Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-07-2011, 12:37   #1
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito 2 domande a voi possessori di k1600

Ciao,
primo:
se nei vs. k1600 davanti non ci sono montate le luci di posizione standard (lampadine da 12v 5w per intenderci) ma ci sono le barrette led, vi è riportato qualcosa sul foglio di circolazione ?
ovvero puo' un vigile o caramba fermarvi e farvi multa "inventandosi" che non è legale ed è un accrocchio montato da voi ?
Questo perchè ho sostituito sulla mia k1300gt le 2 posizioni davanti con due luci led bianche al posto delle lampadine 5w gialline... sono sanzionabile ?
Ma se lo sono, allora lo sono anche per il faro xenon, la moto è uscita di fabbrica con quel faro, ma non è riportato da nessuna parte, qundi anche li il caramba potrebbe dire che ho accrocchiato di after-market e multarmi...

secondo:
ancora nessuno mi sa spegare (lo chiesi molto tempo fa) a cosa serve quella strana bielletta (astina) verticale sotto la sella sul lato sinistro che parte dal braccio superiore di reazione del forcellone posteriore e finisce per l'appunto sotto la sella ???

grazie a tutti

Pubblicità

__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2011, 13:01   #2
a.g.
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Apr 2011
ubicazione: italia-ciad
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
primo:
c'è conformità con il tipo (moto)presentato per l'omologazione ?


Art. 77. Controlli di conformità al tipo omologato.

1. Il Ministero dei trasporti ha facoltà di procedere, in qualsiasi momento, all'accertamento della conformità al tipo omologato dei veicoli a motore, dei rimorchi e dei dispositivi per i quali sia stata rilasciata la relativa dichiarazione di conformità. Ha facoltà, inoltre, di sospendere l'efficacia della omologazione dei veicoli e dei dispositivi o di revocare l'omologazione stessa qualora dai suddetti accertamenti di controllo risulti il mancato rispetto della conformità al tipo omologato.

3. Chiunque produce o mette in commercio un veicolo non conforme al tipo omologato è soggetto, se il fatto non costituisce reato, alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 779 a euro 3.119
a.g. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2011, 13:07   #3
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Non sono possessore di k1600... e quindi non ho un libretto di circolazione da guardare, ma potrei scommettere che non ci sta scritto nulla.
Sulla k1600 le luci di posizione anteriori di fabbrica sono i "cerchi" intorno agli abbaglianti, e quindi non c'è alcuna barretta che potrebbe essere considerata "posticcia".
Le uniche luci chiaramente addizionali sono i faretti led che sono omologati come fendinebbia.

Cosa dice la legge (sintetizzando):
Le luci devono essere omologate secondo le regole europee.
per le nuove moto è obbligatorio che l'anabbagliante e le luci di posizione si accendano con la moto, in ALTERNATIVA ci possono essere luci anteriori diurne (però sia l'anabbagliante che le posizioni devono essere in quel caso spente).
Una moto può montare al massimo due anabbaglianti, quindi non si posono montare coppie di luci supplementari che siano di tipo anabbaglianti.
Si possono montare due fendinebbia.
I fendinebbia si possono usare in caso di nebbia o visibilità limitata (e, secondo una sentenza della cassazione, anche di notte), ma NON di giorno in assenza di nebbia, pioggia o simili.

Cosa dicono le forze dell'ordine in una interpretazione restrittiva delle norme:
Montare una luce addizionale OMOLOGATA secondo lenorme europee non è permesso se non è stata omologata per quel specifico modello (dal costruttore) perchè l'omologazione delle luci sono relative al mezzo ed al montaggio sullo specifico mezzo.
I fendinebbia servono solo in caso di nebbia, pioggia e simili (parzialmente smentiti dalla cassazione).

Quindi per le forze dell'ordine i due fendinebbia bmw sono ok ma non possono essere usati di giorno in assenza di nebbia, pioggia, ecc..., tutti le altre luci, barre, led, luci diurne, fendi, frecce, ecc.........NO.

il faro Xenon è ok se è omologato e previsto dal costruttore. Se è un kit aftermaket xyz NO!

Quindi alla tua domanda "Questo perchè ho sostituito sulla mia k1300gt le 2 posizioni davanti con due luci led bianche al posto delle lampadine 5w gialline... sono sanzionabile ?"
...la risposta è SI! (e credo che sia previsto il sequestro del mezzo)

Alla considerazione che una pattuglia potrebbe IPOTIZZARE che tu abbia montato qualcosa di illegale... beh.. loro possono ipotizzare...
...e se passano dall'ipotesi alla sanzione, a te poi tocca fare ricorso con la documentazione che comprova che sulla moto c'erano solo luci omologate dal costruttore.
Oppure fai un pò di "prevenzione" contro la loro potenziale ignoranza portandoti dietro un pò di documentazione marchiata BMW che indica che i tuoi xenon sono di serie.
Idem per il discorso fendinebbia... o giri con copia della sentenza di cassazione o, in caso di sanzione, fai ricorso (in questo caso con buone probabilità di spuntarla).

D'altro canto una simile osservazione su accessori non omologati potrebbero farla su qualsiasi cosa... incluso il clacson Stebel, uno scarico Akra o altre parti della moto.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 06-07-2011 a 16:56
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2011, 13:59   #4
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

Da quel che ne so io praticamente la moto bisognerebbe lasciarla così come esce dalla casa costruttrice, tutte le eventuali modifiche non autorizzate sono potenzialmente sanzionabili.
L'accrocchio che va dal cardano a sotto la sella, me lo sono chiesto anch'io a cosa serva e non l'ho ancora capito, probabilmente smontando la sella passeggero si svelerebbe l'arcano.
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA
paolok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2011, 14:29   #5
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Rileggendo mi è sorto un dubbio...

Quando dici che hai sostituito le luci di posizione... intendi che hai messo due "LUCI" (corpo luminoso con parabola e lampadina, o una "barra" led aggiuntiva) o hai solo cambiato la lampadina con una che invece del filamento ha dei led?

Sono entrambe fuori norma (anche se mi sembra che esistano delle "lampadine" omologate, probabilmente solo per luci di posizione, che al loro interno usano un led invece di un filamento e FORSE in quel caso sono considerate un ricambio equivalente.).

L'unica differenza è che se hai cambiato le sole lampadine... la probabilità che una pattuglia noti la cosa e faccia storie è infinitamente più bassa (se non sono blu )

NB ho specificato "solo luci di posizione" perchè il problema delle omologazioni è che la posizione esatta del filamento determina il fascio di luce che farà un determinato proiettore, e sulle lampadine a led la posizione del led non è quasi mai esatamente dove sarebbe il filamento; quindi necessita di unproiettore disegnato apposta.
Le luci di posizione sono spesso invece messe lì in modo approssimativo nello stesso proiettore dell'anabbagliante, e vista la loro scarsa luminosità non è così rilevante la posizione esatta del "punto luminoso". Questo facilita la possibilità di omologare una lampadina con led al posto di un filamento (ma serve comunque che il produttore della lampadina la faccia omologare e la certifichi).
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 06-07-2011 a 14:41
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2011, 15:16   #6
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

per il punto secondo secondo me credo sia una bielletta collegato ad un sensore che regola l'inclinazione dello xeno nel senso verticale.
esempio in accelerazione la moto si schaiccia al posteriore e quindi quel leveraggio si muove e di conseguenza il sensore fa abbassare lo xeno per non abbagliaire.
nelle macchine con lo xeno funziona proprio cosi.secondo me è la stessa cosa se ho capito bene a cosa ti riferisci.
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2011, 16:18   #7
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

Ho guardato, penso anch'io che abbia quella funzione
OT: devo fare i complimenti a Pancomau per la ridondanza di parole che usa per spiegare un concetto!!
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA

Ultima modifica di paolok; 06-07-2011 a 16:29
paolok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2011, 16:54   #8
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Vorresti forse alludere al fatto che sono PROLISSO?







Deformazione professionale...
Per anni ho dovuto scrivere istruzioni e manuali per utenti imbranati...
...e poi controllare termini e clausole contrattuali nella stesura di contratti per evitare interpretazioni "di parte".

...quindi purtroppo preferisco dire 7 volte la stessa cosa in modi diversi che lasciare spazio ad una interpretazione soggettiva.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 06-07-2011 a 17:01
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2011, 17:01   #9
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Per PAnco...
Grazie, in pratica quasi tutto puo' essere multato...
nel mio caso ho solo cambiato le lampadine a filamento 12v 5w con due lampadine led, fanno un po' meno luce , è anche un pelo troppo azzurata, ma esteticamente è meglio delle lampade gialline...
Dovrei trovare delle lampade led bianche omologate...

interessante la bielletta... grazie
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2011, 17:01   #10
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
vorresti forse alludere al fatto che sono prolisso?


Noooooooooooooooooooooo
Come lunghezza dei post è una bella lotta tra te e Blacktwin
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA

Ultima modifica di paolok; 06-07-2011 a 17:04
paolok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2011, 17:05   #11
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio Visualizza il messaggio
per il punto secondo secondo me credo sia una bielletta collegato ad un sensore che regola l'inclinazione dello xeno nel senso verticale.
Sono perplesso... nel senso che fanno molto prima ad avere un sensore giroscopico (che già hanno in senso laterale)... o a mettere un sensore di fianco alla sospensione.

edit: pensandoci bene... qualcosa non quadra nell'ipotesi che ho appena descritto del sensore giroscopico.... ed ho aperto un altro thread con richiesta di info sull'argomento.

...e pare proprio che io abbia detto una cagata e che hai ragione tu!
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 06-07-2011 a 21:40
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2011, 17:09   #12
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
Dovrei trovare delle lampade led bianche omologate...
E se non sono led?

Ci sarebbero del tipo BlueVision (ammesso che ne esistano con l'attacco giusto)
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2011, 17:14   #13
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Se è un bel bianco, va benone...
non è che sono proprio fissato con i led ...(bellini ma non sono un filippino con luci supercar...)
Grazie , le cerchero' !!
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2011, 21:43   #14
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
interessante la bielletta... grazie
Fabrix qui conferma lo scopo della bielletta
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 10:10   #15
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

comunque sul k1300gt (et simili) non c'è nessun sistema di regolazione automatica dell'altezza del faro, c'è solo la regolazione a mano....

la regolazione automatica è solo la solita complicazione burocratica per omologare / rompere a tutti quelli che non ce l'hanno ...

fra un po' inventeranno la regolazione automatica della distanza dei "gioielli" dal serbatoio con un servomotore che sposta la sella, per garantire il massimo del comfort..
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 10:25   #16
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
la regolazione automatica è solo la solita complicazione burocratica per omologare / rompere a tutti quelli che non ce l'hanno ...
E' un argomento su cui ho visto che ci sono già stati molti post... e personalmente devo dire che non concordo con l'idea che sia una cosa puramente burocratica.
In assenza di una regolazione automatica la possibilità di abbagliare chi viene in senso contrario è molto reale, e credo che tutti noi abbiamo avuto occasione di mandare aff... qualche automobilista con i fari alti, e ancor più quando questo signore aveva pensato bene di montare un kit xenon.
Piuttosto sarei dell'idea che la regolazione automatica dovrebbe essere obbligatoria per tutti i veicoli, indipendentemente dal tipo di fari montati.

Relativamente alle moto credo che la cosa sia ancora più rilevante, visto che le variazioni di assetto su una moto sono normalmente molto maggiori di quelle di una auto; per il semplice fatto che il peso del carico incide percentualmente molto più che su una vettura, e anche le accelerazioni e le pendenze modificano l'assetto in modo sensibile (per non parlare delle moto con sospensioni a corsa lunga!).
Io sulla RT ho il pomellone di regolazione a portata di mano, però mi sarebbe impossibile regolarlo continuamente. E noto che anche semplicemente percorrendo la strada in forte pendenza sul mio tragitto abituale casa-lavoro, il mio faro (normalmente regolato bene) si alza notevolmente quando sono in salita... ed "entra" negli specchietti di chi mi precede (quindi immagino che possa abbagliare chi mi incrocia). Alla fine ho risolto tenendolo più basso del "giusto" fintanto che giro in città (e quindi è meno rilevante che il faro illumini molta strada).
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 07-07-2011 a 10:31
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:24.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati