Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-09-2021, 21:24   #1
lelecb1300
Mukkista
 
L'avatar di lelecb1300
 
Registrato dal: 12 Oct 2007
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito tagliando e parte incazzatura

lo sapevo...
l'ho sempre detto e scritto in questo forum che non mi fido dei conce ma avendo comperato la GTL con garanzia di 2 anni Stilnovo mi tocca fare i tagliandi ufficiali.w
Stamattina porto la moto per il tagliando che va fatto ogni 10.000km
elenco una serie di problemi/controlli da effettuare tra cui alcuni errori motore in accensione, lo switch della leva frizione che funziona male e a marcia inserita non fa partire il motore, retromarcia che a volte resta inserita.
Mi chiama nel pomeriggio il capo officina e mi dice....forse abbiamo capito che la retromarcia non stacca perchè lo switch frizione funziona male quindi è da cambiare. Gli errori motore in accensione sono dovuti al ride by wire e quindi la manopola acceleratore è da cambiare ma costa un botto.
Credo che mi abbiano sentito smadonnare fino a capo nord. ...dico, ma la moto è in garanzia!?..mi risponde, ho già provato ma BMW non la passa. !!!!!...come non la passa, che cazzo ho comperato spendendo di + per avere la garanzia stilnovo?!...allora devo avviare la procedura Stilnovo e ci vorranno 4-5 gg cosa vuoi fare?...il tagliando è stato fatto quindi domani vengo a prenderla e quando hai i pezzi in garanzia torno e me li monti. Ok va bene mi risponde.
ma mi chiedo: dovevi sentire la mia urlata per decidere di avviare la procedura?
quando apri la cazzo di videata al pc vedi che la moto ha garanzia (e me lo ha confermato)
la garanzia Stilnovo non è emessa da BMW ma da un partner terzo quindi okkio, se la riparazione non passa BMW se ne sbatte le palle!!...alla faccia dei 70 e rotti controlli che prevede Stilnovo.
La mia l'ho presa con 2.600km e tutti i tagliandi fatti cioè quelli annuali anche senza aver fatto km.
Adesso voglio vedere come finisce ma sono sul piede di guerra.
Al tagliando scorso fatto il 21 Luglio (10.000 km in 2 mesi) non mi avevano fatto delle cose richieste e quando è arrivata la mail dove ti chiedono una valutazione sull'operato, avevo ovviamente lamentato la scarsa efficenza del concessionario il quale il gg dopo mi ha chiamato per capire perchè avessi dato una valutazione negativa!!! ...si hai ragione ma siamo pieni di lavoro, non è il periodo per guardare bene i problemi, si fa solo la parte tagliando e gli altri lavori si rimandano. (vi sembra una risposta da dare?...e se rimango a piedi) comunque ci chiariamo e gli dico che ci vediamo o al prossimo tagliando. Oggi mi accoglie col tappeto rosso, gentilissimo, moto sostitutiva nuova, ha fatto l'elenco di tutte le cose da fare e poi ricade in una telefonata che poteva evitare.
forse sono fatto male io ma se non passa i pezzi in garanzia scateno l'inferno in BMW, sui social, sui forum, sulle riviste ecc ecc.

intanto per non saper ne leggere ne scrivere, ho già trovato il ricambio nuovo a 210€ anziché 380...nel caso peggiore col cazzo che lo compero da loro e mi fai pure la cortesia di montarmelo

Pubblicità

__________________
GW 1800-ex K1600GTL My17 25.000km - ex K1600GT 141.000Km
5 Bmw,9 Jap,2 Guzzi,1 Vespa,2 Garelli
lelecb1300 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2021, 22:24   #2
bortolo
Mukkista doc
 
L'avatar di bortolo
 
Registrato dal: 01 Sep 2010
ubicazione: Pisa
predefinito

Azzo, mi spiace tantissimo
__________________
K1600 GT

FRECCE TOSCANE
bortolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2021, 22:29   #3
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito

Stilnovo o stilvecchio….comprata da un concessionario c’è un anno di garanzia
E quei componenti rientrano

Senza dover accendere una garanzia aggiuntiva al momento dell’acquisto
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2021, 22:44   #4
Patù 767
Mukkista doc
 
L'avatar di Patù 767
 
Registrato dal: 17 Oct 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Lele vedrai che ti cambiano tutto !!!! Sanno già che li sputtani
__________________
Tante Moto in passato : Rt / K1600.....ora in pausa di riflessione
Patù 767 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2021, 23:02   #5
lelecb1300
Mukkista
 
L'avatar di lelecb1300
 
Registrato dal: 12 Oct 2007
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

si anch'io sono convinto che si risolverà in meglio ma che cazzo, perchè provi a fregarmi? non è il modo di trattare il cliente e di gestire un cliente che paga fior di soldi per un servizio che dovrebbe essere ineccepibile e che oltretutto è obbligatorio pena la decadenza della garanzia. Sei tu che mi obblighi a venire da te, non posso essere considerato un fastidioso rompicoglioni. Faccio il venditore e sono certo che il cliente non ha sempre ragione, ma quando si attiene alle regole ha ragione senza se e senza ma
__________________
GW 1800-ex K1600GTL My17 25.000km - ex K1600GT 141.000Km
5 Bmw,9 Jap,2 Guzzi,1 Vespa,2 Garelli
lelecb1300 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2021, 23:37   #6
cobra65
Mukkista doc
 
L'avatar di cobra65
 
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

Si, il concetto che lo facciano perche'li sputtani, onestamente non mi va prrio giu'... lo non ho piu' parole, ma che manica di banditi.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
__________________
Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2021, 23:48   #7
Patù 767
Mukkista doc
 
L'avatar di Patù 767
 
Registrato dal: 17 Oct 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Probabilmente……e dico probabilmente anche se è un BMW UFFICIALE ..ma privato nel dare quel tipo di servizio potrebbe essere che il concessionario ci debba mettere qualcosa di suo a differenza del concessionario UFFICIALE MOTORAD BMW per cui ci ha provato per risparmiare …….facendo una pessima figura…
__________________
Tante Moto in passato : Rt / K1600.....ora in pausa di riflessione

Ultima modifica di Patù 767; 22-09-2021 a 23:51
Patù 767 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2021, 23:58   #8
mag27
Mukkista doc
 
L'avatar di mag27
 
Registrato dal: 15 Mar 2020
ubicazione: Roma
predefinito

quando hai firmato per la garanzia stilnovo, in uso anche per le auto, non ti avevano detto che parecchi parti non sono in garanzia? Se erano seri dovevano proporti una garanzia Bmw o altra senza vincoli. Ho paura che dovrai pagare tutto, spero di no per te.
mag27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2021, 06:17   #9
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Si chiama professionalità.
Che devi dimostrare anche se qualcosa (conce) ci rimetti di tasca tua.

E lì... non tutti...

Per dire. A me, agosto, auto aziendale ritirata in aprile, primo tagliando. Segnalato rumore plasticoso zona sterzo. Sentito anche dal capofficina. 2 gg di fermo. Non ci hanno neppure guardato. Raccontandomi la supercazzola.

Già preso appuntamento con altra assistenza ufficiale.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2021, 07:51   #10
lelecb1300
Mukkista
 
L'avatar di lelecb1300
 
Registrato dal: 12 Oct 2007
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

il concessionario dove l'ho comperata è straufficiale, quello dove faccio i tagliandi pure
la garanzia Stilnovo non è una tua scelta al momento dell'acquisto, viene "offerta" compresa nel costo se la moto ha determinate caratteristiche...e non firmi nulla. Ti dicono solo che hai 2 anni di garanzia valida in tutta la rete ufficiale ed è pure compresa l'assistenza stradale che attivi con pulsante SOS. Naturalmente come quella di casa madre, è vincolata alla regolare manutenzione. Ora, se ho sbagliato qualcosa pagherò.
__________________
GW 1800-ex K1600GTL My17 25.000km - ex K1600GT 141.000Km
5 Bmw,9 Jap,2 Guzzi,1 Vespa,2 Garelli
lelecb1300 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2021, 08:03   #11
sortoto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di sortoto
 
Registrato dal: 26 Nov 2017
ubicazione: Fuori Roma
predefinito

Le officine BMW sono una vera e propria tragedia.
Ottime solo per cambio olio,filtri e timbro sul libretto.
Ma quando si parla di assistenza diventano sanguisughe.
Ho capito che quando acquisti una bmw (che necessita sfortunatamente di qualche attenzione) ne acquisti due: una per te ed una per loro.
__________________
Tante nel passato.ora Gs 1200 Lc e K 1600 Gtl
sortoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2021, 09:26   #12
mag27
Mukkista doc
 
L'avatar di mag27
 
Registrato dal: 15 Mar 2020
ubicazione: Roma
predefinito

lele, si sa che la Stilvovo è una garanzia più economica ma che non copre tutto, in genere viene proposta al cliente con altra più costosa ufficiale o simile.
mag27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2021, 09:48   #13
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

la differenza la fa il concessionario, su questo non ci piove,

presi una moto con stillnovo in un concessionario ufficiale,
a fine stagione (verso l'inverno e verso la fine dell'anno di garanzia) mi accorsi che non funzionava il riscaldamento della manopola destra,
telefonai, mi risposero non se ne poteva sostituire una sola ma entrambe, e di portargli la moto.
Risposi che oramai avevo sospeso l'assicurazione (era il tempo in cui la usavo solo d'estate),
mi risposero che non c'era problema e di riportarla alla primavera successiva,

cosa che feci e me le sostituirono.

Servizio top!

m

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2021, 10:10   #14
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Che ci vuoi fare...
Bmw si conferma la bellissima e capricciosa ragazza che deve farti impazzire, in tutti i sensi
"Guardo" spesso le 1600 con interesse
Penso che, venduta l'attuale bmw in garage, farò del mio meglio per non prenderne un'altra (anche se l'ho già detta 2 volte questa frase...)

Ti auguro di risolvere senza impazzire
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2021, 10:52   #15
VolaVolaVola
Pivello Mukkista
 
L'avatar di VolaVolaVola
 
Registrato dal: 11 Mar 2007
ubicazione: Sicilia
predefinito

La differenza la DEVE fare BMW non il concessionario:
ad esempio chiamare o scrivere via mail al cliente e anziché scrivere "ci dia la sua opinione" chiedere "ci dica qualcosa di negativo che dobbiamo migliorare".
Moto acquistata nuova, tagliando dei 1000, esco dall'officina con il cambio olio, il motore che era silenzioso esce rumoroso dall'officina. Dopo circa 10gg mi accorgo pulendo la moto che pendeva qualcosa dal frontale della mia RT vicino le forcelle... La testa di cazzo che aveva effettuato il lavoro nel collegare il computer alla moto credo che abbia scollegato il sensore aria per inserire la sonda della diagnosi ma aveva "dimenticato" di rimettere il sensore aria della moto.
Tagliando dei 10K. Stavolta cambio concessionario (più lontano da casa mia) e gli porto IO l'olio Motul 10W50. E qui iniziano a fare storie ma alla fine l'hanno messo. Come se il LORO è un distillato e il Motul olio da cucina. Faccio notare che BMW non distribuisce specifiche dell'olio mentre Motul, Bardhal, Shell lo fanno. Arrivano a minacciare che la garanzia al motore, bla bla.... Esco ed il motore è tornato SILENZIO, incredibile. Torno a casa e mi accorgo che dal tappo dell'olio (cilindro destro) ci sono due colate di olio. Penso che sia stato quando hanno tolto l'imbuto. OK, pulisco ma dopo un paio di giorni ricampare un rivolo. Controllo il tappo, lo strigo e passa qualche giorno. Stesso problema. Apro il tappo per controllare l'O-Ring a me sembra che non l'abbiano cambiata ma solo fatturata. Passo dal concessionario, gli dico cosa ho notato e sapete che fanno!!?? aprono il tappo puliscono O-Ring e richiudono. Ma dico cara BMW INUTILE SCRIVERE NELLE MAGLIETTE DEI DIPENDENTI "IL CLIENTE AL PRIMOPOSTO" cambia sta cazzo di O-Ring. Inutile vendere moto da 25K (o inutile acquistarle, fate voi) se gestisci la rete in questo modo. Per inciso, mentre che aspettavo il tagliando è arrivato un signore che ha spento la moto ed ha iniziato a gridare di bruciarla perche da 2 settimane non faceva altro che andare e tornare dall'officina..... Tagliando dei 20K lo farò presso altro concessionario.
__________________
R1250RT Exclusive
https://ibb.co/wBCT0zK
VolaVolaVola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2021, 12:54   #16
lelecb1300
Mukkista
 
L'avatar di lelecb1300
 
Registrato dal: 12 Oct 2007
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

vi aggiorno
pare che domani possa andare a ritirare la moto tagliandata e con tutti i ricambi montati in garanzia. BENE!!
ma come, ieri pomeriggio ci volevano 4-5 gg per attivare la garanzia, oggi in meno di 24 ore è pronta?!...quindi, hai provato a fregarmi, mi sono incazzato e come per magia....
__________________
GW 1800-ex K1600GTL My17 25.000km - ex K1600GT 141.000Km
5 Bmw,9 Jap,2 Guzzi,1 Vespa,2 Garelli
lelecb1300 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2021, 12:58   #17
bortolo
Mukkista doc
 
L'avatar di bortolo
 
Registrato dal: 01 Sep 2010
ubicazione: Pisa
predefinito

Ottimo!....
__________________
K1600 GT

FRECCE TOSCANE
bortolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2021, 13:30   #18
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... tutto è bene quel che finisce bene, ma che cavolo... è mai possibile che non si riesca a dare un servizio decente ad un cliente senza che quest'ultimo si inalberi?
__________________
1200GS LC blu a 1200GS Rally passando da 1200GS grigio topa,per finire senza BMW, ma con una Carota
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2021, 14:47   #19
mag27
Mukkista doc
 
L'avatar di mag27
 
Registrato dal: 15 Mar 2020
ubicazione: Roma
predefinito

ottimo, hai lasciato la mancia...
mag27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2021, 15:27   #20
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

resto della mia opinione, BMW è una azienda mega galattica (fattura più di 100 miliardi anno e ha quasi 130.000 dipendenti nel mondo) un mercato enorme, con tutti i pro e contro del caso, non ultimo il fatto che è crucca, il che non sempre aiuta.

ma che alla fine si avvale di una rete di officine e concessionarie...che in sintesi sono gestiti da persone,

se trovi la persona coscienziosa (leggasi anche officina ben organizzata), che sa fare il suo lavoro.... hai il servizio, altrimenti o ti incazzi, o cambi officina, o vendi la moto... e dici che BMW fa moto del caz...

Non mi sono simpatici i tedeschi, e lo dice uno che lavorato per loro per 27 anni filati, ma pensare che la casa madre debba sapere che un meccanico non abbia voglia di attivare una garanzia... e per questo sia colpevole...non ci riesco nemmeno io.

poi ognuno resta con le proprie convinzioni

m

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2021, 15:55   #21
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Condivido in parte:
d'accordo sul fatto che BMW non possa essere a conoscenza di comportamenti come quello descritto e quindi esente da colpe, meno per quanto riguarda la garanzia ufficiale dove invece spesso si "nasconde" dietro ai vari concessionari che ci mettono la faccia e che debbono risolvere le rogne e confrontarsi col cliente.
Infatti è la casa madre che decide se l'intervento viene passato in garanzia oppure no ed infatti la moto viene collegata al server di Monaco che dopo una diagnosi ed il riscontro di un eventuale problema, da il responso togliendo al concessionario ogni autonomia decisionale. La cosa potrebbe anche essere corretta dal punto di vista dell'azienda,per evitare "inciuci" ed avere un controllo attivo sui costi, ma questa procedura oltre che allungare i tempi ( per interventi importanti è cmq necessario l'intervento di un ispettore) in certi casi è deleterio in quanto un server a centinaia di km di distanza che ne sa della vera natura del problema se non viene registrato dalla centralina della moto.
Ad esempio un mio amico andato in concessionaria con la moto di pochi mesi, che a volte partiva e a volte no, quando era evidente che il problema era la batteria, ha ricevuto risposta negativa da Monaco, in quanto non era stata riscontrata alcuna anomalia e a quel punto è stato il conce che gli ha sostituito la batteria a sue spese per non perdere il cliente,ovviamente una spesa non certo importante ma esplicativa di come possa essere gestito il problema, e se il problema era più importante????
Il fatto che senza un interlocutore diretto c'è uno scarico di responsabilità tra la casa madre e il concessionario ,che fa le veci di intermediario ma con zero capacità decisionale, una sorta di muro di gomma difficile da valicare...che fa molto comodo a BMW.....quindi i concessionari si difendono come possono.....
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 23-09-2021 a 16:12
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2021, 15:58   #22
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Le case madri non sono esenti da colpe.
I tempari, dati dalle case madri, fissano la durata degli interventi in garanzia ed i rimborsi relativi.
Se il conce non riesce a strarci dentro...iniziano a tirare indietro.

Per non parlare delle assicurazioni aggiuntive sull'usato.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2021, 21:27   #23
lelecb1300
Mukkista
 
L'avatar di lelecb1300
 
Registrato dal: 12 Oct 2007
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

la garanzia Stilnovo è da anni il cavallo di battaglia dell'usato BMW
Viene visto, vissuto e venduto come valore aggiunto che aumenta la percezione di qualità ed efficienza di una moto usata. Come tale deve essere controllato dalla casa madre, non sono problemi del cliente se è offerta da una terza parte.
Resta il fatto che non puoi chiamare il cliente con una garanzia attiva e dirgli "il ricambio cosa un botto" ...lo chiami e gli dici...guarda ho già percorso le strade possibili ma il pezzo non rientra nella garanzia...oppure BMW ti riconosce solo il ricambio ma non la mano d'opera via così
poi si inizia a discutere
comunque domani vedrò l'ammontare della fattura di un tagliando dei 20.000km che in aggiunta ha il cambio delle pastiglie anteriori.
__________________
GW 1800-ex K1600GTL My17 25.000km - ex K1600GT 141.000Km
5 Bmw,9 Jap,2 Guzzi,1 Vespa,2 Garelli
lelecb1300 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2021, 21:34   #24
bortolo
Mukkista doc
 
L'avatar di bortolo
 
Registrato dal: 01 Sep 2010
ubicazione: Pisa
predefinito

Lele, ma le pastiglie perché non te le sei cambiate da solo?
__________________
K1600 GT

FRECCE TOSCANE
bortolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2021, 23:12   #25
lelecb1300
Mukkista
 
L'avatar di lelecb1300
 
Registrato dal: 12 Oct 2007
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

Bortolo, con questa moto ho una gestione fiscale legata al lavoro che faccio, diversa da prima. Fino a che avrò la garanzia attiva mi conviene far fare i lavori e avere fattura.

La settimana scorsa però mi sono cambiato le posteriori che avevo già comperato.

..non so quanto riuscirò ancora a resistere senza farmi i lavori
le gomme ad esempio le faccio cambiare portando i cerchi smontati...meglio che niente
__________________
GW 1800-ex K1600GTL My17 25.000km - ex K1600GT 141.000Km
5 Bmw,9 Jap,2 Guzzi,1 Vespa,2 Garelli
lelecb1300 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:19.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati