Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-10-2015, 12:03   #126
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Usa il tasto "cerca"...

Pubblicità

__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2015, 12:26   #127
asderloller
Guest
 
predefinito

come al solito si dice tutto e il contrario di tutto
  Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2015, 14:25   #128
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

A parte gli scherzi, e l'OT, la GS ha il serbatoio in plastica, quindi non ci dovrebbero essere problemi di ruggine.. Non so se si può ossidare il sensore della benzina.. In altre moto capita.
Io credo che quando la pompa della benzina sia coperta, sia sufficiente. Ma mi appello ai più esperti.
Forse c'è qualcosa nel manuale.. Non saprei. Non mi sono mai posto il problema perchè la uso sempre, in effetti..
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2015, 10:15   #129
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Per gli organi interni non ci dovrebbe essere problema, ma per la benzina si.
Questa ha una parte organica che è un party di batteri: questi si moltiplicano, e attraverso un meccanismo aerobico metabolizzano questa parte organica producendo delle sostanze di scarto, che sono poi le famose lacche che si vedono già più chiaramente nelle vaschette dei carburatori.
Queste hanno la proprietà di intasare getti e depositarsi sulle parti in movimento (pompa) con effetti negativi.
Mi sono informato, e pare che comunque non intacchino il potere antidetonante della benzina o la sua infiammabilità, ma l'esperienza comune indica forti difficoltà di avviamento generalmente solo sui sistemi a carburatore (indipendentemente dalla pulizia dei getti): l'iniezione pare risparmiata da quest'ultima noia.
In ogni caso, il rimessaggio richiede sicuramente lo svuotamento del carburatore (non ci tocca con il GS) e un provvedimento per cercar di minimizzare la produzione delle famose lacche, ovvero, in alternativa:
- Lo svuotamento completo (ove possibile): se manca cibo, i batteri non si moltiplicheranno, e le lacche non verranno prodotte;
- Lo riempimento a tappo: serve per minimizzare la superficie di pelo libero (mezzo con cui l'ossigeno si discioglie nella benzina) e la quantità di ossigeno disponibile alla sgradita colonia, che non prolifererà.

In ogni caso si sconsiglia di utilizzare la benzina oltre i tre-quattro mesi di conservazione, se non miscelata in modesta quantità nel combustibile fresco.

Mondo complicato, il nostro... la benzina "rossa" ci fa soffrire di nostalgia in questo.

Ah: Quanto sopra è grazie a un amico appassionato di moto che lavora in raffineria, nella produzione di combustibili, non da leggende metropolitane...
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2015, 11:53   #130
asderloller
Guest
 
predefinito

quindi tutto pieno e quando la faccio ripartire shakero la moto per mischiarla?
  Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2015, 12:25   #131
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Previa aggiunta di succo di lime: ca 2% sul contenuto
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2015, 22:29   #132
asderloller
Guest
 
predefinito

Per chi ha optimate 4...
Attaccato tramite canbus.
Fa check. Tutti e 3 i led 5-6-7 accesi e comincia in save.
Poi va in carica. Poi mi da 5-6 fissi e 8-9-10 che si accendono a salire...
Poi si è messo a fare verde led 5 lampeggiante (che è il test di ritenzione carica) e poi me ne sono andato.

Ora lascio lì.
Visto che il primo risultato è stato giallo verde è normale?
Prima volta che lo attacco.
  Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2015, 10:28   #133
asderloller
Guest
 
predefinito

stamattina sempre giallo verde, però led acceso solo l'8 lampeggiante (quello dello 0,2 A)
  Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2015, 11:23   #134
asderloller
Guest
 
predefinito

non mi si è mai mosso dal giallo-verde, anche se secondo me è perchè faccio via can bus.
  Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2015, 13:00   #135
Absotrull
Mukkista doc
 
L'avatar di Absotrull
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Strano, dovrebbe essere passato a verde da un pezzo in modalità mantenimento

Controllo stasera sul mio
__________________
Yamaha Xenter 150
Yamaha XSR 700
ex Bmw F800GS
Absotrull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2015, 13:24   #136
asderloller
Guest
 
predefinito

mi fa ciclo con verde lampeggiante per 30 minuti, poi gialloverde fisso e 0,2A fino al nuovo ciclo di scarica.
  Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2015, 12:20   #137
asderloller
Guest
 
predefinito

@absotrull hai controllato?
comunque leggevo in giro che se rimane collegata alla moto in canbus è abbastanza normale che rimanga giallo-verde perchè l'impianto disperde sempre un po'.

Fammi sapere se è così anche sulla tua attaccata al canbus
  Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2016, 12:56   #138
asderloller
Guest
 
predefinito

per la cronaca è rimasto giallo-verde per tutto il tempo in cui la moto è rimasta ferma.

da quando l'ho ripresa in mano, quando torno e la riattacco ora sta su verde.

magia? occultismo? meteorismo?
chissà
  Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2016, 22:15   #139
pieroffroad
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Sep 2010
ubicazione: dongo co
predefinito

Ho montato una batteria nuova,seguendo le istruzioni,circa un mese fa,ora per sicurezza dato che la moto è sempre stata ferma,ho attaccato il mantenitore:
si è accesa la spia rossa e da li non si è più mossa.
Due cose:
Il mantenitore era molto caldo,contrariamente a quando era collegato alla gs del mio amico.
Sempre sul gs dell'amico,dopo poco passa al verde e poi conclude correttamente la ricarica.
Cosa puo' essere successo?
Puo' darsi che abbia fatto qualche errore nel rimontaggio della batteria nuova,dato che la procedura è un po' macchinosa.
Comunque,ultima prova:
Accendendo il motore la batteria pian piano si ricarica (come da indicatore strumentazione,contrariamente con il mantenitore che non carica nulla.
pieroffroad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2016, 08:46   #140
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

@Pieroffroad: Curiosità: qual'è l'indicatore strumentazione che ti dice che ti si sta caricando?
Dove hai collegato il mantenitore?
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2016, 12:41   #141
asderloller
Guest
 
predefinito

comunque la mia batteria ora è sempre fissa sul verde, quando installai l'optimate la batteria è rimasta per un bel periodo tra arancione e verde.

quindi qualcosa fa?
  Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2016, 17:00   #142
Pitbull74
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jun 2016
ubicazione: ROMA
predefinito

Ho letto la discussione e finora non ho trovato risposta alla richiesta di compatibilità del carica/manutentore batteria UNICHARGER. Online vendono anche lo spinotto per la carica tramite presa ausiliaria. Avendo questo caricatore da circa 5 anni e mio cognato lo usa ( con modifica a spinotto ) sulla gs 1200 del 2007, sarei interessato all'acquisto dell'accessorio per utilizzarlo sull F800 gs del 2014.
Parola agli esperti, grazie.
Pitbull74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2016, 17:52   #143
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

...senza auto-nominarmi esperto...

Penso che tu ti riferisca al discorso CAN Bus... se la "modifica a spinotto" del cognato consiste nel collegamento diretto in batteria tramite fusibile, servirebbe effettivamente conferma, altrimenti la soluzione della presa di bordo diventa non percorribile.

Di Unicharger non ho informazioni, a parte il fatto che non è molto diffuso, pertanto dubito che qualcuno possa risponderti direttamente.
Se io fossi nei tuoi panni, innanzitutto me lo farei dare in prestito.
Per prima cosa si controlla se è CAN Bus compatible: se c'è la dicitura sulla scatola o sul dispositivo, si può star tranquilli.
In mancanza della dicitura, cercherei di recuperare una spina accendisigari per provarne direttamente il comportamento.
Un collegamento di fortuna lo si imbastisce anche senza la spina, tanto di danni non se ne fanno: sia il caricabatterie che la presa ausiliaria sono protetti.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2016, 18:10   #144
Pitbull74
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jun 2016
ubicazione: ROMA
predefinito

Gaspare, mio cognato ha montato lo spinotto al posto dei coccodrilli e lo collega direttamente alla presa ( prima di spegnere il quadro) e finora non ha avuto problemi. per questo chiedevo conferma ( volendo acquistare lo spinotto). non c'è scritto da nessuna parte can-bus.
Pitbull74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2016, 09:39   #145
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Il caricabatterie originale è uno per tutti i modelli, boxer inclusi - per cui se funziona sulla moto del cognato, deve funzionare anche sulla tua.

...ma anche al netto di questa informazione, visto che in pratica ce l'hai disponibile, con tanto di spina "accendisigari", ci vuole veramente poco per verificare.
Se non è CAN bus, si staccherà in automatico in teoria dopo circa un minuto, altrimenti rimarrà attivo.
Per maggiore sicurezza verificherei l'intero ciclo di carica lasciandolo lavorare una nottata fino a corrente di tampone.

Francamente, con questo scenario con capisco il dubbio iniziale: temevi di far danni con la prova?
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2016, 09:59   #146
Pitbull74
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jun 2016
ubicazione: ROMA
predefinito

Esatto. Temevo di far danni.
Pitbull74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2016, 11:18   #147
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Tranquillo, la fiducia delle case produttrici verso i clienti è molto bassa: non è il tuo caso, ma tutte le soluzioni sono orientate al perfetto incapace...
Un mondo fatto di torx per evitare che lo sprovveduto ci metta le mani.
...fatto di CAN bus per ignorare dove sono i fusibili, di ABS perchè nessuno è capace di frenare, di antipattinamento perchè "servono" 150 CV ma nessuno li sa dosare, controllo elettronico delle sospensioni perchè nessuno le sa settare, e via di questo passo.
Uno della vecchia (e pertanto anche permaloso) fa fatica a comprare un mezzo che è un'implicita offesa...

Spirito a parte, vai tranquillo: di danni non riesci a farne.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2016, 19:30   #148
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Adesso capisco l'astio verso l'ESA..
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2016, 09:20   #149
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Eeeeesatto!
ozama, quella (sulla serie F) addirittura è la classica scopata fatta a metà.
Vedi un pò tu...

Fine OT
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2016, 14:47   #150
darkduke986
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Oct 2013
predefinito

Dopo 7 anni di onorato servizio e a 3 gg dalla partenza per la Corsica la batteria mi ha abbandonato, in particolare mi è rimasto in mano il polo negativo



Consigliate di riacquistare la stessa? O passare a una al Gel?
__________________
Ex Ducati Monster 620 i.e. - Ex Ducati Monster S2R 1000 - BMW F 800 GS
darkduke986 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:10.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati