Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-04-2011, 11:00   #1
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito Frizione antisaltellamento: c'è oppure no?

Perfino Massimo Clarke dice che c'è.
Io dico che non c'è, sulla base delle prove di scalata che ho fatto, nelle quali la ruota posteriore derapava che era un piacere.
Dite la vostra.

Pubblicità

__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 11:14   #2
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

Io non sono cosi' tecnico, quindi non saprei dire.
La mia guida tranquilla non mi fa fare scalate da derapate, lascio il testimone a chi piu' esperto.
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 11:26   #3
rikicarra
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Mar 2011
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Perfino Massimo Clarke dice che c'è.
Inizio OT
Ho avuto occasione di conoscere Massimo Clarke in passato, mi fece una intervista quando lavoravo nel settore, è una persona estremamente preparata e professionale.
Fine OT

Se esistesse un indirizzo email della BMW Motorrad a cui indirizzare quesiti tecnici, potremmo mandare un email a loro ed avere una risposta ufficiale sulla funzionalità antisaltellamento della frizione...

Appena ho finito il rodaggio, provo a fare qualche manovra per verificarne il funzionamento, per adesso la sto trattando coi guanti.
__________________
BMW Adventure my2014 + BMW K 1600 GT
avatar: calendario BMW - Luglio 2008 (sono io!)
rikicarra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 11:36   #4
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

lo dicono anche qua che c'è

http://www.ridexperience.it/2010/11/...-e-k-1600-gtl/

http://www.motorbox.com/moto/moto-vi...-1600-gt-e-gtl
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 11:41   #5
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Per forza: è scritto nella cartella stampa italiana.
Qualcuno (tra cui me) pensa che chi ha tradotto si sia confuso con la frizione servoassistita meccanicamente, di cui questa moto è dotata.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.

Ultima modifica di Wotan; 25-04-2011 a 11:54
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 12:23   #6
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

La questione rimane aperta...

Il primo che va da l conce per il tagliando provi a chiedere...il mese scorso ogni conce ha inviato un meccanico al corso sulla K6 a loro riservato da BMW, per cui dovrebbero sapere qualcosa di preciso...!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 12:51   #7
fortuso
Mukkista doc
 
L'avatar di fortuso
 
Registrato dal: 10 Mar 2010
ubicazione: Catanzaro
predefinito

ma la frizione antisaltellamento non impedisce di derapare! La taratura non è sicuramente quella di una STM racing per l'1198R! Se così faosse durerebbe da natale a santo stefano. Io ho guidato la GT e rilasciando la frizione in scalata di sente chiaramente un certo ritardo dell'antisaltellamento (l'ho provato di proposito) poi quanto alle derapate....
fortuso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 12:57   #8
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Per forza: è scritto nella cartella stampa italiana.
Qualcuno (tra cui me) pensa che chi ha tradotto si sia confuso con la frizione servoassistita meccanicamente, di cui questa moto è dotata.

lo dicono anche in inglese

http://www.webbikeworld.com/BMW-moto...htm#drivetrain

http://www.tourer-2010-en.com/index/...ure.of.touring

Ultima modifica di nicola66; 25-04-2011 a 12:59
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 22:05   #9
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fortuso Visualizza il messaggio
ma la frizione antisaltellamento non impedisce di derapare! La taratura non è sicuramente quella di una STM racing per l'1198R! Se così faosse durerebbe da natale a santo stefano. Io ho guidato la GT e rilasciando la frizione in scalata di sente chiaramente un certo ritardo dell'antisaltellamento (l'ho provato di proposito) poi quanto alle derapate....
Per derapare non intendo certo sbandare in curva per eccesso di gas o altre cose del genere.
Anch'io l'ho provata di proposito, e scalando bruscamente e rilasciando altrettanto bruscamente la frizione, la ruota posteriore derapava senza fare tanti complimenti.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 22:10   #10
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
Lo so. Ma nella cartella stampa ufficiale BMW in inglese, l'anti-hopping non c'è:

Power transmission: narrow three-shaft transmission and self- energising clutch.
Torque is transmitted from the crankshaft to a 10-disc wet clutch via a straight-toothed primary drive.
Here the developers paid particular attention to a low level of control force at the hand lever. This is achieved by means of a self-energising mechanism in the clutch cage. When this is active, it may cause slight movements in the clutch lever.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 23:54   #11
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Anch'io l'ho provata di proposito, e scalando bruscamente e rilasciando altrettanto bruscamente la frizione, la ruota posteriore derapava senza fare tanti complimenti.
non l'avrai mica rotta subito?
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 00:33   #12
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Mi sono posto la domanda...
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 09:29   #13
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Lo so. Ma nella cartella stampa ufficiale BMW in inglese, l'anti-hopping non c'è:
.[/I]
Però è descritto a pag 66 (se ricordo bene) del libretto d'uso della moto!!..ok non dimostra molto...ma il dubbio rimane..!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 10:03   #14
fortuso
Mukkista doc
 
L'avatar di fortuso
 
Registrato dal: 10 Mar 2010
ubicazione: Catanzaro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Per derapare non intendo certo sbandare in curva per eccesso di gas o altre cose del genere.
Anch'io l'ho provata di proposito, e scalando bruscamente e rilasciando altrettanto bruscamente la frizione, la ruota posteriore derapava senza fare tanti complimenti.
Appunto, la frizione antisaltellamento serve solo ad evitare che la ruota posteriore saltelli in scalata... Cosa tra le altre cose evitabile (su strada) rilasciando la frizione con maggiore "calma". Per evitare la "derapata" dovrebbe annullare il freno motore quando si verifica una differenza nella velocità di rotazione della ruota anteriore rispetto alla posteriore. Quanto sopra potrebbe essere solo se il dispositivo fosse "attivo" e magari elettronico.... Invece l'antisaltellamento è meccanico, risponde alle coppia contraria (freno motore) alzando il pacco frizione mediante rampe inclinate. Ovviamente, visto il tipo di moto, il suo impiego ed il suo peso, sarebbe un grosso male se il livello di disinnesto fosse tale da annullare il freno motore (lo farebbe anche in discesa). Poi ovviamente, ma questo in altri ambiti, è possibile tarare la soglia di intervento dell'antisaltellamento in modo che riduca anche il freno motore.... ma stiamo parlando di altri tipi di frizione, di altre moto e di altri utilizzi della moto. Escludo che la possibilità che l'antisaltellamento non sia funzionante sulla tua moto, se così fosse anche il normale utilizzo della frizione dovrebbe essere compromesso.
fortuso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 10:13   #15
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Non ho mai avuto bisogno della frizione antisaltellamento per evitare casini in scalata, ma se mi dicono che c'è, i casini li creo. Li ho creati, e non ho avvertito alcuna traccia di antisaltellamento.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 10:23   #16
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Wotan..io mi arrendo e sto in panchina a seguire le discussioni tecniche..
ma quello che dice Fortuso mi sembra degno di nota..

voglio dire tu affermi di aver messo alla prova la moto, ed hai percepito una derapata della gomma...Fortuso se ho compreso il suo concetto, afferma che appunto non hai avuto un saltellamento ma solo una derapata il che sarebbe compatibile con il meccanismo antisaltellamento... ci sta questo pensiero?...ho capito male io?..
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 10:39   #17
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

La ruota saltella o derapa in base a tutta una serie di fattori, tra cui marcia inserita, violenza con cui viene rilasciata la frizione, carico sulla ruota posteriore, coefficiente di aderenza e altri, pertanto può benissimo accadere che essa saltelli, oppure che cominci direttamente a derapare.
Dubito fortemente che una frizione antisaltellamento sappia distinguere tra saltellamento e derapata, dato che essa si "apre" al superamento di una certa retrocoppia, in base a un parametro fisso dato dalla rigidità della molla adottata.
La K6 che ho provato non dava l'impressione di essere dotata di tale sistema, perché rilasciando bruscamente la frizione in scalata non si avvertiva alcun "distacco" tra motore e ruota, e la ruota derapava vistosamente.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 11:38   #18
fortuso
Mukkista doc
 
L'avatar di fortuso
 
Registrato dal: 10 Mar 2010
ubicazione: Catanzaro
predefinito

Sgomma, hai compreso perfettamente quello che volevo dire!

Wotan, l'antisaltellamento della k1600 è tarato in modo stradale e turistico, non funziona come un modello da pista! Ed anche quelli, per esperienza personale, non possono annullare le derapate (a meno di eliminare completamente il freno motore cosa non favorevole nemmeno in quel tipo di uso). La mia opinione è che il dispositivo della k1600 abbia l'obiettivo di rendere più dolce l'innesco della frizione in scalata (fai una prova con un k1300 e vedrai che la differenza c'è) ma non dovrebbe essere confuso con un dispositivo elettronico che, forse, si trova in una motoGP ma che su strada (perchè questo è l'abitat del k1600) indurrebbe solo un aumento dei costi con scarsi risvolti pratici. Quello che vorrei dire è che, a meno di non farlo di proposito, il k 1600 non derapa nè saltella. Credo che nel 1600 ci sia stata una ricerca forsennata nel rendere tutto più dolce ed ovattato (se vogliamo perfino poco motociclistico), in quest'ottica è stato inserito anche l'antisaltellamento. E poi ci immaginiamo se per eliminare la possibilità che la moto derapi avessero tarato il dispositivo in moto da eliminare il freno motore? A parte l'uso dei freni (e relativo consumo rapido) quanto durerebbe la frizione?
fortuso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 00:29   #19
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

La frizione antisaltellamento, lo ripeto per i più cocciuti, si basa su una semplice molla (niente elettronica, quella caso mai agisce sul motore e non sulla frizione), che viene tarata in modo tale da assicurare tutto il freno motore che serve, ma da evitare saltellamenti e/o derapate dovute a scalate troppo brusche.
In pratica, superata una certa coppia, la frizione tende a disinnestarsi, in modo da consentire alla ruota di girare più velocemente rispetto alla trasmissione.
Si può benissimo ottenere questo risultato senza eliminare completamente il freno motore, ed è appunto quello che tutte le frizioni antisaltellamento fanno.
Aggiungo che la frizione antisaltellamento non ha lo scopo di addolcire lo stacco della frizione; al riguardo, confermo che la frizione della K6 è sì morbida (per via della servoassistenza meccanica), ma tutt'altro che dolce, anzi, risulta piuttosto brusca.
Ora, può anche darsi che sulla K6 ci sia una frizione antisaltellamento; dico solo che se c'è, sull'esemplare da me testato, essa:
  • non ha evitato neanche minimamente le derapate nelle scalate brusche,
  • né ha mai consentito alla ruota di girare più veloce della trasmissione,
il che equivale a dire che essa era tarata come se non ci fosse, e sono sicuro di quello che dico.

Adesso, ti pregherei di non ripetere per l'ennesima volta la tua dissertazione sulla frizione antisaltellamento (magari elettronica...), perché sarebbe del tutto inutile: io non ne ho trovato traccia usando la K6, e non mi convincerò del contrario finché non proverò una K6 che non derapa in scalata, o vedrò il dispositivo antisaltellamento con i miei occhi, o leggerò un articolo di Mototecnica che lo descrive dopo averlo smontato.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.

Ultima modifica di Wotan; 27-04-2011 a 00:33
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 08:43   #20
SL4
Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2010
ubicazione: NORD Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Adesso, ti pregherei di non ripetere per l'ennesima volta la tua dissertazione sulla frizione antisaltellamento (magari elettronica...), perché sarebbe del tutto inutile: io non ne ho trovato traccia usando la K6, e non mi convincerò del contrario finché non proverò una K6 che non derapa in scalata, o vedrò il dispositivo antisaltellamento con i miei occhi, o leggerò un articolo di Mototecnica che lo descrive dopo averlo smontato.
CHIARO ?
E IL CAPO, NON AMA RIPETERSI.

Per inciso e da un non esperto. In effetti di freno motore io ne ho sentito pochino. Sarà perchè è un 6 cilindri, sarà per tutto quel marchingegno della frizione anti- panico, ma devi scalare di brutto per avere un po di risultato.
E scalare di brutto in una moto che in 4 o in 5 in montagna fai di tutto, non è naturale.
Quindi, con giudizio, preghi S.Brembo.
__________________
K 1600 GT RED / R45 storica
SL4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 08:47   #21
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito



Un sei è fatto per giurare, non per frenare, per quello ci sono i bicilindrici.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 09:06   #22
PG01
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Oct 2009
ubicazione: via friuli venezia giulia 1 bologna
predefinito

http://img9.imageshack.us/i/20110427090126.pdf/

direi che manca un pelo di esperienza. non ci fosse l'antisaltellamento, con questi pesi e queste potenze, la moto in scalata sarebbe ingestibile.

Ultima modifica di PG01; 27-04-2011 a 09:08
PG01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 11:39   #23
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quindi possiamo considerare definito questo argomento?
Possiamo definitivamente rispondere alla domanda iniziale che la K6 è effettivamente dotata di frizione antisaltellamento?...
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 11:44   #24
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

forse...

...però a questo punto si comincia a parlare del perchè non funzioni...
... o perchè abbiano sottodimensionato il pneumatico posteriore che perde aderenza prima che subentri la frizione....
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 11:53   #25
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio

Adesso, ti pregherei di non ripetere per l'ennesima volta la tua dissertazione sulla frizione antisaltellamento .....io non ne ho trovato traccia usando la K6, e non mi convincerò del contrario finché ...... vedrò il dispositivo antisaltellamento con i miei occhi, o leggerò un articolo di Mototecnica che lo descrive dopo averlo smontato.


particolare frizione antisaltellamento:

__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 27-04-2011 a 11:59
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:17.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati