Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-02-2011, 05:42   #1
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito Manuale d'uso del K 1600 GT

In Canada, il primo paese a dichiarare il prezzo delle nuove K6, è stato pubblicato anche il manuale d'uso..eccolo:

http://www.bmw-motorrad.ca/pdfs/riders/K1600GT.pdf

Pubblicità

__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2011, 08:20   #2
smile50
Mukkista doc
 
L'avatar di smile50
 
Registrato dal: 03 Mar 2007
ubicazione: Grosseto
predefinito

Di molto interessante.
Grazie!
__________________
R 1150 RT - R 1150 GS
un giorno senza sorriso è un giorno perso (Chaplin)
smile50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2011, 10:32   #3
marchino m
Mukkista doc
 
L'avatar di marchino m
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
predefinito

confermo molto interessante! grazie
__________________
F750GS, R1250GS, HP2 mega,K 1300s
marchino m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2011, 18:33   #4
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

Grazie sgomma
Cosi' mi metto avanti
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2011, 18:46   #5
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Sgomma number one ............... grazie
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2011, 20:15   #6
SL4
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Sep 2010
ubicazione: NORD Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
In Canada, il primo paese a dichiarare il prezzo delle nuove K6, è stato pubblicato anche il manuale d'uso..eccolo:

http://www.bmw-motorrad.ca/pdfs/riders/K1600GT.pdf
Mitico Sgomma
__________________
K 1600 GT RED / R45 storica
SL4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2011, 20:54   #7
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Mitico! interessante grazie
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2011, 11:22   #8
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Molto interessante, me lo sto leggendo per trovare i dettagli che di solito non sono reperibili da altre fonti...
Grazie!
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2011, 13:19   #9
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Comincio con alcune curiosità:

Nel manuale GTL non viene menzionata la sella alta a 780mm, nè viene data alcuna indicazione per regolare l'altezza della sella (cosa invece presente nel manuale GT). L'aspetto curioso è che dalle immagini sembra che il sottosella sia uguale, ovvero che anche la gtl abbia la placca di regolazione come la GT.

Nella sezione degli scomparti portaoggetti (quelli bassi nella carena) viene indicato di fare attenzione perchè la temperatura (specie d'estate) può essere molto alta negli scomparti e danneggiare apparecchiature elettroniche. Ovviamente per chi ha l'impianto audio le connessioni per lettori mp3 e simili sono negli scomparti, quindi secondo bmw bisognerebbe metterli e toglierli ogni volta che si parcheggia per evitare che si danneggino.

Viene avvisato che con le borse o con il topcase bisogna rispettare dei limiti di velocità massima che vengono indicati in un'etichetta all'interno degli stessi. Dalla descrizione che Sgomma ha riportato sembra che per il topcase il limite siano i 180km/h (per fortuna quindi non una velocità ridicolmente bassa come a volte avveniva in passato). Per le borse ancora non si sa.

La procedura di smontaggio del topcase è alquanto complicata dal fatto del cavo elettrico di collegamento, che sembra passare in una guida all'esterno della moto per poi infilarsi sotto la sella dove viene connesso. Per aprire la sella del GTL (quella in un pezzo solo e non regolabile in altezza) il comando a chiave di sblocco è sul lato e l'intera sella iene via per poter disconnettere il cavo del topcase. Per gli sfortunati possessori del GT che volessero mettere il topcase invece la situazione è più incasinata perchè la porzione posteriore della sella si può asportare solo svitando due dadi che la tengono in posizione, e comnque bisogna farlo perchè l'attaco eletrico del topcase è sotto la sella posteriore.
Morale.... credo che nessuno toglierà mai il topcase

La copertura plastica di dove va il navigatore (quella con il logo =6=) è a scatto, per cui temo che sia facilmente asportabile da malintenzionati o vandali. noltre per montare e smontare il nav c'è da trovar posto sia per quella copertura che per un'alta copertura che protegge i contatti sulla basetta. Speriamo che non si sciolgano se li si mette nei vani portaoggetti.

La commutazione delle modalità di guida (rain/road/dynamic) è possibile normalmente a moto ferma e con la frizione tirata. Se si vuole ambiare mentre si è in marcia è possibile se non si sta frenando o accelerando e se la frizione e tirata.
L'esa (ma credo sia già così per le moto odierne) può essere cambiato mentre si è in marcia solo nella parte "freno" (compfort/normal/sport), non nel carico (conducente/coonducente+bagagli/due persone con bagagli)

Sembra che fortunatamente abbiano modificato il comportamento della protezione dell'accensione rispetto ad alcune moto recenti. Una volta si poteva mettere in moto con il cavalletto laterale aperto, la marcia ingranata ma la frizione tirata. Sulla K1300 (se non sbaglio) invece bisognava per forza essere in folle per poter accendere (anche con il cavalletto laterale su); cosa che dava qualche problema se ti si spegna la moto mentre si parte ad un incrocio o comunque quando hai la marcia ingranata e ti serve riaccenderla velocemente.

Non avevo fatto mente locale... ma il sensore pressione dei pneumatici ha una batteria... e quando la batteria è scarica per cambiarla bisogna andare dal conce (e immagino smontare il pneumatico).

I deflettori aria sulla carena sembra che abbiano una posizione di stop all'apertura. da quel che ne deduco sembra che non bisogna aprirli oltre tale posizione (era stato ipotizzato da Sgomma che si aprissero di più).
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2011, 13:37   #10
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Grazie Pancu per le note di sintesi.

Due osservazioni.
1)Top CAse. Quello che dici relativamente alla difficoltà di montare e smontare , il Top, credo sia da tenere in considerazione nell'eventualità che oltre al top venga acquistata come optional la luce accessoria posta sul posteriore del Top case (tra l'altro, personalmente lo preferisco senza..mi sa più bello!!). In assenza di tale optional, non essendoci cavi elettrici di mezzo, la cosa dovrebbe risultare molto più semplice e veloce...

2) Confermo che il deflettore d'aria laterale della carena, si apre a 45°, cui corrisponde una posizione di blocco, oppure continuando il movimento di rotazione si può aprire di 180°, cui corrisponde una seconda posizione di blocco, per massimizzare il flusso d'aria sul pilota.
Ti rimando ad i una foto che scattai sul dettalio: vai al post 154!!
http://www.quellidellelica.com/vbfor...=296848&page=7
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 11-02-2011 a 13:40
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2011, 14:03   #11
SL4
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Sep 2010
ubicazione: NORD Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Grazie Pancu per le note di sintesi.

Due osservazioni.
1)Top CAse. Quello che dici relativamente alla difficoltà di montare e smontare , il Top, credo sia da tenere in considerazione nell'eventualità che oltre al top venga acquistata come optional la luce accessoria posta sul posteriore del Top case (tra l'altro, personalmente lo preferisco senza..mi sa più bello!!). In assenza di tale optional, non essendoci cavi elettrici di mezzo, la cosa dovrebbe risultare molto più semplice e veloce...
Eh no ! e la luce di cortesia nel bauletto ??
Senza quella non è + una moto extra lusso
__________________
K 1600 GT RED / R45 storica
SL4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2011, 14:57   #12
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

giusto...!!

comunque il bauletto sulla GT non ce lo voglio.. !!

Devo ancora capire come mai i faretti a LED sono indicati solo per la GTL...?? e mi chiedo se siano comunque idonei e si possano montare anche sulla GT oppure no!?...


Mai avuta tanta difficoltà a capire come ordinare una moto come con questa benedetta K6...ma non potevano fare in BMW le cose un pò più semplici chiare e razionali..!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 11-02-2011 a 14:59
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2011, 15:08   #13
SL4
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Sep 2010
ubicazione: NORD Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio

Mai avuta tanta difficoltà a capire come ordinare una moto come con questa benedetta K6...ma non potevano fare in BMW le cose un pò più semplici chiare e razionali..!
In realtà siamo noi che stiamo forzando i tempi.
Vedrai che quando saranno noti prezzi e condizioni, tutto sarà + semplice.

Sui faretti ho l'impressione che la differenza stia nella possibilità che la GTL li monti ex fabbrica, mentre la GT li monti il conce. Magari sulla GTL è + complesso per via di sella, pedane e non so quale altra differenza.

In molti accessori è previsto che vengano montati in concessionaria. Forse anche per spostare lavoro e quindi margine, fuori .
__________________
K 1600 GT RED / R45 storica
SL4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2011, 15:24   #14
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Per la connessione elettrica ha già risposto SL4 come avrei fatto io (luce di cortesia).
Per il deflettore sono ancora perplesso perchè la posizione della tua seconda foto (a 180 gradi) mi sembra "stramba", ovvero credo che faccia arrivare MENO aria al pilota in quanto non convoglia aria catturandola dai lati della carena verso il pilota, ma sta semplicemente "a bandiera".
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2011, 15:31   #15
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SL4 Visualizza il messaggio
In realtà siamo noi che stiamo forzando i tempi.
Vedrai che quando saranno noti prezzi e condizioni, tutto sarà + semplice.
Concordo... ma forse non con lo stesso significato
Credo che gli accessori ed i loro vincoli, lacci e lacciuoli saranno il solito bagno di sangue per il portafoglio con vantaggi molto marginali rispetto all'aftermarket.
In questo caso mi viene da sperare che la moto abbia un tale sucesso da invogliare i vari touratech e simili a fare un sacco di accessori più abbordabili e altrettando (se non più) efficaci.
Per il bauletto per esempio io ho avuto un solo bauletto originale (sulla vecchia K100LT) e ne ero amaramento pentito. Dopo di allora una sfilza di bauletti givi o simili, con un rapporto prezzo/prestazioni che bmw si sogna.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2011, 16:13   #16
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Curioso il dato sulla pressione di esercizio delle gomme: 2,9 dietro e davanti.

Interessante, e condivisibile, la check list delle verifiche da effettuare prima di partire.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2011, 18:56   #17
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

Curioso, sono presenti diversi fusibili, piu del 1200gt che ne aveva 0 ma non come gli impianti tradizionali che ne hanno una decina o piu'...
Ma ha il canbus ??
o un impianto tradizionale ?
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2011, 19:29   #18
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Ha il CanBus...e pure il GattoCar
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2011, 23:19   #19
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Ha il CanBus...e pure il GattoCar
Altrimenti che batmobile sarebbe!
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2011, 23:25   #20
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Interessante, e condivisibile, la check list delle verifiche da effettuare prima di partire.
Spero che quando dici "partire" tu intenda un giro lungo o un viaggio, perchè se prima di montare in moto per andare al lavoro o tornare a casa dovessi fare tutta quella checklist faccio prima a prendere l'autobus!
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 12-02-2011 a 17:28
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2011, 09:34   #21
SL4
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Sep 2010
ubicazione: NORD Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
Sero che quando dici "partire" tu intenda un giro lungo o un viaggio, perchè se prima di montare in moto per andare al lavoro o tornare a casa dovessi fare tutta quella checklist faccio prima a prendere l'autobus!
Questa è la differenza tra una corretta concezione della sicurezza (Wotan) e la presunzione della stessa.

Quando sali su qualcoisa che vola, non ti poni il problema se fai un giro campo e se vai a 3.000 metri di quota. Controlli sempre e tutto - prima.
__________________
K 1600 GT RED / R45 storica
SL4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2011, 15:31   #22
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Credo che quando voli sia leggermente diverso... anche perchè non credo che tu lo faccia due o più volte al giorno.

Tanto per chiarire riporto qui la lista:
Brakes
Brake-fluid levels, front and rear
Clutch
Clutch fluid level
Shock absorber setting and spring preload
Tyre-tread depth and tyre pressures
Cases correctly installed and luggage secured

Mi sta bene dare un'occhiata ai serbatoi del liquido freni e frizione per il livello, e anche a frenare a bassa velocità (o in manovra) per sincerarsi che non si sia drasticamente rotto qualcosa (scoppio di una tubazione immagino) e che la moto freni, e che ogni volta che apri o chiudi valigie e bauletti si stia bene attenti a non aver compromesso il loro fissaggio alla moto, e pure a dare un'occhiata SPESSO (ma non ogni giorno) al battistrada dei pneumatici...
ma...
... tu stai dicendo che TUTTE le volte che usi la moto per QUALSIASI tratto controlli PRIMA anche la pressione dei pneumatici e la regolazione delle sospensioni? (in moto che non hanno l'ESA o RDC!)

inoltre... secondo voi cosa intendono per un controllo della frizione? (indicato separatamente dal controllo livello fluido frizione). Io non conosco un "controllo" diverso dal salire, premere la frizione (magari con il freno tirato per sicurezza), inserire la marcia e provare a partire.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2011, 15:50   #23
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Credo che sia dal loro punto di vista (BMW), necessario improntare i suggerimenti alla massima prudenza, anche per avere una copertura legale in caso di problemi.

Per quanto riguarda i controlli, normalmente si segue il buon senso..!!!
mi sembra infatti evidente che se si rimonta in moto dopo tre settimane che è stata ferma in garage è un conto, ma se scendo dalla moto davanti al bar per prendere un caffè, e dopo 5 minuti rimonto sopra, quando riparto non mi metto a controllare tutta quella roba, sapendo che la moto fino a 5 minuti prima era in perfetto ordine e stato!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2011, 17:04   #24
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Credo che sia dal loro punto di vista (BMW), necessario improntare i suggerimenti alla massima prudenza, anche per avere una copertura legale in caso di problemi.

Per quanto riguarda i controlli, normalmente si segue il buon senso..!!!
mi sembra infatti evidente che se si rimonta in moto dopo tre settimane che è stata ferma in garage è un conto, ma se scendo dalla moto davanti al bar per prendere un caffè, e dopo 5 minuti rimonto sopra, quando riparto non mi metto a controllare tutta quella roba, sapendo che la moto fino a 5 minuti prima era in perfetto ordine e stato!!
Concordo in pieno! Ed è esattamente quello che intendevo nei miei post!

...però rimaniamo degli "spericolati", "imprudenti" e magari anche "pericolosi per se stessi e per gli altri".... roba da rinchiudere e buttar via la chiave
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 12-02-2011 a 17:08
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2011, 23:07   #25
SL4
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Sep 2010
ubicazione: NORD Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
Credo che quando voli sia leggermente diverso... anche perchè non credo che tu lo faccia due o più volte al giorno.
Vedi, proprio qui stà il problema. Si fa per scambiarsi 2 battite in amicizia, s'intende !
Banalizzare o contestualizzare. Nessuna ha banalizzato. Ma altrettanto pericoloso è contestualizzare.
Intanto in volo i controlli si fanno OGNI volta che si vola. Anche se voli 3 volte al giorno. Quando fai un circuito d'atterraggio, e a volte ne fai altro che 2 o 3 al giorno, ripeti i controlli TUTTE le volte. E quando non lo fai ti dimentichi sempre qualche dettaglio. Saremo tutti minus, ma succede.

Io quando salgo in moto, come tutti, NON controllo il liquido dei freni e non provo a frenare piano. Non controllo i bauletti. Ma mi capita spesso di arrivare con il bauletto non bloccato. Chiuso, certo ma avrebbe potuto aprirsi. A quanto non succede ?.
Non è un delitto, non sono un santo, ma questa non è coltura della sicurezza. E coltura della ... fortuna.

Volevo solo cercare di far capire che è una questione di metodo. E il metodo in quasto caso, almeno nel mio caso, è più facile metterselo da qualche parte piuttosto che in testa. E li dove ... fa male .

Poi, nella forma di esprimersi e di pignolare, i tedeschi, sempre tedeschi restano.
__________________
K 1600 GT RED / R45 storica
SL4 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:57.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati