Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-09-2017, 19:51   #26
Lucasubmw
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucasubmw
 
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
predefinito

Ora che ci penso, se metto una molla piû dura poi non c'arrivo (1,74).
Vedo che non ve ne frega ma lo dico per me.

Lucasubmw non modificare la moto!!!

Pubblicità

Lucasubmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2017, 20:06   #27
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Non e' vero che non ci interessa

Non e' che smanettandoci hai starato completamente la sospensione ? E' cosa buona segnarsi le posizioni iniziali delle regolazioni prima di metterci le mani e andare a modificarle passo passo. Potresti chiedere a qualcuno o all'officina BMW se ti forniscono le regolazioni di fabbrica per ritornare indietro. Inoltre ci sono molte guide per la taratura partendo dal valore di SAG a moto ferma per poi affinarne. Cosa importante e' anche il precarico.

Potresti, se non ti soddisfano le sospensioni, fare il salto di qualita' mettendo un kit Ohlins davanti e dietro ? (2K€ ottimizzati/personalizzati per le tue caratteristiche). La moto cambia radicalmente. Ho un paio di amici che lo hanno fatto, non ho avuto modo di provarle ma a dire loro (e ci credo avendo stima per questa marca) cambia radicalmente. Stanno a Pieve S.Stefano, magari.... non dico altro
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2017, 20:07   #28
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Bellissima discussione, non capisco molto di tecnica in pista, ma avevo come riferimento McCoy che in 500 le inseriva sempre di posteriore tipo supermotard.

Se ho cannato come tecnica sul posteriore scusatemi.
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2017, 21:17   #29
Lucasubmw
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucasubmw
 
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
predefinito

Romanetto ho l'esa, quindi imposta tutto la centralina.
L'unica cavolata che ho fatto è revisionare l'anteriore 16.000 km dopo il posteriore, quindi la moto penso che stia 1 pelino piû alzata davanti rispetto al settaggio standard.
Non lo sapevo in quel momento di questa cosa e non me lo sono neanche domandato.

Pazienza, ora non ci spendo

Certo è che con questa moto strusciare il cavalletto a terra quando ci sono buche/avvallamenti è facilissimo.

Gli Ohlins sono una bella spesa, non credo li metterô perô il futuro non lo sa nessuno...
Lucasubmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2017, 21:22   #30
Lucasubmw
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucasubmw
 
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
predefinito

Per quelli con i quali non mi sono spiegato per cosa intendo con guidare col posteriore/anteriore è quando ti concentri, fai maggiore peso, su una determinata ruota della moto.

Provate a farci caso quando guidate, capite subito.

Cheppoi forse lo sapete di già...
Lucasubmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2017, 21:48   #31
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Ora ho capito (mi ci vuole un pò)

Allora con i K guidavo sull'anteriore "in punta di sella/serbatoio" e il posteriore leggero da far derapare per gli inserimenti piu' angolati in staccata.

Con il GS lascio il lavoro al telelever peso centrale e guidandolo come una trottola.

Spero di aver capito e non turbato nessuno.
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2017, 22:09   #32
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Non ho l'ESA e non lo conosco, sto' leggendone adesso. In che modalita' lo usi ?

Io non ho questo schiacciamento con un 2005, mi vien da pensare che se hai questa sensazione di percorrenza con il posteriore troppo accentuata, anche se caratteristica del sistema di sospensioni la neutralita', potrebbe esserci un'anomalia al posteriore, non so' se il sistema ESA e' anche regolabile o solo automatico, ma da come dici mi sembra troppo aperto il registro di compressione e quindi sfrenata verso il basso, anche la velocita' di ritorno che e' l'estensione e' importante.

Strusci le orecchie in terra in curva per strusciare il cavalletto ???
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2017, 23:30   #33
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Se struscia il cavalletto, spancia quindi il mono posteriore è scarico o si comprime troppo.
Cambia qualcosa cambiando settaggio all'ESA?
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2017, 00:42   #34
Lucasubmw
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucasubmw
 
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
predefinito

Normal e pilota + valige.
Come è nella realtà (non si sa mai che piega prende l'uscita in moto).

L'esa che io sappia è tutto automatico.

Il cavalletto lo struscio negli avvallamenti o nelle buche, comunque non sempre.
Leggendo il forum è un problema comune a tutti, o almeno a quelli che non hanno modificato le sospensioni, credo.

Il posteriore ha fatto 43.000 km dall'ultima revisione di Rinaldi, sicuramente è spompo, ma lo faceva anche da appena revisionato.

Per come la vedo io è nella norma, nella mia zona, che si puô dire è anche quella di Romanetto, è un parco giochi, ci sono piû di 10 passi di montagna accattivanti nel raggio di 200 km, conosco ogni buca/avvallamento, e in molte ci entro senza tanti problemi.
Quindi sono anche io che ci metto del mio.

Comunque mai avuto inconvenienti dallo strusciare il cavalletto.
Semmai sono le perdite di aderenza improvvise che mi fanno piû stringere le chiappe. Una volta ho limato la valigia senza cadere, quella è stata la peggiore, il cavalletto laterale è stato verniciato, riverniciato e riverniciato, ora ho lasciato perdere.
Il problema sono anche le gomme, morbide non le fanno per questa, e comunque durerebbero poco, e poi sono strette.

Non mi reputo comunque un manico, non mi piaciono le velocità troppo alte ma la percorrenza si, sempre nella mia corsia e in sicurezza.

Parliamone pure ancora ragazzi ma io soldi non ce ne spendo
Lucasubmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2017, 00:46   #35
Lucasubmw
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucasubmw
 
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
predefinito

Merlino, non lo metto su sport perchè voglio comodità, ce la tenevo il primo mese dopo averla presa, mi dà noia.

Penso sia probabile che migliori per il cavalletto, ma non per il discorso impostazione di guida.

Con pilota + valige alza dietro, se metti pilota piû passeggero oltre ad alzare dietro alza anche davanti.

Ultima modifica di Lucasubmw; 02-09-2017 a 00:51
Lucasubmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2017, 08:40   #36
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Dubito che dopo 43K km ammo revisionati da Rinaldi siano spompi
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2017, 13:07   #37
Lucasubmw
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucasubmw
 
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
predefinito

Parola di Rinaldi, leggete quello che scrive
Lucasubmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2017, 16:39   #38
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

OT

Lo seguo da anni. Attentamente.

Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo Visualizza il messaggio
Eccomi! La risposta è semplice,considerando che con una moto stradale si fanno medie di 50-60 Km/ora, con 70.000 fanno circa 1200 ore di lavoro. Decisamente troppe per una sospensione da moto.
Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo Visualizza il messaggio
Scusa ma ho scritto: "questa è solo un'indicazione di massima" intendevo che se la moto continua a comportarsi bene li puoi usare fino a 100.000 e anche più (con un minimo di sensibilità nella guida si intuisce ecc. ecc.)
Il secondo quote è quello fondamentale.
Gli ammo vanno rigenerati quando perdono di prestazioni. Indipendentemente dai km.
I problemi che denunci nell'andare a pacco (o quasi) sono riconducibili a molla e precarico di serie. Tant'è che appena revisionati (idraulica) il problema a tuo dire permaneva.
Giusto per non spendere soldi inutilmente.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2017, 17:35   #39
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Si va' in un argomento che non conosco, ovvero l'ESA e le sue mappe, ma non credo neanche io che sia spompato. Ci puo' stare che la differente eta' di manutenzione tra ammo davanti e ammo posteriore li abbia squilibrati nel loro comportamento.

Potrebbe essere che con il tuo stile di guida schiacci il retrotreno, in percorrenza e uscita di curva, gas in mano in progressione ti spari fuori dalla piega con una posizione in sella arretrata, ma dovresti avere anche un allargamento della traiettoria. Non mi ricordo se lamentavi anche questa tendenza a allargare nei post precedenti.

Tra le varie letture mi sembra di ricordare che, se ESA 1 (showa) e' uguale per tutti gli anni fino a ESA 2 (WP), il davanti si alza solo se impostata nella modalita' off-road, nelle mappe asfalto il davanti non si alza, ma correggetemi se sbaglio ne ho lette molte in queste ore.

Probabilmente ti basterebbe riuscire a dare piu' precarico rispetto a quello che imposta la mappa, diciamo una via di mezzo tra quella impostata su sport e quella confort, ma non so' se e' fattibile.
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2017, 23:11   #40
Lucasubmw
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucasubmw
 
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
predefinito

Ciao Paolo,
io la intendo che il significato è che a 70.000 sono decisamnete da revisionare, ma la puoi usare comunque fino a che non ti trovi piû bene.

Traducendo ancora, se la mia nonna fosse capace di guidare il Gs per la velocità e le manovre che riuscirebbe a fare le sospensioni gli andrebbero bene anche per 300.000 km.

Ti assicuro che le mie si abbassano mano a mano coi km.
Il 50% delle volte prima di rientrare dal giro faccio il pieno, quando arrivo a casa e metto il laterale nel garage con pavimento a mattonelle quindi perfettamente in piano noto quanta distanza c'è dal cavalletto a terra.
Dopo 70.000 km col pieno ci mancava poco che il cavalletto strusciasse con la moto dritta.
Si è abbassata anche ora dopo 40.000 km dalla revisione.

Il posteriore non va a pacco, perô dici giusto che il set di serie non va bene, e ti assicuro anche qui che è quello che dice pari pari Giacomo.

Per i miei gusti ed esigenze non mi va di modificare il set up, alla fine del salmo ci sono sempre pro e contro.
Uno dei contro appunto come dicevo sopra è la maggiore altezza della sella e io non ci arrivo.

Romanetto,
di solito il cavalletto lo tocco in rilascio negli avvallamenti, in curva ovviamente, ma mi pare sempre senza accellerare.

La mia si alza davanti già nella modalità 2 caschi, quando ha finito di impostare la moto fa un balzo in su di colpo, si vede benissimo.

A questo punto non so se l'unica uscita sono gli Ohlins (solo Mechatronics metterei) ma penso di si. Dovrebbero avere maggiore confort e maggiore "sostenibilità" (assecondare le buche/avvallamenti) mantenendo la stessa altezza della moto. Penso.

Penso perô, anche, che quando il nervoso per queste sospensioni avrà il sopravvento, non mi ricorderô di tutti questi discorsi (spero) e butterô via la moto

Sarei curioso di sapere come va l'LC sotto questo aspetto.
Lucasubmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2017, 23:37   #41
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Luca, le altezze sono date da molle e precarichi. L'idraulica dell'ammo non influisce.
Se ti si abbassa la moto, sia dinamicamente che staticamente, non è un problema di idraulica dei mono.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2017, 00:07   #42
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Ricapitolando, e forse sbaglio, stai guidando chopperizzato. Moto troppo seduta dietro. Anteriore con minore direzionalita'. Da qui la sensazione di guidare "di posteriore".
Di solito si risolve precaricando di più il mono: proverei ad utilizzare ESA su passeggero e bagaglio per vedere la differenza. Lasciando in Normal l'idraulica.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2017, 07:06   #43
Lucasubmw
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucasubmw
 
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
predefinito

È su normal e bagaglio Paolo, lo step dopo è passeggero, lo step dopo ancora è sterrato, non c'è passeggero + bagaglio.
Già da passeggero la moto si alza anche davanti.
Con solo bagaglio si alza solo dietro.

Del discorso che la moto si abbassa mano a mano ne ho parlato anche con Giacomo, è la revisione che si avvicina.
Lucasubmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2017, 07:34   #44
Lucasubmw
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucasubmw
 
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
predefinito

Ho appena guardato i Bitubo per la mia, a partire da 1000 euro.
Penso di aver già deciso.
A revisionarli il costo è abbastanza simile.
Me lo sono anche segnato nella mia lista desideri.


Spero di ricordarmelo.
Lucasubmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2017, 10:30   #45
chico85
infante Mukkista
 
Registrato dal: 13 Aug 2017
ubicazione: torri di quartesolo
predefinito Sensibilità anteriore

La mia personale sensazione ....
In molti casi mi ritrovo a inizio/metà curva a dover accelerare per far sì di sentire pienamente ant e post , specialmente nelle curve di raggio medio ad andatura di 80/90 km/h .
In ogni modo lo stile di guida è molto soggettivo e non derivante "dall'attrezzo" che si guida.

Io la definisco più una guida da auto a trazione posteriore , che da moto e non c'è nessun titolo dispregiativo in questo commento anzi sono un orgoglioso possessore di R 1150 Gs del 2000






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di chico85; 03-09-2017 a 10:33
chico85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2017, 18:25   #46
cementone
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cementone
 
Registrato dal: 19 Oct 2010
ubicazione: Aprilia
predefinito

Ciao, io ho fatto revisionare i mono esa dal ns. G.R. anteriore solo idraulica e Posteriore idraulica + molla secondo la ricetta del ns. amico. fatto a 10Ml/km perche' proprio non mi trovavo e il pilota pesava troppo :-)

Che dire ha fatto un lavoro egregio e dopo altri 20Ml/km la moto va' ancora veramente bene, molta sicurezza e molta goduria in qualsiasi condizione. Solo in alscuni casi con il serbatoio scarico e moto carica l'avantreno si alleggeriva, cosa che ho risolto montanto anche un ammortizzatore di sterzo..., adesso la moto e' un appendice del mio corpo e sono molto soddisfatto. Viaggio quasi sempre in Confort e vado benissimo, se voglio esagerare e sono scarico lavoro di normal fino allo sport..., se sono carico chiudo parecchio l'ammortizzatore di sterzo e sono felice.
La cosa che mi fa' strano da quello che dici e che il tuo posteriore non dovrebbe lavorare cosi' basso da stusciare qualcosa, cmq in ogni condizione. secondo me' e' arrivato il momento di revisionarlo.
ti sara' capitato di scaricare alla morte le marce con cambiate veloci tra una e l'altra, beh la mia moto non fa' una piega, non si scompone affatto ed e' goduriosa; se il mono fosse spompato ballerebbe il posteriore e non solo. una volta ho visto un tizio con un Gs tirare a morte le marce e tra una cambiata e l'altra pensavo che cadesse.
__________________
Cementone
R1200GS LC my '13 Smurfy; R1200ST my '06 - Poly; C650Sport my '17- Ghigno.
Aprilia (LT)
cementone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2017, 00:10   #47
Lucasubmw
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucasubmw
 
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
predefinito

Ciao, grazie.
Come dicevo sopra per me l'unico rimedio, per me, sono i Bitubo.
Non sono troppo alto.
Vedremo...

Lucasubmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2017, 07:48   #48
Sempreinsella
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 Oct 2012
ubicazione: Al buio
predefinito

Luca, io ho un GS ADV bialbero, 75k km, ammo originali e vanno ancora benissimo

Non ho mai strusciato cavalletto in nessuna situazione, con ogni probabilità hai un grosso problema all'ammo posteriore se non riesci a settare l'ESA

Uso solo casco da solo con bauletto e vado benissimo
__________________
----------------
Sempreinsella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2017, 07:08   #49
Lucasubmw
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucasubmw
 
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
predefinito

Io sono 90 kg e ho sempre il tris, come detto sopra
Lucasubmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2017, 07:45   #50
Sempreinsella
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 Oct 2012
ubicazione: Al buio
predefinito

Io sono 100

con il tris (ESA casco+ valigie) dovresti andare alla grande se l'ammo è a posto
__________________
----------------
Sempreinsella non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:14.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati