Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-08-2017, 09:17   #26
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

I sussulti ci sono solo se cambi ad alti regimi e sono fatti apposta per evitare impuntamenti della ruota, visto che non sono frizioni antisaltellamento. Per fare i riallineamenti ci vuole il tempo di infilarsi il casco, e non sono così frequenti da farti perdere tempo vitale. Sul fatto che cambiasse sottocoppia in salita può darsi, ma lì conta quanto gas ci dai.. e poi io lo uso quasi sempre in manuale, quindi il non problema è risolto alla base.

Per una moto da 400 kg il DCT è un toccasana, vorrei vederti fare un tornante stretto a destra, magari in due e carico, se riesci a modulare la frizione allo stesso modo di come lo fa lui senza nessun tipo di incertezza magari dietro ad un'auto....

Pubblicità

bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2017, 09:26   #27
Riccardo_V6
Mukkista in erba
 
L'avatar di Riccardo_V6
 
Registrato dal: 09 Nov 2015
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skipper Visualizza il messaggio
ma hanno copiato la sospensione anteriore? o sbaglio?


La stessa cosa che volevo dire io.....
__________________
Il piacere di guidare.....
Riccardo_V6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2017, 09:57   #28
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Quote:
er una moto da 400 kg il DCT è un toccasana, vorrei vederti fare un tornante stretto a destra, magari in due e carico, se riesci a modulare la frizione allo stesso modo di come lo fa lui senza nessun tipo di incertezza magari dietro ad un'auto....
infatti io da sempre evito tutte le strade con tornanti stretti a destra, ma dai bigzana, sono d'accordo che è una grande comodità, ma è come lo start hill controll, se non c'è ci vai lo stesso in moto, l'importante è che funzioni bene, un mio amico wingers (si ho amici con la GW) che ha usato il DCT con la Africa Twin, proprio un paio di settimane fa parlando di queste voci circa la nuova GW con il DCT, lamentava il pessimo funzionamento e la pericolosità dello stesso in alcune situazioni di guida, io penso però che Honda ci metterà mano e lo migliorerà per la propria ammiraglia (speriamo per voi wingers)
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 08:09   #29
Delbi
Mukkista doc
 
L'avatar di Delbi
 
Registrato dal: 02 Jan 2013
ubicazione: Sementina/Svizzera
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bigzana Visualizza il messaggio
..vorrei vederti fare un tornante stretto a destra, magari in due e carico, se riesci a modulare la frizione allo stesso modo di come lo fa lui senza nessun tipo di incertezza magari dietro ad un'auto....

Ma le pensi davvero queste cose mentre le scrivi o lo fai apposta per provocare? No giusto per capire come risponderti la prossima volta.
__________________
GTL 1600 dark graphite
Delbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 08:57   #30
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skipper Visualizza il messaggio
infatti io da sempre evito tutte le strade con tornanti stretti a destra,

ma che centra, mica ho detto che senza non si fanno i tornanti!
Parlavo solo della raffinatezza tecnica del sistema in condizioni particolari.
Ma perché non rileggete due volte prima di rispondere?

Che poi, mi piacerebbe sapere quali sono le situazioni in cui potrebbe diventare pericoloso il DCT.
Un sistema che non ti fa mai spegnere il motore e anche in caso di panic stop quando rilasci i freni hai sempre la marcia giusta inserita e il motore pronto a riprendere....
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 09:06   #31
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Delbi Visualizza il messaggio
Ma le pensi davvero queste cose mentre le scrivi o lo fai apposta per provocare? No giusto per capire come risponderti la prossima volta.
Quale sarebbe la provocazione?
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 09:43   #32
paolo e monia
Mukkista
 
L'avatar di paolo e monia
 
Registrato dal: 28 Apr 2011
ubicazione: Inzago (MI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bigzana Visualizza il messaggio
I....
Per una moto da 400 kg il DCT è un toccasana, vorrei vederti fare un tornante stretto a destra, magari in due e carico, se riesci a modulare la frizione allo stesso modo di come lo fa lui senza nessun tipo di incertezza magari dietro ad un'auto....
Ma per favore........
__________________
BMW R1200RT LC
paolo e monia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 11:21   #33
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Per favore una sega, io c'ho fatto 40K km con questo cambio e la differenza l'ho toccata con mano.
Poi ripeto, niente di determinante, ma questo sistema dà sempre lo stacco frizione ottimale in qualsiasi condizione
Basta provare ad un semaforo....

Oppure sull'Alpe d'Huez in mezzo ad una manifestazione ciclistica amatoriale con 1000 ciclisti che salgono e scendono tutti assieme....

Ultima modifica di bigzana; 28-08-2017 a 11:39
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 11:40   #34
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Sono sicuro, ma noi ci andiamo senza da molti più km. Io personalmente non l'ho mai provato, quindi non ho impressioni personali. Se poi l'utilità è al semaforo. Allora ci rinuncio volentieri, la ma moto non è da semaforo come uso prevalente. E chi l'ha usato su strade di montagne ne ha parlato male. Però riferisco, prendi le mie considerazioni come tali.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 11:54   #35
paolo e monia
Mukkista
 
L'avatar di paolo e monia
 
Registrato dal: 28 Apr 2011
ubicazione: Inzago (MI)
predefinito

Sulla moto mai provato anche se sento pareri discordanti (o si ama o si odia), sulle auto per me è ormai obbligatorio ma in montagna se non usi il manuale sono cazzi!!!! sulle moto con cambio automatico si ha la possibilità di utilizzarlo in manuale?
__________________
BMW R1200RT LC
paolo e monia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 12:18   #36
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Si, ma diventa semiautomatico, nel senso che la scalata comunque la gestisce ancora la centralina (ovviamente). Quindi anche se non vorresti scalare, il sistema scala. Questa cosa a sentire quelli che l'hanno usato in montagna e su tornanti non risulta gradevole.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 12:31   #37
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Si, il DCT ha il completo controllo manuale se si desidera.
In caso di forti pendenze io preferisco tenerlo in manuale per ridurre il numero di combiate e giocare meglio con il freno motore.

Io ho la Integra da un paio di anni (quindi non proprio la versione ultimissima del DCT come quello dell'Africa twin), e concordo con Bigzana che è una goduria.

Ovviamente si vive anche senza, ma con.... si vive meglio.
A chi non piace mi vien da chiedere qual'è l'aspetto che non piace..... perchè da quel che ho capito è spesso solo un preconcetto legato ad automatismi e/o vincoli psicologici.
Non riesco veramente a pensare a cosa sia possibile fare con il cambio "classico" che non sia possibile fare con il DCT in posizione "manuale". Le uniche cose che non permette di fare sono:
grattare
sbagliare una cambiata
andare fuorigiri
far spegnere il motore


Spesso il problema dei cambi automatici robotizzati e di quelli a doppia frizione (escluso quindi a convertitore di coppia e quelli a variazione continua) è la scarsa modularità in staccata. la mia esperienza con il DCT è che invece sia molto modulabile, specie in partenza o a velocità bassissime. Rimane solo un pò ostica a volte la scalata in prima a basso numero di giri, ma credo che su moto più grandi abbiano già migliorato.

Considerando che io sono uno di quelli che il K l'ha fatto cadere proprio in partenza (ad un incrocio in pianura ) posso dire che se il K avesse avuto un cambio dct ci avrei pensato due volte in più prima di venderlo.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 28-08-2017 a 13:35
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 12:38   #38
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skipper Visualizza il messaggio
Si, ma diventa semiautomatico, nel senso che la scalata comunque la gestisce ancora la centralina (ovviamente)...
Il sistema prende il sopravvento sulle decisioni del pilota solo nel caso in cui vi sia rischio di fuori giri o di spegnimento.
Se si mette il "manuale" è possibile tenere la marcia fino quasi alla linea rossa. Il problema credo che per molti sia il fatto che sono abituati a moto che vanno a 14000 giri, mentre la linea rossa del bicilinrico Honda è molto più in basso.

Come per ogni cosa bisogna fare un pò di apprenndistato, e spesso leggo opinioni su questi presunti "problemi" da persone che non ne hanno ben appreso il funzionamento.
Una cosa meno nota (anche a molti possessori) è che i limiti prefissati per le cambiate manuali (quelle comandate dei pulsanti) variano notevolmente se si è in "manuale" o se si è in una delle modalità automatiche. E' possibile quindi che se si è in modalità automatica una scalata venga "rifiutata" dalla centralina anche se è ben al di sotto della linea rossa.
E questo è uno dei motivi per cui in ontagna o con tratti a forti pendenze preferisco stare sul manuale.
L'altro motivo è per evitare che in discesa dopo un tratto con il freno motore la centralina interpreti anche la più breve delle accelerate come incatore che può salire di marcia (a volte capita di voler tenere la marcia anche se si accelera un pò perchè subito dopo già si vede che serve freno motore).
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 28-08-2017 a 12:41
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 17:53   #39
l'elicato
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Feb 2016
ubicazione: prov.viterbo
predefinito

E' un marchingegno di cui si poteva fare benissimo a meno. Io l'ho usato per un anno prima di vendere la moto per disperazione. Il divertimento nel guidare, sempre secondo me, è altro. Il V4 è un portento ma non con quel cambio.
l'elicato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 18:46   #40
T1z1an0
Mukkista doc
 
L'avatar di T1z1an0
 
Registrato dal: 13 Oct 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Se un DCT è fatto bene ti diverti. Ho avuto modo di guidare la Porsche 911 su vari circuiti con cambio PDK (Porsche chiama così il DCT) in modalità manuale e il divertimento ti assicuro non mancava
__________________
RT-K1600GT-GWdct ora GS1250
T1z1an0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 19:03   #41
friz
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Nov 2007
ubicazione: milano
predefinito

il dct della AT funziona in modo perfetto,meglio di quelli montati su VFR/CT/NC, se BMW fosse in grado di fare un cambio motociclistico a doppia frizione di quel livello, con il motore del k 1600 sarebbe un'accoppiata fantastica.
friz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 19:27   #42
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Se funziona nessuna preclusione. Da provare.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 19:36   #43
l'elicato
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Feb 2016
ubicazione: prov.viterbo
predefinito

Ciao T1z1an0! Il problema è che quel cambio sul Crosstourer non è perfetto. Il fatto stesso che Friz dica che sull'Africa Twin lo è la dice lunga. Evidentemente le potenze elevate non lo fanno rendere al meglio. Potrebbe essere una spiegazione. Se così fosse Honda ha toppato alla grande. Era nato per equipaggiare motori potenti ma funziona meglio con basse potenze? La Vfr1200f non è più nel listino Honda e la Crosstourer, nata per rubare clienti alla Gs, non figura mai nella classifica delle 100 moto più vendute. Potrebbe essere una spiegazione plausibile visto che di Ncx, Integra e Africa le vendite sono tutto sommato buone.
l'elicato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 20:19   #44
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

io vorrei portarti a fare un giro con me sulla CT, e poi ne riparliamo.

è un cambio sperimentato per le prime volte sui VFR1200F da 172cv e definire un DCT "un marchingegno" scrivendo in un forum BMW, che ha notoriamente dei cambi, ecco, così così, fa alquanto sorridere.

e molto.

se poi uno mi dice che, per lui, senza il gesto di tirare la frizione non è andare in moto, allora ok.

ma tecnicamente non è paragonabile ad un cambio tradizionale nei suoi vari utilizzi.
se guidi veloce è meglio, se guidi rilassato è meglio, se guidi in città nel traffico è meglio, è a prova di incapace perchè non sbaglia marcia, non sfolla, trovi sempre la folle al primo colpo (se hai le ruote ferme, altrimenti non ci va mai), non fa spegnere la moto in qualsiasi condizione, in caso di arresto di emergenza ti mette sempre il rapporto giusto per poter ripartire senza neanche pensare di farlo, può essere usato sia in manuale che in automatico, con almeno due mappature di utilizzo nei più vecchi modelli (queste sì erano un pò poche, ed infatti io lo utilizzo al 90% in manuale), in quelli nuovi hanno aggiunto 3 mappature in Sport e credo che da questo punto di vista sia migliorato molto.

poi certo, io sono il primo a dire che si va in moto ugualmente anche senza e probabilmente la mia prossima non lo avrà, visto i modelli che sta facendo Honda, pesa (10kg, che non sono una follia su una GW, sempre che rimangano tali, su una AT sì), costa 1000€, che non sono molti se paragonati ai 400 di un quickshift ma son comunque sempre un millino.
non esiste casistica di rotture e/o problematiche di alcun tipo, a quanto io sappia, e di nessuno che sia rimasto a piedi per colpa del cambio nonostante la complessità e le parti in più montate sulla moto.

e soprattutto si viene additati come sfigati e mezze pippette, oltre a sentirsi dire in continuazione che si sta guidando un scooter.


Ultima modifica di bigzana; 28-08-2017 a 20:24
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 21:03   #45
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Elicato trovo le tue conclusioni un poco "spericolate", in quanto ad esempio il DCT di AT funziona meglio di quello della NC che ha la metà dei cavalli di AT, ed anche perchè paragonare un sistema montato su VFR uscita nel 2010 con uno su AT uscito nel 2017, dando per scontato che siano identici, è quantomeno azzardato come pensare che sia lo stesso su GW.
Secondo me il miglioramento non è tanto legato alla potenza ma al fatto che il sistema è stato perfezionato negli anni un po' come è avvenuto col cambio elettroattuato di BMW che inizialmente aveva problemi e prevedeva solo cambiate in aumento ed ora funziona bene anche in scalata oppure la trasmissione del K 1600 con frizione antisaltellamento che nei primi modelli era davvero imbarazzante mentre ora è molto migliorata.
Aprire nuove strade non è mai semplice, a volte si migliora a volte no, quindi nessuna preclusione se andrà bene la comprerò altrimenti mi guarderò in giro quando dovrò sostituire la mia.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 21:43   #46
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Che poi cosa centrino le vendite moto, che si potrebbero acquistare anche con il cambio tradizionale, con il funzionamento del DCT, Dio solo lo sa.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 23:40   #47
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skipper Visualizza il messaggio
Si, ma diventa semiautomatico, nel senso che la scalata comunque la gestisce ancora la centralina (ovviamente). Quindi anche se non vorresti scalare, il sistema scala. Questa cosa a sentire quelli che l'hanno usato in montagna e su tornanti non risulta gradevole.
diciamo che hanno detto delle minchiate, e soprattutto non hanno capito come usarlo.
anche perchè se non si specifica in che modalità lo si sta usando (D,S o M) si sta parlando del nulla.
Visto che ci si sta riferendo ad una scalata "insistita", presumo che chi raccontasse fosse in S, la modalità "sportiva" che predilige un regime di giri più alto del motore, in qualsiasi marcia, per poter avere più prontezza all'aperture del gas.
Ovvio che il sistema più si rallenta, all'avvicinarsi del tornante, e più scala.
il personaggio avrebbe dovuto usare la modalità D, che al contrario predilige un rapporto più lungo e un minor numero di giri, e poi all'occorrenza selezionare la marcia desiderata magari scalando con la paletta manuale.
Poi, una volta uscito dal tornante, gas spalancato e la moto gli snocciola le marce anche a limitatore, in D, se mantieni tutto aperto.
inoltre, il sistema è auto apprendente, per cui più guidi in un modo e più cerca di replicarlo. l'unico neo è che, almeno nel mio modello che ha ancora la prima versione del DCT, una volta che si spegne la moto il tutto si resetta per cui quello appreso viene cancellato e si riparte dallo standard.

se non si capisce come funziona, poi ci credo che la gente sia prevenuta....

Ultima modifica di bigzana; 29-08-2017 a 00:00
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 23:54   #48
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Bigzana: hai un modo di porti in una discussione decisamente sgarbato.
Non si dice agli altri che hanno detto "minchiate" .
O cambi modo di porti o qua dentro , e per qua dentro intendo tutto qde, duri veramente poco.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 00:11   #49
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

fate come credete, ma non sono così ipocrita da scrivere "ca@@ate".

tra l'altro non era riferito a chi ho quotato ma a quelli da lui citati, a scanso di equivoci.

Ultima modifica di bigzana; 29-08-2017 a 00:13
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 00:47   #50
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Forse bigzana hai ragione, anzi sicuramente. Ma faccio parte della vecchia scuola o forse sono solo romantico. Non mi entra in testa di portare una moto come uno scooter 🛵. Forse è il futuro, e solo il mercato lo potrà decidere, per ora preferisco immaginare di poter scegliere regime e rapporto.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:04.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati