Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-06-2021, 18:15   #26
serallye
Mukkista
 
L'avatar di serallye
 
Registrato dal: 26 Oct 2020
ubicazione: Milano Due - Torino
predefinito

Eh!! sono un maschio alpha
No di spugna no,per carità,le avevo messe sulla vespa nel '89, puzzavano di cane bagnato
Mi accontenterò delle mottad,a video sul loro sito sembrano ben fatte e poi voi confermate,quindi.....

Pubblicità

__________________
GS 1250 Rallye
See you later on the road

Ultima modifica di serallye; 27-06-2021 a 18:18
serallye non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2021, 19:54   #27
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Non va bene la guaina ho preso io:
https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1
Nella descrizione parla di 3.3 Cm, il che andrebbe pure bene se si trattasse del diametro.
Peccato che invece si tratta della sezione e quindi complessivamente il diametro è di 6.6 Cm.
Nelle recensioni c'è un furbo che dice di averla utilizzata su di una GS (non sarà stato questo prodotto e comunque non di questa sezione) e quindi sono andato tranquillo.

In realtà, stavo aspettando anche queste:
https://www.amazon.it/gp/product/B07...0?ie=UTF8&th=1
Ma la consegna è al 20 Luglio.
Pure qui un sacco di utenti le hanno prese per la moto, vediamo se arriva una fregatura pure stavolta.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2021, 20:01   #28
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Mi sa che queste sono quelle giuste:
https://www.amazon.it/Coprimanopole-...anopole&sr=8-5
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2021, 22:21   #29
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
In realtà, stavo aspettando anche queste:
https://www.amazon.it/gp/product/B07...0?ie=UTF8&th=1
Ma la consegna è al 20 Luglio.
Pure qui un sacco di utenti le hanno prese per la moto, vediamo se arriva una fregatura pure stavolta.
Questa è proprio quella che ho preso io e va benissimo
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2021, 23:55   #30
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Perfetto, porterò pazienza allora ... grazie!
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2021, 13:22   #31
mclod
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mclod
 
Registrato dal: 10 Sep 2006
ubicazione: Itinerante
predefinito

Presente... RT 1200 LC... ho provato di tutto, vi dirò la mia esperienza.

Ovviamente manopole abbondantemente consumate, liscie direi, dopo 25000 km. Intanto le avevo ricoperte con quelle in spugna made in Amazon. A me non piacevano: aumentavano troppo il diametro della manopola, avevano un po' meno grip di quelle in gomma (ovvio, ma a piace proprio il grip, nel senso che mi piace tenere la mano sull'acceleratore e che "lui" mi segua senza lo sforzo di serrarlo in mano, cosa facile con guanti in buona pelle e manopole in gomma), ci mettevano di più a scaldarsi (ovvio anche questo).
Poi le ho sostituite con altre dell'Ariete definite compatibili, prese su Amazon,
queste.

Le ho sostituite io, come avevo già fatto su tutte le BMW precedenti. Che dire? Ho fatto fatica a trovarle nel 2020, poiché non esistevano ancora (od almeno io non le trovavo) con la manopola di sinistra asimmetrica, per il rotellone del multicontroller. In effetti ho fatto un po' più di fatica a rimuovere le vecchie, come se la colla usata fosse decisamente più "prestazionale", comunque lavoro pulito, perfetto e senza danni fatto in 30 minuti per le due manopole. Ci vogliono sempre accortezza e pazienza per non tagliare i filamenti del riscaldamento annegati a spirale nella plastica di supporto della manopola... ma si fa, sempre sollevando leggermente la manopola, tagliandola poco a poco col cutter mentre si avanza nel sollevamento. Ok, quindi fattibile!
C'è un ma... quelle manopole sono ad occhio 3 - 5 mm più corte: nell'utilizzo nulla di che, assolutamente impercettibile per me. Lato estetico... si vede: soprattutto quella destra, centrandola, sta più distante sia dal comando gas che dal contrappeso. A me non interessa: 20 Euro contro prezzi di mamma BMW... no comment. Ad oggi magari le hanno migliorate, soprattutto allungate.

In ultimo... poco tempo fa seguivo qua sul forum il discorso dei coprimanopole termorestringenti, quelli col disegno intrecciato, per intendersi. E seguivo con interesse. Porto la moto a fare il tagliando e la moto sostitutiva seminuova (RT 2021) che mi danno, le ha montate. Il conce mi spiega che da pochissimo lo fanno a tutte le loro moto, per rivenderle poi con le manopole in condizioni eccellenti... mi dice pure che è hanno iniziato ad offrire il lavoro ai clienti (il prezzo ovviamente neanche l'ho chiesto, mi piace muovere le mani e fare lavoretti, al di la del costo). Eccezionali, bellissime. Belle da vedere, ottimo grip, non si percepisce aumento del diametro.
Le voglio. Parto dai link Amazon trovati sul forum, approfondisco la ricerca e le trovo a 19,90 Euro (1 m di tubolare, che parte da 45 mm di diametro e restringe fino a 25 mm... perfetto... e con un metro ne fai di manopole!). Sono queste, e sono pure "Prime".

Montate sulla BMW e sulla Royal Enfield Himalayan: perfette su tutte e due.
Non ho da insegnare nulla... mi permetto di consigliare di tagliarle perfettamente in squadra la parte che va verso l'interno e lasciarle 1,5 - 2 cm più lunghe. Riscaldandole si accorciano impercettibilmente, ma facendo così all'esterno della manopola seguono perfettamente il suo profilo, si restringono poi intorno alla parte laterale più grossa e tagliandole poi più o meno al diametro del manubrio, la parte eccedente viene nascosta dal contrappeso. Come si vede bene nella foto precedente su quel GS rosso al messaggio 12 di questo thread, dove secondo me sono montate alla perfezione.
Ah... io l'ho fatto col phon e molta pazienza, immagino che con la pistola termica ci si metta molto poco... anche se è uno strumento che a me fa molta paura, soprattutto vicino a manopole in gomma, blocchetti elettrici ultracomplessi, multicontroller, ecc... tutti in plastica.

Finito. Sono prolisso? Lo so, ma come ho già detto in altri post, mi piace dare le risposte come mi piacerebbe averle... complete.

Grazie della pazienza e buoni chilometri a tutti. Se doveste avere domande, fatele e quel poco che so lo condividerei.
Lamps, Claudio
__________________
R 1250 RT 2022 "Vaca Blanca" + Royal Enfield Himalayan

Ultima modifica di mclod; 18-07-2021 a 13:28
mclod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2021, 17:59   #32
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Premesso che a giorni aspetto questa (mai una consegna Amazon ci ha messo così tanto):
https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1
che sembrerebbe essere uguale, mi resta ancora il dilemma del diametro, già una volta mi è arrivata troppo stretta.

Tu di che misura l'hai presa quella che hai segnalato?
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2021, 20:20   #33
mclod
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mclod
 
Registrato dal: 10 Sep 2006
ubicazione: Itinerante
predefinito

Quella che ho preso io era di misura unica... da 45 arriva a 25 retraendosi. Va bene sulle mie due moto.

Ciao
__________________
R 1250 RT 2022 "Vaca Blanca" + Royal Enfield Himalayan
mclod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2021, 20:30   #34
D@go
Mukkista doc
 
L'avatar di D@go
 
Registrato dal: 10 Oct 2020
ubicazione: Settimo Milanese
predefinito

Dopo averci percorso un bel 2000 km circa confermo che vanno benissimo (:

Anche senza guanti e con il caldo restano piacevoli alla presa .

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
D@go non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2021, 12:28   #35
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Intanto, grazie ad mclod per le info.

Finalmente (ci è voluto un mese) mi è arrivata questa guaina:
https://www.amazon.it/gp/product/B07...0?ie=UTF8&th=1
La circonferenza e di Cm 11 cm, sulla pagina parla di 3.5 Cm (quindi di diametro) ma non si capisce mai a cosa ci si riferisce veramente, se prima o dopo il termorestringimento, io sono andato a tentativi e già un'altra presa con Amazon Prime, si è rivelata troppo stretta.

Ho seguito le indicazioni di mclod, ho tagliato in eccesso la guaina per poi rifilarla con un cutter. Temevo che interferisse con un corretto funzionamento dell'acceleratore una volta montato il contrappeso, ma così non è stato, lo spessore aggiunto è minimo.
L'ho ritratta con una piccola pistola termica, anche il Phon funzionava ma ci avrei messo di più.
Questo è il risultato estetico, vedremo come si comporterà con l'uso.





Ho anche montato il coprisella antiscivolo che già avevo sulla RT 1200 precedente:
https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1




con il quale mi sono trovato benissimo già a suo tempo, tant'è che non so perché ho aspettato tanto stavolta.

Non sono un grande amante di ammennicoli vari e preferirei una RT più essenziale, ma devo ammettere che questi accessori, incluso il cuscino della Tucano, mi sembrano davvero utili.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 22-07-2021 a 14:17
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:01.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati