Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-05-2021, 15:26   #1
Luigio71
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Jul 2020
ubicazione: Formia
predefinito Gs 1200 adv rally

Buongiorno a tutti. È il mio primo messaggio alla comunità e mi scuso in anticipo per eventuali errori. Posseggo una gs 1200 adv rally del 2018 con tft. Ha la sella mono e la trovo scomoda. Ho provato con una della Wunderlich ma l’ho restituita perché uscivo troppo fuori dal cupolino. La sella attuale mi stanca nei lunghi viaggi( già dopo 100km) e trovo anche che le pedane siano alte costringendomi ad avere le gambe troppo raccolte. La concessionaria mi ha detto che non posso montare una sella std bassa, ma mi sembra strano. Mi piace guidare stando “ nella” moto. Invece con questa sono costretto a tenere il cupolino sempre all’altezza massima. Chi può aiutarmi? Mi dispiacerebbe cambiare la moto con un altro modello. È troppo bella!

Pubblicità

Luigio71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2021, 15:31   #2
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito Gs 1200 adv rally

Quanto sei alto?
Se le pedane sono troppo alte e pieghi troppo le ginocchia, dovresti usare la sella alta … ma la sella alta inesorabilmente ti porterà ancora più in alto con il casco.
Potresti risolvere con sella alta e un cupolino adv std (se il tuo Adv ha un cupolino più basso) in modo da aumentare la protezione.
Su tutti i GS puoi montare tutte le selle che vuoi, ovviamente se passi alle selle separate devi montarle tutte due.
Prova anche a vedere nel mercatino mi pare ci sia una sella doppia wunderlich interessante tra l’altro cin colori hp mi pare

Vendo sella Wunderlich Aktivkomfort R1200GS dal 2013 al 2021 su r1250gs
https://r.tapatalk.com/shareLink/top...ink_source=app

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalky
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N

Ultima modifica di GIGID; 23-05-2021 a 15:33
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2021, 16:04   #3
Luigio71
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Jul 2020
ubicazione: Formia
predefinito

Sono alto solo 1.78. Ma esco comunque troppo fuori dal cupolino. Forse perché la sella rally è troppo alta e probabilmente anche le pedane( pensate per un utilizzo in piedi) sono anch’esse alte. Fatto sta che non riesco a trovare una posizione comoda e il concessionario non mi è di aiuto. Ho visto su Instagram una moto uguale alla mia con doppia sella bassa. Ho pensato quindi che si potesse fare. Veramente non vorrei che la soluzione fosse passare ad una adv normale
Luigio71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2021, 16:26   #4
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

La soluzione (per comodità) te l'hanno già presentata.

Innanzitutto alza il cupolino con uno maggiorato.
Poi metti una sella più imbottita (puoi anche far rifare la tua) e quindi più alta.

Dovrai però valutare bene la capacità di toccare poi a terra con i piedi da fermo.

Le selle basse sono poco imbottite e quindi tendenzialmente scomode. E sicuramente avresti le gambe ancor più raccolte.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2021, 17:47   #5
MotorEtto
Mukkista doc
 
L'avatar di MotorEtto
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Acquaviva Picena
predefinito

I problemi che descrivi non sono risolvibili tutti insieme, quindi devi decidere in che direzione andare.
Se abbassi la sella sei più protetto ma pieghi ancora di più le ginocchia.
Se alzi la sella sei più comodo e pieghi meno le ginocchia, ma sei inesorabilmente più alto ed esposto.
Devi decidere cosa conta di più per te.
Inoltre, scusami se te lo dico, non sei così alto da "calzare" così male la moto: te lo dice uno alto circa 1,90m.
Sicuramente deriva da altre cavalcature da te possedute che ti garantivano una percezione differente, quindi è possibile che questa non sia la tua moto.
__________________
Kawasaki ninja sx1000
Moto Guzzi V85TT
MotorEtto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2021, 18:12   #6
Belavecio
Mukkista doc
 
L'avatar di Belavecio
 
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

1,78? con la sua sella di serie in posizione alta e parabrezza di serie alzato,non dovresti aver problemi nè di gambe nè di aria..
Belavecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2021, 18:43   #7
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Anche nelle posizione bassa e 89 cm , a meno che non si tratti di adv ribassata. ..
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2021, 19:06   #8
fastech
infante Mukkista
 
Registrato dal: 13 Nov 2017
ubicazione: Brindisi
predefinito

Il cupolino della rallye è concepito per il fuoristrada ed è quindi volutamente basso e inadeguato per un utilizzo turistico, quindi sostituiscilo con uno alto come ti è già stato suggerito e se volessi incrementare la distanza sella pedane rimanendo in una posizione dentro la moto puoi provare ad installare le pedane ribassate (ca. 1,5 cm più basse delle originali).
fastech non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2021, 19:34   #9
Luigio71
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Jul 2020
ubicazione: Formia
predefinito

Mi fa piacere trovare le vostre risposte e ringrazio tutti per il tempo dedicato al mio problema. Proverò a sostituire le pedane con altre più basse ed a sostituire il cupolino con uno alto. Ho sentito di un artigiano che può imbottire leggermente la mia sella originale. E se anche così non sarò soddisfatto allora vorrà dire che veramente non è la “mia” moto come suggerito. Potrebbe essere il pretesto per permutarla con la adv 1250. Non voglio morire ricco��
Luigio71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2021, 19:45   #10
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Ecco … quest’ultima mi pare veramente un’ottima idea e la soluzione ideale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2021, 19:49   #11
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Moto nuova va sicuramente meglio ma l ergonomia e uguale. ..
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2021, 22:41   #12
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

scusa ma fra una ADV 1200 e una 1250 quali sono secondo te le differenze che ti permetterebbero di risolvere il problema?
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2021, 23:05   #13
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Gs 1200 adv rally

Problema: Gambe troppo raccolte? Pedane regolabili (es pedane exclusive BMW)assolutamente NO sella ribassata altrimenti saresti ancora più infossato e gambe ancora più raccolte.

Problema: sella poco confortevole? Cambio sella, con una seria oppure far modificare una sella di serie.

Problema: Cupolino troppo basso della ADV con altezza tua 1,78?? io sono alto 1,76 e su STD con cupolino della ADV tutto alzato viaggio con zero turbolenze, se proprio ti desse fastidio i 2 cm in più rispetto ai miei, cupolino after market più alto.
La scorsa estate ho visto “scendere” un ceco da un ADV alto almeno 2 metri aveva sella Wunderlich alta e cupolino molto alto.

Il 1250 ha un altro motore ma per il resto le geometrie sono identiche al tuo.


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2021, 06:10   #14
scuba3
Mukkista doc
 
L'avatar di scuba3
 
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: Siracusano a Bergamo
predefinito

Ma scusate voi guidate la moto guardando la strada attraverso il cupolino? Come facevo io con il vespino nel 1976? Quello è un cupolino non un parabrezza, serve a portare via più aria possibile non a guardarci attraverso. Io sono alto 187 cm e sull’adv con cupolino tutto alto ho comunque la testa completamente fuori come è giusto che sia
__________________
r1250gs adv ice grey -

Ultima modifica di scuba3; 09-06-2021 a 06:14
scuba3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2021, 10:13   #15
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Assolutamente no, lo sguardo supera il cupolino, almeno io non guardo la ruota della moto.


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:18.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati