Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-04-2011, 08:36   #26
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Socrate. Più o meno.
grassie...

Pubblicità

__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 09:06   #27
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspri Visualizza il messaggio
Noi DIAMO, ma non RICEVIAMO
Il sistema gira male e riceviamo poco, siamo d'accordo, ma pure noi, che cosa diamo in cambio?

Innanzitutto l'evasione fiscale è al 38% (media nazionale 2010) e credo che tutto sommato le nostre strade siano almeno al livello del 62% che paghiamo.
E un altra nostra colpa enorme è quella di non sapere né volere controllare. A lamentarci, noi italiani siamo campioni mondiali, ma a controllare e ad eventualmente punire gli amministratori della cosa pubblica valiamo praticamente zero, per diverse ragioni:
  • perché mediamente non siamo abbastanza preparati e quindi non sappiamo bene cosa è giusto e cosa è da correggere;
  • perché con la scusa che "tanto non cambierà mai nulla", autogiustifichiamo troppo facilmente la nostra inerzia;
  • perché al momento di andare a votare, ci dimentichiamo di chi ha lavorato male e votiamo comunque per la nostra squadra del cuore o per chi ha messo nostro figlio alle Poste.
E questo è grave, perché il controllo da parte del cittadino è uno dei più grossi elementi autocorrettivi nella vita di una nazione.

Quei cartelli che ho mostrato sopra in foto sono un obbrobrio giuridico che grida vendetta, ma il fatto che più della metà delle persone cui ho mostrato la cosa non ci abbia trovato nulla da eccepire la dice lunga.
Ancora più grave: uno di quelli che ha rilevato l'errore, mi ha detto "ma che stai ancora a guardare i cartelli?"
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 10:31   #28
aspri
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: follonica
predefinito

Già, ma che fare allora!!!
La teoria di guardare il proprio orticello è tipica italiana.
Ma a quando risale?
L'Italia che ci è stata consegnata dai nostri padri fondatori non era questa, si è modificata con il tempo grazie alla guida che abbiamo ricevuto ed è arrivata ai giorni nostri con quste tipiche peculiarità.
Ora è alquanto difficile tornare alle buone pratiche, ai rapporti sociali aperti e all'assenza di un egoismo sfrenato.
Cercheremo di provare a modificare nel nostro piccolo le caratteristiche della nostra società, anche se da soli non si fa la forza
Finchè il sistema continuerà a lavorare così non vedo una luce in prospettiva.
_______________
R850R '99
La vita è più bella se si affronta un giorno alla volta
aspri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 10:38   #29
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Che fare? Quello che possiamo. Tutto quello che possiamo: scrivere, denunciare, controllare, credere che il cambiamento sia possibile, non accontentarci. E seguire le regole.

Se in Austria si permettessero di mettere un limite a 50 in autostrada (qui da noi ne ho visti), la gente lo rispetterebbe, e si formerebbero degli ingorghi tali, che il gestore capirebbe subito l'errore e alzerebbe il limite.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 10:51   #30
aspri
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: follonica
predefinito

Sono d'accordo,
per me lottare per qualcosa di importante è sempre stato una grande passione....
diamoci dentro allora.
________
R850R '99
La vita è più bella se si affronta un giorno alla volta
aspri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 11:25   #31
serpiko
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Apr 2010
ubicazione: prov. Novara
predefinito

Wotan hai ragione ma talvolta le amministrazioni sono estenuanti.

Sono 7 mesi che aspetto un risarcimento quantomai dovuto dal comune di Monza e non riesco a venirne a capo, vengo puntualmente palleggiato tra assicurazione e impresa che ha fatto i lavori (danno ricevuto in un cantiere). E nonostante la gentilezza delle persone, di cui proprio non mi posso lamentare, la burocrazia è tale e tanta da far venire voglia di rinunciare!
__________________
R 1200 R - 2007
serpiko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 11:57   #32
aspri
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: follonica
predefinito

Come mai non proviamo a coinvolgere in questa problematica le riviste specializzate a tiratura nazionale?
Potrebbero darci una grossa mano a poter cambiare le cose.
___________________
R850R '99
La vita è più bella se si affronta un giorno alla volta
aspri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 12:16   #33
gianni bmw
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Dec 2008
ubicazione: roma
predefinito

La prossima settimana mi vedrò con il mio amico Deputato e già sò che sarà alla fine una chiaccerata tra amici.
Aspri la tua idea è quella più facilmente percorribile, credo, e magari fare un form con le adesioni di tutti noi sarebbe utile. Vi ricordo che siamo elettori e l'idea di ottenere consenso politico, appoggiando queste iniziative, potrebbe interessare non poco. Mentre la rivista specializzata che mette in evidenza tale problema potrebbe avere in cambio un numero di copie vendute in più.
L'evasione fiscale troppo spesso è stimolata da una cronica mancanza di servize e di una burocrazia che contrasta e non agevola le Aziende, costringendole a spese aggiuntive. Il cane che si morde la coda. Sul form da divulgare per le eventuali adesioni i nostri WebMaster potrebbero essere di aiuto.
gianni bmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 12:30   #34
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Ricordo che, con l'attuale legge elettorale, le liste sono bloccate e decise dalle segreterie di partito, pertanto i singoli deputati non devono più inseguire il consenso degli elettori, bensì l'approvazione dei capipartito.
E tanti saluti.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 12:42   #35
aspri
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: follonica
predefinito

Si, ma talvolta per essere bloccate dai partiti devi portare prima il consenso elettorale in termini di voti........ non lo sottovalutare!!!!!!!!!!!
____________________
R850R '99
La vita è più bella se si affronta un giorno alla volta
aspri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 12:46   #36
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

per qualsiasi inziativa, io c'è!
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2011, 11:28   #37
gianni bmw
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Dec 2008
ubicazione: roma
predefinito

Salve a tutti,
ieri sono stato dal mio amico del PDL e gli ho spiegato il problema e la possibilità di ottenere, forse, consenso politico attraverso la soluzione dello stesso.
Come immaginavo, vista la situazione di governo e della instabilità del numero di parlamentari che lo appoggiano, il mio amico mi ha detto che la cosa potrebbe essere presa seriamente in esame in un momento migliore. Campa cavallo !!!! In ogni caso mi ha detto che una richiesta ufficiale con le adesioni di moltissimi motociclisti che chiedono un intervento del Governo per una corretta gestione della segnaletica al fine di migliorare la sicurezza, certamente aiuterebbe !!! Pensiamoci....
gianni bmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2011, 11:25   #38
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

già; campa cavallo!...
se in più pensi che il tuo amico, come tutti gli altri, è stato "messo lì" dai segretari di partito, beh, un gliene pò fregà de meno... IMHO
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2011, 12:01   #39
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspri Visualizza il messaggio
Si, ma talvolta per essere bloccate dai partiti devi portare prima il consenso elettorale in termini di voti........ non lo sottovalutare!!!!!!!!!!!
Senza dubbio. Ma questo sistema premia quelli che erano già stati eletti in precedenza e penalizza gli outsider, con grave danno per il ricambio generazionale.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 11:34   #40
aspri
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: follonica
predefinito

Semmai il serio problema che si pone è che anche gli outsider sono impregnati di "vecchia" politica ed è difficile individuare coloro che sono immuni da tale contesto.
_______________
R850R '99
La vita è più bella se si affronta un giorno alla volta
aspri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2011, 09:31   #41
alebsoio
Mukkista doc
 
L'avatar di alebsoio
 
Registrato dal: 26 Jan 2010
ubicazione: Milano
predefinito

Volevo dire anche la mia piccola esperienza su Milano(non Kabul!).
Settembre dello scorso anno rifanno l'asfalto in una gossa strada ad alto traffico con incroci semafori etc. (per chi è di Milano stò parlando di viale Forlanini presso 3 ponti)
Noto da subito che terminati i lavori le striscie orizzontali non vengono ripristinate.
Aspetto qualche settimana (non giorni) e vedo che nulla cambia.
Da notare che c'è un incorcio che TUTTI i giorni è presidiato da un Vigile.
Segnalo il tutto al Vigile che con stupore non aveva notato la mancanza delle striscie e mi "rimbalza" subito dicendomi che non è compito suo e che lui è li solo per il traffico.
Ma in via del tutto eccezzionale vedrà di segnalare il tutto al comando.
Passano altre 4 settimane e non vedo cambiamenti (anche il vigile cui avevo segnalato il tutto è scomparso).
Passati oramai 4 mesi dai lavori scrivo al Comune di Milano i quali mi rispondo che manderanno una pattuglia dei vigili per verificare.
Dopo 10 giorni ricompaiono miracolosamente le striscie orizzontali.
Di questi episodi ne ho da racconatare altri ma quello che mi ha sempre fatto specie è che ci sono organi preposti e pagati per controllare lo stato delle strade, segnaletica, etc che non lo fanno.
E garantisco che non è un problema di organico per l'organico lo si vede ahimè troppo spesso "impegnato" altrove ma qui è un'altro discorso.

Alex

Alex
__________________
Equazione di stato dei gas perfetti: PV=nRT dove n=1200 R1200RT my2007 ed ora my2017
alebsoio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 12:35   #42
gianni bmw
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Dec 2008
ubicazione: roma
predefinito

Mazzini disse: Adesso che abbiamo fatto l'Italia, dobbiamo fare gli Italiani !!! Chissa se nella tomba se la ride o se si rigira in continuazione....
Non ci rimane che sperare negli USE ( United State of Europe ).
gianni bmw non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:27.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati