Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-01-2021, 22:17   #26
Gusbiker
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Oct 2020
ubicazione: medio campidano
predefinito

Pure io la ho provata e mi ha dato una buona sensazione di grande maneggevolezza, la vecchia non la ho mai provata ma si nota pure nei filmati con cerchi normali quanto e maneggevole.
https://youtu.be/pTWpSlJaTLo

Pubblicità

Gusbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2021, 07:32   #27
bmwer71
Mukkista
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
predefinito

Mah..io ho preso la nuova xr è ho lasciato la multistrada, tutta questa maneggevolezza al punto da farsi venire l'ansia non l'ho proprio avuta...sarà che la multi in effetti cadeva un po'all'interno nelle svolte più strette ma con la xr non ho notato nessun problema del genere.
Tornando ai cerchi anche io sono dell'idea che ..meglio leggeri ma sentire così tanta differenza per 2/3 kg è solo effetto placebo ...meglio così il placebo è comunque una cura!!
La xr a mio parere non è supermaneggevole ..semmai è molto rotonda ( nei test drive tutte hanno le gomme nuove e quelle si che si sentono) e questo comunica sicurezza e facilità d'uso.
Poi tutta questa facilità, complice il motore e l'erogazione porta ad accedere ed allora si che le cose si complicano! Non è una moto facile ...
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2021, 16:16   #28
Denta
Mukkista doc
 
L'avatar di Denta
 
Registrato dal: 12 Jan 2004
ubicazione: Brianza
predefinito

Effetto placebo per i cerchi forgiati piu' leggeri di 2Kg?
Sono masse rotanti mica statiche. Fossero statiche direi pure io chissene, ma 2 Kg sui cerchi son tanta roba.

L'effetto di "caduta" all'interno secondo me e' dato piu' dalla gomma che dai cerchi.

Prima del lockdown sono uscito con Streetfighter V4 + cerchi in magnesio, omologata solo pilota per ovvie ragioni dovute ai cerchi, e chi la aveva in uso ne parlava solo bene rispetto ai cerchi di serie che aveva fino a poco prima. Ripeto che la moto la aveva in uso, non era proprietario quindi nessun effetto placebo.

Quando ho provato la XR 2020 l'ho trovata anche io rotonda e regolare nello scendere in piega, ben equilibrata, ma molto dipende cmq dalle gomme che si montano.
Rispetto alla mia 2018 mi e' parsa ANCORA piu' giocattolino, ANCORA piu' facile e piu' veloce da mettere dove si vuole e la possibilita' di avere i forgiati per "soli" 1.300 euro mi attirava non poco, forse era l'unico motivo per cui l'avrei presa... Ho deciso di temporeggiare e ora sto pensando di montare i forgiati alla mia.
__________________
BMW R 1200 GS RALLYE 2018

Ultima modifica di Denta; 12-01-2021 a 16:34
Denta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2021, 20:06   #29
Gusbiker
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Oct 2020
ubicazione: medio campidano
predefinito

Bisogna considerare che ha pure un bel interasse.... Sè la paragono alla mia -14
Gusbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2021, 13:42   #30
frank1950
Mukkista in erba
 
L'avatar di frank1950
 
Registrato dal: 07 Jul 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Avevo dei dubbi se inserirli nel momento dell'acquisto. Non mi sono pentito, non amo frocerie tipo tappi in carbonio, leve e altro ma questa è stata una spesa ben fatta. Bisogna provare la stessa moto con e senza cerchi forgiati, diminuire le masse non sospese è prioritario , del resto per le case costruttrici il costo più significativo è ridurre i pesi, non aumentare i cavalli. Il prezzo poi di euro 1300 circa era allettante rispetto , mi pare oltre ai 3000 se acquistati dopo.
__________________
Gs 1250 triple black
frank1950 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2021, 09:28   #31
ClubdeiLos
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ClubdeiLos
 
Registrato dal: 25 Mar 2018
ubicazione: Eastside Bosaro, Veneto
predefinito

i cerchi forgiati se non erro li ha montati Matteucci Loris sulla 2018
__________________
Ho iniziato con l'Honda CB500 (1997), poi con l'Honda VFR 800 (2015), ora XR1000 2018 Hp version.
ClubdeiLos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2021, 10:17   #32
frank1950
Mukkista in erba
 
L'avatar di frank1950
 
Registrato dal: 07 Jul 2005
ubicazione: Roma
predefinito

https://www.moto.it/news/ruote-forgi...-di-serie.html
__________________
Gs 1250 triple black
frank1950 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2021, 00:37   #33
sirristefano
infante Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jan 2020
ubicazione: Cesena
predefinito

Ciao a tutti.
Qualche dritta per montare i cerchi forgiati anche sul modello 2019?
E qualcuno sa se si possono montare ad esempio i cerchi della RR?
Grazie per le info
__________________
Stefano
sirristefano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2021, 18:53   #34
matteucci loris
Mukkista doc
 
L'avatar di matteucci loris
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

no i cerchi della RR non li puoi montare, io ho montato gli HP su XR 2019 per montarli devi cambiare la corona sensori e dischi anteriori io li ho presi in BMW e me li anno montati loro
__________________
HP4 Competition
in arrivo M1000XR
matteucci loris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2021, 23:51   #35
fabiogst
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Feb 2016
ubicazione: oristano
predefinito

Buona sera a tutti...
Alla fine l'ho acquistata "normale".....con la livrea Sport.....l'ho usata giusto due volte, quindi la moto è ancora in rodaggio.....rispetto al modello precedente, che ho avuto x 3 anni, questa è molto + veloce nell'ingresso in curva e le chiude con molta + facilità....la moto è molto equilibrata e, anche se non sembra, secondo me si va + veloci....essendoci un riparo aerodinamico maggiore si ha meno la sensazione della velocità...ma abbassando gli occhi sul tachimetro si scopre che si sta andando....il motore è + pastoso, meno cattivo...ma spinge tanto....le sospensioni sono di un altro pianeta rispetto alle precedenti....
Come ho già scritto con il mod 2017 dovevo lavorare e, pur divertendomi, ho pensato + volte di sostituire i cerchi x renderla + agile......con questa torni a casa rilassato....insomma, anche con i cerchi normali va che è una bellezza e non si sente l'esigenza di renderla + reattiva....
Quindi che dire??? Gran bella moto.....
fabiogst non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2021, 06:56   #36
elio.rsvr
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Nov 2012
ubicazione: roma
predefinito

complimenti per l'acquisto
elio.rsvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2021, 00:13   #37
sirristefano
infante Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jan 2020
ubicazione: Cesena
predefinito

complimenti per l'acquisto
Per i cerchi della RR grazie ma già sapevo che non posso montare gli HP senza cambiare mezzo mondo.
Volevo sapere se si possono montare quelli "normali" della RR che comunque sono più leggeri
__________________
Stefano
sirristefano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2021, 20:19   #38
sailmore
Mukkista doc
 
L'avatar di sailmore
 
Registrato dal: 23 Mar 2005
ubicazione: Bari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bmwer71 Visualizza il messaggio
.....
Tornando ai cerchi anche io sono dell'idea che ..meglio leggeri ma sentire così tanta differenza per 2/3 kg è solo effetto placebo ...meglio così il placebo è comunque una cura!!
...
Perdonami ma ti manca qualche nozione di fisica probabilmente....

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
__________________
SAILMORE
BMW K1300GT
KTM SA1290R
KTM 390ADV
sailmore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2021, 20:50   #39
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

sull'anteriore io ho apprezzato un cerchio di circa un kg più leggero... su una moto da 140kg....altro che effetto placebo
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2021, 14:56   #40
Gusbiker
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Oct 2020
ubicazione: medio campidano
predefinito

Ciao conterraneo, la ho ordinata pure io la tua era in concessionario? Non ho fatto in tempo ad andare che l'avevano presa. Pure io ci ho rinunciato ma ho preso le pedane regolabili.

Ultima modifica di pacpeter; 03-05-2022 a 23:55 Motivo: No quote integrale
Gusbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2021, 17:46   #41
bmwer71
Mukkista
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
predefinito

[QUOTE=sailmore;10504345]Perdonami ma ti manca qualche nozione di fisica probabilmente....

In effetti da quando ho terminato i 6 anni di laurea più 5 di specializzazione sono passati diversi anni e quindi qualche nozione di fisica potrei averla anche scordata!!
Dire che i cerchi sono alleggeriti di 2,7 kg non significa nulla se non si conosce il peso dei cerchi non alleggeriti.
Inoltre non è sufficiente parlare di masse non sospese alleggerite: ugualmente importante se non di più sarebbe sapere quanto peso è stato tolto in corrispondenza dell'asse di rotazione. Un cerchio che sulla bilancia fa segnare un peso superiore ad un secondo cerchio ma che rispetta l'accentramento delle masse in corrispondenza del suo asse è senzaltro preferibile per il minor l'effetto giroscopio e i benefici sulla maneggevolezza. Esistono cerchi forgiati in alluminio o cerchi in magnesio che seppur piu leggeri hanno peggiori performance in termini di inerzia!!
3kg in più o in meno invece sono ininfluenti sulle prestazioni in accelerazione e frenata.. Mi pare ovvio.
Nell'uso su strada quei 3kg potrebbero invece fare la differenza quando un dosso una buca un ostacolo dovesse impattare contro lo pneumatico trasferendo l'onda d'urto al prezioso e costoso cerchio forgiato fatto più per limare un decimo di secondo a giro in pista che per le nostre levigate strade di montagna.
A questo punto però... pendo dalle tue labbra.. Ti prego illuminami!!!
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR

Ultima modifica di bmwer71; 01-03-2021 a 17:59
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2021, 19:59   #42
sailmore
Mukkista doc
 
L'avatar di sailmore
 
Registrato dal: 23 Mar 2005
ubicazione: Bari
predefinito

[QUOTE=bmwer71;10504875] dire complimenti per il pippone.
Le mie labbra hanno altro da fare piuttosto che disquisire con l'unico soggetto al mondo che afferma che alleggerire i cerchi non dia benefici sensibili e tangibili al pilota.
Potresti aprire un nuovo team in moto gp e stupirci tutti....chissà

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
__________________
SAILMORE
BMW K1300GT
KTM SA1290R
KTM 390ADV

Ultima modifica di pacpeter; 03-05-2022 a 23:54 Motivo: No quote integrale
sailmore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2021, 06:53   #43
bmwer71
Mukkista
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
predefinito

..0k per il " pippone" ci sta!!!
Mi sono fatto prendere un po la mano
Va be solo idee diverse
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2021, 06:58   #44
sailmore
Mukkista doc
 
L'avatar di sailmore
 
Registrato dal: 23 Mar 2005
ubicazione: Bari
predefinito



Ti chiedo scusa, cmq. Non mi sono espresso in maniera opportuna.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
__________________
SAILMORE
BMW K1300GT
KTM SA1290R
KTM 390ADV
sailmore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2021, 23:35   #45
sirristefano
infante Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jan 2020
ubicazione: Cesena
predefinito

Ciao a tutti.
Come ho scritto un po' di tempo fa, ho montato sulla Multistrada 1200 i cerchi alleggeriti del 1098 R.
A parte la sensazione, quando li ho presi in mano, che mi avessero venduto dei cerchi di plastica, tanto si sentiva la differenza, alla prima rotonda faccio destra - sinistra e poco ci manca che salto sul marciapiede centrale tanto era migliorata la reattività e la riduzione di effetto giroscopico.
Il cerchio alleggerito si senti eccome (ovviamente vale il discorso di dove sono posizionate geometricamente le masse oltre alla riduzione di massa stessa, ma credo che chi produce cerchi forgiati non metta tutto il peso sul canale, mi parrebbe bizzarro).
Io ci ho fatto più di 20.000 Km e non ho mai avuto problemi anche se ero parecchio terrorizzato dalle simpatiche buche che affollano le nostre strade.

Ora per la XR ho trovato i cerchi TITAX, ma sul web non trovo commenti, solo articoli su varie riviste italiane/estere

Certo che si riuscisse a scoprire che la XR monta le stesse ruote della RR ci sono dei "simpatici"OZ Piega che hanno il loro fascino.....
Ai quali aggiungerò dischi Batfly o Supersport e poi penso di essere a posto per un po'.
La RCS è già installata !!
__________________
Stefano
sirristefano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2021, 08:33   #46
frank1950
Mukkista in erba
 
L'avatar di frank1950
 
Registrato dal: 07 Jul 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Ho avuto tre Xr, diciamo la prima solo sei mesi, in quanto rubata. Ora ho la 2020 con cerchi forgiati, consigliati da amici che avevano provato moto con cerchi leggeri. La differenza è abissale diminuendo le masse non sospese. Inoltre presi in fase di acquisto il prezzo è abbordabile 1300 vs, mi pare, oltre 3000 se presi dopo. Invece del solito carissimo carbonio messo qua e la questa è una spesa ben fatta.Provare per credere.
__________________
Gs 1250 triple black
frank1950 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2021, 14:30   #47
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

Io uso i forgiati da una vita sulle mie moto (OZ da sempre ed ultimamente PVM) e non posso che confermare il miglioramento della maneggevolezza. Certo, non tutti abbiamo la stessa sensibilità e non tutti gradiamo una maggiore reattività della moto, però credo sia fuori discussione che togliere peso da una massa non sospesa (se non sbaglio il rapporto MEDIO con le masse sospese è di 1:6, 1kg di non sospese = 6 kg di sospese...) porti solo benefici. Sulla resistenza dei forgiati, se sono omologati per l'uso stradale, sono anche più resistenti di certi fusi, personalmente con gli OZ non ho mai avuto problemi e vi assicuro che li uso da tanti anni e km (i primi li ho montati nel lontano 2002). Li sconsiglierei solamente a chi guida con gli occhi bendati e a chi tratta male la moto per una questione di costi.
Io sulla nuova XR li monterei anche solo per l'estetica, li avete mai visti da vicino? Provate ad osservarli attentamente...altro che fusi!!!
__________________
Kawa H2 SX SE '22 + R1250GS ADV TB '22
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2021, 17:03   #48
Messer86
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 Sep 2021
ubicazione: Milano
predefinito

Mi unisco a quelli che hanno montato i forgiati. Primo optional che ho voluto montare sulla mia k69. In sostanza avendo due moto, s1000xr e Ktm 990 smr, quando guido la kappona che è più leggera e reattiva "sulla carta" rispetto a bmw, mi sembra di guidare un camion in confronto. La bmw entra in curva con facilità e stabilità disarmante rispetto al 990, con la catena HP ed i cerchi c'è meno differenza di potenza dal motore alla ruota, oltre che la sensazione di leggerezza. Su una moto così i benefici sono assolutamente apprezzabili. Comprateli, non ve ne pentirete.
Messer86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2022, 22:57   #49
Simone0016
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 Apr 2022
ubicazione: Modena
predefinito

Ciao a tutti, sono anche io possessore di una S1000XR 2021 con ruote standard.
Volevo passare ai BST in carbonio, ma per i troppi ordini BST consegnerebbe a fine stagione, perciò saranno il regalo di Natale...
Qualcuno li ha? Sapete se sono pienamente intercambiabili o se è necessario fare degli aggiustamenti? Sapevo infatti che per le XR precedenti c'era da passare alla catena 520...
Grazie,
Ciao,
Simone.
Simone0016 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2022, 14:38   #50
matteucci loris
Mukkista doc
 
L'avatar di matteucci loris
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Simone0016 Visualizza il messaggio
Sapevo infatti che per le XR precedenti c'era da passare alla catena 520...
Grazie,
Ciao,
Simone.
io li o montati nella 2018 e ora li o su sulla 2019 con su oltre 50000km mi anno cambiato la corona i vari sensori e i dischi e basta, la differenza si sente eccome
__________________
HP4 Competition
in arrivo M1000XR
matteucci loris non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:45.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati