Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-10-2021, 16:29   #1
Vittosss
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Nov 2006
ubicazione: bha
predefinito Giacca Impermeabile invernale

Ciao a tutti,
gentilmente mi consigliereste una giacca invernale?
Utilizzo quotidiano, pendolare, 40 km andare + 40 tornare. in qualsiasi condizione di meteo, dal freddo alla pioggia fino al nevischio.
Per l'estate ho già altre giacche quindi necessito di qualcosa di caldo.
Ad oggi ho avuto dainese, spidi e clover. non disdegno altre marche, l'importante è che sia un prodotto di qualità. tendenzialmente compro e uso per diversi anni. non uso cambiare frequentemente e anzi di norma cambio perchè le giacche sono consumate.

Un solo dubbio: fino ad ora usata classica 3 strati. che però ha il fastidioso difetto, per me, di inzupparsi esternamente. forse una 2 strati, impermeabile sternamente non sarebbe male. tanto uso è autunnale-invernale, come dicevo, in estate userei altro.

Avete modelli, marche, idee da consigliare?

ps. budget: non i 1300 euro della dainese antartica. 400-500-600 euro. poco di +

Grazie mille!!
V.

Pubblicità

__________________
R1200S
Vittosss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2021, 16:31   #2
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Giacca Impermeabile invernale

Rev’it Poseidon credo con 600 euro non siano sufficienti per l’acquisto…..


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2021, 16:37   #3
Unknown
Guest
 
predefinito

Io ho preso la street guard BMW. Costa un po’ (ora le trovi anche a meno) ma favolosa. Mai entrata acqua. Mai freddo.
La uso tutto inverno da 2 anni
  Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2021, 16:51   #4
Pfeil
Mukkista doc
 
L'avatar di Pfeil
 
Registrato dal: 12 Aug 2013
ubicazione: Bologna
predefinito

Io opterei per un'ottima giacca invernale/stagioni intermedie a 3 strati (tipo la Neptune Rev'it ) se piove ci sovrapponi uno strato impermeabile tipo Tucano/Saint o similari (che tornano buoni in tutte le stagioni) e hai risolto.
L'alternativa sarebbe una ben più costosa, ma leggera, laminata o risparmiando qualcosa, una roba alla Clover con lo strato impermeabile indossabile sopra o sotto (secondo me, soluzione più adatta alle stagioni intermedie o viaggi estivi in zone fresche con meteo molto variabile).

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Pfeil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2021, 17:43   #5
MadMaxFea
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 May 2010
ubicazione: vicenza
predefinito

per il tipo di utilizzo che ne devi fare ( invernale con acqua e neve ) , ti sconsiglio :

-giacche a 3 strati
-giacche a 2 strati con membrana NON accoppiata a tessuto esterno, ma cucita tipo fodera sull'interno.

Perchè come hai già provato, si inzuppano, diventano pesanti, poi fredde, e non ti basta 1 giornata per farle asciugare....

Devi andare su una giacca laminata ( dove cioè la membrana è accoppiata al tessuto esterno, appunto "laminata" al tessuto esterno ) , con parte termica interna removibile, e magari due ventilazioni stagne, così la puoi usare anche in primavera... queste non si inzuppano, all'arrivo ti "scrolli" di dosso l'acqua e sei apposto, mantengono il calore anche dopo parecchie ore sotto la pioggia, e non prendono un grammo di peso in più ...

Revit ha sulla fascia 400\500 euro, giacca horizon 2 e trench gtx

Clover ha sulla fascia 400 euro,giacca laminator

Spidi ha sulla fascia 400 euro, giacca outlander

tutte buone, ognuna con qualche particolarità rispetto alle altre ( revit ha sui 500 euro già qualcosa in goretex, clover ha un piumino vero e proprio all'interno che puoi usare da solo, spidi ha look più adventure )

Dainese lascia stare... non per i soldi, ma perchè con le marche qui sopra spendi meno e hai qualità superiore ( io Dainese mai più )

ciao
MadMaxFea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2021, 08:24   #6
marcio
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Anche io consiglierei un 2 strati laminato
nella fascia alta potresti anche guardare
Giacca Rukka Roblin, laminato gore-tex con prese d'aria e imbottitura interna che può essere usata come giubbottino a se stante
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2021, 08:53   #7
Vittosss
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Nov 2006
ubicazione: bha
predefinito

@mad si, torni a casa la sera alle 19 e malgrado i termosifoni accesi la mattina dopo ore 7 è ancora bagnata. peggio. ha quel misto di umidità e "profumo" di umido socialmente non accettabile.

ho visto una dainese laminata, non ricordo il modello ma costava intorno ai 350 euro, e mi ha fatto un po' impressione la parte termica che, così a tatto e vista, mi è sembrata davvero insufficiente. ecco, mi piacerebbe fosse calda!

non ho mai avuto revit e quindi per curiosità ci sono naturalmente portato, mi farò un giro grazie!
__________________
R1200S
Vittosss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2021, 10:22   #8
MadMaxFea
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 May 2010
ubicazione: vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vittosss Visualizza il messaggio
@mad si, torni a casa la sera alle 19 e malgrado i termosifoni accesi la mattina dopo ore 7 è ancora bagnata. peggio. ha quel misto di umidità e "profumo" di umido socialmente non accettabile.

ho visto una dainese laminata, non ricordo il modello ma costava intorno ai 350 euro, e mi ha fatto un po' impressione la parte termica che, così a tatto e vista, mi è sembrata davvero insufficiente. ecco, mi piacerebbe fosse calda!

non ho mai avuto revit e quindi per curiosità ci sono naturalmente portato, mi farò un giro grazie!
ecco, sta molto attento a dainese, che rifila dei bidoni assurdi ... per capirsi, hanno una giacca in gamma, si chiama carve master goretex, costa 500 euro di listino ( poi in negozio non so a che prezzi la tirano dietro ) , quella giacca non è laminata, ma ha la membrana cucita tipo fodera dentro al capo, quindi avrai gli stessi problemi delle giacche che usi ora... goretex non significa AUTOMATICAMENTE giacca laminata, ma ci sono anche le patacche in goretex ( per capirsi su quello stesso concetto di giacca con membrana cucita tipo fodera, trovi giacche equivalenti a 200\250 euro , non sono in goretex, hanno un altra membrana, ma cambia niente, avrai gli stessi problemi di quelli che soffri ora )

Cmq per esperienze passate, su abbigliamento tecnico in tessuto, lascia perdere dainese... ti troverai con una giacca dentro l'armadio che non userai mai, perchè non adatta a nulla, se non davanti allo specchio mentre te la provi...
MadMaxFea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2021, 10:30   #9
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Se ti da fastidio l'effetto che danno le giacche "inzuppate" penso che non hai altra scelta (come ti hanno già detto) della giacca laminata.
Oggi ne trovi di tutti i tipi e prezzi ...io però non prenderei un laminato che non sia GoreTex, i laminati con le membrane "residenti" o delle case ( D Dray Dry Star etc etc) sono più economici e vanno sicuramente bene per impermeabilità , ma il Gore rimane il migliore per traspirabilità

Il discorso piumino termico/imbottitura è cmq soggettivo normalmente viaggiano dai 60/80gr quelli leggeri a 100/120gr quelle più pesanti a caldi....io ho preso un interno da 60gr che tra l'altro non ha imbottitura sulla schiena ma solo addome e anteriore braccia per climi come in questi giorni ...poi uso giacca riscaldata ...
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2021, 10:35   #10
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Dainese non spaccia la Carve per laminata, se la compri sai che non lo è.
Io ho avuto per molti anni una laminata Dainese in Gore...solo nell'ultimo anno (2019...lo scorso non l'ho manco potuta turare fuori) ha iniziato a trafilare acqua ...fino ad allora perfetta.
C'è da dire che è un laminato 2 strati e non tre strati come i top di gamma delle migliori sul mercato Rukka Dane Klim o Stadler ma li siamo sopra i 1000 neuri (1100/1300) abbondanti ...la mia ne costava la metà.
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2021, 14:19   #11
katana
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Jun 2020
ubicazione: pianeta arancio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vittosss Visualizza il messaggio

ecco, mi piacerebbe fosse calda!
La spidi outlander (laminata non goretex) citata qualche post precedente, ha imbottitura termica da ben 200 grammi.

Per rev'it da verificare la "consistenza" dell'imbottitura termica.

Inviato seduto al bar
katana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2021, 20:35   #12
anto'
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Nov 2017
ubicazione: monsampolo del tronto
predefinito

O.t , mi chiedo come fate ad andare a lavoro in inverno con acqua vento e nevischio. Quindi tutte le mattine stivali in goretex pantalone giacca e ovviamente guanti antipioggia...complimenti!!!
anto' non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2021, 20:41   #13
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

La coperta Tucano Urbano risolve l'80% dei problemi invernali. È brutta ? Meglio che bagnarsi e prendere freddo
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2021, 22:31   #14
Vittosss
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Nov 2006
ubicazione: bha
predefinito

stivali no. stivaletti. ma se non piove anche scarpe non da moto (lo so non si fa ma poi il resto della giornata in ufficio, i piedi vanno in ebollizione)
__________________
R1200S
Vittosss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2021, 22:59   #15
snaporaz basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di snaporaz basic
 
Registrato dal: 21 Mar 2013
ubicazione: Friuli Venezia Jungla
predefinito

...se l'imbottitura è insufficiente si aggiunge un softshell da sci o trekking o una trapuntina primo prezzo decathlon da una 15ina di € e muori di caldo... importante che non entri acqua .
__________________
r100rs dal&del'94"la vecchia"/ktm1190S'13"/FJR1300AE my17..il senso della vita è..che non ne ha !
snaporaz basic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2021, 08:25   #16
marcio
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
predefinito

io da qualche anno non uso più imbottiture delle giacche da moto. Ho due piumini uno leggero e l'altro più pesante, pagati 50€ l'uno (in saldo) ma di buona qualità, e uso solo quelli. Anche perché così quando in sono ufficio, se devo uscire per pranzo o altre commissioni, posso tranquillamente usare i piumini senza mettere la giacca con tutte le protezioni.

In tal senso in futuro mi orienterò su giacche laminate senza piumino, tipo Rukka R-Ex
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2021, 10:10   #17
Vittosss
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Nov 2006
ubicazione: bha
predefinito

scusate l'ignoranza eh...ma queste rukka? mai sentite. non che ci guardi molti eh....
mi sembra che in generale siano piuttosto decantate.
ci sarà la possibilità di vederle su milano?
__________________
R1200S
Vittosss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2021, 10:22   #18
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Vai sereno a detta di molti è uno dei marchi top.

Sicuramente per la sola giacca in laminato a 2 strati fai fatica a stare nei 1000 €


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2021, 10:47   #19
marcio
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
predefinito

in realtà una rukka in laminato due strati la trovi intorno ai 500€ Es.

https://www.motorama.it/rukka-giacca...era-P48845.htm
https://www.motorama.it/rukka-giacca...tex-P43080.htm

Sono le laminate 3 strati che salgono parecchio di prezzo

Non ne ho mai provata una, ma tutti ne parlano molto bene sia della qualità che della vestibilità

A Milano e dintorni non dovrebbe essere difficile trovare uno store
https://www.rukkamotorsport.com/rukk.../storelocator/

PS: non sono un rappresentante della Rukka
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2021, 10:59   #20
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Si diciamo che quella che postato è più urban le giacche da turismo sono diverse.


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2021, 11:07   #21
Paolo67.
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo67.
 
Registrato dal: 21 Jun 2021
ubicazione: Feltre
predefinito

Io quest'anno ho preso la Spidi 4Season H2OUT Jcket 3 strati.
Bene d'estate con molte aperture regolabili davanti dietro e braccia, impermeabile e con giacca totalmente impermeabile da mettere togliere, trapunta 100g.
Tutti i capi possono essere indossati singolarmente.
La pioggia per quello che ho provato non entra anche senza mettere lo strato interno H20, per il freddo testata solo fino a 7/8 ° in maglietta tecnica con piumino.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
__________________
al momento...Africa Twin ADV Sport
Paolo67. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2021, 11:42   #22
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Secondo la mia esperienza una bella giacca/giubbotto in invernale 2 strati giacca/imbottitura, che ti tiene "caldo" d'inverno e all'occorrenza utilizzi il set tucano antipioggia diluvio.
Spendi sempre 5/600 euro per entrambi, ma almeno hai il set diluvio che puoi usare anche d'estate.
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2021, 13:28   #23
LP-65
Mukkista
 
L'avatar di LP-65
 
Registrato dal: 05 Apr 2009
ubicazione: Est Milano praticamente.. Mosca (Fed.Russa)
predefinito

Ti ci vuole una touring in goretex triplo strato laminato (vedi rukka ad esempio) .
Vero e’ che spenderai un po ma risolvi il problema e nel tuo caso ne vale decisamente la pena usandola quotidianamente.

Se vai su una buona con membrana interna spendi decisamente meno ma ti tevi dotare di un antipioggia visto che da un giorno all altro non si asciugherebbe lo strato esterno.

Ps: Io come seconda tuta ho una carve master dainese (vien via x ben meno di quanto citato sopra) che ho preso perche’ volevo qualcosa di piu comodo. Ha una fodera interna in goretex e contrariamente al laminato e’ molto morbida e calza come un guanto.
Non sara certo a livello della mia sg2 bmw ma ha il pregio di non farti sentire in un armatura-scafandro . Se attraversi un acquazzone di 10 15 minuti lo strato esterno non si impregna ma per sicurezza porto sempre un antipioggia. Come tenuta termica mi sembra buona.

Torno comunque a dire che a mio avviso tu hai bisogno di qualcosa decisamente heavy-duty.
__________________
LP-65
R NINE-T Roadster
K 1200R Sport
Full Laser Hotcam titanio/R.Bike3+RBO2/Filtro K&N.

Ultima modifica di LP-65; 08-10-2021 a 13:52
LP-65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2021, 13:47   #24
ilanp
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2007
ubicazione: Povegliano
predefinito

Se laminata non si inzuppa, e non serve asciugarla. Altro discorso è avere più strati per migliorare la flessibilità
ilanp ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2021, 15:13   #25
MadMaxFea
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 May 2010
ubicazione: vicenza
predefinito

io ho la clover laminator, e vi assicuro che,anche essendo laminata, è comoda più di una 2 strati\3 strati che sia, il tessuto è morbidissimo e sembra di non averla addosso da quanto comoda e leggera è, ed è AA di certificazione CE e protezioni livello 2... anche la spidi outlander che avevo provato era morbida, poi alla fine sono andato su clover perchè mi son sempre trovato bene con loro e continuo a confermarlo

anche i laminati sono andati avanti eh.. pure rukka ha cominciato a fare laminati morbidi
MadMaxFea non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:43.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati