Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-08-2023, 10:21   #1
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Question GS750 - catalizzazione?

Domanda per conto di un amico che sta cercando di comprare un GS750 usato (conce).

Lo vuole tenere diversi anni, è a Roma, quindi le omologazioni Euro sono importanti.

Tra le varie moto che vede c'è indicato "non catalizzato" sui siti dei conce BMW.
Parliamo di moto di pochi anni e ancor meno km. Mi chiedeva chiarimenti su questa cosa?

É un errore del sito?

Grazie.

Pubblicità

__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2023, 15:53   #2
Nik650
Mukkista doc
 
L'avatar di Nik650
 
Registrato dal: 19 May 2009
ubicazione: Casatenovo
predefinito

Cerco di darti una mano e allo stesso tempo di capire. Il GS 750 è la sorella minore della 850. Hanno lo stesso motore (850 cc. ) con mappatura diversa e quindi con tutto ciò che ne consegue a livello di potenza, erogazione e di coppia. Il modello 750/850 entra in commercio nel 2018 sostituendo i modelli GS 700/800 . Nasce Euro 4 per diventare Eu 5 nel 2020 e sono dotate di catalizzatore, esteticamente brutto da vedersi situato nella parte inferiore proprio davanti alla ruota posteriore . Qualcuno , si è letto anche qui sul forum, si è preso la briga di "scatalizzare" ovvero togliere il cat , prendere collettori dedicati ( facilmente reperibili sul mercato after-market) e rimappare la centralina per adeguare il lavaggio della miscela aria benzina all'interno della termica. E' un'operazione che mette il veicolo fuori legge, questo è noto, ovviamente perché non più conforme con i valori di emissioni inquinanti per non parlare di tutti gli aspetti assicurativi e di garanzia del veicolo. Ma per cercare una manciata di kg/m di coppia qua e là c'è chi fa questo lavoro.
Quello che mi sorprende è che la moto, da quello che che hai scritto, sta in conce e ciò è inammissibile, almeno per il concessionario da cui mi servo io che di fronte ad una modifica del genere non mi permetterebbe nemmeno di entrare in officina. Quindi non so risponderti sul significato di quel NON CATALIZZATO se non come lo interpreto io su un modello GS 750. Saluti
__________________
Neo's elettrico; Tracer 9 GT

Ultima modifica di Nik650; 18-08-2023 a 16:07
Nik650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2023, 16:22   #3
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Si, ho scatalizzato qualche moto in passato. Mi sembra strano che il conce la venda senza catalizzatore originale però (di solito uno lo tiene sempre).
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2023, 19:25   #4
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

A me strano non sembra.
Chi la compra sa che la moto non è in regola con la circolazione stradale.
L'Italia è lunga e varia...
D'altronde c'è sempre l'uso pista
Il conce darà comunque una garanzia (che alla fine è sempre limitata).
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:24.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati