Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-09-2012, 11:21   #1
gaucho1978
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 31 Jul 2012
ubicazione: roma
predefinito spia ABS e OLIO accese

Oggi, dopo solo 1000 metri dall'accensione della mia F650GS del 2005, mi si è accesa la spia dell'ABS e un attimo dopo quella dell'olio. L'olio c'è. Che può essere? Ho spento e riacceso ma il problema è ancora presente.

p.s.: 2 giorni fa ho lavato la moto con la lancia a pressione, lavando anche il vano col contachilometri, ma non ha dato problemi mentre tornavo a casa, poi ieri non l'ho usata e oggi ha dato il problema.

Pubblicità

gaucho1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2012, 18:06   #2
gaucho1978
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 31 Jul 2012
ubicazione: roma
predefinito

sto pomeriggio l'ho usata di nuovo 2 volte per fare 2km: appena accesa, dopo qualche secondo dall'accensione si accende la spia dell'olio, in questa fase l'abs non funziona: il freno anteriore è duro e se lo premo precepisco una forma di vita aliena sulla leva. Dopo pochi secondi si accende anche la spia dell'abs e il freno anteriore riprende a funzionare "normalmente". Contemporaneamente la spia dell'olio si illumina con una intensità al 50%.

Sto pensando che ci sia dell'acqua da qualche parte.. secondo voi ho fottuto la centralina o basta far evaporare l'acqua lasciando la moto al sole?
gaucho1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2012, 20:49   #3
F650GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
predefinito

lancia a pressione

Prova a smontare il tasto per la disattivazione dell'abs nonche la strumentazione e ad asciugarli con un getto leggero di aria compressa. Spruzza poi un disossidante spray per contatti elettrici e spera che sia solo quello. Controlla anche i sensori abs sui dischi.
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"

Ultima modifica di F650GS; 18-09-2012 a 20:51
F650GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2012, 19:38   #4
gaucho1978
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 31 Jul 2012
ubicazione: roma
predefinito

Grazie per i suggerimenti. Ma secondo te è sufficie te smontare la strumentazione senza aprire il cuore? Dal manuale officina mi sembra che dietro il quadro ci siano solo pochi connettori.. Ho piuttosto paura che sia entrata acqua dentro il cuore del quadro indicatori.
gaucho1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2012, 19:57   #5
F650GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
predefinito

Smontare la strumentazione dal manuale di officina non è impresa difficile, se hai un minimo di manualità, e riesci a disassemblarlo completamente.
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
F650GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2012, 20:00   #6
F650GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
predefinito

Riflettendo la lancia l'hai usata anche nella zona dove è posizionata la centralina ?
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
F650GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2012, 20:55   #7
gaucho1978
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 31 Jul 2012
ubicazione: roma
predefinito

La sella era montata quindi No Cavolo! La centralina non dovrebbe aver toccato acqua!
gaucho1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2012, 15:08   #8
gaucho1978
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 31 Jul 2012
ubicazione: roma
predefinito

Oggi ho smontato le carene laterali, le frecce, il parabrezza, il faro, il pannello con la strumentazione... Mi son reso conto che non ci son posti per l'accumulo dell'acqua, e comunque era tutto asciutto. Ho lasciato la moto cosí aperta per 2 ore al sole, poi ho rimontato il pannello col contachilometri e ho acceso. Il problema era ancora presente: la spia dell'olio si accende al 50% della sua intensitá e con le vibrazioni del motore aumenta e diminuisce l'intensitá.
Ho notato che la spia dell'olio è collegata a un cablaggio che va verso la zona dove ci son i fusibili sotto la sella.
Allora ho scollegato i 2 connettori che stanno accanto ai fusibili, e che servono solo da giunzione tra 2 cablaggi, per realizzare una connessione elettrica tra la parte posteriore della moto e il quadro frontale con le segnalazioni.
Provando ad accendere, il motorino di avviamento non gira. Allora ho ricollegato uno dei connettori e la moto si è accesa. Il problema era sparito! Però ho pensato che semplicemente la segnalazione non stava arrivando al pannello con le spie, e dunque ho ricollegato il secondo connettore, osservando che quel cablaggio probabilmente va a finire sulla coda della moto, dove c'è la luce posteriore. Ovviamente riaccendendo la moto, la spia dell'olio sbarellava ancora. Allora ho aperto la luce posteriore e ho sfilato la lampadina. Ho riacceso la moto e..il problema era sparito!! Come è possibile? Poi ho rimontato la lampadina e il problema continuava a non presentarsi!! Un pò sbgottito, ho iniziato a rimontare tutto fino alla fine. Poi ho riprovato la moto, e ancora il problema non si presentava. Dopo un poco ho riprovato nuovamente e questa volta il poblema si è ripresentato (nota: oggi la spia dell'abs non mi si è accesa in maniera anomala).
Allora mi son messo a toccare i connettori che si trovano nel vano dove c'è la leva che serve ad aprire e rimuovere la sella, però in questo modo non succedeva nulla. Ero convinto che vi fosse una sorta di falso contatto in quanto accelerando, le vibrazioni sul telaio facevano cambiare l'intensitá della spia dell'olio.
-----------------------------------------------------------------------
Ora ho appena ricordato un 'altro fenomeno che ricollega il malfunzionamento alla luce posteriore: tirando la leva del freno anteriore, la spia dell'olio si spegneva, eliminando l'errata segnalazione.
Come possono essere collegate le 2 cose?
-----------------------------------------------------------------------
A sto punto ho provato a muovere i 2 connettori di prima, quelli che ho scollegato per prova, quelli che si trovano sotto la sella, accanto ai fusibili. Ho notato che muovendo i connettori la falsa segnalazione scompariva. Ho associato benissimo il fenomeno, muovendo sistematicamente i connettori. Però mi è venuto il dubbio che il falso contatto stia solo mascherando il problema, cioè che ci siano 2 problemi ora! Ad ogni modo, a furia di muovere i connettori, ora sembra che il problema non si verifichi.
A sto punto mi son fermato e sono venuto a pranzo.. Dopo vado a farmi un giro e vedo se si riverifica.
Che idea vi siete fatti?
gaucho1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2012, 15:32   #9
F650GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
predefinito

Prova a resettare la centralina. Non mi ricordo quale fusibile staccare ma nel dubbio è sufficente staccare la batteria per alcuni minuti. Probabilmente non serve a nulla ma provare costa poco. Purtroppo l'impianto elettrico della giessina è delicato e probabilmente basta poco a mandarlo in tilt.
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
F650GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2012, 12:38   #10
gaucho1978
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 31 Jul 2012
ubicazione: roma
predefinito

Per ora non si è riverificato.
Se si riverifica vado subito a indagare in quel punto del cablaggio e vedo se ci sono fili nudi o dissaldati. A occhio nudo, senza aprire il connettore, non ho notato niente di strano, ma girando la fascetta che tiene i fili il problema è scomparso, forse dietro la fascetta potrebbe esserci qualche filo danneggiato. vi tengo informati, visto che non ho trovato nemmeno un post su problemi legati a false segnalazioni sul pannello della nostra GS.
gaucho1978 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:06.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati