Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-09-2014, 20:08   #101
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Cmq a me Garmin Uptader non va ,ma va a fa in @@@@@@@@@@@@

Pubblicità

__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2014, 20:15   #102
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Garmin - aggiornamento mappe 2015.20

Quote:
Originariamente inviata da ginogeo Visualizza il messaggio
ricordatevi che se usate basecamp, le mappe su pc non sono più indispensabili...

Ciao ginogeo, non avendo installato su pc le mappe, devi comunque avere sempre attaccato il navi quando prepari i percorsi oppure no?
Mappe 2015.20, dimensioni 5,5 gb.


Sent from my iPhone using Tapatalk
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2014, 20:39   #103
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
Ciao ginogeo, non avendo installato su pc le mappe, devi comunque avere sempre attaccato il navi quando prepari i percorsi oppure no?
Mappe 2015.20, dimensioni 5,5 gb.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Io credo che sei OT ,cmq immagino che non è necessario avere collegato il GPS .Puoi programmare sul Pc i tragitti con le mappe che hai installato in precedenza,salvo poi farlo ricalcolare dal navigatore. Avrai un messaggio tipo " le mappe non corrispondono......".
Ma tu che nav hai ? qui si parla della v. NT.
Io ho un file di 3.6 GB da installare. Tu come fai ad arrivare a 5 GB ?
PS io non trovo soluzioni se non Mapinstall
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2014, 20:48   #104
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito Garmin - aggiornamento mappe 2015.20

Loch... Fai come ti ho spiegato

Rescue, si è come dici


Loch, rescue ha il nav V quindi i suoi aggiornamenti cubano di più perché ha la mappa dem e le .sid
__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2014, 20:50   #105
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Grazie!.....Ginogeo
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2014, 20:51   #106
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ginogeo Visualizza il messaggio
Loch... Fai come ti ho spiegato...........
Quello di mettere il garmindevice.xml su un penna USB oppure di usare Mapinstall?
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2014, 21:00   #107
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lochness Visualizza il messaggio
Quello di mettere il garmindevice.xml su un penna USB oppure di usare Mapinstall?
Ho fatto come dici ,ho messo il file garmindevice.xml sulla penna USB ,ma l'unica opzione è sempre quella di installare solo Europa occidentale.
Intanto ho fatto funzionare Mapuptader.
Ma in questo modo cmq non ho capito cosa avrei ottenuto.Quello di installare tutta l'europa sulla SD.Ma io volevo parte anche sul GPS.
Credo che l'unica soluzione sia proprio quello di usare mapinstall.
Ricordami che file devo cancellare?.
Incomincio ad aggiornare il solo PC.
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2014, 21:56   #108
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

Cancellare dal nav? Se da li dipende con quale metodo lo hai installato...
Comunque, o il file gmapprom.img o il file gmapsupp.img, guarda quale hai.
La chiavetta usb c'ha capacità ha? Se vuoi solo Italia e Grecia devi avere MAX 1 gb libero
__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2014, 21:59   #109
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

Comunque, Loch, non capisco perché ti ostini a voler solo Italia e Grecia sul nav ed il resto su sd
__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2014, 23:26   #110
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Intanto ho completato l'installazione solo su PC.
Io non voglio in modo assoluto Ita & Gre sul GPS . Ho scritto delle 2 località unicamente perchè l'altra volta questo mi è stato consentito di fare.
Il concetto è : Perchè non devo scegliere io quello che devo installare sul GPS e quello sulla SD. ?
L'unica possibilità che apparentamente Express mi da è quello di installare l'Europa Occidentale .Per quanto riguarda poi lo spazio sulla USB è più di 3.6 GB ,la grandezza del file di aggiornamento .Ma perchè sempre e solo Europa Occidentale e non tutto?
In pratica stando così le cose posso solo installare l'Europa Occidentale ,lasciando fuori la parte ad est dell'Europa.
Una cosa che noto adesso , dopo aver installato la mappa completo sul PC e collegando la penna USB ,ripeto lo spazio è superiore ai 6 GB,c'è sempre la possibilità di default di installazione della E. Occ. ,ma di lato c'è l'opzione di scelta cambia regione , e solo adesso c'è la possibilità di installazione completa.
E' da risolvere il problema di installazione di una minima parte sul GPS ,sicuramente l'Italia,ed il resto sulla SD senza usare Mapinstall. Io resto sempre dell'opinione che il calcolo del gps è più immediato,rapido se la cartografia si trova nel root del GPS ,e quanto più piccola è la parte installata tanto più rapido è il calcolo.
I file che tengo installato adesso sono : nel GPS il file gmapprom.img ,e gmapsupp.img nella scheda.
Evidentemente l'ultima volta ho per l'appunto installato con Express Italia e Grecia nel GPS.E con Mapinstall il resto nella scheda.
Ed ha funzionato perchè ho fatto un giro fra Italia-Austria-germania senza problemi salvo alcune rotte create da Mapsorce e dal GPS che preferivano alcuni tratti di strada non principale a discapito di strade pi veloci ed indicate dalla segnaletica come strade preferite.Ma questo è un altro discorso.
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....

Ultima modifica di Lochness; 03-09-2014 a 20:42
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2014, 23:38   #111
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

É il solito problema al quale Garmin non pare voglia porre rimedio.

Sul discorso velocità, anche se una volta sostenevo il contrario, ora mi son reso conto che la differenza é impercettibile, soprattutto se si usa il livello didettaglio medio della mappa.



I file sulla sd vengono sempre nominati gmapsupp, sia in caso di download diretto sia nel caso di trasferimento su mapinstall. Ciò che dici tu é corretto nel caso in cui i file siano sulla memoria fisica del nav.
__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2014, 21:03   #112
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Rientro al lavoro traumatico ,come un pò a tutti.Rispondo e riprendo la discussione in ritardo.
A proposito della velocità io personalmente ho un problema da circa 1 anno.Mentre navigo scompare la traccia ,le strade ,tutto.Ne discutemmo tempo addietro.Adesso dopo un reset il problema si è ridotto ,ed ho messo anche il dettaglio mappe a medio o normale.Quindi a scanso di equivoci vorrei ripartire le cartografie.
Volevo che mi rinfrescassi la memoria ,per avere le mappe 3D devo installare le mappe ,anche solo di qualche regione,in modalità diretta nel GPS? oppure posso farlo anche con MapInstall ?
Si perche questa volta avrei deciso di utilizzare il Mapinstall,metterei l'Italia nel GPS ed il resto nella SD.
Ho una serie di file risalenti all'ultima installazione (GMAP3D.gma ;gmap3d.img ;GMAP3D.unl ; gmapprom.gma ; gmapprom.img ; gmapprom.unl ) poi ne avrei altri risalenti al primo luglio ma non ricordo di aver fatto nulla (gmaptz.img; GUPDATE.GCD ; Locales.xml) andrebbero cancellati tutti? e poi vorrei tanto sapere questo benedetto file che cosa è ed a cosa serve 0c0526c7-24d1-4066-afb9-ff0d930e32f7.gma ,ne avrei tre simili tutti datati 2013. Gli stessi li ho anche nella Sd .Anzi ne ho 4 .
Nella SD dovrei cancellare il gmapsupp.img.
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2014, 22:37   #113
FireGs
Mukkista in erba
 
L'avatar di FireGs
 
Registrato dal: 06 Oct 2009
ubicazione: Pistoia
predefinito

Loch anch'io ho avuto svariati problemi......, su consiglio di Ginogeo ho formattato l'SD e ho lanciato l'aggiornamento con Express.... mi ha proposto l'europa occidentale, ho detto ok e quando è partito l'aggiornamento è apparsa una scritta "riconosciuto memoria est. gli aggiornamenti etc. etc." alla fine avevo l'europa tutta su SD e la 3D sul Gps....
__________________
Se non provi.... hai giÃ* perso!
(F800Gs poi R1200Gs Lc)
FireGs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2014, 22:44   #114
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

È storia vecchia.... almeno di 2 aggiornamenti fa. Lo dissi a suo tempo quando di presentó il problema la prima volta, se si lascia fard ad express, ti chiede se vuoi EU Occ. lo si lascia lavorare e poi ci si ritrova tutta EU, sia Occ che est.
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2014, 23:07   #115
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Certo che lo sapevo ,ma io avrei voluto avere una parte su GPS ed il restante su SD.
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2014, 07:27   #116
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

@Loch, installa tutto sulla Sd e contestualmente sul pc, poi con mapinstall metti Italia e Grecia sul nav. Però, ripeto, non serve più a nulla!!! Le due porzioni vengono lette contemporaneamente quindi, al limite, è anche peggio!
Il trucco andava bene quando si poteva selezionare dalle impostazioni quale mappa attivare. Ora riconosce solo la presenza di un aggiornamento unico anche se suddiviso in più porzioni quindi non ti consente più di attivare singole porzioni.
Spero di essermi spiegato...
__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2014, 08:43   #117
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Questa volta voglio fare diversamente ,visto che la cartografia è già installata sul PC ,metto sul GPS l'Italia ed il resto sulla SD .Devo solo ricordarmi cosa cancelllare e cosa non cancellare.
Cmq è vero quello che dice Superteso ,cioè anche se inizialmente Express considera solo l'installazione della Eur. Occ. ma poi in realtà ti installa tutto,visto che leggendo la SD trova spazio a sufficienza.
Ma anche togliendo la SD l'opzione è sempre la stessa ,Eur. Occ..Ora è da verificare cosa in realtà andrebbe ad installare visto che senza Sd lo spazio presente sul GPS è limitato.
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2014, 10:26   #118
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

Si Loch, ok, poi però dalla cartografia completa su sd devi rimuovere ciò che hai installato sul nav.... Quindi trasferire tutto con mapinstall tranne Italia...
A questo punto non sarebbe più comodo togliere la sd ed usarla solo quando ti serve?
__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2014, 10:32   #119
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

A parte che non capisco davvero l' utilità della ripartizione.... ad ogni modo, metti tutto di SD, ita&gre su navi, come dice il Franci usi il navi senza SD, poi quando inserisci la SD togli la spunta a ita&gre.
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2014, 15:15   #120
maurov
Pivello Mukkista
 
L'avatar di maurov
 
Registrato dal: 28 Jul 2004
ubicazione: Roma
predefinito Capacita' massima Micro SD

Qualcuno ha provato ad installare la 2015.20 su microSD da 16 GB ?

Il manuale non riporta limitazioni, se non quella del filesystem (fat32) ; ho preso una 16 GB e ora, al momento dell'installazione, se vado in "ulteriori opzioni" (garmin express) mi avvisa che ... la cartografia verrà installata su SD esterna (...ok ...) e tale SD dovra' esser maggiore di 4 GB ma non superiore a 8 GB ( ??? ... non lo potevano dire prima ????? )

Qualcuno ha verificato se ... funziona tutto bene anche su SD > di 8 GB ???

Grazie ...
__________________
--
R 1200 GS LC Racing Red
maurov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2014, 15:18   #121
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Vai tranquillo
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2014, 15:28   #122
maurov
Pivello Mukkista
 
L'avatar di maurov
 
Registrato dal: 28 Jul 2004
ubicazione: Roma
predefinito

...Grazie Superteso ... i soliti messaggi "intimidatori" e "approssimativi" ...

...sto procedendo ... vediamo alla fine ...

Ciao a tutti
__________________
--
R 1200 GS LC Racing Red
maurov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2014, 19:37   #123
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da superteso Visualizza il messaggio
A parte che non capisco davvero l' utilità della ripartizione.... ad ogni modo, metti tutto di SD.........
A parte il fatto che il Franci ha sempre ragione
C'è questo dubbio sul fatto che qualcuno sostiene che se la cartografia si trova sul GPS il ricalcolo è più rapido e più immediato ,ma è tutto da verificare.Io come detto ho questo problema legato probabilmente ad una lentezza dell'hardware Zumo.
Ginogeo fammi capire ,tu installeresti prima il tutto sulla SD e poi con mapinstall l'Italia sul GPS ?
Personalmente preferisco tenere la SD sempre inserita,ho anche altre cose messe dentro .

EDIT
Cmq proprio non mi va che Garmin decide per me cosa e dove installare ,faccio così :
Cancello dal GPS i file :
gmapprom.gma , gmapprom.img , gmapprom.unl .Lascio i file :GMAP3D.gma, GMAP3D.unl , gmap3d.img che dovrebbero essere riscritti .
Uso Mapinstall o mapsource ed installo quello che voglio e dove voglio .
E' una procedura corretta?
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....

Ultima modifica di Lochness; 04-09-2014 a 19:59
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2014, 20:10   #124
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

Perderai il 3d.

Copialo su pc prima di fare come dici....
__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2014, 20:11   #125
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

PS.... E non perculare troppo.... Ahahahahahahah
__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:05.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati