Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-09-2021, 09:31   #26
punkeroso
Pivello Mukkista
 
L'avatar di punkeroso
 
Registrato dal: 31 May 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Finalmente mi son fatto questo regalo ed ho mappato il mio GS1200 LC da Top Tuning di Roma.
Ancora non sono riuscito a fare un'uscita come si deve, ma fin da subito si nota la maggior coppia già dai 3000 giri.
Loro dichiarano 11Nm e 10CV in più se non erro; fossero anche la metà, si sentono tutti e sono più che soddisfatto.
Sembra di aver guadagnato una marcia, dove prima ero in seconda ora sono tranquillamente in terza e così via. Anche a minimo il motore sembra girare più regolare e fluido e non avverto scoppietti di alcun genere in rilascio.
Per il discorso consumi è ancora presto per dirlo, avrò fatto meno di 200 km, però potrebbero addirittura essere migliorati.

Per quanto riguarda poi il tema garanzia, loro la garantiscono per 5 anni, e se a causa di un aggiornamento dovesse venire cancellata, la ricaricano gratuitamente.

Vi aggiornerò con maggiori dettagli non appena riuscirò a fare un giretto come si deve!

Pubblicità

punkeroso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2021, 21:56   #27
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Vi leggo e mi domando come da un motore aspirato, si possano ottenere significativi aumenti di potenza e coppia "rimappando".

Dove prima ero in seconda adesso metto la terza ??

La tecnica dice che "rimappando" un aspirato non si ottengono risultati, per aumentare la potenza bisogna intervenire pesantemente sulla meccanica fasatura testa valvole scarico alleggerimenti ed altro.

Poi se uno ci crede è libero di crederci..
__________________
-
GS 1250 HP - Honda Forza 750
Michelesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2021, 22:21   #28
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Il trucco è il seguente: le case devono rispettare una serie di norme anti inquinamento, mentre quelli che rimappano e i loro clienti (sopratutto quelli che scatalizzano) se ne sbattono i maròni.
Semplicissimo.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2021, 03:12   #29
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Michelesse Visualizza il messaggio
La tecnica dice che "rimappando" un aspirato non si ottengono risultati,.
La regola vale per un aspirato a carburatori, e nemmeno del tutto... con l'iniezione e senza limiti di emissioni da rispettare un miglioramento probabilmente si ottiene.

Con i carburatori puoi intervenire solo sull'anticipo, che qualcosina fa ma stressa molto la meccanica. In effetti si "anticipava" anche sui motori senza elettronica per spremere qualche cavallo in più.


Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2021, 10:00   #30
punkeroso
Pivello Mukkista
 
L'avatar di punkeroso
 
Registrato dal: 31 May 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Michelesse Visualizza il messaggio
Poi se uno ci crede è libero di crederci..
Non si tratta di crederci, si tratta di sensazioni oggettive guidando la moto.
Come ho già scritto, magari la potenza è rimasta la stessa, ma è evidente come la coppia sia aumentata e sia disponibile già a regimi più bassi.
Ne consegue che ora sia meno necessario scalare rispetto a prima...

Mi domando se tu abbia mai rimappato una moto/auto; io ti posso assicurare che, in alcuni casi, mi sono sempre chiesto perché non l'avessi fatto prima.
Su moto avute in passato, anche con potenze intorno i 70 cv, tra la mappa stock e quella elaborata il comportamento era completamente differente, e non di poco.
punkeroso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2021, 13:21   #31
ziopecos
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ziopecos
 
Registrato dal: 18 Sep 2014
ubicazione: Confienza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Michelesse Visualizza il messaggio
Vi leggo e mi domando come da un motore aspirato, si possano ottenere significativi aumenti di potenza e coppia "rimappando".
Non è tanto la differenza di potenza massima che si avverte, ma la differenza della curva su tutto l'arco dei giri e in particolar modo in quelli medi (dove spesso vengono fatte le prove di inquinamento). Mi ricordo il grafico dello scarico completo Akra per le vecchie RSV: al regime di potenza massima c'era un incremento di pochi cv (4 mi pare), ma attorno ai 5-6000 giri la differenza con l'originale era di 12cv! Stesso discorso credo valga anche per una mappatura.
ziopecos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2021, 15:33   #32
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ziopecos Visualizza il messaggio
(dove spesso vengono fatte le prove di inquinamento)
È tutto lì.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:11.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati