Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Visualizza i risultati del sondaggio: Autoradio (anche se dovrebbe chiamarsi “motoradio” …)
SI 22 47,83%
NO 24 52,17%
Chi ha votato: 46. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-07-2021, 11:41   #1
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Question sondaggione - radio si o radio no

nella mia LC del 2014 c'era.

devo dire che non ne ho fatto un grande uso, ma soprattutto oggi, avendo acquistato l'interfono Sena SRL2, che sto usando molto per riprodurre la musica, credo che non la farei più montare.

cosa ne pernsate?

Pubblicità

__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2021, 12:20   #2
Vsauditore
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 May 2021
ubicazione: Bologna
predefinito

Io sono alla mia prima moto di questo tipo. Ma sinceramente la radio su una moto è una cosa che non riesco a comprendere. Non capisco cosa uno riesca ad ascoltare; musica? con quale qualità? Boh proprio non capisco. Poi ovvio max rispetto per tutti
__________________
R 1250 RT my 2021
Anch’io ho sofferto… ho sofferto come un cane… per quasi tre quarti d’ora!!!
Vsauditore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2021, 12:23   #3
Belavecio
Mukkista doc
 
L'avatar di Belavecio
 
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

l'ho avuta su un ultra hd,euforia durata 2 anni...ora con le tecnologie odierne,interfoni,radioweb ecc ecc..la trovo inutile.
Belavecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2021, 12:38   #4
ilanp
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2007
ubicazione: Povegliano
predefinito

assolutamente sì, per una tuner è fondamentale secondo me
ilanp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2021, 13:00   #5
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

io non l'ascolto manco in auto quindi figurati
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2021, 13:16   #6
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Come dice Bela, se devo collegare all’impianto audio lo smartphone per ascoltare musica o podcast, tanto vale oggi inviarli all’interfono…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2021, 13:20   #7
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Belavecio Visualizza il messaggio
con le tecnologie odierne,interfoni,radioweb ecc ecc..la trovo inutile.
Quoto in pieno.

Tanto più al prezzo insensato (a mio parere) della radio BMW.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2021, 13:22   #8
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

L'ho avuta sul Goldwing, la usavo spesso, con i 4 altoparlanti era perfetta fino a 120 km/h.
Sull'RT non ce l'ho, per il tipo di moto ne sento molto meno la necessità.
__________________
R1250RT - 95.000 km
il franz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2021, 13:24   #9
alessio 61
Mukkista
 
L'avatar di alessio 61
 
Registrato dal: 02 Nov 2013
ubicazione: livorno
predefinito

La mia è con la radio.
Ma la RT ha un motore rumoroso, sono costretto a tenere il volume abbastanza alto oltre i 90 .
Sulla mia vecchia LT 1200, si sente decisamente meglio ad un volume diciamo umano. Anche in autostrada
È discretamente udibile, senza infastidire.
Con la 1250, per sovrastare il rumore del motore a 110, devi tenere il volume al massimo.
__________________
K100 RS16V L'Ernesto, R1250RT Mars Red Anacleto.

Ultima modifica di alessio 61; 02-07-2021 a 13:31
alessio 61 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2021, 13:56   #10
maurort
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jul 2012
ubicazione: savona
predefinito

Premesso che non uso interfono e quindi non so cosa voglia dire ascoltare la musica nel casco, e premesso che il costo dell'impianto è osceno paragonato alla qualità che offre (io ho bialbero con radio, magari su LC è tutta un'altra storia in termini di qualità), posso dire senza il minimo dubbio che non prenderei mai in considerazione un'altra RT senza radio.
__________________
R1200 RT Polar 2010
maurort non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2021, 15:54   #11
alebsoio
Mukkista doc
 
L'avatar di alebsoio
 
Registrato dal: 26 Jan 2010
ubicazione: Milano
predefinito

Io invece mi pento di non averla presa sull'ultima rt ma essendo usata ho dovuto accontentarmi. Ho provato con interfono ma non è la stessa cosa poiché sento meno la strada. Ad andature oltre i 100 km/h sono d'accordo che si perde molto in qualità ma fino a 80-90 non è male.
Sto cercando soluzioni after market e molto più economiche dell'impianto originale che si trovano sul web e nel caso troverò qualche cosa per gli interessati sarà mia cura aggiornarvi.
__________________
Equazione di stato dei gas perfetti: PV=nRT dove n=1200 R1200RT my2007 ed ora my2017
alebsoio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2021, 16:15   #12
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

Sono sempre stato contrario alla radio ma dopo aver provato la nuova RT con l'accoppiata radio - radar, anche sapendo che li userei poco, dico sì! Ok non è un accessorio fondamentale (la radio) ma ora che mi capita di fare anche giretti in totale relax e senza meta...inizio ad apprezzare la sua presenza...e alla bisogna posso sempre spegnerla. Ho provato anche la musica con gli auricolari ma non è la stessa cosa, mi infastidiscono di più rispetto alla radio della moto.
__________________
Kawa H2 SX SE '22 + R1250GS ADV TB '22
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2021, 17:10   #13
Fiskio@62
Mukkista doc
 
L'avatar di Fiskio@62
 
Registrato dal: 06 Mar 2008
ubicazione: CARMIGNANO (PO) Castel San Gimignano (SI)
predefinito

Sulla LT con il parabrezza alla massima altezza si sente bene anche sui 140 150 e la preferisco agli auricolari che dedico alle chiacchiere con la zainetta ed al navi. Quando si ruppero i finali e stette in riparazione ne sentii la mancanza
__________________
K1600 Gtl 2017 K1200LT 2007
R850R Comfort 2004
Kle500 1991
Due dosi + booster alla via così
Fiskio@62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2021, 17:45   #14
ale67
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Mar 2019
ubicazione: gorizia
predefinito

Sulla mia rt 2021 con parabrezza po basso dopo gli 80 orari e’ inutile . Soldi buttati .
ale67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2021, 21:14   #15
alessio 61
Mukkista
 
L'avatar di alessio 61
 
Registrato dal: 02 Nov 2013
ubicazione: livorno
predefinito

Fiskio@62, confermo. Con la LT fino ai 150 indicati, si sente discretamente. Certamente non si parla di HI-FI , ma di musica discretamente udibile, che nei noiosi trasferimenti autostradali, fa compagnia.
__________________
K100 RS16V L'Ernesto, R1250RT Mars Red Anacleto.
alessio 61 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2021, 21:30   #16
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Uso da sempre l'interfono anche per la radio, Spotify, Podcast e tutto quello che vi pare.
Quello che ho attualmente mi permette anche di condividere la musica con il passeggero. Oppure ognuno ascolta la propria, magari uno si e l'altro no, e questa è un'ottima cosa che ovviamente non è ottenibile con la sola radio integrata.

A parte ciò, trovo che la musica diffusa dagli altoparlanti della moto sia utile soprattutto da fermi. In movimento il rumore del motore, del vento ed il casco che isola ulteriormente, costringe ad impostare un volume da festa di piazza. Il problema è che non è facile rendersene conto, la nostra percezione del volume dipende in gran parte dalla soglia di rumore che dobbiamo superare prima che la musica diventi "intellegibile".
Per capirci, probabilmente a casa non ascoltereste mai la radio al volume che utilizzate in moto.

Comunque sia, superata una certa velocità, anche la musica nel casco non è che sia così salutare per le nostre orecchie e se proprio non se ne vuole fare a meno, meglio tenere parabrezza alzato per ridurre per quanto possibile almeno il rumore del vento.

Il discorso qualità audio, non mi pare il caso neppure di affrontarlo.

In definitiva, mi pare che al momento l'unico sistema per ascoltare musica in moto con una qualità decente senza massacrarsi l'orecchio, sia utilizzare delle cuffie dotate di un sistema di abbattimento attivo del rumore di fondo.
Tra quelle che ho provato io, queste sono sicuramente le più adatte:
https://www.bose.it/it_it/products/h...20_apple_black
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2021, 07:24   #17
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Non so come, su una tourer, si possa fare a meno della radio/MP3.
E non so come si possa pensare di sostituirla con gli auricolari, ficcandosi la musica direttamente dentro entrambe le orecchie.

Vero che costa troppo.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2021, 08:45   #18
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Io invece non vedo come si possa pretendere di ascoltare la musica in moto, oltre a consultare il navigatore e giocherellare con le varie funzioni del tft, preferibilmente facendo le tre cose insieme mentre si guida, lamentandosi che la moto non si comporta come un'auto dal punto di vista tecnologico e che osa addirittura scaldare troppo. Ma allora molto meglio godersi una cabrio a quattro ruote, che, cinture a parte, non obbliga neppure all'uso del casco e volendo ha l'aria condizionata. E non sto facendo un discorso della serie "l'impianto audio in moto logora chi non ce l'ha", mi riferisco soprattutto ad una questione di sicurezza, che oggi a mio avviso viene seriamente compromessa dall'eccesso di distrazioni elettroniche anche in moto low-cost e l'incomprensibile necessità di replicare su due ruote le stesse comodità di un'auto. E si, l'impianto audio in moto ha senso solo da fermi e possibilmente senza essere circondati da altri sfigati che si devono sorbire la playlist del centauro di turno a tutto volume, perchè anche con la visiera alzata i Coldplay non si sentono come dallo stereo di casa.
__________________
R1250RS SPORT
Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2021, 10:55   #19
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Infatti non hai una tourer...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2021, 11:09   #20
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito

In realtà direi di si, ma capisco che la RT logora chi non ce l'ha. Sono devastato dall'invidia...
__________________
R1250RS SPORT
Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2021, 12:51   #21
ilanp
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2007
ubicazione: Povegliano
predefinito

ma io voglio sulla rt le comodità, altrimenti prendo altre moto. Perché devo volere una RT nuda e cruda, mi compro la R o la RS atto punto. SU di una tourer, com'è l'RT la radio ci sta, punto. Dopo non la vuoi, benissimo, ma se volete una moto nuda senza froderei varie, cambiate tipo di moto. Ce ne sono a bizzeffe, come la nostra no
ilanp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2021, 19:58   #22
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Dissento per un semplicissimo motivo, se di comodità e contemporaneità tecnologica dobbiamo parlare, la radio dell'RT è una roba da pleistocene.
Puoi ascoltarla da fermo oppure a 130 Km/h facendo finta che si senta sul serio contro tutte le leggi della fisica e dell'acustica e questo va bene, è una fatto personale, non entro nel merito. Potrebbe perfino essere una questione di status o per farla vedere agli amici al bar e va benissimo anche questo, ognuno ha diritto di sentirsi meglio nei modi che preferisce, non sta certo a me giudicare, mi guardo bene dal farlo e magari nella prossima RT la metterò anch'io.

Ma sostenere nel 2021 che un dispositivo simile sia comodo e tecnologicamente avanzato, no davvero.

Come ho già detto, con il sistema che utilizzo chiedo quello che voglio ascoltare e lo faccio, che sia RDS, una playlist di Spotify, un artista in particolare o un podcast.
E non devo fermarmi, non devo ruotare manopole, cercare ed accontentarmi di stazioni improbabili ecc.
Questo è un concetto di sistema moderno, comodo ed adeguato alla bisogna, non la radio di BMW.

E se proprio voglio la radio perché devo ascoltare per forza della musica a caso piena di scrocchi e che ogni due Km perde il segnale e mi costringe a cercare un'altra stazione, ce l'ho integrata nel casco.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2021, 23:54   #23
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Aggiunto il sondaggio al primo post.
Scatenatevi!
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2021, 00:26   #24
ilanp
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2007
ubicazione: Povegliano
predefinito

Ma cosa c’entra la radio e il fatto che si possa ascoltare con le casse. Io la sento con il casco il 90 % delle volte, ma la comodità di averla integrata nel sistema della moto mi sembra unica
ilanp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2021, 09:22   #25
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Ma nessuno ce l'ha con l'uso della radio in moto, ci mancherebbe. Io stigmatizzo solo la pretesa di volerla ascoltare senza problemi, anche a velocità per le quali è fisicamente impossibile (e questo, ne converrai, vale anche se la senti nel casco, così come accade per le conversazioni telefoniche). Se invece uno "passeggia" tutto il tempo, la cosa è diversa. Ma resto convinto che le casse radio sulla moto, anche per la tourer più comoda, non hanno senso perchè fruibili in modo ancora più vincolante che con il bluetooth nel casco: sopra i 120 all'ora sono inservibili e sotto quella velocità o sei da solo e spaventi giusto le mucche o sei in mezzo al traffico e rompi le balle agli altri utenti della strada. Inoltre, tutti gli "extra" elettronici con i quali smanettare in movimento sul tft sono, IMHO, fonte di pericolose distrazioni.
__________________
R1250RS SPORT
Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:59.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati