Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-10-2013, 18:24   #1
ciriola
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Oct 2013
ubicazione: Francia
predefinito Sto forse per prendere una k1300s...

Ciao a tutti,
mi sono appena spalmato per terra con la mia moto, una Nuda 900R (parente BMW ) di cui ero veramente contento. Beh amen, non mi son fatto nulla e quindi sono in cerca di una nuova cavalcatura.
Premetto che ho le idee MOLTO confuse, che vado in moto da una ventina d'anni e che dicamo "me la cavo" su strada. Ho ultimamente avuto tutte moto tipo Nuda 900, duke 690 (2) e simili, anche perchè vivendo in Francia, in costa azzurra, le strade sono tutte curve e curvette e sto tipo di moto ci cade a pennello. Normalmente faccio dai 12 ai 15k km l'anno e cambio più o meno una moto l'anno; ora mi sono un filo scocciato e pensavo a qualcosa di più "solido" che possa tenere 2 o 3 anni senza che poi valga poco o niente. Oltretutto con moto tipo la Nuda andar piano è praticamente impossibile, ti spingono al teppismo continuo; un bel motone da 200 e passa kg invece va trattato con più rispetto e spinge meno al teppismo continuo... Quindi?
Quindi il conce BMW sotto dove lavoro mi ha proposto una K1200S. All'inizio al solo guardarla mi veniva da ridere (è bella, ridevo per il tipo di moto) poi ha talmente insistito che oggi ci ho fatto un giro.
Beh, una sorpresa! A parte che, venendo dalla Nuda non potevo provare moto più diversa e quindi ho avuto qualche curva da "panico", prendendoci la mano devo dire che è una GRAN moto. Adesso i dubbi:

- la moto è "tappata" a 106 hp (lege idiota francese) e quindi, così com'è è quasi ridicola di motore... Ma si "potrebbe" sbloccare e quindi avere tutti i suoi 170 e passa cavalli. Così com'è è quasi pericolosa, la corsa del gas è massimo 15° e veramente non va una mazza...
- la freccia per andare a dx non funge, problema del blocchetto sinistro... ho letto che sono uno dei punti deboli, devo farmeli cambiare?
- Se aziono l'ESA devo sentire la moto che si "alza"? o lavora solo sull'idraulica?

La moto è un 2010 con 7000 km (), di un monegasco che l'ha comprata dallo stesso concessionario e non l'ha praticamente usata (da queste parti capita...). E' full optional e me la darebbe a 10500€.

Il passaggio Nuda-K1300S è bello traumatico, lo so...

Ultima domanda: ha anche un K1300R, però del 2011 anch'esso solo 8k km e scarico Akra, ma lo vende a 12500€. Sinceramente mi pareva più un affare la S, anche perchè come "tipo" di moto, una locomotiva come la K senza la carena mi pare un pò un controsenso. Mi confermate che a livello ciclistico tra la R e la S non cambia nulla? La R è più "maneggevole" o e solo una S senza carena?

Ciao a tutti e grazie!

Pubblicità

ciriola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2013, 18:35   #2
legio
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Jul 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Il confronto tra S e R non sono in grado di farlo, ma una cosa è certa: ho comprato qualche mese fa la S e ora, dopo 7000 km, ne sono più che entusiasta. È una moto a dir poco emozionante. Certo, ci vuole un minimo di "manico", ma è per me una droga...non vorrei mai scendere!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
__________________
I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri.
legio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2013, 18:54   #3
s.foxs
Mukkista doc
 
L'avatar di s.foxs
 
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: Toscana
predefinito

La R inganna...avevo la K1200R e nonostante i miei 186cm proteggeva più che dignitosamente fino a 160/170km/h. Ho provato la Nuda...molto divertente.
Personalmente cederei al lato "Teppista" della R...
__________________
Se qualcuno ha un K1300R da regalare...Io non mi offendo...
OK...anche quest'estate Auto :-(
s.foxs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2013, 23:33   #4
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

La moto con l'ESA dietro si alza, metti una mano in basso sulla sospensione e sentirai anche la vibrazione del motore, oltre a vedere la molla che tende a comprimersi.. poi la senti che diventa di pietra
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2013, 00:55   #5
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Prima dici 1200 poi 1300.... ma se ha problemi ai blocchetti è 1300.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2013, 09:39   #6
Piadeina
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: Ai pé dlà Ghìrlandeina
predefinito

Le due moto prese in considerazione non sono proprio uguali, differiscono leggermente l'una dall'altra...
La S ha un'impostazione un pochetto più turistica sia anche come rapportatura.
La R è leggermente caricata sui semimanubri.
Concordo con s.foxs che la naked cmq riesce a riparare dall'aria; col cupolino sport e le fiancate conformate x farci stare le gambe, fino a velocità codice non si hanno particolari disturbi d'aria!
Sono uno dei pochi che va controcorrente, ma ti sconsiglio l'ESA xkè, seppur abbia la comodità della regolazione in un tasto, lo reputo troppo delicato e se si guasta, poi sono dolori a ripararlo!
Confermo che la K1300 ha problemi ai blocchetti, quindi se decidi di acquistarla, vedi di fartelo sostituire se non fa adare la freccia!!!
Visto che ci sei, io proverei anche la naked, così ti fai un'idea più chiara di entrambi i modelli!
__________________
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!

★ K1300R ★
Piadeina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2013, 12:47   #7
ciriola
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Oct 2013
ubicazione: Francia
predefinito

Prima di tutto grazie a tutti!
Per il blocchetto ha detto che, ovviamente, lo cambia.
Per l'ESA devo dire che mi aspettavo, specialemente leggendo nel forum, maggiore differenza tra le 3 modialità. Si sente che cambia, ma non tantissimo...
La R purtroppo non la posso provare, non ha più la targa, per questo chiedevo a voi se ci sono differenze tra R ed S.
Provandola (e scendendo da una nuda...) l'ho trovata ovviamente molto grossa e poco maneggevole, ma d'altra parte non mi attendevo nulla di diverso. Quello che mi chiedevo era se per caso la R ha quote ciclistiche diverse che la rendono più maneggevole, o se è "solo" la versione scarenata della S. Nel caso preferirei senz'altro la R.
Se invece sono "uguali", vista la maggiore protezione aerodinamica ed i 2000€ di differenza (per 1 anno di meno, mi pare tanto!), sarei propenso alla S. La S è perfetta, ma veramente perfetta (pulita anche dentro le carene, sotto la sella...) che si vede che il tipo l'ha usata pochissimo lasciandola in garage! La gomma dietro ha 3 cm buoni di fianco NUOVI (sono quelle originali che, con 3 anni sul groppone, comunque cambiarei). Oltretutto essendo "bloccata", anche volendo il motore non lo si può tirare in quanto il gas è bloccato a 1/2 corsa (fa ridere, ad un quarto di giro si blocca!), quindi anche di motore dovrebbe essere ok.
La R è meno "perfetta", il tipo l'ha "sbloccata" e ci ha messo su l'akra (800€, minchia!), oltre a costare 2000€ in più...
Insomma, SE decidessi di prendere la k, prenderei la S solo se la R è uguale, altrimenti se mi dite che la R è più maneggevole prenderei la R.
Devo solo riflettere sul tema "blocco"... Qui in Francia le moto sono bloccate a 106hp. Una K con 106 hp è ridicola, quindi dovrei "sbloccarla"; l'ho già fatto in passato ma comporta comunque la decadenza dell'assicurazione in caso di incidente (e se il perito se ne accorge). Va tolto il blocco "meccanico" alla rotazione del gas, poi riprogrammata la centralina di apertura delle farfalle (e già così la moto ha 140hp circa); volendolo fare per bene va anche riprogrammata la centralina elettronica per avere poi tutti i 175hp (ma poi collegandola si vede che è taroccata). Non so...
Attendo vostre news! E grazie ancora!
ciriola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2013, 14:41   #8
s.foxs
Mukkista doc
 
L'avatar di s.foxs
 
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: Toscana
predefinito

........
Concordo con s.foxs che la naked cmq riesce a riparare dall'aria; col cupolino sport e le fiancate conformate x farci stare le gambe, fino a velocità codice non si hanno particolari disturbi d'aria!
........
Ma io come tutti qua oltre il i 130km/h ci andavo solo in Autostrade Teteske
__________________
Se qualcuno ha un K1300R da regalare...Io non mi offendo...
OK...anche quest'estate Auto :-(
s.foxs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2013, 15:10   #9
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

le quote ciclistiche tra r e s cambiavano nel 1200 oltre alla potenza motore e rapporti cambio

che io sappia nel 1300 sono uguali. la r quindi è solo una s scarenata
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2013, 15:51   #10
ciriola
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Oct 2013
ubicazione: Francia
predefinito

Confermiamo Pacpeter?!!
Se si direi che la S che ho provato andrebbe più che bene! Certo se potessi guadagnare un filo di agilità... non sarebbe male!
Io non ho la targa italiana, quindi quando gironzolo in Italia mi sento un pò libero... E per andare a velocità codice ci andavo pure con la mia Nuda senza patire troppo. Io parlo di viaggiare di "crociera" a 150-160 km/h; li penso che la differenza tra K ed S inizi a sentirsi, no?!?!
ciriola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2013, 15:55   #11
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

mah.... con la s di aria ne arriva ........... anche con i plexi più alti.......
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2013, 16:31   #12
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Beh, la S protegge nettamente meglio della R, i viaggi ci si fanno bene. Unico difetto IMHO il plexi un po' troppo basso, a me manda l'aria esattamente sulla gola, ma ci sono buone soluzioni aftermarket.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2013, 12:11   #13
legio
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Jul 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
mah.... con la s di aria ne arriva ........... anche con i plexi più alti.......
Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Beh, la S protegge nettamente meglio della R, i viaggi ci si fanno bene. Unico difetto IMHO il plexi un po' troppo basso, a me manda l'aria esattamente sulla gola, ma ci sono buone soluzioni aftermarket.
Basta montare un X-Creen e il problema è risolto!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
__________________
I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri.
legio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2013, 12:48   #14
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

S per viaggicchiare... R per le gite fuori porta
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2013, 20:26   #15
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Viaggicchiare? Mah...
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2013, 21:19   #16
Frank&Cris
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 Oct 2013
ubicazione: Torino
predefinito

noi siamo soddisfatissimi del k 1300s si viaggia benissimo ed è maneggevolissima in curva! il motore...superlativo!
insomma 10+++++

colgo l'occasione per porre un quesito...le gomme metzeler sportec m3 come le trovate?!?
Frank&Cris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2013, 22:41   #17
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Sapevo che con il termine di "Viaggicchiare" avrei suscitato l'attenzione, mi spiego meglio, data l'età e i pochi ormai capelli, i miei termini di "viaggiatrice" sono ormai orientati a Rt 1200 e FJR1300.... poi che anche questa estate mi son fatto circa duemila km in ferie va bene.
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2013, 23:00   #18
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Invece di denigrare la miglior sport-tourer esistente, dovresti prendere esempio da Mary!
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2013, 23:19   #19
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Claudio se era riferito a me, forse non ci siamo capiti, non denigro nulla, dico solo che pur avendola ormai preferirei altro, di più adatto alle mie possibilità fisiche, quando avevo molti meno anni andavo a tornavo da Anversa con un Guzzi Le Mans... (il cuore a volte fa fare cose assurde!); ho piacere per Mary, sfortunatamente non tutti siamo uguali
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2013, 23:30   #20
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

E mi rispondi pure?
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2013, 23:48   #21
ciriola
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Oct 2013
ubicazione: Francia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Frank&Cris Visualizza il messaggio
noi siamo soddisfatissimi del k 1300s si viaggia benissimo ed è maneggevolissima in curva! il motore...superlativo!
insomma 10+++++

colgo l'occasione per porre un quesito...le gomme metzeler sportec m3 come le trovate?!?
OK. Solo per dire che "maneggevolissima in curva" mi pare un tantino esagerato... Direi maneggevole in rapporto al tipo di moto ed al peso; avendo avuto 2 duke 690 ed una nuda 900 R ho altri paragoni come moto "maneggevole"... :-)
Sinceramente ci sto facendo un pensierino serio... E per me sarebbe, visti i miei mezzi passati, un bel salto! Vedremo... Intanto sempre grazie a tutti per i consigli!


Made with Tapatalk
ciriola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2013, 11:09   #22
Piadeina
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: Ai pé dlà Ghìrlandeina
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Frank&Cris Visualizza il messaggio
colgo l'occasione per porre un quesito...le gomme metzeler sportec m3 come le trovate?!?

Ottime gomme per le sparate ma deludenti in fatto di durata!!!
Con il treno originale di M3 io non ho superato i 3000km!!!!
__________________
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!

★ K1300R ★
Piadeina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2013, 13:22   #23
Frank&Cris
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 Oct 2013
ubicazione: Torino
predefinito

detto questo...anche noi siamo al treno di gomme originali! dovendo poi cambiare cosa ci consigli?!? sempre parlando di durata e tenuta ovviamente!
grazie!
Frank&Cris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2013, 14:46   #24
stiprox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Nov 2012
ubicazione: roma
predefinito

la K1300s è una moto incredibile, è molto sportiva ma allo stesso tempo comoda e solida. Se non la devi comprare per forza in Francia considera che in italia si trovano a prezzi AFFARE.

guarda qua ad esempio due seminuove, una ha anche le borse:

http://www.autoscout24.it/Moto/Detai...x?id=233269496

oppure

http://www.autoscout24.it/Moto/Detai...1&id=237400163
stiprox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2013, 15:17   #25
ciriola
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Oct 2013
ubicazione: Francia
predefinito

Purtroppo la devo per forza prendere in Francia. Non tutti sanno ma qui le moto sono tutte limitate a 106 hp. Compreso il missile K1300... L'ho provata tappata e devo dire che fa quasi ridere... Comunque lo stappo è operazione semplice!
ciriola non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:14.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati