Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-07-2021, 13:29   #476
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Asciuttissimi e climatizzati (a 33 gradi caldi ovviamente, ma sopportabile, a 10 gradi no freddo anche con calza di cotone leggerissima)

Pubblicità

__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2021, 13:33   #477
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Grazie.

Al prossimo cambio o rimango sugli Airtech o passo a questi.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2021, 14:51   #478
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

Yuza, hai notato delle differenze con altri stivali? Io ho avuto delle scarpe (da passeggio, non da moto) con GoreTex surround e mi era sembrata una supercazzola da marketing - se ci sono differenze col GoreTex normale, non le ho notate.

Usi calzini di cotone???

Io odio il cotone in generale, ma soprattutto sulle 2 ruote. Il cotone assorbe il sudore, mentre tessuti come il polyester, merino o bamboo lo "trasportano" via. Se metto dei calzini di cotone le mie scarpe diventano una piscina puzzolente di funghi e sudore! Buon per te se sudi meno di me...

Ad es io spesso preferisco scarpe o stivali non completamente impermeabili (ad es pelle con un minimo di resistenza ma no membrana) perché se no sudo troppo. Tutte le membrane mi fanno sempre effetto sacchetto di plastica, alla fine.

Sent from my SM-G991B using Tapatalk
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2021, 15:58   #479
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Che tessuto è il bamboo?
Non lo conosco
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2021, 16:07   #480
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

https://bambooclothing.co.uk/why-is-...hoCoV8QAvD_BwE

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Bamboo_textile

C'è chi lo considera un tessuto naturale e chi dice che alla fine è più un sintetico (rayon).
Comunque non assorbe il sudore come un pannolino di cotone.

Sent from my SM-G991B using Tapatalk
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2021, 17:17   #481
kloontz
Mukkista doc
 
L'avatar di kloontz
 
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: Bologna
predefinito

Per me, i calzini in sintetico sono una cagata pazzesca, come "La corazzata Potiomkin".

Usati sabato per fare 700 km a 35 gradi, non ho mai avuto piedi più puzzolenti alla sera.

Cotone filo di scozia doppio ritorto tutta la vita!

Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1
__________________
Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1
kloontz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2021, 17:23   #482
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

Abbiamo dei piedi molto diversi, allora!
Coi calzini di cotone sudo a bestia anche senza gore tex e anche in una fresca giornata primaverile, e mi rimangono completamente bagnati.

Coi calzini microfibra Pompea, sottilissimi, no. Oppure calzini in bamboo o merino, ma costano di più. Ho provato anche dei calzini sottilissimi in seta: non assorbono il sudore ma si bucano subito, troppo delicati.

Ricordo anche il sito di alcuni stivali da moto in GoreTex (non ricordo quali) che specificava espressamente di non usare calzini in cotone altrimenti la membrana non fa il suo lavoro. Alla fine è lo stesso principio per cui, quando vai in moto, a sciare o a fare hiking, sotto un guscio impermeabile in GoreTex indossi una maglietta di sintetico / merino / bamboo ma mai di cotone.

Poi, o, se tu non sudi a bestia come me, meglio per te!

Alla fine quanto ciascuno suda è soggettivo. Il fatto che il cotone assorbe il sudore, mentre altri materiali no, è un dato di fatto.

Sent from my SM-G991B using Tapatalk
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2021, 19:26   #483
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Boh ho messo in valigia calze a caso....ma sapendo del caldo di lunedi sono stato leggero
E oggi sul manghen sotto il diluvio e con 7 gradi non avevo freddo ai piedi (e io sono freddoloso parecchio)
Per me sono spaziali, ma mai avuti stivali in goretex
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2021, 19:30   #484
plaf
Mukkista
 
L'avatar di plaf
 
Registrato dal: 30 Aug 2009
ubicazione: Piacenza
predefinito

Cappero ma costano un occhio 18 sterline al paio
Spugna o tecnico ma anch’io preferisco il cotone…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R-1200GSA caratterizzata dal conducente TOTALMENTE incapace :D
plaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2021, 23:46   #485
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

[...]
Cosa costa £18 al paio?
I calzini di Bamboo Clothing non mi piacciono, troppo doppi. Di quella marca mi piacciono le polo e le camicie. Comunque hanno i pacchi da 4 calzini a £15-16

I calzini che uso di più sono i Pompea in microfibra: sottilissimi, sintetici, italiani (no rischio dazi post Brexit per voi) e costano poco

Ho provato questi di seta: https://www.patra.com/category/Men-Silk-Socks
Comodissimi, ma costano un botto e si bucano subito

Ultima modifica di managdalum; 15-07-2021 a 00:02 Motivo: art. 3 regolamento
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2021, 12:51   #486
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Io ho fatto qualche km con i Surround...
Devo onestamente dire che sono un ottimo prodotto ...vengo da due "treni" di Airtech ero titubante per il fatto che questi ultimi hanno membrana XC Gore il 25 % più traspirante del normale, mentre dei Surround non dicono nulla.

Gli stivali sono un "guanto" o pantofola che dir si voglia , qualità anche ad occhio ottima... nulla di diverso dagli Airtech, un po più "sostenuti" nel senso che costringono il piede un pochino di più ma è una sensazione che mi piace, e poi chiaro questi sono nuovi i miei Aitech erano ormai sfondati ...cmq la sensazione rimane al netto di tutto.

Per il calore ...io uso sempre calzini Sixs in carbonio ....non avendo più i cilindri del Boxer davanti ai piedi percepisco molto bene il flusso di aria fresca che mi arriva sulle caviglie ...gradevole, non mi ricordo di aver provato una simile sensazione le ultime uscite con gli Airtech... non sono mai sceso dalla moto con i piedi sudati nemmeno a temperature medio alte 36/37 gradi.
Non so se la rete di fori inferiore faccia qualche effetto stando in sella o sia pensata per le "caminate" ....io non sono uno che scende dalla moto, vado in moto non a piedi... quindi non saprei.
Di sicuro sono ottimi anche per fare lunghe escursioni quanto a comfort.

Per la sicurezza si equivalgono con gli altri stivali del segmento ....bassina direi .

Mi sono fatto male due volte nell'arco di un mese con gli Airtech dando due piedate fortissime a terra ...con questi non avrei avuto esito migliore .

Sto cercando anche un paio di stivali da cross (light) ...ho degli Alpinestars Tech 7 ma su strada ci guidi male, rigidi, poca sensibilità, molto protettivi ma la plastica genera calore all'interno dello stivale.

Ho adocchiato un paio di esemplari ...Sidi x3 e Gaerne gx1... qualcuno li ha usati ??
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2021, 13:18   #487
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Soyuz Visualizza il messaggio
(...)
Ho adocchiato un paio di esemplari ...Sidi x3 e Gaerne gx1... qualcuno li ha usati ??
Per le tue esigenze hai pensato ad un paio di stivali da trial?
Leggeri ma protettivi e permettono una eccellente sensibilità
Davvero solo i miei 2 cent
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2021, 14:10   #488
plaf
Mukkista
 
L'avatar di plaf
 
Registrato dal: 30 Aug 2009
ubicazione: Piacenza
predefinito

Non era specificato che era un pacco da 4 … le walking sock sono 21 euro… se fosse un pacco da quattro è un buon prezzo…ho provato anch’io quelle al carbonio ma costano un botto e sono sottilissime…
Per gli stivali bel suggerimento per quelli da trial… altrimenti si torna a parlare di infinity e il modello che li ha sostituiti…al momento sto viaggiando con le vecchie sneaker dainese wp con temperature da 30/37 gradi… ci cammino anche …


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R-1200GSA caratterizzata dal conducente TOTALMENTE incapace :D
plaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2021, 14:17   #489
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

I Calzini Sixs li ho provati: non male, ma costano troppo e sono piccolissimi : io ho 43/44 ma devo prendere 47-49!

Sent from my SM-G991B using Tapatalk
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2021, 14:30   #490
kloontz
Mukkista doc
 
L'avatar di kloontz
 
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: Bologna
predefinito

***
Quote:
Originariamente inviata da londinese Visualizza il messaggio
….

Ricordo anche il sito di alcuni stivali da moto in GoreTex (non ricordo quali) che specificava espressamente di non usare calzini in cotone altrimenti la membrana non fa il suo lavoro…
La teoria del Goretex la conosco e ho provato a metterla in pratica: ho preso un paio di calzini da Decathlon dati per ultratraspiranti e li ho abbinati agli stivali Alpinestars Airtech V2.

Premesso che il boxer non aiuta la ventilazione, il piede non era né più né meno bagnato dopo 12 ore di viaggio di come sarebbe stato col fantasmino in filo di scozia.

Magari proverò con la microfibra Pompea...

Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1
__________________
Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1

Ultima modifica di managdalum; 15-07-2021 a 22:40 Motivo: art. 3 regolamento
kloontz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2021, 16:55   #491
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Gto

Ho visto i Balance di Gaerne ...quello che non mi piace : hanno suola vibram o simil antiscivolo.... detto in parole povere hanno il classico carrarmato , a me piace guidare con la suola da Mx (cross) liscia , non ostacola i movimenti sulle pedane e su strada è un continuo muoverli ...diffido molto anche dei modelli da enduro, ho gli Alpinestars perchè hanno la suola enduro poco "invadente" e non il classico carrarmato .

Non so se hanno la suola in acciaio , per me è irrinunciabile , sia perchè non flette sia perchè è antischiacciamento ...anni fa la suola mi ha salvato il piede...sono rimasto per un 15/20 metri sotto la moto che mi trascinava ...zero danni e abbigliamento da buttare ...oltretutto se guidi in piedi non ti si indolenzisce la pianta del piede.
Per la sensibilità è da farci un po di abitudine , alla fine ci si guida ovvio che i primi tempi è da penare , uno stivale da trial credo sia migliore .

Cmq se mi capita di averne in "mano" un paio li provo.....

P.s. tra i vantaggi che hanno : sono stretti e questo ti agevola per infilarli sotto i calzoni touring ...gli Mx hanno bisogno di pantaloni più larghi.
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2021, 12:51   #492
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Soyuz Visualizza il messaggio
Io ho fatto qualche km con i Surround...
Devo onestamente dire che
Grazie, se son meglio degli Airtech li proverò anch'io.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2021, 11:54   #493
__max__
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Aug 2021
ubicazione: North East
predefinito

Calzini in merino e sto bene e non puzza niente (il sintetico è terribile per la puzza), quando ne trovo in offerta di qualsiasi marca ne compro subito qualche paio.

Sono usciti i nuovi Infinity modello 2022 v3, prezzo altino per i miei standard, ma i vecchi li ho ancora e mi ci trovo benissimo
TCX Infinity 3 GTX boots
Tcx Infinity 3
__max__ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2021, 12:59   #494
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Un consiglio
Per quelli che hanno una caviglia un po’ più grande è che comunque ha difficoltà ad indossare uno stivale quali modelli trovo?
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2022, 22:39   #495
PaoloLc
Pivello Mukkista
 
L'avatar di PaoloLc
 
Registrato dal: 22 Nov 2015
ubicazione: Fucecchio
predefinito

Salve, qualcuno mi sa dire qualcosa riguardo i Revit Discovery GTX o Exspedition GTX ??
PaoloLc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2022, 22:04   #496
naked70
Mukkista
 
L'avatar di naked70
 
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: PADOVA
predefinito

Ciao a tutti, chiedo info su quali stivali prendere. Io ho GS ADV 1250 e sarei indeciso tra i SIDI Adventure 2 goretex e i BMW Gravel Evo. Ma se avete altri modelli da suggerirmi nessun problema. I modelli sono molti ed è difficile scegliere. Devono essere comodi sia per viaggiare sia camminare e impermeabili.
____________________________
EX R1200GS LC ORA R1250GS ADV EXCLUSIVE
naked70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2022, 11:34   #497
mamozio
Mukkista doc
 
L'avatar di mamozio
 
Registrato dal: 01 Feb 2014
ubicazione: Roma
predefinito

I Tcx X Five in goretex hanno una calzata comoda, anche per camminare!

Ultima modifica di mamozio; 06-02-2022 a 11:42
mamozio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2022, 14:23   #498
katana
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Jun 2020
ubicazione: pianeta arancio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da naked70 Visualizza il messaggio
Io ho GS ADV 1250 e sarei indeciso tra i SIDI Adventure 2 goretex e i BMW Gravel Evo.
Alternativa tcx:
- i nuovissimi infinity 3 gore, costosi.
- i baja gore in offerta!

Chiaramente consiglio di provarli prima di acquistare.

Inviato seduto al bar
katana ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2022, 22:27   #499
augusto
Mukkista doc
 
L'avatar di augusto
 
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lochness Visualizza il messaggio
Un consiglio
Per quelli che hanno una caviglia un po’ più grande è che comunque ha difficoltà ad indossare uno stivale quali modelli trovo?

Stivali coi ganci. Io ho una caviglia aggiustata male dopo frattura e intervento e mi trovo molto bene con gli Infinity.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Multi 2013 Ohlins
990 Adv 2013
augusto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2022, 13:51   #500
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Aggiornamento.

Volevo prendere i TCX clima surround goretex ma costavano troppo, per me (listino 299) e non li trovavo in offerta.

Alla fine ho preso Revit Everest GTX goretex (listino 260, in offerta a 195).

Comodi, solidi, protettivi.

Portati 3 gg tra Piemonte e Francia, poco più di 1000 km.

Sarebbero promossi ma... troppo caldi!
E' vero che c'era una caldazza assurda, ma la sera i piedi erano più bagnati che coi vecchi TCX Airtech (il primo modello, di qualche anno fa).

Botta di culo: ho visto i Clima surround in offerta a 199 sul sito di un noto negozio del Nordest italiano.

Regalati Revit a figlio n.1, ordinati TCX, arrivati oggi, provati, sembrano comodi.

Speriamo siano anche (abbastanza) freschi!

Non vedo l'ora di provarli.

C'è da dire però una cosa: avere una membrana (goretex o similare) di sicuro non aiuta la "freschitudine" delle fette.

Un'alternativa, per giri brevi in cui si è pressoché certi di non beccare pioggia, potrebbero essere stivali senza membrana impermeabile (tipo questi: https://tcxboots.com/collections/tou...37934103068832), sicuramente assai più freschi.

Se poi la sfiga (e la pioggia) dovesse colpire, si possono sempre portare dietro quelle soprascarpe tipo goldone.

Per un viaggio lungo preferisco il goretex: sudo di più ma non ho menate di infilare soprascarpe.
Per i giretti estivi in giornata, però, ci farò un pensierino.

Ormai abbiamo raggiunto temperature tali che girare in moto diventa una faccenda impegnativa
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:25.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati