Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-07-2011, 16:14   #1
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
Arrow Omicidio volontario al responsabile di un incidente mortale.

E' notizia di oggi che il conducente di un furgone che tre anni fa passò a tutta velocità col rosso in Via Nomentana a Roma (dopo aver bruciato altri due semafori), causando la morte di un ragazzo, è stato condannato in appello a 15 anni e mezzo di carcere per omicidio volontario, creando un precedente che spero faccia giurisprudenza.

Oltretutto c'è poco da chiamare "incidenti" situazioni come queste, in cui il dolo è talmente evidente (e odioso) che non si capisce proprio come possa entrarci la casualità.

Spero anche che non si faccia differenza tra italiani e stranieri, visto che non ne vedo alcuna.

Pubblicità

__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 16:18   #2
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Un altro che dovrebbe stare in galera è Friedrich Vernarelli, ma lì temo rimanga solo la speranza.

(proprio una bella persona).
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 16:51   #3
teo11
Mukkista doc
 
L'avatar di teo11
 
Registrato dal: 31 May 2007
ubicazione: Mestre (VE)
predefinito

Senza parole per quanto riguarda il caso Vernarelli....questo è in giro a fare la bella vita e a combinare casini invece di pagare le sue colpe...
Che paese alla deriva...
__________________
R1200GS ADV '07 with yellow springs
Fantic Caballero 500 De Luxe
Vespa 50 Special '71
teo11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 17:07   #4
Fedefer
Mukkista doc
 
L'avatar di Fedefer
 
Registrato dal: 02 Oct 2008
ubicazione: nella Capitale di QdE...
predefinito

Quotati al 100% Tommygun e Teo11....certa gentaglia deve stare in galera!!!
__________________
"...trahit sua quemque voluptas..." R1200GS ADV
Fede
Fedefer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 17:09   #5
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

non capisco bene se è la sentenza definitivissima o se c'è ancora qulche altro grado. se sì, mi pare una buona sentenza visto che il passaggio col rosso, reiterato, era dovuto a fuga con un mezzo rubato.
Mi piacerebbe finisse nello stesso modo per il ragazzo ucciso a genova da un malvivente che, fuggendo dalla polizia, imboccò un tunnel contromano.
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 18:12   #6
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

...Speriamo che certi casi ....non restino solo ed esclusimanete...degli articoli di giornale...ma che creino veramente dei precedenti ......

Per il demente "Vernarelli".....beh........a mio avviso ...il fatto che ancora sia in circolazione ...è un insulto!!
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2011, 15:58   #7
gldicle
Guest
 
predefinito

Tommygun conclude il suo post con una speranza, vana purtroppo.
In quello stesso incrocio in un altro incidente persero la vita due ragazzi in motorino perché tale Stefano Lucidi quella sera ha deciso di passare con il rosso a forte velocità e pur accorgendosi dell'incidente è scappato. Inoltre questo tipo era già interdetto alla guida. Pur con queste aggravanti è stato condannato per omicidio colposo. Forse perché non è rumeno ...
  Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2011, 16:01   #8
gldicle
Guest
 
predefinito

Ah, Vernarelli ha colpito ancora ... ha picchiato un anziano con le sue stesse stampelle in una lite per via dei loro cani. Ma il papi ex capo dei vigili urbani si è sbrigato a giustificarlo sostenendo che si è difeso ... Quando leggo queste cose io penso sempre a mio padre.
  Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2011, 16:05   #9
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

In tutti i casi di morte dovrebbe scattare automaticamente "l'omicidio volontario" senza dubbio quando alla guida c'è un ubriaco o peggio un drogato.

in tutti gli altri casi......non saprei.
Purtroppo può capitare anche al più corretto dei guidatori.
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2011, 23:18   #10
Maio170
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Dec 2009
ubicazione: Ferrara, nella nebbia
predefinito

Argomento molto complesso, che merita molta riflessione, certo l'omicidio volontario servirebbe per l'omissione di soccorso, nessuno nega che a chiunque anche al più attento dei guidatori può capitare un incidente, ma prendersi la responsabilità delle proprie azioni dovrebbe essere patrimonio di tutti.
Vernarelli = senza parole, o meglio si rischia di essere fin troppo blasfemi...
__________________
Mi az min frega a go un BiEmmVù
R1150R
Maio170 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2011, 10:30   #11
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Concordo con Maio.

E' un argomento complesso e delicato che non può essere risolto con soluzioni semplici tipo "chiunque guida in stato di ebbrezza e causa una vittima deve essere condannato per omicidio volontario".

Ciò non toglie che ci siano dei casi talmente eclatanti e odiosi che non dovrebbero comportare dubbi (come ad esempio quello giustamente citato da gldicle di Stefano Lucidi), eppure...
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2011, 13:08   #12
rombodituono
Mukkista doc
 
L'avatar di rombodituono
 
Registrato dal: 03 Sep 2007
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

http://associazioni.monet.modena.it/...e_reggio1.html

Questo non è omicidio volontario? Una delle ragazze morte era sorella di una mia collega...è successo alcuni anni fa, e la cosa incredibile è che alla sua uscita dall'ospedale se ne è tornato a casa da uomo libero. Solo una sollevazione popolare ha spinto la magistratura a dargli gli arresti domiciliari. Ora non ricordo bene, ma credo che se ha fatto qualche giorno di carcere è tanto. Ricordo ancora le foto sul giornale, gli amici delle ragazze all'uscita del tribunale con le cinghie in mano trattenuti a forza.
__________________
"Te sta dentro che qui fuori è un brutto mondo" Freccia
www.chelabarbasiaconme.com
rombodituono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2011, 14:22   #13
ggk
Mukkista
 
L'avatar di ggk
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: quì
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rombodituono Visualizza il messaggio
Questo non è omicidio volontario?
Credo proprio di no, l'omicidio è volontario se c'è l'intenzione di uccidere, non la colpa. Che poi non capisco perchè ci sia questa ansia di imporre il nome ad una cosa, invece che chiedere che la colpa (grave e reiterata) venga punita secondo legge, cosa che spesso purtroppo non succede, ed è questo il vero scandalo. Basterebbe quello, senza cadere nel tranello di voler sostenere l'insostenibile, cioè l'essersi messi al volante con l'intenzione di uccidere. E' un po' come dire, più in piccolo, che chi è stato pizzicato dall'autovelox si è messo alla guida cercando intenzionalmente di essere fotografato. No, ha preso dei rischi, consapevole delle conseguenze che rischiava, per cui ne ha la colpa. La differenza è evidente, per chi la vuole vedere... ci sarebbe da evitare di farsi accecare dal rancore e "limitarsi" ad auspicare l'applicazione delle pene previste dalle leggi attuali. D'altra parte i politici fomentano il popolo per un mero ritorno di popolarità e voti, le persone intelligenti o supposte tali dovrebbero sull'argomento ascoltare i pareri di giudici, avvocati e forze dell'ordine che ne capiscono un po' di più. Ed esponenti delle forze dell'ordine e avvocati hanno già detto la loro sul forum nei passati thread con lo stesso argomento, appoggio in pieno la loro analisi. IMHO
__________________
R1200RS MY18
ggk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2011, 14:24   #14
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
a chiunque anche al più attento dei guidatori può capitare un incidente
...infatti esiste l'accusa di "Colposo" proprio perchè, purtroppo, il fatto è indipendente dalla volontà....

Ma nei vari casi dove, uno è ben cosciente dei rischi per se e per gli altri che potrebbero scatturire da uno stato di ebrezza o dall'uso di droghe....beh...mi è difficile considerarlo semplicemente colposo......
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2011, 14:38   #15
ggk
Mukkista
 
L'avatar di ggk
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: quì
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Animal Visualizza il messaggio
...infatti esiste l'accusa di "Colposo" proprio perchè, purtroppo, il fatto è indipendente dalla volontà....
appunto, io non ci credo che il tossico cercasse l'incidente di proposito.
Pensa che invece io andrei a prendere per le palle anche chi ha ridato il documento di guida al tossico.... la maggior sicurezza andrebbe ricercata a monte, per evitare che certe cose succedano, che ad esternare a posteriori sentimenti di vendetta serve a nulla. La sensazione è che certe cose siano trattate con troppa leggerezza, fino che poi succede quello che succede. Vedi per esempio che chi rischia il sequestro del veicolo è quello che ha fatto un brindisi di troppo ad un matrimonio, piuttosto che i tossici e alcolisti veri, che non intestano mai l'auto a se stessi. E' tutto il meccanismo che non funziona... Oh che poi al tunisino io infilerei un petardo nel culo ogni giorno, ma se interventi alle leggi devono essere fatti, che almeno siano sensati e strutturali, senza cedere ad assurdità dettate da sentimenti di rivalsa a posteriori, a danno fatto.
__________________
R1200RS MY18
ggk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2011, 19:23   #16
rombodituono
Mukkista doc
 
L'avatar di rombodituono
 
Registrato dal: 03 Sep 2007
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Però quello che passa 3 rossi in fila e ammazza uno devi per forza chiamarlo omicidio volontario.
Se no io mi fiondo a 150 all'ora il sabato pomeriggio in centro a Reggio Emilia, uccido 20 persone e mi prendo l'omicidio colposo perchè non volevo uccidere nessuno, figurati se mi ero messo alla guida con l'intento di fare una strage.
__________________
"Te sta dentro che qui fuori è un brutto mondo" Freccia
www.chelabarbasiaconme.com
rombodituono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2011, 10:10   #17
gldicle
Guest
 
predefinito

A parte che non è vero che nessuno cerca l'incidente di proposito ... c'è chi vive di questi espedienti, ma di solito non crea mai grossi danni e lo fa solo quando ha completamente ragione.
E' che se hai un provvedimento di interdizione alla guida sai benissimo che non dovresti guidare, se comunque decidi di farlo sai benissimo che non devi passare con il rosso e se oltretutto causi un incidente sai benissimo che dovresti quantomeno fermarti.
Non si può sostenere quindi la non volontarietà di questa serie di azioni.
Diverso, ma non meno tragico, il discorso se la persona che causa un incidente è una persona "normale" colpevole di essersi messo alla guida pur avendo bevuto un bicchiere di troppo ... in questo caso è lecito applicare la non volontarietà.
Non dimentichiamoci inoltre che tutto questo (e non solo questo) fa parte dell'educazione civica, materia che una nazione civile dovrebbe mettere al primo posto tra le materie insegnate nella scuola dell'obbligo.
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:24.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati