Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-01-2024, 08:19   #1
mauro 73
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Sep 2023
ubicazione: Ancona
predefinito Prime impressioni da neo Bmwista su Adventure bialbero

Salve
Da circa 1 mese e mezzo sono possessore di un bialbero adventure del 2012 triple black con ESA con cui ho fatto finora circa 1600 km, da neo BMWista volevo riportare le mie prime impressioni.
Motore e moto davvero fantastica ma volevo condividere con voi che siete molto più esperti di BMW le prime impressione che mi lasciano invece perplesso:

1) freno posteriore a mio avviso deboluccio: io sono sempre stato abituato a frenare quasi solo con il posteriore ma con questa un paio di volte ho rischiato davvero di arrivare lungo, poco mordente. Specifico che la moto con pasticca nuova.

2) Risposta dell'ammortizzatore anteriore davvero secca: quando l'asfalto è rovinato è come se la ruota davanti fosse di marmo, molto più dura rispetto alla mia Guzzi Stelvio, è per caso una "caratteristica" del Telelever? E' possibile ammorbidire un po' la risposta?

3) Con questa moto ho la tendenza ad arrivare un po' lungo nelle curve dovendo poi frenare a volte bruscamente molto prima di entrare in curva, cosa che con la Stelvio non mi succede, sbaglio qualcosa? (P.S: gomme Metzeler Tourance non con circa 2 anni e 6000 km)

Grazie

Pubblicità

mauro 73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2024, 09:22   #2
petrel
Mukkista doc
 
L'avatar di petrel
 
Registrato dal: 30 Jun 2009
ubicazione: Arezzo
predefinito

La prima impressione e' che sei nella stanza sbagliata....
__________________
La vita è troppo breve per bere vino scadente.
petrel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2024, 09:28   #3
Bistex
Mukkista doc
 
L'avatar di Bistex
 
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
predefinito

Buongiorno e bene arrivato.
Punto 2 confermo che è una caratteristica del Telelever trasmettere risposta secca su asfalto rovinato o su piccole asperità, diciamo che il suo meglio lo dà in altre situazioni.

Punto 3 direi che è una conseguenza del punto 1... se sei abitato a frenare quasi solo con il posteriore c'è parecchio da lavorare sulla tua guida, non sulla moto.
In moto (non solo Gs ) si frena prevalentemente con l'anteriore, eventualmente il posteriore serve per correggere qualcosina in curva.
__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
Bistex ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2024, 10:11   #4
Manera
Mukkista doc
 
L'avatar di Manera
 
Registrato dal: 08 Jun 2013
ubicazione: Lugo (Ravenna)
predefinito

punto 1 sbagli devi imparare a usare piu il freno anteriore e aiutarti col posteriore a correggere o chiudere la curva, per le sospensioni, ma una moto del 2014 sono 10 anni le sospensioni sono da rivedere completamente, poi se hai esa devi vedere come sei settato,
monta pneumatici seri da Metzeler NEXT 2
Manera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2024, 10:53   #5
mauro 73
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Sep 2023
ubicazione: Ancona
predefinito

@ Petrel: quale sarebbe la stanza giusta?
mauro 73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2024, 10:55   #6
supermissile
Pivello Mukkista
 
L'avatar di supermissile
 
Registrato dal: 09 Nov 2020
ubicazione: pisa
predefinito

i pneumatici li cambierei....6000 km sono pochi circa metà vita.....ma due anni se poi la moto è stata ferma può darsi che si siano indurite....metti gomme serie e vedrai che và giù che una bellezza....
supermissile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2024, 11:00   #7
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mauro 73 Visualizza il messaggio
@ Petrel: quale sarebbe la stanza giusta?
Ciao.
Questa è la sezione per le LC, la bialbero è tra le aria/olio. Ti sposto io nella sezione giusta e lascio qui un collegamento che si cancellerà tra una settimana.
Così riesci a fare mente locale nel forum.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2024, 17:40   #8
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Frenare con il posteriore ndo sei in pista?
Comunque, il Dot della gomma è di 2 anni o la gomma è stata montata da 2 anni?
Freno deboluccio hai la moto full? Perchè per esempio la mia è base e non ha il ripartitore di frenata.
PS Riparti da zero, cambia gomme, fai sostituire tutti gli olii, fai controllare le pompe benzina, valvole ecc ecc (questo su tutte le moto).
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2024, 20:50   #9
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

6000 km per anteriore Tourance è oramai in stato di deformazione
con una gomma nuova sentirai la differenza di risposta in inserimento

non temere di frenare con anteriore
su asfalto, io su monoalbero uso praticamente solo la leva anteriore (la centralina ripartisce sul posteriore)

le famose correzioni di posteriore non le faccio perchè praticamente non si sentono,

anche la mia è debole di post (ho già provato di tutto, disco, pastiglie, olio comando), per sentirle dovrei usare il pedale per una corsa tale che non mi da confidenza sulla posizione del piede a moto piegata
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2024, 22:43   #10
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Se posso per l’olio dei freni consiglio Motul RBF660

E’ l’unico che risolve la spugnosità del post dell’LC che emerge dopo poche migliaia di km dal cambio olio.
Anche se si parla di aria olio l’effetto non dovrebbe cambiare (se di spugnosità si tratta)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2024, 08:50   #11
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Per la frenata post è una scelta progettuale basata sull'assunto che la gente usa giustamente di piu' il freno anteriore. Si tratta di moto con:
-il telelever che affonda molto meno in frenata di un sistema tradizionale
-ABS e ripartitore di frenata (ci pensa la moto a frenare col posteriore anche quando azioni la sola leva anteriore).
Quindi si puo' strizzare l'anteriore senza scrupoli.

Per quanto riguarda la guida, non pensare di "tenerla dentro" alla curva spostando il peso del tuo corpo all'interno, è piu' efficace pensare di spostare la moto dentro restando tu dritto (come nel motard). Facendo muovere la moto con l'aiuto del push steering, è una barzelletta.

Ma il vero consiglio che ti darei è di non sottovalutare la pressione delle gomme. Su tutte le maxienduro che ho guidato, ho sempre riscontrato un enorme influenza anche di 0.2 bar (poi chiaramente se la gomma è vecchia e dura anche alla giusta pressione non ti da confidenza).
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2024, 17:36   #12
mauro 73
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Sep 2023
ubicazione: Ancona
predefinito

Io invece ero abituato a frenare solo in entrata di curva con l'anteriore mentre per eventuali correzioni di traiettoria andavo di posteriore....
Per quanto riguarda la risposta secca sulle asperità dell'asfalto sia una "caratteristica" del telelever sulla quale si può fare poco...avevo anche pensato di ridurre un po' la pressione della gomma avanti ma lo strumento mi indica 2,5 che dovrebbe essere corretta....
mauro 73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2024, 17:41   #13
mauro 73
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Sep 2023
ubicazione: Ancona
predefinito

Apro e chiudo una parentesi senza aprire un altro thread: ho montato i riser del manubrio sw-motech ma ho avuto dei dubbi circa il corretto riposizionamento dello stesso perchè non ha un punto di riferimento "zero" per la rotazione...si regola ad occhio?
mauro 73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2024, 18:51   #14
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

regolalo secondo la tua comodità ... in alto in basso più vicino più lontano a seconda di come ti trovi più comodo magari alzando anche la sella, se arrivi bene a terra con i piedi ovviamente
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:01.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati