Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-05-2020, 20:00   #1
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Fase 2: primi giri in moto!!

E finalmente il giorno è arrivato: dopo quasi 2 mesi di “non moto” (perché andarci a fare la spesa non lo considero andare in moto! ) oggi il governo ha allentato le restrizioni!
La palla è poi passata alle amministrazioni regionali:
In alcune regioni come il Veneto è specificamente previsto “l’andare in giro” in moto, in altre come la mia Liguria non sono stati altrettanto ...di larghe vedute, ma hanno comunque dato alcune libertà di movimento nell’ambito della provincia , con varie motivazioni a giustificare gli spostamenti, tra le quali la possibilità di recarsi a fare “attività fisica o motoria” un po’ dove si vuole entro i confini stabiliti.

Quindi, in preda ad un’improvvisa ed irrefrenabile voglia di fare una camminata in montagna , ho preparato il mio kit trekking ( ed infatti l’ho alloggiato nel top case Trekker, solo oggi ho capito il vero motivo del nome! ) e sono partito, destinazione Val d’Aveto!

La 1ª sensazione che ho provato è stata quanto mi sentissi più “sereno” indossando abbigliamento tecnico... nelle settimane scorse per andare al supermercato non mi bardavo certo con le protezioni, ma c’è poco da dire, la differenza “psicologica” è tangibile!

Ma quel pensiero è passato presto... ed è subentrata una sensazione di gioia tale che mi sembrava di star sognando!

La giornata era semplicemente perfetta!!
Temperatura spettacolare, e poi i colori, i profumi, e quell’aria appena frizzantina appena salito un po’ in quota... che meraviglia!
E quanto mi sono mancate queste cose...
Non sono mai stato 2 mesi senza fare un giro in moto, nemmeno quando nel 2006 mi sono rotto una vertebra (in moto!)

Oggi ho fatto 200 km, ed ho incontrato alcune pattuglie: la polizia al distributore e 2 volte i carabinieri lungo la strada... mai stato fermato, mentre alcune macchine sì.
La sensazione (positiva) è che probabilmente vogliano concentrarsi sulle situazioni effettivamente “a rischio”, e c’è da immaginare che anche loro poveretti ne abbiano le tasche piene di fare controlli... in ogni caso mi hanno solo guardato passare, anche all’uscita dell’autostrada dove in quel momento non stavano controllando nessuno.

Ovviamente ho rispettato la limitazione provinciale, anche se una volta arrivato sul Tomarlo la tentazione a fare una vasca sul versante parmigiano è stata forte, ma ho fatto il bravo!
In fin dei conti, per uno che ha patito la fame per due mesi, un bel piatto di pasta è buonissimo anche senza... il parmigiano!

Magari nei prossimi giorni capiremo meglio quanto le FFOO siano disposte a tollerare piccoli sgarri e forse qualche km fuori confine si potrà anche azzardare... quasi quasi sul Tomarlo (che è proprio sul confine Liguria-Emilia) speravo di trovarceli, in modo da fare 2 chiacchiere e magari... chiedere il permesso, ma non c’era nessuno. Ma come ho detto va benissimo così!
Poi al ritorno ho fatto anche una divagazione sul Bracco, ma solo fino al “Tagliamento”... il confine è lì!

Mi ha invece stupito incontrare poche moto, giusto un paio, e solo qualche ciclista...








Che dire... soddisfattissimo di questa prima parvenza di normalità (almeno in questo ambito ), speriamo che le cose migliorino e soprattutto impegniamoci perché sia così... perché andare in moto è troppo bello! Tralasciando il “dettaglio” che bisogna anche riprendere a lavorare e far ripartire il paese... ma qui vorrei lasciare fuori questi argomenti grevi...

Ragazzi... buona fase 2 a tutti
Stay safe!!


Tapatalk

Pubblicità

__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 04-05-2020, 20:08   #2
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

hai fatto bene, magari ti imito in settimana. Ma non ho niente per dire che faccio trekking. Potrei supplire con il costume da bagno e dire che vado a nuotare sul bracco
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea  
Vecchio 04-05-2020, 20:20   #3
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

Azz... io dovrei mettermi la bici in spalla!
Comunque, presa la bici stasera alle 18.30.
Sensazioni quasi simili anche se ho girato 4 volte in un circuitino dentro al comune.
Ma piuttosto di niente, meglio piuttosto!

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012
s.milan non è in linea  
Vecchio 04-05-2020, 20:20   #4
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Ciao Aspes, io ho messo nello zaino un paio di scarpe ginniche, una tuta ed una bottiglia d’acqua, non serve chissà che!
E probabilmente non serve nemmeno quello, anche se questo è stato il consiglio che mi hanno dato dalla stazione CC di Chiavari


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 04-05-2020, 20:58   #5
Pfeil
Mukkista doc
 
L'avatar di Pfeil
 
Registrato dal: 12 Aug 2013
ubicazione: Bologna
predefinito

Siamo tutti alla finestra tranne i c....glioni, quelli sono usciti senza remore.... contromano, a cavallo delle corsie, svolte senza freccia ecc. ecc.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Pfeil ora è in linea  
Vecchio 04-05-2020, 21:39   #6
cobra65
Mukkista doc
 
L'avatar di cobra65
 
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

Ho capito... aprire la stagione con un TOMARLO e'molto piu'che benaugurante... sfruttero' i miei parenti a Chiavari... anche perche'sono mesi che mia zia mi aspetta...

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
__________________
Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
cobra65 non è in linea  
Vecchio 04-05-2020, 21:52   #7
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
In alcune regioni come il Veneto è specificamente previsto “l’andare in giro” in moto,

non mi pare proprio che nell'ordinanza sia scritto così.

copio e incollo qua quello che ho scritto dillà:



La moto è un mezzo di trasporto e come tale può essere utilizzato come l'automobile per, ad esempio, uscire da un quartiere cementificato e mefitico per raggiungere una zona in cui sia salutare fare del moto inteso come jogging o per andare a trovare propri congiunti.

Se ne avessero escluso l'utilizzo ci sarebbe stata una levata di scudi da chi ha la moto come unico mezzo di trasporto o anche da chi si diverte a filosofeggiare sul concetto di mezzo di trasporto.

Da qua a dire che così posso andare a farmi un giro di centinaia di chilometri con la scusa di farmi una corsetta su un passo dolomitico direi che ci passa una buona dose di malafede.

Cerchiamo di essere onesti con noi stessi e non forziamo la mano che a questo punto la possibilità di uscire da questo incubo dipende solo dalla nostra ragionevolezza.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea  
Vecchio 04-05-2020, 22:12   #8
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... malafede??
E che pericolo di contagio vuoi che dia uno che si fa un centinaio di chilometri in moto per andare in un posto dove al massimo vede una mucca?
__________________
1200GS LC blu a 1200GS Rally passando da 1200GS grigio topa,per finire senza BMW, ma con una Carota
flower74 non è in linea  
Vecchio 04-05-2020, 22:24   #9
ilprofessore
Mukkista doc
 
L'avatar di ilprofessore
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Il Veneto ha esteso il limite del DPCM, da cui ha preso il testo Claudio Piccolo.
Zaia stesso ha spiegato il senso, equiparando il motociclismo ad altre attivita' sportive. Si puo' anche viaggiare in coppia.
Io un giretto me lo faccio (Domenica). Non lungo, ma senza andare a parenti o per altre finalita'. E mi porto dietro l'ordinanza di Zaia.
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
ilprofessore non è in linea  
Vecchio 04-05-2020, 22:27   #10
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Siamo arrivati al punto di beatificare runners, ciclisti, sportivi, vecchietti che se non corrono tirano le cuoia domani!
Io non ho mai corso , non ho mai praticato sport, non sono andato a caccia e a pesca, non vado in camper, in barca, non porto in giro cani, non socializzo quasi mai, non rompo i coglio.a nessuno, pago tutte le tasse, ho un’età e qualche malattia per le quali sono considerato a rischio, trovami un motivo giusto, corretto, condivisibile perche’ non possa essere autorizzato a farmi un giretto di 200 km almeno una volta alla settimana!
Mi rendo conto che non possono prendere un provvedimento solo per me, ma, come ho già’ scritto oggi, quando vedo un ciclista vestito da giro d’Italia, che va spavaldo sulle strisce pedonali chiamando il verde al semaforo con la presunzione di chi pensa di fare una cosa assolutamente indispensabile per se stesso, mi sento preso in giro.
bim ora è in linea  
Vecchio 04-05-2020, 22:28   #11
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Dovremo organizzare un incontro al Tomarlo....
bim ora è in linea  
Vecchio 04-05-2020, 22:42   #12
snaporaz basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di snaporaz basic
 
Registrato dal: 21 Mar 2013
ubicazione: Friuli Venezia Jungla
predefinito

... approfittato e fatto giretto pomeridiano sui monti di un paio di centinaia di km...incrociato una dozzina di moto e nessun controllo... a parte i negozi, bar e osterie chiusi e l'acquisto di formaggi indigeni bardati di mascherina sembrava tutto "normale" come una volta ,a parte la poca gente in giro ... chissà se durerà , speriamo ...
__________________
r100rs dal&del'94"la vecchia"/ktm1190S'13"/FJR1300AE my17..il senso della vita è..che non ne ha !
snaporaz basic non è in linea  
Vecchio 04-05-2020, 22:47   #13
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flower74 Visualizza il messaggio
... malafede??
E che pericolo di contagio vuoi che dia uno che si fa un centinaio di chilometri in moto per andare in un posto dove al massimo vede una mucca?

Il pericolo di contagio non centra niente.

Ragioniamo sul testo della ordinanza del 4 maggio di Zaia che al punto 4 riguardo alla attività sportiva recita così:



Attività motoria e sportiva nel territorio regionale

E’ consentito lo svolgimento individuale o con componenti del nucleo famigliare di attività sportiva o motoria quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, camminata, corsa, ciclismo, tiro con l’arco e a segno, equitazione, tennis, golf, pesca sportiva, canottaggio, l’attività remiera, il motociclismo, arrampicata sportiva, scialpinismo, attività sportive acquatiche, wind surf, attività subacquee, ecc.. Per ulteriori esemplificazioni e precisazioni si rinvia ai chiarimenti eventualmente pubblicati nel sito della Regione.

Al fine di svolgere l’attività motoria o sportiva è consentito anche spostarsi con mezzi pubblici o privati per raggiungere il luogo individuato per svolgere tali attività, nei limiti del territorio regionale.

L’attività è ammessa anche con spostamento e svolgimento della stessa in coppia, nel rispetto delle norme di protezione personale, o con i conviventi.


Il motociclismo è messo lì in mezzo, ma non venitemi a dire che girellare per le strade con la moto è attività sportiva.

Lo diventa se vai a correre in pista o in campo da cross.

Ma al di fuori di questi contesti la moto è ne più che meno un mezzo di trasporto utilizzabile come l'automobile per scopi ben precisi di necessità come andare a lavorare o per andare a trovare parenti....o al limite per raggiungere un luogo adatto a praticare una attività motoria.

Mettere nel bauletto un paio di scarpe da ginnastica e partire bardati per un motogiro di 200km facendo credere che si sta andando al passo del Muraglione a fare jogging se permettete è pura malafede.

Giustificata dalla infinita passione per la nostra amatissima moto, ma sempre malafede e ridicola forzatura è.

E secondo me sanzionabile a pieno diritto.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea  
Vecchio 04-05-2020, 22:53   #14
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... non capisco... le restrizioni vengono create per limitare il contagio che, a quanto pare, è dato dal contatto.
Se nel decreto c'è la possibilità di andare con il proprio mezzo di trasporto nella località prescelta a fare l'attività motoria permessa, onestamente, non vedo dove sia la trasgressione.
Io sono Piemontese... voglio andare sulla ciclabile di Cuneo a correre... ci posso andare... con cosa ci vado e che strada faccio non vedo come possa intaccare il decreto.
__________________
1200GS LC blu a 1200GS Rally passando da 1200GS grigio topa,per finire senza BMW, ma con una Carota
flower74 non è in linea  
Vecchio 04-05-2020, 23:03   #15
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Da parte mia in Abruzzo tempo stupendo, presa la moto e percorsi circa 100 Km da Pescara a un paesino all'interno dove vive la mia cara mammina 93 enne , goduria pura ma sempre con il cervello collegato alla mano dx
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea  
Vecchio 04-05-2020, 23:03   #16
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Da motociclista, con tutto il rispetto per la nostra passione, avrebbero fatto bene a VIETARE sin da subito l'uso delle due ruote (tutte) se non per motivi di necessità/urgenza/lavoro.
Nessun fraintendimento, nessuna interpretazione, nessuna "creatività".
E, soprattutto, nessun pericolo di "cadute" con le conseguenze del caso.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea  
Vecchio 04-05-2020, 23:04   #17
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

a rigor di grammatica neanche io se parto da Vicenza e vado in moto sul Giau a farmi una corsetta in scarpe da ginnastica non lo intacco, ma non è serio ne ragionevole e la ragionevolezza è la base per uscire da questa storia.

Un posto adatto per fare jogging lo trovo anche a 5 km da casa.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea  
Vecchio 04-05-2020, 23:22   #18
Belavecio
Mukkista doc
 
L'avatar di Belavecio
 
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

Basterebbe che facessero capire cosa vogliono evitare..se i contagi o il traffico.
A me sembra che le scriva topo gigio ste regole.
Belavecio non è in linea  
Vecchio 04-05-2020, 23:24   #19
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Concordo su Topogigio.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea  
Vecchio 04-05-2020, 23:36   #20
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Diciamo che la moto é un mezzo piú pericoloso dell'auto.
In caso di caduta andresti ad ingolfare un ospedale, forze di polizia, eventuali ambulanze in un momento che é meglio lasciarli liberi.
Ovvio che il rischio di contagio gironzolando in moto da soli é nullo. Anche se fermandoti per comprare il formaggio, potenzialmente potresti portare un eventuale virus lontano da casa e rendere impossibile tracciare il contagio del locale.
Queste dovrebbero essere i motivi delle limitazioni che vedo chiunque cerca di interpretare a piacimento per avere la scusa di fare come gli pare.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea  
Vecchio 04-05-2020, 23:49   #21
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Guarda che non é per niente secondario il discorso possibile contagio.
Se si trova una persona positiva, si cerca subito di risalire ai suoi contatti per arginare la diffusione. Se uno viene da 200 km come lo si rintraccia?
Ah il discorso era anche al contrario. Tu compri dal venditore infetto, te la porti lontano.
Ovvio che oggi con le distanze sociali, mascherine ecc é piú difficile contagiarsi, ma mica impossibile.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea  
Vecchio 04-05-2020, 23:53   #22
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

@gonfia: vedo che la tua prima uscita l’hai fatta in GS ... e non dirmi chebl’RT era in fondo al garage


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea  
Vecchio 04-05-2020, 23:53   #23
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Cerchiamo di capire un concetto, che é quello della collettivitá.
Una cazzata del singolo, mai come in questo caso si puó ripercuotere su tutti.
Se la pandemia riprende, non é per colpa dei governatori, ma nostra . Tutti noi, come singoli individui possiamo far ripartire una epidemia in modo molto facile e veloce.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea  
Vecchio 05-05-2020, 00:12   #24
umbe67
Mukkista
 
L'avatar di umbe67
 
Registrato dal: 16 Jan 2010
ubicazione: Porto Viro
predefinito

Tutti i concessionari Yamaha del Veneto l'hanno interpretata proprio nel senso iniziale della discussione. Anche perche' la vedo dura andare in pista o a fare cross con la moglie a bordo. Poi, ognuno e' libero di criticare Zaia e pensare di avere l'interpretazione corretta. Se anche molti giornali on-line o tiggi locali veneti l'hanno vista cosi, vuoi vedere che son tutti in malafede?
Umberto.
umbe67 non è in linea  
Vecchio 05-05-2020, 00:35   #25
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

E se facevi di testa tua e andavi a prendere il pane in moto a 5 km da casa giorno 11 marzo non andava bene perché potevi fare un incidente quindi vai al super più vicino e prendi l'auto, giusto. Ok

E oggi la legge lo consente ma a claudio piccolo non va bene perché ....?
Parliamo di ragionevolezza

Claudio, dici "la possibilità di uscire da questo incubo dipende solo dalla nostra ragionevolezza"

Ma comprare il formaggio a 100 km da casa dopo aver seccato le mani con disinfettante tutto il giorno e guanti e mascherine dopo 60 giorni di isolamento.... siamo ragionevoli
Il virus non ce l'ho
Non ce l'ho
Non ce l'ho
E se indossi la mascherina anché tu, venditore di formaggio, rischio di contagio 0
E devo stare a casa?

Stasera vedevo gente correre con la mascherina
Benissimo
È permesso correre senza
Dopo tutto questo casino in regione stanno esagerando?
Avranno abbassato la guardia?

Siamo ragionevoli dai

Ok abbiamo tutti bisogno di fare un giro in moto
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:43.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati