Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 R Naked


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-08-2021, 20:15   #1
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito Se doveste comprare una SUPER NAKED....

Ciao a tutti !
Breve premesasa sul mio stato attuale.
Diversamente giovane, abituato da sempre e amante delle SS per motivi di utilizzo ho ripiegato ultimamente (beh quasi sempre...) sulle naked.
Ho avuto anni fa una Tuono V60 "new" (gran moto ai tempi, qualità delle componenti spettacolare per il costo pagato al nuovo, in saldo), poi quando è stato il momento di cambiare ho valutato una Tuono V1000 ma avevano parecchi problemi ed ho ripiegato di nuovo su una SS (una Suzuki GSXR, per quello dicevo quasi sempre...). Dopo 2 anni di amore ma inutilizzo (le valli dalle mie parti sono impossibili da goderse con una SS purtroppo) l'ho data via (piango ancora ora quando ci penso) e ho preso una S1000R del 2014, provata e preferita ad una 2017. L'ho presa perchè mi piaceva MOLTO e ritengo vada BENISSIMO (e il prezzo era eccellente, full optional, era quasi inverno e ho fatto un ottimo affare)
Detto questo oggi ero in giro come spesso e una SuperDuke e una Tuonazza V1100 (nuove , diciamo 2019-20 dalla targa) mi hanno "sverniciato" in uscita curva lenta con rettilineo seguente (arrivavano da dietro e sicuramente avevano una marcia più bassa ma in accelerazione non c'è stata storia) al che mi sono posto una domanda : se dovessi comprare ora una naked nuova PERCHE' prendere la S1000R 2021 ? Riuscite a darmi qualche valido motivo ? Non è polemica, non ho mai provato le due altre moto dette sopra e non posso esprimere giudizi, magari qualcuno può farlo. Come prezzo la S non mi pare affatto economica, anzi, quasi si prende una Tuono Factory se nel configuratore BMW si mette qualche cosetta di aggiuntivo....

Cosa ne dite ? Altre moto ? Beh, ho provato a inizio stagione la Kawa "turbo", un delirio di moto e pur facendomi godere come un riccio NON la reputo adatta al mio uso, su rettilineo non c'è storia ma nei tornanti di montagna pesa come un treno e rischi di ammazzarti ad ogni apertura....

SI potrebbe fare un "polling" per avere una graduatoria delle preferenze !

Ogni parere è ben gradito, magari si riesce a fare una bella discussione senza essere troppo di parte...Io non lo sono, è la prima BMW, sicuramente non ho pregiudizi a parte Ducati e MV (troppi problemi negli anni passati su moto di amici, mi fanno paura per quello)

Pubblicità

Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2021, 20:23   #2
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Non so neppure cosa vi abbia spinto a comprare una S1000R...prima...

Comunque, lo stato dell'arte sulle Naked, imho, è la Tuono 1100.

Poi certo, Ktm SD...Ducati StreetF. V4...

Però tutto ciò che non è jap mi fa paura...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2021, 22:49   #3
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

Beh nel 2014 la S era la migliore, come evoluzione elettronica e caratteristiche complessive per il prezzo non aveva rivali. La Tuono era la 1000 e se ne sentivano di tutti i colori dal concessionario, proprio non mi ero fidato ai tempi tornando sulle sicure Jappu. Poi conta sempre il rapporto prezzo/qualità, visto quanto ho speso 3 anni fa per la mia è stato più che eccellente, il mio dubbio è se la volessi cambiare ora DUBITO moltissimo che la nuova 2021 valga i soldi che chiedono. Per questo essendo un forum BMW vorrei qualcuno che mi dicesse perchè prenderla a dispetto delle altre a parità (esagerando...) di prezzo.
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2021, 22:54   #4
Bryzzo850
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Apr 2010
ubicazione: catania
predefinito

Per me KTM Super Duke, una vera fun bike ed è anche abbastanza comoda!
Bryzzo850 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2021, 08:42   #5
_RS4_
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: No Italia
predefinito

Non dimenticate la nuova Speed Triple 1200RS.
_RS4_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2021, 09:21   #6
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

Cmq stanno esagerando, 1100 e 1300 cc e 180hp sono una follia su simili moto, si deve adeguare tutto il resto ovviamente alle prestazioni, così facendo i prezzi salgono alle stelle e ne vendono sempre meno. Erano moto QUASI economiche per come nate (rispetto alle SS), agili e divertentissime nel medio stretto, ora sono costose , spesso pesanti e quasi potenti allo stesso livello delle SS. E guidare una NAKED a 250km/h proprio è una CA%%ATA colossale. Peccato ! Devo vedere come è la Triple, mai avuto il piacere. Solitamente non amo i bicilindrici stile bombardone KTM (pur essendo dei mostri), magari quella può essere un compromesso.
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2021, 10:02   #7
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Kawa Z900RS (ora anche SE).
Yamaha MT09

Costano il giusto.
Pesano poco.
Sui 110 CV. Motori eccezionali.
Sono jap, quindi zero problemi.
Ottimo comportamento stradale.

Non sono però moto da sparo.
Al passo difficile le guardino (forse la RS per il fascino retrò).
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2021, 15:53   #8
Leo1000
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jul 2021
ubicazione: Verona
predefinito

Perché la moto deve piacere a te! Quando apri il garage devi essere soddisfatto di ciò che hai comprato per guidare su strada. Poi se vuoi metterla sulle prestazioni, lì ci vuole il manico. E se uno ce l'ha, tutta quella cavalleria su strada non serve. A parte i manici da rettilineo! Secondo me la moto è un acquisto emozionale, o di testa.
Leo1000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2021, 16:37   #9
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

Questo è un valido motivo, la mia l'ho presa per quello dopo lungo pensare rispetto alla Tuono V4 1100 ! Un punto sicuramente da tenere in considerazione. Purtroppo la nuova R per me è meno "emozionale" del primo modello, l'hanno uniformata alla XR più che alla RR (cosa negativa IMHO) sia come estetica che come componentistica (checchè dicano è scesa praticamente in tutto, sul fatto che le nuove sospensioni siano meglio beh io voglio vedere i commenti e la resa dopo un paio di anni) . La Aprilia e la KTM sono indubbiamente molto particolari e suscitano emozioni forti (positive o negative, de gustibus) e tecnicamente sono quasi due spanne sopra (la Tuono Factory è un mito e costa come la S con medi accessori...ridicolo) la naked BMW 2021 è quasi una jap (e costa mooooolto di più di queste meno blasonate ma affidabili orientali)
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2021, 09:02   #10
_RS4_
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: No Italia
predefinito

https://youtu.be/ocpFfbQ9DwE
_RS4_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2021, 11:04   #11
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

Tutte moto eccellenti con leggera vittoria complessiva FORSE della Triple per uso normale, il gusto personale e prezzo può fare la differenza (nella prova la BMW montava accessori che la fanno salire a valori di costo stratosferici...senza senso secondo me per una naked stradale i cerchi in carbonio ad esempio, voglio vederli sulle buche che ogni tanto mi becco, se va bene non si fanno nulla, se va male li spacchi e sono dolori...)
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2021, 11:31   #12
matteo10
TV Sorrisi e Canzoni doc
 
L'avatar di matteo10
 
Registrato dal: 04 Jun 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Bella è bella e sarà anche super performante, ma non capisco davvero come si faccia a definire naked una Tuono...

__________________
Immersi nelle difficoltà della vita, non sommersi.
matteo10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2021, 12:32   #13
_RS4_
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: No Italia
predefinito

Non è completamente nuda ma ha il manubrio alto e rispetto alla RSV4 è un'infinità più comoda ma anche meno protettiva.
_RS4_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2021, 12:38   #14
Alex 62
Mukkista doc
 
L'avatar di Alex 62
 
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
predefinito

negli ultimi 8 anni le ho avute tutte (s1000- brutale rr-2 superduke 1290-tuono factory 1100 , street Rs ecc.) provato giorni fà anche la speed 1200 e zh2 se il ragionamento è solo uscita di curva, il superduke rimane imbattibile, ma c'è anche l'entrata e la percorrenza se l'obbiettivo è andare solo forte su strada , in questo momento un duke 890 r le distrugge tutte in percorso tipo futa, io ho già dato........., mi intaressano altre caratteristiche in una naked, le supernaked è una moda del momento x dire chi lo vorrebbe più lungo senza usarlo
__________________
w il Katana e il v strom 800de


BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
Alex 62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2021, 16:56   #15
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

La NUOVA Tuono è parzialmente carenata in effetti e secondo me è OTTIMA cosa ! Mancano le vecchie "supersport" (le XR ad esempio tali NON sono secondo me!) e l'Aprilia può riempire una nicchia molto importante. Per il resto la mia domanda era in pratica quale secondo voi aveva il miglior prezzo/qualità/novità tecniche, nel 2014 a parere di quasi tutti era la S1000R , ora non saprei. FORSE la Tuono "base" ? O le varie jappu, meno cattive ma più economiche e affidabili (in generale) ? Poi che una abbia 200hp e che l'altra grazie al motore 1300cc sia più prestante in uscita curva sono dettagli da fissati come giustamente detto da tutti....
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2021, 17:33   #16
Lorenz 47
Mukkista doc
 
L'avatar di Lorenz 47
 
Registrato dal: 20 Oct 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

La Yamaha mt10? magari SP? si dovrebbe trovare a prezzi molto interessanti....
__________________
Lorenz
moto attuali:HD Pan America 1250 special-Honda Vfr 800 rc46
ex moto : diverse...,Bmw e non
Lorenz 47 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2021, 18:01   #17
_RS4_
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: No Italia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mazzone Visualizza il messaggio
La NUOVA Tuono è parzialmente carenata in effetti e secondo me è OTTIMA cosa ! Mancano le vecchie "supersport" (le XR ad esempio tali NON sono secondo me!) e l'Aprilia può riempire una nicchia molto importante. Per il resto la mia domanda era in pratica quale secondo voi aveva il miglior prezzo/qualità/novità tecniche, nel 2014 a parere di quasi tutti era la S1000R , ora non saprei. FORSE la Tuono "base" ? O le varie jappu, meno cattive ma più economiche e affidabili (in generale) ? Poi che una abbia 200hp e che l'altra grazie al motore 1300cc sia più prestante in uscita curva sono dettagli da fissati come giustamente detto da tutti....
Speed Triple RS senza dubbio.
_RS4_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2021, 18:57   #18
mamozio
Mukkista doc
 
L'avatar di mamozio
 
Registrato dal: 01 Feb 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Quoto la MT10SP, ce l'ho da quasi due anni...divertente senza essere estrema, e con un minimo di adattamento ci si può anche viaggiare (da single, però...)
mamozio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2021, 19:45   #19
_RS4_
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: No Italia
predefinito

Avendole provate praticamente tutte e posseduta qualcuna, direi che la MT10 non fa parte di questa categoria, del resto anche il prezzo è ben diverso.
_RS4_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2021, 22:03   #20
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Bel quesito
Ci sono in pieno anch’io, volevo cambiare la s1000r, sono riuscito a venderla privatamente e mi stavo indirizzando su moto piu’ pesanti e dimensionate.
Ma dopo averle provate non ho avuto il coraggio di cambiare tipologia, ho deciso di tornare sulla nuda!
Si’, ma quale adesso?
Tuono? Non ho avuto l’opportunità di provarla
Superduke? La scelta giusta ma ho già una 990 dalla quale non vorrei separarmi
Speed triple?
S1000r? Ancora? Non sarebbe la prima volta che ricompro una moto, anzi….
Altre non ne guardo, non mi interessano gli oltre 200 cavalli della streetfighter
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2021, 10:34   #21
matteo10
TV Sorrisi e Canzoni doc
 
L'avatar di matteo10
 
Registrato dal: 04 Jun 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Sta arrivando la nuova SPEED TRIPLE RR ...

https://www.triumphmotorcycles.it/mo...rs/coming-soon
__________________
Immersi nelle difficoltà della vita, non sommersi.
matteo10 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:35.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati