Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-10-2021, 11:22   #1
ALPHA977
infante Mukkista
 
Registrato dal: 04 Oct 2021
ubicazione: Roma
predefinito Info codici cablaggi predisposizione audio RT 1250 my2021

Buongiorno,

sto cercando i codici dei cablaggi e dei componenti della predisposizione audio.
Per essere più precisi, avrei bisogno dei codici (o del codice) dell'antenna.
La nuova RT dovrebbe montare un'antenna specifica DAB+ , passatemi il temine, integrata nel cupolino.

Se qualche anima pia, riesce a intravedere l'etichetta del codice sull'antenna, gli sarei grato.

BMW al momento non ha tempo/voglia/modo di reperire tali codici.

Ho effettuato un reverse engineering sull'impianto in collaborazione con delle persone e ad un paio di tecnici BMW ed abbiamo verificato che anche se la moto non ha la predisposizione ma ha il fusibile audio da 15A, la radio si può montare.
Per adesso ho ordinato il cablaggio originale per l'alimentazione e l'interfacciamento con l'impianto di bordo.

Se a qualcuno interessa, a fine lavori, posterò un report su come installarla.

Intanto vi ringrazio.

Pubblicità


Ultima modifica di ALPHA977; 06-10-2021 a 11:26
ALPHA977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2021, 09:40   #2
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Immagino tu abbia già provato a consultare RealOEM... purtroppo gli esplosi si limitano al MY2019

Inviato dal mio COMMODORE C=64
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2021, 11:56   #3
ALPHA977
infante Mukkista
 
Registrato dal: 04 Oct 2021
ubicazione: Roma
predefinito

L'unico ad avere gli esplosi aggiornati alle versioni 2021 e' il seguente:

https://parts.bmwmotorcycle.com/BMW_2021_R1250RT.html

Purtrppo alcuni codici non sono corrispondenti, tipo il cablaggio di almentazione, oppure seguono due numerazioni diverse.
Oggi tornero' in concessionaria per verificare ulteriormente.

Ultima modifica di ALPHA977; 07-10-2021 a 14:49
ALPHA977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2021, 02:44   #4
Mark60
Mukkista doc
 
L'avatar di Mark60
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Auguri per l'operazione….
Sai già che alla fine, col costo dei pezzi acquistati come ricambi (ammesso di trovarli e per ora sarà impossibile) ci compreresti un'altra moto…vero?
__________________
Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
"Mars red" spettacolo!
Mark60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2021, 11:29   #5
ilanp
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2007
ubicazione: Povegliano
predefinito

immagino che lo faccia perché a quanto ne so oggi, non è possibile ordinare un RT con la radio
ilanp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2021, 23:31   #6
Mark60
Mukkista doc
 
L'avatar di Mark60
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Si può essere…..
..però oggettivamente se non si può ordinare con la radio è perché mancano dei componenti che i produttori non sono in grado di fornire a BMW.
Quindi a maggior ragione visto che non li hanno nemmeno per la produzione sara impossibile trovare i ricambi.
Quando arriveranno…..mettere insieme tutto ciò che serve per montarla, non avendo la predisposizione, costerà come un buon impianto hi fi da casa con anche supporti per le casse e cavi di alta qualità

Ovviamente bisogna anche smontare mezza moto….quindi senza calcolare la mano d’opera visto che mi pare che ALPHA977 voglia farlo da se…se no fatto in concessionario verrebbe fuori anche il costo del TV led 50”
__________________
Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
"Mars red" spettacolo!
Mark60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2021, 11:37   #7
Vsauditore
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 May 2021
ubicazione: Bologna
predefinito

A me il concessionario disse che non lo fanno
__________________
R 1250 RT my 2021
Anch’io ho sofferto… ho sofferto come un cane… per quasi tre quarti d’ora!!!
Vsauditore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2021, 12:30   #8
ALPHA977
infante Mukkista
 
Registrato dal: 04 Oct 2021
ubicazione: Roma
predefinito

Si, l'han detto anche a me, ma dopo aver fatto reverse engineering sull'impianto con l'oscilloscopio sui segnali dei BUS ed aver messo due impianti a confronto, si stanno convincendo anche loro che si possa fare.
Faro' un report che inviero' in BMW.
ALPHA977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2021, 12:31   #9
ilanp
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2007
ubicazione: Povegliano
predefinito

si concordo, ma se fosse uno come me che non riuscirebbe a stare senza radio, quale altra soluzione proporreste?
ilanp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2021, 12:36   #10
ALPHA977
infante Mukkista
 
Registrato dal: 04 Oct 2021
ubicazione: Roma
predefinito

Rispondo a tutti da qui.

Sono stato stamattina in concessionaria a ritirare il cablaggio principale e mi hanno detto che le unita' radio sono ordinabili, hanno risolto prima di quanto avessero previsto (gennaio), tanto che in magazzino ne avevano 6 per i clienti che avevano ordinato la predisposizione.

Per rispondere ai prezzi: no, non mi costa quanto una moto nuova, con 1.600 euro riesco a prendere tutto, 600 euro in piu' in caso l'avessi presa all'acquisto.

Per rispondere a cio' che rispondono in BMW che non si puo':
E' vero, perche' ho visto insieme a loro che nei loro sistemi, non vengono fornite informazioni su pezzi e montaggio degli impianti radio, quindi rispondono cosi' perche' non hanno gli elementi necessari a fare un piano prezzi e manodopera col cliente. Non e' neanche disponibile ancora il CD del Service.

Si stanno convincendo della possibilita', dopo che ho fatto reverse engineering sull'impianto con l'oscilloscopio e dopo avene messe due a confronto. In caso di successo, produrro' un report che inviero' direttamente in BMW, perche' naturalmente interessa anche loro.
ALPHA977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2021, 18:37   #11
Vsauditore
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 May 2021
ubicazione: Bologna
predefinito

Sei un grande!
__________________
R 1250 RT my 2021
Anch’io ho sofferto… ho sofferto come un cane… per quasi tre quarti d’ora!!!
Vsauditore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2021, 10:34   #12
ALPHA977
infante Mukkista
 
Registrato dal: 04 Oct 2021
ubicazione: Roma
predefinito

Buongiorno,
vi aggiorno sullo stato:

Il cablaggio con codice 61121683205, si installa perfettamente.
Ha due connettori dal lato unita' radio (uno di tipo molex che si innesta sull'unita' radio, l'altro sul connettore nascosto sotto le selle sul lato destro fronte marcia per l'alimentazione ed il bus dati).
Nell'altra estremita' del cablaggio abbiamo tre connettori, due per gli altoparlanti ed uno che va collegato dietro il TFT. Dietro quest'ultimo si trova un connettore coperto da un tappo. E' di tipo a 6 poli, ma collegati ce ne sono solo due. Non appena ho tempo, collego l'oscilloscopio e vedo di che tipo di segnali si tratta. Ad una prima analisi, dovrebbe servire a condividere i dati provenienti dal bluetooth del TFT.
La suddivisione dei bus e' necessaria per non far passare dati audio e connettivita' destinati al TFT, sul bus della gestione motore di bordo. Tutto quello che avviene riguardo la connettivita', rimane all'interno del TFT.

Nota: i due fili che escono dal connettore del fusibile audio da 15A sono uno di colore rosso e l'altro rosso-verde.
Lo stesso rosso-verde lo trovate nel connettore quadripolare dalla parte opposta, dove va appunto collegato il cablaggio in oggetto. Li vi sono presenti i 12V protetti proprio dal fusibile da 15A.

In un primo riepilogo posso dirvi che se avete il fusibile audio da 15A che si trova sotto le selle nel lato sinistro fronte marcia, avete la possibilita' di installare la radio, ma aspetto di attivarla per avere il 100%.

Ultima modifica di ALPHA977; 15-10-2021 a 12:10
ALPHA977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2021, 17:52   #13
Vsauditore
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 May 2021
ubicazione: Bologna
predefinito

Grazie per il tuo impegno e competenzs
__________________
R 1250 RT my 2021
Anch’io ho sofferto… ho sofferto come un cane… per quasi tre quarti d’ora!!!
Vsauditore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2021, 09:35   #14
ALPHA977
infante Mukkista
 
Registrato dal: 04 Oct 2021
ubicazione: Roma
predefinito Aggiornamento

Aggiornamento:

E' arrivato il cablaggio delle antenne e l'antenna FM+FM DAB.
Questo modello di radio, monta due diverse antenne per 3 gamme di frequenze:AM,FM e DAB.
A differenza della normale radio "FM", che va dagli 87 ai 108 MHz, il DAB utilizza frequenze oltre i 200 MHz ( per essere pignoli, in Europa si utilizza la 3' Banda VHF tra 174 e i 240 MHz ) e necessita quindi un'antenna separata accordata su tali frequenze. Abbiamo quindi un'antenna con due uscite, contrassegnate da un connettore nero per l'FM ed uno viola per il DAB.
Queste due ultime sono integrate in unica antenna e va posizionata di fianco alla presa d'aria sinistra, appena dietro la carenatura laterale. I fori per l'ancoraggio dell'antenna (che si fissa ad incastro) combaciano perfettamente.

La stesura dei cablaggi (alimentazione e bus + antenne) vanno fatti passare sui due lati differenti, questo per tenere il cavo delle antenne il piu' possibile lontano dal cablaggio elettrico.
Non risulta difficoltoso, va solo sollevato leggermente il serbatoio per avere un miglior accesso per la fascettatura.

L'impianto principale, passa attraverso un condotto di plastica, mentre il cablaggio degli accessori (es. chiusura centralizzata), passa di fianco, fuori dal condotto ed e' ancorato a quest'ultimo, che prevede appunto degli anelli di plastica per ancorare le fascette dei cablaggi supplementari.

L'unica pecca al momento di tutta questa operazione e' lo smontaggio parziale della carenatura, ma non e' un' operazione difficile, richiede solo molta attenzione e manualita', perche' al momento ancora non e' disponibile il Service Manual per la sequenza di smontaggio delle parti.

Ultima modifica di ALPHA977; 20-10-2021 a 09:51
ALPHA977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2021, 16:45   #15
ALPHA977
infante Mukkista
 
Registrato dal: 04 Oct 2021
ubicazione: Roma
predefinito

Aggiornamento:

i cablaggi dell'alimentazione e delle antenne sono stati stesi, le antenne montate, gli altoparlanti ed i connettori collegati.

Ho ordinato l'unita' radio, tra qualche giorno arrivera' e finalmente potremo provare ad attivarla.
ALPHA977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2021, 12:08   #16
ALPHA977
infante Mukkista
 
Registrato dal: 04 Oct 2021
ubicazione: Roma
predefinito

Aggiornamento stato:

Unita' radio installata e portata in officina ad attivare.
Non appena ho installato l'unita', prima di portarla in officina, ho notato che ruotando il controller, si era attivato il volume.
Portata in officina, e' stata collegata ad ISTA ed e' emerso che andava fatto l'aggiornamento.
Purtroppo l'aggiornamento e' fallito perche' risultava una centralina aggiuntiva (la radio appunto) che non doveva esserci. Fatto diverse prove ma nulla, la radio non si attiva e l'aggiornamento non viene eseguito.
Appena pero' si preme il tasto 1 o 3 sulla sinistra, la radio si attiva ed e' possibile ascoltare AM ed FM, ma non la DAB, oppure, tramite la voce Multimedia sul menu' principale, si puo' ascoltare l'audio dal cellulare.

Quindi, ricapitolando, la radio funziona, il multimedia funziona, ma e' possibile accedervi solo tramite i tasti 1234 sulla sinistra e la funzione radio nel menu' principale non viene visualizzata.
A questo punto, sembra evidente che la licenza DAB sia legata anche al TFT, per questo non si attiva.

Continuando ad indagare, pare che a listino ci sono due TFT con codici diversi, ma non viene specificata la differenza.
Installando al volo un TFT che aveva la radio attivata (un amico si e' prestato all'esperimento), tutto funziona correttamente.

Si prospettano quindi due opzioni:
1. me la tengo cosi', tanto funziona (ad eccezione del DAB)
2. continuo a rompere alla BMW chiedendo maggiori delucidazioni riguardo la possibilita' di sbloccare tale funzione sul mio TFT, oppure installarne uno con la radio attiva.
Quest'ultima opzione vorrei pero' evitarla, altrimenti al costo dell'operazione andrebbe aggiunto un nuovo TFT, componente non proprio economico.

Aggiornero' non appena avro' info.

Ultima modifica di ALPHA977; 18-11-2021 a 12:10
ALPHA977 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:35.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati