andando indietro, sulla r1200st del 2005 c'era un alternatore ...
https://www.realoem.com/bmw/enUS/sho...diagId=12_1435

mi confermate che è uno SHUNT ??
grazie
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2024, 07:58   #189
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Pura curiosità...
E' successo il "fattaccio" a qualche 1250?
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2024, 08:55   #190
nani820
infante Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jul 2013
ubicazione: Trapani
predefinito

Qualcuno riesce a consigliarmi uno statore non originale bmw, marca modello, da montare su una R 1200gs lc del 2013? Il ricambio originale costa moltissimo. Grazie
nani820 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2024, 12:22   #191
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Leggi post 401 e 407 dek thread numero 2 che ti può essere utile
https://www.quellidellelica.com/vbfo...php?p=10362096

R1200GS My 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2024, 09:31   #192
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Forse era già stato postato...
Questo è un vecchio statore di una RT del 2014



Questo il ricambio



Oltre alla qualità della realizzazione si nota che quello nuovo ha 21 bobine, mentre il vecchio ne ha 15. Il maggior numero delle bobine, la loro fattura garantirebbe una riduzione della produzione di calore e una maggiore capacità di dissipazione.
Tratto da uno di questi forum, quindi non prendetelo come verità assoluta e tradotto con google:
"Per quanto ne so, l'uscita dell'alternatore è di circa 35 A (nominali), quindi con 15 bobine individuali la potenza massima in uscita prodotta per ciascuna bobina avvolta è di circa 2,33 A, con 21 bobine avvolte la potenza in uscita per bobina è solo di circa 1,66 A. Quindi (supponendo ancora 35 amp in uscita) ciascun avvolgimento della bobina deve produrre meno amp, il che equivale a meno calore prodotto per avvolgimento."
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2024, 10:19   #193
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Tecnicamente quanto riportato dal sito é un po’ una forzatura.

Se lo statore deve produrre 350 W la potenza dissipata rimane sempre quella, il maggior numero di bobine ne riduce le dimensioni e quindi la capacita di potenza dissipata per superficie esposta.

Alla fine il calore prodotto é sempre in funzione della potenza richiesta.

Boh…. Ci vedo di molto empirico e poco tecnico tutta la discussione….

.
__________________
-
GS 1250 HP - Honda Forza 750
Michelesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2024, 19:45   #194
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Speriamo abbiano risolto.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2024, 10:58   #195
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

si ma il calore prodotto da ogni bobina è minore, quindi è piu facile dissipare, come in paragone una aletta di raffreddamento con un numero maggiore di alette, o un termosifone con piu elementi..,

L'ASSURDO è il sistema di regolazione della tensione, se si usa il metodo bypass , il regolatore ti butta a massa tutto l'eccesso, quindi il generatore è costretto sempre a produrre il massimo di potenza che può fare...
come a dire, la mia famiglia mangia poco questa settimana, quindi io compro lo stesso 4 kg di carne e quello che non si usa lo butto dalla finestra , DEMENZIALE, andava bene sulle auto/moto negli anni 30 ...

spero solo che i regolatori attuali siano di tipo serie, ovvero limitino la tensione massima a 14,4 volt limitando la tensione e non shuntando a massa
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2024, 11:29   #196
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

L'ASSURDO...

Non ho idea di quale sia il funzionamento del regolatore, ma credo che da almeno 20 anni la funzione del regolatore non possa essere così grezzo da buttare a massa l'energia prodotta in eccesso.

Si fa tanto per rendere i motori più efficienti, e poi gli si carica la resistenza opposta dall'alternatore per produrre sempre il massimo della potenza ?

.
__________________
-
GS 1250 HP - Honda Forza 750
Michelesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2024, 17:10   #197
kloontz
Mukkista doc
 
L'avatar di kloontz
 
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
si ma il calore prodotto da ogni bobina è minore, quindi è piu facile dissipare, come in paragone una aletta di raffreddamento con un numero maggiore di alette, o un termosifone con piu elementi..
Ma dai, è un oggetto annegato in un carter di un motore endotermico, quando una bobina dissipa calore, dove vuoi che si alzi la temperatura? Su quella di fianco...
Non facciamo la punta agli spilli e alle derivate del terzo ordine.

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
__________________
Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1
kloontz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2024, 17:15   #198
rsturial
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Michelesse Visualizza il messaggio
L'ASSURDO...

Non ho idea di quale sia il funzionamento del regolatore, ma credo che da almeno 20 anni la funzione del regolatore non possa essere così grezzo da buttare a massa l'energia prodotta in eccesso.

E' così, i regoloatori shunt lavorano così, e quasi nessuno monta i regolatori serie, solo su qualche modello noto per essere un mangia statori ... a mia conoscenza l'ultimo vtec 800 honda lo montava, assieme ad un sistema che bagna lo statore con olio motore per raffreddarlo, e suzuki sul vstrom 1000 il cui regolatore (sh847) è tra i puù gettonati per il post montaggio su altre moto.
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2024, 17:17   #199
kloontz
Mukkista doc
 
L'avatar di kloontz
 
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: Bologna
predefinito

È un sistema semplice e se lo statore non ha problemi a dissipare calore, è anche robusto.

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
__________________
Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1
kloontz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2024, 17:34   #200
rsturial
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

E' solo questione di buona progettazione: nei vecchi v60 aprilia (prodotti da rotax) lo statore era eterno (il mio ha 120k km), nei magnesium (versione aggiornata nel 2004) dura 20.000km l'originale, molto meno gli aftermarket.
Nell'aggiornamento hanno aumentato la potenza del volano magnetico, lo statore rimane uguale, portandolo da 360-400W a 500W, e il motore aggiornato girà un po' più caldo del precedente.
Due soluzioni: quella ufficiale kit generatore nuovo con potenza ridotta a 370W (un millino di euro), non ufficiale regolatore serie sh775 o sh847, in entrambi i casi lo statore non brucia più.
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:11.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati