Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-07-2021, 16:37   #1
delgi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di delgi
 
Registrato dal: 31 Mar 2012
ubicazione: Pineto
predefinito Consumi anomali f650gs 2007

Ringrazio chi può darmi una risposta,
Sulla mia moto rilevo consumi anomali di carburante, sembra tutto ok, non ci sono perdite, la mia guida è sempre la stessa ma sono sceso a 17 km litro.
Potrebbe essere un guasto alla sonda aria? Altro?
Fatto tagliando problema rimasto.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Grazie

Pubblicità

delgi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2021, 19:26   #2
elettrico400v
Mukkista in erba
 
L'avatar di elettrico400v
 
Registrato dal: 25 Apr 2021
ubicazione: entroterra veneziano
predefinito

Le motivazioni possono essere benzina di scarsa qualità, tirate con il motore freddo, candele, difficilmente il filtro aumenta i consumi anzi cala le prestazioni.
A me è capitato giusto la settimana scorsa con l'f800, normalmente faccio 4,7-4,9/100km in città, fatto benzina ha iniziato a oscillare 5,2-5,5/100km il motore vibrava in accelerazione.
Fatto di nuovo pieno su un altro distributore, consumi tornati a 4,7 e motore non vibrava più.
Questo è stato il mio caso poi ci possono essere altre cause
elettrico400v non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2021, 16:45   #3
pinus_st
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jan 2020
ubicazione: Roma
predefinito

I parametri da controllare sono sempre gli stessi per qualunque mezzo a motore e potresti arrivarci anche da solo. Innanzitutto controlla il colore della porcellana intorno l'elettrodo delle candele (se è doppia candela plurale, se no singolare). Deve essere color nocciola. Se è tendente al nero, hai più benzina che aria, se è tendente al bianco, hai troppa aria. Una carburazione non stechiometrica, fa consumare di più.

Poi vengono le dissipazioni meccaniche. Catena grippata, o secca, o troppo tesa. Cuscinetti ruote, pastiglie freni incollate (in genere sono i pistoni delle pinze), gomme sgonfie o con disegno off road.

Poi c'è la possibilità della benzina e di altre regolazioni motore, come gioco valvole o fasce elastiche consumate, o olio motore di gradazione troppo alta, ma vengono proprio per ultime.

A me, cambiando gomme, la moto è passata da 22 km al litro con le Metzeler Lasertec, a 21 km al litro con delle Bridgestone semi off road (non ricordo il modello).

16 km al litro (OK, i tuoi sono 17, siamo li) me li faceva la Suzuki Katana 550 degli anni 80, 4 cilindri e 4 carburatori, con mi pare 37 kW. Ed era carburata malissimo.
pinus_st non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2021, 20:18   #4
quatrelle
Mukkista doc
 
L'avatar di quatrelle
 
Registrato dal: 25 Jul 2006
ubicazione: Tangenziale Ovest
predefinito

17 al litro ci dev'essere proprio qualcosa che non va... andando a spasso ci ho fatto i 30 ... ed anche tiracchiando per stare dietro ai 1200 non scendo sotto i 24-25... parlo di extraurbano... in città ci vado così poco che non saprei dire....
Ma fuma allo scarico? al di là del consumo funziona normalmente? minimo regolare? ....escluse le cause esterne che ti hanno già accennato, potrebbe essere qualche sensore che inganna la centralina, ovvero quello aria che gli fa credere di apirare aria più fredda e densa, quello temperatura motore che gli fa credere di avere il motore sempre freddo o la sonda lambda che sbaglia a far regolare il rapporto stechiometrico.... ci vorrebbe un giro di diagnostica per vedere se sti sensori leggono bene e giusto.
__________________
BMW 1300/2 GS LC My '04
quatrelle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2021, 19:24   #5
delgi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di delgi
 
Registrato dal: 31 Mar 2012
ubicazione: Pineto
predefinito Aggiornamento

Le candele hanno 8000 km non ho smontato,
Moto appena tagliandata, catena, filtri, olio, tutto ok, non fuma, non perde colpi,
Ho provato una Sonda Aria modificata (belinasso) la moto va meglio e consuma leggermente meno,
a questo punto potrebbe valere la pena di acquistare una nuova sonda per verificare?
Ci sarà un modo di controllare la vecchia con un tester? (Bisognerebbe conoscere i valori a determinate temperature)
Se provo a staccare la sonda per vedere se i consumi sono simili potrà servire? Non so come reagisce la moto con sonda staccata mai provato.
Il consumo a 17km si è verificato con un utilizzo prettamente cittadino
delgi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2021, 00:28   #6
quatrelle
Mukkista doc
 
L'avatar di quatrelle
 
Registrato dal: 25 Jul 2006
ubicazione: Tangenziale Ovest
predefinito

come dicevo non ho idea di quanto sia il consumo urbano perchè un pieno non ce l'ho mai consumato, ma immagino sia comunque sopra i 20 con un litro... la iat belinassu presumo ingrassi rispetto a quella standard per cui se hai notato una diminuzione dei consumi forse forse la tua originale è un po' cotta....
Staccarla del tutto? ...boh... presumo che non avendo il segnale ne userà un valore convenzionale, o al massimo vada in modalità recovery ..prova... io col 1200 avevo provato , giocando anche un po' con resistenze e trimmer, ma come comportamento non avevo notavo grossi cambiamenti , per i consumi non so... nel funzionamento il grosso del lavoro credo lo facciano tps e lambda, il resto sono aggiustamenti.
quatrelle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2021, 17:57   #7
delgi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di delgi
 
Registrato dal: 31 Mar 2012
ubicazione: Pineto
predefinito Aggiornamento 2

Prima di avere questo aumento di consumi stavo intorno ai 23kmL urbano e con 2 persone autostrada più extraurbane veloci sono arrivato ai 29 KmL
Dovrò trovare e provare una nuova sonda perché non saprei dove reperirne una usata sana.
delgi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2021, 18:38   #8
delgi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di delgi
 
Registrato dal: 31 Mar 2012
ubicazione: Pineto
predefinito Per chiudere il post

Ho preso un sensore temperatura aria compatibile economico per prova,
A quanto pare i consumi sono tornati normali.
Adesso quindi provvederò ad acquistarne uno originale in bmw.
Fortunatamente avevo quello modificato per cui ho potuto rilevare la differenza di consumo scambiandoli.,
Quello che non mi spiego perché con la sonda guasta siano aumentati di tanto i consumi?
Con la sonda modificata l'aumento di consumi ( circa 2kml) vienr compensato con le prestazioni migliori.
Grazie a tutti un saluto da parte mia

Ultima modifica di delgi; 26-08-2021 a 17:30
delgi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2021, 19:37   #9
pinus_st
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jan 2020
ubicazione: Roma
predefinito

Termistore. Wikipedia. Tanto per cultura.
pinus_st non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2021, 15:39   #10
delgi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di delgi
 
Registrato dal: 31 Mar 2012
ubicazione: Pineto
predefinito

Termistore ok, una resistenza che cambia il suo valore in base alla temperatura.
Ho un sensore modificato, aumentata l'impedenza con una resistenza, ingannando la centralina entra un po più di benzina nella miscela aria/benz e si ottengono migliori prestazioni, contro ho un maggior consumo e immagino un co2 un po' più alto.
Sensore originale ma guasto, consumi di molto più alti ma prestazioni quasi identiche.
Continuo a non capire ma sono soddisfatto di aver da solo risolto il problema.
delgi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:11.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati