Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 RR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-04-2021, 18:20   #1
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito Semi manubri per S1000RR 2015: tecnica e marchi

Domande su semimanubri (non rialzati) da perfetto ignorante: vi chiedo scusa in anticipo. Ho una S1000 RR 2015. Semi manubri abbastanza aperti ma meno di come vorrei, vedi Panigale o S1000 RR del 2019.
Ho letto che alcuni di voi li hanno cambiati ma non mi sono chiare caratteristiche, modelli, problemi, terminologia. Comincio: 1 - che cosa sarebbe l'Off set nel caso specifico dei semi manubri? 2 - Marche: Sarei orientato sui Bonamici: leggo che mantengono la stessa altezza, ma di quanto si allarga la presa rispetto agli originali? Ci sono problemi di parti che toccano il cupolino o altro? 3 - Ho visto anche gli Extreme components, che alcuni consigliano. Leggo che hanno una scala graduata, che i Bonamici non presentano, utile a variare l'inclinazione da 6 a 10 gradi. In pratica a cosa serve? Inoltre hanno un offset di 15 mm. Cosa cambia quindi rispetto agli originali? E rispetto ai Bonamici? Grazie a chi mi farà una piccola lezione tra tecnica e pratica

Pubblicità

__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2021, 13:17   #2
Phill-R6
Mukkista
 
L'avatar di Phill-R6
 
Registrato dal: 04 Nov 2017
ubicazione: Como
predefinito

Ciao,

L'offset è la distanza tra l'asse longitudinale del semimanubrio e la parallela a questo asse passante per il centro dello stelo forcella...

Per spiegarmi più semplicemente, con offset 0mm il semimanubrio prolungato finirebbe sul centro del tappo forcella

Offset 40mm vuol dire che il semimanubrio e spostato in avanti di 40mm


Nel tuo caso, quello indicati hanno offset di 15 mm, la scala graduata è comoda per evitare regolazioni ad "occhio" e quindi piccole differenze tra destra e sinistra.

Sulle marche, dipende molto da quanto vuoi spendere e da ciò che ti serve...alla fine è un semimanubrio, non è che sia un elemento attivo più di tanto, deve essere ben dimensionato (e se in vendita lo è per forza, a meno di supercinesate) ed ergonomico per te...

Inviato dal mio S20 FE 5G utilizzando Tapatalk
__________________
BMW S1000RR 2017 Grigio Granito/Black Storm
Yamaha YZF-R1/R6 1999/2002 Deep Purplish Blue

Ultima modifica di Phill-R6; 07-04-2021 a 13:20
Phill-R6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2021, 13:40   #3
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

GRazie mille per la risposta, ora e piu chiaro Quindi prendendo dei Bonamici avrò una apertura di 15 mm in più rispetto alla posizione attuale. In questo caso che tu sappia, si va a toccare qualcosa impendendo al manubrio di sterzare completamente?
Altra cosa: aprendo di piu i semimanubri la posizione di guida si allunga in avanti e ad occhio si starebbe piu bassi....o sbaglio?
Nel caso risulta più scomoda?
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2021, 21:20   #4
Phill-R6
Mukkista
 
L'avatar di Phill-R6
 
Registrato dal: 04 Nov 2017
ubicazione: Como
predefinito

Dipende,

A parità di offset, se sono più aperti si...saranno più spostati in avanti e quindi potrebbero toccare il cupolino ed essere piu "scomodi"

Se invece l'offset è inferiore, quello che guadagni in avanti con l'apertura maggiore lo perdi con L'offset e potrebbe rimanere vicina alla situazione originale...

15 mm ad occhio mi sembra l'offset originale, ma dovrei misurarlo...

Inviato dal mio S20 FE 5G utilizzando Tapatalk
__________________
BMW S1000RR 2017 Grigio Granito/Black Storm
Yamaha YZF-R1/R6 1999/2002 Deep Purplish Blue
Phill-R6 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:46.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati