Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100RS - R1150RS - R1200ST


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-04-2015, 22:16   #1
stupha
Mukkista in erba
 
L'avatar di stupha
 
Registrato dal: 14 Mar 2009
ubicazione: Terraferma veneziana 🦁
Unhappy ammortizzatore telelever

Un ciao a tutti ....ho cambiato l'ammortizzatore anteriore bmw del r1100rs , 30 mil k e mal ridotto con un bitubo mod.BW016WAE02 con doppia regolazione... precarico molla e ghiera in estensione ( soft o hard ). Provata moto e va molto meglio (il posteriore Showa rigenerato da poco e regolato solo su di me ! )pur mantenendo l'impostazione base. Quello che non capisco nn avendo mai usato il precarico all'anteriore e' come mai la ruota anteriore in cavalletto tocca quasi per terra...e il cavo conta km e' tirato ;difetto che faceva con i mono finiti cambiati addietro.. Prima di modificare qualcosa spero che qualcuno ne sappia qualcosa .....buona serata

Pubblicità


Ultima modifica di stupha; 19-04-2015 a 22:32
stupha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2015, 09:45   #2
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Se il Bitubo ha l'interasse variabile devi "accorciarlo" chiudendo il registro.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2015, 08:43   #3
stupha
Mukkista in erba
 
L'avatar di stupha
 
Registrato dal: 14 Mar 2009
ubicazione: Terraferma veneziana 🦁
predefinito

Ti ringrazio ....ci provo !
stupha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2015, 17:54   #4
stupha
Mukkista in erba
 
L'avatar di stupha
 
Registrato dal: 14 Mar 2009
ubicazione: Terraferma veneziana 🦁
predefinito

Niente da fare! l'ammo. non ha la regolazione interasse ....ma va molto bene . Mi rimane la questione di come mai il cavo contakm in cavalletto centrale , diventa tirato ????
stupha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2015, 00:27   #5
039revolver
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Apr 2011
ubicazione: Anzio (RM)
predefinito

L'ammortizzatore e' troppo lungo. probabilmente hanno fatto lo stesso errore della Wilbers
che hanno poi corretto da qualche anno. Ad esempio quello che ho montato io (wilbers) lo davano per buono per la r1100rs ma rispetto l'originale era piu lungo di circa 2cm.




Quello a destra era l'originale, l'altro era di un altra bmw ma non ricordo il modello. Quello al centro e' il wilbers troppo lungo. Per essere sicuro che effettivamente il problema sia di lunghezza e non di montaggio, non devi fare altro che misurarli entrambi.

Ultima modifica di 039revolver; 27-04-2015 a 00:50 Motivo: Inserimento foto
039revolver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2015, 09:49   #6
stupha
Mukkista in erba
 
L'avatar di stupha
 
Registrato dal: 14 Mar 2009
ubicazione: Terraferma veneziana 🦁
predefinito

Che senso ha vendere dei buoni ammo se non si misura prima l'originale? Prima del montaggio nn ci ho pensato di confrontarli anche se dubbi di compatibilita' ne avevo...per esempio ho dovuto allargare di poco l'attacco sulla piastra telelever....Ero incerto tra bitubo e wilbers ,ma il primo a parita' di prezzo offriva doppia regolazione....Credo che me lo terro'cosi' , nn penso ci siano problemi forse un po' fastidio quando usi la stampella lat. e la moto si inclina di piu' ,ma al prossimo ennesimo smontaggio del serbatoio voglio misurare la differenza . Cosa ne hai fatto dell' ammo piu' lungo? grazie per l'informazione

Ultima modifica di stupha; 27-04-2015 a 10:18
stupha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2015, 19:36   #7
039revolver
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Apr 2011
ubicazione: Anzio (RM)
predefinito

Ciao.
In pratica l'ammortizzatore che ho acquistato e' il 530-023-02 che davano compatibile sostituito ora con il modello 530-020-01. Ho inviato una email direttamente alla ditta e mi hanno risposto che andava bene, che loro hanno tolleranze strettissime e che se volevo accorciarlo lo potevo spedire e lo avrebbero fatto come da mia richiesta dietro compenso s'intende. Di rispedirlo al negoziante perdendo l'offerta non mi sembrava il caso, l'ho pagato nuovo poco oltre i 200. Mi sono armato con lima, mola ed altro e ho tolto la parte esagonale piu' una piccola parte dell'estremità fino ad arrivare alla stessa misura dell'originale (non ricordo se 13mm o poco piu') Assicuratomi che la parte rimanente avvesse sufficiente filettatura ho rimontato il tutto.
039revolver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2015, 22:21   #8
stupha
Mukkista in erba
 
L'avatar di stupha
 
Registrato dal: 14 Mar 2009
ubicazione: Terraferma veneziana 🦁
predefinito

ciao ,il bitubo mod. Wa l'ho pagato 370 euro su web ma alla bitubo costava un 20% in piu', il punto pero' non e' questo ,ma avere una cosa nuova che non va perfettamente come dovrebbe andare......domani smonto di nuovo per togliermi il dubbio .......buona serata
stupha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2015, 23:37   #9
stupha
Mukkista in erba
 
L'avatar di stupha
 
Registrato dal: 14 Mar 2009
ubicazione: Terraferma veneziana 🦁
predefinito

Se sapevo rigeneravo anche l'anteriore come ho sempre fatto....il bitubo e' piu' lungo di almeno 1 cm e non c'e' spazio per limature oltre al fatto che e' in garanzia. Aspetto notizie sia da BITUBO che dal rivenditore .. intanto tengo moto smontata...
stupha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2015, 01:32   #10
039revolver
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Apr 2011
ubicazione: Anzio (RM)
predefinito

Seguo con interesse
Strano che la Bitubo e Wilbers (anni fa) abbiano fatto lo stesso errore. Sono curioso di sapere come giustificheranno la maggiore lunghezza del loro ammortizzatore
039revolver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2015, 23:44   #11
stupha
Mukkista in erba
 
L'avatar di stupha
 
Registrato dal: 14 Mar 2009
ubicazione: Terraferma veneziana 🦁
predefinito

Bitubo risponde tramite Speedmania dove ho fatto l'acquisto e risponde che il mono rispetta perfettamente le misure ed e' specifico per il r 1100 rs e di controllare l'ammo che ho io montato che forse e' erroneamente piu' basso o scoppiato ! Lo showa ant. lo cambiai anni fa da bmw ma nn avevano il modello originale mi dissero e mi vendettero quello che ha sul piede H (hard) e S (soft) showa B0043 cod. 2331295. Bitubo nel catalogo differenzia i modelli per il 1100 ed il 1150 mentre il catalogo RealOEM.com da' lo stesso ammortizzatore per entrambe le moto. In pratica probabilmente ho viaggiato con l'ammo del 1150 rs ma nn so al 100% se ha le stesse misure del 1100 rs. Credo che rimontero' il bitubo anche per provarlo a velocita' sostenuta.....ma se qualcuno ne sa qualcosa sulla differrenza tra i due ammo........!???http://www.bitubo.com/articoli-detta...odello=R1100RS http://www.bitubo.com/articoli-detta...odello=R1150RS

Ultima modifica di stupha; 30-04-2015 a 23:53
stupha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2015, 21:52   #12
039revolver
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Apr 2011
ubicazione: Anzio (RM)
predefinito

Ciao. Lo Showa B00443 ha la stessa lunghezza dell'ammortizzatore di serie del 1100RS. E' nella foto del post n°5 quello a sinistra. L'avevo comprato usato in sostituzione a quello di serie perche' facilmente smontabile e revisionabile. Poi mi e' capitata l'occasione del Wilbers ed e' finita li. Forse ti puo' interessare questa vecchia discussione in lingua inglese http://www.bikersoracle.com/rs/forum...hp?t-1111.html
In cui parlano delle diverse lunghezze degli ammortizzatori anteriori tra 1100 1150 RT ed RS. Alla fine dei giochi il Bitubo e' troppo lungo ed e' dimostrato dalle ruote che quasi toccano sul cavalletto centrale e dall'inclinazione esagerata della moto sulla stampella laterale: Io insisterei con Bitubo per cercare di chiarire la faccenda
039revolver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2015, 22:11   #13
stupha
Mukkista in erba
 
L'avatar di stupha
 
Registrato dal: 14 Mar 2009
ubicazione: Terraferma veneziana 🦁
predefinito

Ciao , l'ammo che hai sulla foto a sinistra e' proprio quello che ho io; in foto sembra piu' corto di quello a destra , sei sicuro ,li avevi misurati? Ho rimontato la moto e lo provata col bitubo e va bene.... non capisco pero' perche' bitubo usa 2 codici ,1 per 1100 e 1 per 1150 senza poi nessuna scheda tecnica disponibile.......e' un bel dubbio..... o sentire bmw se i 2 ammo 1150 e 1100 hanno la stessa lunghezza......in caso positivo insistere con bio..tubo...

Ultima modifica di stupha; 02-05-2015 a 22:13
stupha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2015, 15:21   #14
039revolver
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Apr 2011
ubicazione: Anzio (RM)
predefinito

Ciao. ho fatto una nuova foto e effettivamente lo Showa e' di qualche mm piu' corto nonostante la rondella, che va sotto la boccola in gomma, necessaria a quanto ne so solo sullo B0043.

039revolver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2015, 21:43   #15
stupha
Mukkista in erba
 
L'avatar di stupha
 
Registrato dal: 14 Mar 2009
ubicazione: Terraferma veneziana 🦁
predefinito

Domani mattina spero di andare da bmw con l'ammo e farmi spiegare se i due sono intercambiabili oppure ho usato quello sbagliato.........buona serata
stupha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2015, 11:11   #16
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Se il tubo freno rimane teso,troppo teso,il mono è lungo,non ci sono santi che tengono.Il bitubo si può aprire,inserire uno spessore all'interno di misura adeguata a riportare l'interasse corretto e richiudere.Tutto tornerà perfetto.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2015, 22:08   #17
stupha
Mukkista in erba
 
L'avatar di stupha
 
Registrato dal: 14 Mar 2009
ubicazione: Terraferma veneziana 🦁
predefinito

Salve, stamattina sono stato da bmw; mi assicurano che l'ammo. e' quello giusto per il 1100 cioe' la mia e non credo che i tedeschi sopprattutto per la produzione di anni fa, facciano 2 ammo. con interasse diverso per la stessa moto. Ho dato la misura interasse dello showa a speedmania ( 36,8 cm) e vediamo cosa dice Bitubo...... Rinaldi mi solleva sapere che si puo' fare qualcosa ......la ringrazio per l'intervento ....
stupha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2015, 11:28   #18
stupha
Mukkista in erba
 
L'avatar di stupha
 
Registrato dal: 14 Mar 2009
ubicazione: Terraferma veneziana 🦁
predefinito

Salve , vedremo come va a finire.... I Bitubi rispondono che sono sicuri che l'ammo e' progettato esattamente......Il tecnico di speedmania mi dice che probabilmente e' colpa di una molla nuova e mal regolata e che tiene la moto piu' alta ; io replico che l'interasse in qualsiasi modo e' piu' lungo di quasi 1 centimetro(0,8)......Gentilmente mi consigliano di spedirlo da loro e poi a bitubo per farlo accorciare....meno male che ho rimontato il vecchio showa.........
stupha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2015, 10:46   #19
039revolver
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Apr 2011
ubicazione: Anzio (RM)
predefinito

Quante stranezze La molla influisce sull'assetto quando ci sei seduto sopra o la sola moto senza appoggi( quello che chiamano sag rider o solo sag) ma non di certo sul cavalletto centrale, quando l'ammo si estende completamente. In altre parole come gia' detto da Rinaldi, il mono e' piu' lungo dell'originale.
039revolver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2015, 11:53   #20
stupha
Mukkista in erba
 
L'avatar di stupha
 
Registrato dal: 14 Mar 2009
ubicazione: Terraferma veneziana 🦁
predefinito

ciao , l'ho spedito stamattina a speedmania che lo spedira'in un'officina credo di modena di cui si serve bitubo che invece e' prov. di pd. Bitubo non ha officina e lavorano con i codici ;l'ammo che ho io nn l'hanno nemmeno provato sulla moto ma si sono fatti dare le misure da bmw. Parliamo di una moto del '93 ! Se cambi filo frizione da bmw non hanno piu' il codice originale ma sostituito dal modello 95' in poi col risultato di una guaina piu'corta di 6 cm ,va comunque ma nn e' la stessa cosa ( nn puoi estendere i semimanubri ) .Per finire poi di quelli che vendono il disco posteriore su web 93'-2001 senza sapere che il '93 ha un disco attaccato ad un monoblocco.. .speriamo bene ..buona giornata
stupha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2015, 11:30   #21
stupha
Mukkista in erba
 
L'avatar di stupha
 
Registrato dal: 14 Mar 2009
ubicazione: Terraferma veneziana 🦁
predefinito

" Da Bitubo"



La ringrazio per averci contattato e perdoni il ritardo nel risponderle.



La informo che analizzando i dati relativi al progetto della moto in questione risulta si una differenza di interasse tra il prodotto originale ed il codice Bitubo maggiorata di 3 mm.

Questa rimane una scelta eseguita in fase di progetto per migliorare l’assetto della moto.

Questa scelta non compromette la sicurezza anzi migliora la distribuzione dei pesi la guidabilità.



Rimango a sua disposizione per ulteriori necessità e colgo l’occasione per porgerle i più cordiali e

Distinti saluti



Gianfranco Motolese

Technical Service 21/05/'15

Ultima modifica di stupha; 09-06-2015 a 11:33
stupha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2015, 23:16   #22
stupha
Mukkista in erba
 
L'avatar di stupha
 
Registrato dal: 14 Mar 2009
ubicazione: Terraferma veneziana 🦁
predefinito

THE FINAL COUNTDOWN? Questa e' di oggi Che fare? Contestazione paypal ? Nel sito bitubo si riserva modifiche ! Chi me la fatto fare ???? E l'estate Avanza . Mail dal venditore : Salve Andrea , ho provato a contattarla ma con esito negativo , ci hanno contattato dal servizio tecnico della bitubo , dopo svariati controlli , hanno appurato che la differenza della loro sospensione con l’originale è di 3 mm , questi 3 mm in più sono stati fatti appositamente per migliorare il funzionamento della sospensione .
Abbiamo provato a chiedere comunque una modifica di altezza , ma loro come reparto tecnico e di produzione, non sono autorizzati a modificare la sospensione soprattutto dopo aver appurato che non esistono difetti o vizi nell’assemblaggio o produzione della sospensione.
La mia unica possibilità è di far rientrare la sospensione e portarla da una nostra officina meccanica autorizzata e far modificare
da un meccanico la sospensione ma tale modifica non verrà fatta da bitubo ma da un officina e non in garanzia .

Se vuole mi posso informare a quanto ammonta la somma di modifica e cerchiamo di venirle in contro pagando metà a testa .
attendo sua comunicazione su come precedere
stupha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2015, 10:00   #23
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Purtroppo le sospensioni sono dei particolari che andrebbero sempre acquistati da chi è anche in grado di metterci mano,evitando i semplici venditori che non possono fare altro che rivolgersi alla casa madre o al rappresentante per ogni minimo inconveniente.Come in questo caso.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2015, 09:54   #24
stupha
Mukkista in erba
 
L'avatar di stupha
 
Registrato dal: 14 Mar 2009
ubicazione: Terraferma veneziana 🦁
predefinito

Salve, per concludere...ho riavuto l'ammo BITUBO ; e' stato accorciato di 1 centimetro e montato va bene . Ho pagato 60 euro . Consiglio a chi compra su internet di non fidarsi ,ma misurare subito l'interasse senza perdere tempo e nel caso rispedire indietro l'ammo e farsi restituire i soldi................
stupha non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:37.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati