Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-09-2013, 12:20   #226
Icchesetir
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Aug 2011
ubicazione: Verde Umbria
predefinito

Avendolo già montato, posso dire che se hai il cavetto è più pulito connetterlo all'apposita uscita can-bus sotto il cruscotto.

Ma se hai bisogno di alimentazione anche a moto spenta, devi connetterti direttamente alla batteria con entrambi i poli e con un fusibile di sicurezza.

Pubblicità

__________________
Caballero 50 5V
Maico 250 Comp HM 250 CRE
XTR 660, KTM 950SM, Husky TE450
R 1200 GS, C 650 Sport
Icchesetir non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2013, 12:26   #227
mauro1709
Mukkista doc
 
L'avatar di mauro1709
 
Registrato dal: 27 Sep 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Ragazzi... non mi sono letto tutte le pag. e non so se è già stato detto !!!
ma vorrei segnalare una cosa.
Anche io ho la presa USB di BurnsMoto sul cruscotto e l'avevo messa diretta sulla batt. ma a valle di una verifica ho notato che aveva un minimo di assorbimento e mi buttava giù la batteria.
Allora ho inserito un piccolo interruttore stagno sul positivo proprio sotto la sella.
Ora anche dopo diversi gg la moto parte tranquillamente.
__________________
Vespa PX125E 1983 (ASI e Targa oro FMI) - R80GS 1989 (FMI) - R1200GS '06 "IL MOTOscafo"- 135.000 km
mauro1709 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2013, 14:33   #228
ikes
Mukkista doc
 
L'avatar di ikes
 
Registrato dal: 21 Oct 2004
ubicazione: levante di liguria..
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Icchesetir Visualizza il messaggio
Avendolo già montato, posso dire che se hai il cavetto è più pulito connetterlo all'apposita uscita can-bus sotto il cruscotto.

Ma se hai bisogno di alimentazione anche a moto spenta, devi connetterti direttamente alla batteria con entrambi i poli e con un fusibile di sicurezza.
....quindi eviterei (con l'opzione spinotto Bmw), anche eventuali assorbimenti della presa che potrebbero seccare la batteria...
Il mio dubbio è che allo spinotto bmw volevo collegare il tom tom, che in questo caso potrei invece alimentare dalla presa USB con il suo cavetto.. Mah...vediamo cosa mi ispira di più..

Invece nel caso collegamento diretto alla batteria,per il rubacorrente che viene fornito, dove lo
vado a pescare il filo rosso "CC" a cui collegarlo in zona batteria?
__________________
ex GS 1200 ADV LC-ex 1200 ADV 90°- R1200 RT- GS1200 STD-GS 1150ADV-R1150R
ikes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2013, 18:11   #229
Icchesetir
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Aug 2011
ubicazione: Verde Umbria
predefinito

@ikes
Per trasformare da 12V a 5V c'è un minmo assorbimento dovuto al regolatore, ma parliamo di quisquilie che di norma non buttano giù la batteria.

Invece, nel corso di questo post si è letto di persone che avevano problemi con la presa can-bus che non ce la faceva ad alimentare tutto quello che ci attaccavano, ed allora era giocoforza connettersi direttamente alla batteria, certo meglio ancora con un interruttore oltre al fusibile.

Io il rubacorrente lo eviterei perchè poi da dove rubi ci si insinua acqua sporco ed è un attimo a formare ossido.....
__________________
Caballero 50 5V
Maico 250 Comp HM 250 CRE
XTR 660, KTM 950SM, Husky TE450
R 1200 GS, C 650 Sport
Icchesetir non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2013, 21:03   #230
ikes
Mukkista doc
 
L'avatar di ikes
 
Registrato dal: 21 Oct 2004
ubicazione: levante di liguria..
predefinito

Alla fine mi sono collegato con il ruba corrente al positivo della presa di servizio sotto sella, e negativo al batteria. Tutto funziona e quando togli la chiave dopo un 30 secondi la presa viene disalimentata.
Unica osservazione, il cavo Tt troppo corto ! Non sono riuscito a montare la presa sull'archetto superiore e alla fine l'ho fascettata in maniera ordinata accanto al blocchetto di accensione..foto:


Allo spinotto bmw collegherò invece il tom tom appena ho tempo di fare il collegamento..
__________________
ex GS 1200 ADV LC-ex 1200 ADV 90°- R1200 RT- GS1200 STD-GS 1150ADV-R1150R

Ultima modifica di roberto40; 30-05-2014 a 10:23
ikes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 09:05   #231
bi-power
figliol prodigo doc
 
Registrato dal: 11 Nov 2002
ubicazione: Vicenza
predefinito

A parte il fatto che da quel che ho capito io, il can bus proprio non c'entra nulla, nella presa sotto al radiatore...
In ogni caso è stata progettata per alimentare un navigatore originale che funziona a 12v, che deve andare a zero volt a tempo stabilito. Gli altri usi sono un pò a rischio ed ho notato che su alcune moto funziona regolarmente e 60 secondi dopo la chiave off va a zero volt, mentre su alcune continua ad erogare tensione.
Quindi o il riduttore tensione dell'USB o la basetta di supporto del Garmin, potrebbero mandare in confusione la ZFE, con conseguente costante alimentazione e scarica della batetria nel medio / lungo termine.
__________________
Luca R1150RT
R100GS in vendita
R100GSpd in vendita
bi-power non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 10:40   #232
feryng
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Jun 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

Giusto ieri ho portato la mia (adv 2008) in officina.. la soluzione più efficace mi è stato detto essere attaccare i il cavo di cablaggio in dotazione col navigatore (nel mio caso Zumo 350) ai cavetti della fanaleria anteriore: sei sotto chiave, il trasformatorino del Garmin abbassa a 5V.. e quando spegni si stacca tutto..

Anche l'officina mi ha sconsigliato di usare il connettore sotto becco.. troppi problemi registrati in passato con questa modalità. Credo però che non attaccando un navigatore ma attaccando solo una presa USB o una DIN addizionale tali problemi siano praticamente a 0

che ne pensate?
feryng non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 13:41   #233
Rosgone
Mukkista doc
 
L'avatar di Rosgone
 
Registrato dal: 02 Oct 2009
ubicazione: Mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mauro1709 Visualizza il messaggio
Ragazzi... non mi sono letto tutte le pag. e non so se è già stato detto !!!
ma vorrei segnalare una cosa.
Anche io ho la presa USB di BurnsMoto sul cruscotto e l'avevo messa diretta sulla batt. ma a valle di una verifica ho notato che aveva un minimo di assorbimento e mi buttava giù la batteria.
Allora ho inserito un piccolo interruttore stagno sul positivo proprio sotto la sella.
Ora anche dopo diversi gg la moto parte tranquillamente.
Infatti per passare da 12V della batteria ai 5V della USB,in questa c'è un piccolo riduttore di tensione che comunque consuma.quindi é quasi d'obbligo utilizzare un interruttore,meglio se illuminato quando c'é corrente.
__________________
R1200GS Adv Lc Rally 2018
Rosgone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 22:24   #234
bi-power
figliol prodigo doc
 
Registrato dal: 11 Nov 2002
ubicazione: Vicenza
predefinito

Il connettore sotto al radiatore (serve il 83300413585) collegato ad un USB, chiave on, motore spento, inserendo l'accessorio USB muoveva la valvola allo scarico... tolto tutto ed amen!
__________________
Luca R1150RT
R100GS in vendita
R100GSpd in vendita
bi-power non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 22:26   #235
feryng
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Jun 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

Beh allora non ci provo neanche.. ma quella dei fanali mi sembra una soluzione degna di nota.
feryng non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2013, 09:29   #236
cato
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Oct 2010
ubicazione: Milano
predefinito

Mio consiglio per collegamento presa USB ausiliaria sottochiave (dopo aver testato varie soluzioni proposte qua :-) e aver consultato elettrauto di conce BMW:

- positivo lo porti seguendo gli altri cavi fino a sottosella e ci saldi fusibile con portafusibile stagno (non importa se la presa USB ha gia' il suo fusibile automatico). Poi unisci a positivo della presa ausiliaria bmw (sottosella). Io ho saldato ma e' ovviamente possibile usare connettori stagni. QUESTO NON E' EQUIVALENTE AD USARE LA PRESA SOTTOBECCO. Quella puo' disturbare altra elettronica, questa no (secondo elettrauto BMW). Per mia ormai lunga esperienza effetivamente nessuna interferenza con canbus.

- negativo in batteria.

Non usare rubacorrente. soluzione che puo' funzionare ma non e' lavoro professionale.
__________________
Morini 500 GT 1978 (my beloved) - R 1200 GS 2009
cato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2013, 15:19   #237
stefanoikeo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Aug 2013
ubicazione: Fonte Nuova (Rm)
predefinito

A me piace la soluzione della presa (originale BMW, quella co tre cavi) da mettere sotto il becco...solo che pare ci siano difficoltà nella consegna del ricambio...almeno a Roma...vi risulta?
stefanoikeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2013, 21:54   #238
feryng
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Jun 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

Fatto collegamento sotto chiave usando i cavi dei fari anteriori e 2 fastom. Lavoro pulitissimo e perfettamente nascosto. Il tutto funziona egregiamente.
feryng non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2013, 08:33   #239
stefanoikeo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Aug 2013
ubicazione: Fonte Nuova (Rm)
predefinito

...in attesa del cavo BMW, ne ho fatto uno amovibile dalla presa a fianco della sella...speriamo che arrivi quello originale perché quello che ho fatto non mi entusiasma un gran che...
stefanoikeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2013, 15:27   #240
Zeuss
Mukkista doc
 
L'avatar di Zeuss
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: F O G G I A
predefinito

Io ho montato il navigatore sotto chiave con il cavo originale sotto il becco e ieri ho montato la USB stagna collegata alla batteria.
Detto cavo e' sempre alimentato ma avendo messo un fusibile, lo stacco in modo da interrompere la corrente, quando la moto e' ferma.


Zeuss with iPhone 5
using Topa-talk
__________________
R 1200 GS - 快適な座席と黒スレート
dal 23/03/2011 papÃ* di "BENEDETTA"
Zeuss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2013, 10:24   #241
pele1970
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Aug 2013
ubicazione: bergamo
predefinito

Ciao a tutti,

Io ho verificato che sulla mia vacca, r1200gs adv My 2009, il precedente proprietario ha montato sul cruscotto una presa che suppongo sia per il navigatore. È più piccola di una normale accendisigari che si trova normalmente su un'auto. La suddetta presa è collegata alla batteria ed è protetta da un fusibile (o così mi è parso di capire quando ho tolto la sella per dare un'occhiata).

La mia domanda è : posso strapparla via e sostituirla con una presa usb stagna ovviamente oppure devo prendere l'alimentazione altrove ?

Grazie a tutti e in particolare a chi avrá la pazienza di spiegarmelo come se fossi un bambino di tre anni...

Ciao
Pelè
__________________
All'anteriore ci pensa Dio, al posteriore ci penso io...

BMW R1200GS LC ADV my 2015 verde oliva
pele1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2013, 11:00   #242
Icchesetir
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Aug 2011
ubicazione: Verde Umbria
predefinito

Se pubblichi una foto della presa in questione proviamo ad aiutarti.
Così a secco posso dirti che dovresti capire se la presa di cui parli viene diretta dalla batteria con i suoi 12V oppure se c'è qualche circuito in mezzo che riduce la tensione a 5V.

Se sei certo che era per un navigatore, di solito quelli vanno a 12V e potresti tagliare i cavi per conneterci una USB stagna, ma per sicurezza dovresti misurare il voltaggio con un tester prima.....
__________________
Caballero 50 5V
Maico 250 Comp HM 250 CRE
XTR 660, KTM 950SM, Husky TE450
R 1200 GS, C 650 Sport
Icchesetir non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2013, 11:56   #243
pele1970
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Aug 2013
ubicazione: bergamo
predefinito

Ho chiesto al precedente proprietario, il quale mi conferma che l'utilizzo di quella presa era per un navigatore e la tensione utilizzata è 12 volt. Mi conferma che ciò che ho visto sotto la sella è il fusibile e che non ci sono trasformatori in giro. Quindi a questo punto devo trovare la presa usb stagna, staccare il vecchio connettore e attaccare la presa nuova.

Mi agevolate un link dove possa trovare la presa usb ?

Grazie in anticipo

Pelè
__________________
All'anteriore ci pensa Dio, al posteriore ci penso io...

BMW R1200GS LC ADV my 2015 verde oliva
pele1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 18:14   #244
paolinou
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2011
ubicazione: livorno
predefinito Usb

Salve,qualcuno mi sa dire per filo e per segno passo passo ,come si può mettere una presa usb,su manubrio o da qualche parte vicino al cruscotto,per caricare gps,cellulare o altre robe....se posso attaccarla direttamente alla batteria senza fare danno.Grazie
paolinou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 18:19   #245
Piero61
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jun 2010
ubicazione: ROMA (e un po me ne vergogno)
predefinito

Ne vendono di pronte con i cavi diretti alla batteria ( magari con un fusibile di protezione).

ad esempio : http://www.bikerfactory.it/it/Compon...p?anno=1100249
(apri il pdf c'e' lo schema di montaggio allegato)
__________________
EX GSA 90 Jahre

Ultima modifica di Piero61; 15-01-2014 a 18:22
Piero61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 18:29   #246
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Alberto Arbasino
predefinito

non mi pare che questa sia una USB......
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 18:39   #247
paolinou
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2011
ubicazione: livorno
predefinito

Apparte che non è una usb,ma quella che vorrei io ho visto sono le due prese usb,ma non capiso se le posso collegare direttamente alla batteria o no
paolinou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 18:42   #248
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

...per quale moto?....se hai già una presa corrente....parti da quella ed aggiungi il cavo fin dove la vuoi piazzare...per sicurezza metti un fusibile sulla linea....
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 19:04   #249
paolinou
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2011
ubicazione: livorno
predefinito

HO un gs 1200 std,vorresi solo sapere se posso collegarla diretta alla batteria oppure no
paolinou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 19:41   #250
bissgalili
Pivello Mukkista
 
L'avatar di bissgalili
 
Registrato dal: 27 May 2010
ubicazione: Bs
predefinito

La batteria eroga 12V, lo standard USB funziona a 5V, quindi non si può collegare direttamente una presa USB, a meno che usi una cosa tipo questa
http://www.ebay.it/itm/CARICA-BATTER...item20d82e035c

Alberto
__________________
Gs1200
bissgalili non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati