Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-06-2017, 17:57   #1
simone1200gs
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Apr 2015
ubicazione: Firenze
predefinito Consigli : Lago di Como/Maggiore 10gg

Buondì a tutti!

sto valutando se fare un giro con tappa iniziale il lago di como per poi spostarsi tendenzialmente non a est ( già fatto ) .

Parto da Firenze, siamo una coppia , il periodo è dal weekend del 24-25 Giugno fino al 5/6 Luglio.

Ci piacerebbe di base visitare sicuramente il Lago di Como e il Lago Maggiore , conoscere Borghi e zone belle che ci possono essere nei dintorni, eventualmente sbucare in svizzera se non ci spennano...!

Non siamo una coppia da tappe molto lunghe purtroppo, soprattutto di autostrada che assolutamente io non tollero...

Quello che mi piacerebbe sapere è soprattutto se mi potete consigliare posti da non perdere come dicevo sopra, sia borghi o cittadine che valgano la pena e zone belle da un punto di vista panoramico.

Ogni consiglio è bene accetto!

grazie

Pubblicità

simone1200gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2017, 18:45   #2
Batti
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Batti
 
Registrato dal: 04 May 2014
ubicazione: Jerago
predefinito

Secondo me devi assolutamente vedere il panorama dalla Sighignola, farti una passeggiata in centro a Lugano, vedere borghi come Arcumeggia o il Sacro Monte di Varese, oltre a un giro sul passo della Forcora (panorama bellissimo).
Valuta anche una guidata sulle Centovalli sopra Locarno, sono magnifiche, ed una puntata al lago d'orta (passando dal mottarone), che è veramente un gioiellino da quando hanno pulito le acque ✌

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Batti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2017, 20:03   #3
nogyro.1960
Pivello Mukkista
 
L'avatar di nogyro.1960
 
Registrato dal: 28 Aug 2014
ubicazione: venaria reale
predefinito

Ciao confermo ogni cosa scritta da Batti, aggiungo solo che se vai sul Lago Maggiore sponda lombarda non perderti l'Eremo di Santa Caterina, poi Cerro a circa 3,5 km dove c'è il museo delle ceramiche (controlla gli orari) e poi arrivare a Laveno Mombello dove c'è una funivia (un pò cara) che ti porta in cima al Sasso del Ferro dove il panorama è mozzafiato
nogyro.1960 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2017, 20:04   #4
nogyro.1960
Pivello Mukkista
 
L'avatar di nogyro.1960
 
Registrato dal: 28 Aug 2014
ubicazione: venaria reale
predefinito

PS dimenticavo. Se vai sul Lago di Como ti consiglio vivamente una puntatina a Bellagio
nogyro.1960 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2017, 22:00   #5
simone1200gs
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Apr 2015
ubicazione: Firenze
predefinito

Grazie mille per i consigli io segno tutto 👍


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
simone1200gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2017, 12:37   #6
crapone
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Apr 2017
ubicazione: Como
predefinito

Ci sono mille posti e itinerari... ad esempio, da sud puoi arrivare a Lecco, che già non è male, risalire verso nord e vedere Mandello e Varenna, Piona e la sua abbazia, poi scendere dal versante di Como, con tutte le sue ville. A Cadenabbia puoi traghettare verso Bellagio, e lì decidere se scendi dal triangolo lariano (monte san Primo, colma di Sormano ecc. ecc.) o dalla statale Lariana (Lezzeno, Nesso, Torno) per arrivare a Como.
Da lì puoi risalire il lago fino ad Argegno e attraverso la val d'Intelvi, andare verso la Svizzera, con il lago di Lugano e poi da lì sbucare sul lago Maggiore più o meno a Maccagno.
Ovviamente decidi tu quanto sono lunghe le tappe, ma in dieci giorni ne fai di strada!
crapone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2017, 13:13   #7
simone1200gs
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Apr 2015
ubicazione: Firenze
predefinito

Rieccomi!

Sto definendo un po le tappe, l'idea sarebbe quella di andare subito a Lecco, non so se intramezzare la strada con una notte facendo qualche itinerario alternativo fermandomi in mezzo.

In generale , venendo da Firenze via autostrada è meglio passare dalla A1 attraversando milano oppure da Modena-Verona-Brescia-Lecco?

Posti carini eventuali prima di arrivare al Lago di comò dove fermarsi a dormire se non volessi far tutta una tirata autostradale? Pensavo da Piacenza in su se arrivo dalle apuane, oppure direttamente intorno al lago di garda facendo un po di appennino a dritto poi autostrada da bologna / modena
simone1200gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2017, 14:38   #8
stino
Mukkista doc
 
L'avatar di stino
 
Registrato dal: 28 Sep 2005
ubicazione: Bergamo
predefinito

Anche una visita alle isole del lago maggiore, secondo me
__________________
Ducati Multistrada V4S
stino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2017, 14:40   #9
stino
Mukkista doc
 
L'avatar di stino
 
Registrato dal: 28 Sep 2005
ubicazione: Bergamo
predefinito

Tieni conto che quelli di Lecco quando cercano un po di vita vengono a Bergamo


Una visita al museo della Guzzi a Mandello
__________________
Ducati Multistrada V4S
stino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2017, 18:46   #10
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Se arrivi da sud meglio fare l'arco Teem, entrare in A4, uscire a Monza sulla tangenziale nord e a cinisello prendere la milano-lecco, così facendo eviti il grosso del traffico.
E poi la curva in salita a stringere che immette dalla Teem sulla A4 è un must, come il cavatappi :-)
Se vuoi fermarti per strada valuta di risalire l'Adda, ci sono borghi niente male.
Oppure ti fermi a bergamo e ti fai la val taleggio e il culmine san pietro e raggiungi lecco dalla valsassina e li ti fermi x la notte
Lecco è graziosa, ma considera che il giro del lago si fa, senza soste, in 3h (sono neanche 200km, lo facevo al liceo bigiando la scuola o in notturna con gli amici!)
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2017, 11:58   #11
simone1200gs
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Apr 2015
ubicazione: Firenze
predefinito

Grazie ancora ragazzi per le preziose info!

Tipo se da Firenze mi fermassi a Lodi passando Parco Adda sud ? ne vale la pena o ci trovo solo traffico ?

vi allego uno screenshot di google maps




Sto cominciando a delineare i punti di interesse , a breve faccio qualche itinerario di test...!
simone1200gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2017, 17:29   #12
orlando
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Nov 2004
ubicazione: Varese (vicino)
predefinito

Simone, secondo non ha senso fermarti a Lodi. da lì in tempo accettabile arrivi ai laghi e sicuramente per la sosta vanno meglio. in più è caldo, umido, zanzare e quanti più disagi ci puoi mettere.
__________________
orlando
r80r
orlando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2017, 16:10   #13
pimpy63
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Apr 2011
ubicazione: roma
predefinito

ciao simone, stavo organizzando lo stesso giro per agosto, quando torni mi mandi qualche dritta....posti da non mancare o dove mangiare!!
un lamp
pimpy63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2017, 16:24   #14
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

ci sono vari 3d in merito.....cerca....troverai cose interessanti....
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2017, 10:02   #15
okpj
Mukkista doc
 
L'avatar di okpj
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

Caro Simone, oltre a quanto citato da altri preparati a segnare un po' di punti su googlemaps:
- Bellagio
- Madonna del Ghisallo
- Muro di Sormano
- Rifugio Alpe di Colonno e anche il Rifugio Venini (uno dei due, son sulla stessa strada. EVITA il Boffalora) dal Venini passeggiate lungo percorsi della Grande Guerra
- Castello di Corennio Plinio
- Abbazia Cistercense di Santa Maria di Piona
- Se puoi fartela a piedi, una passeggiata a https://www.google.it/maps/place/San...87!4d9.2530847
- Cornello dei Tasso
- Tramezzina
- Funicolare Como-Brunate e visita al faro
- Eremo di Santa Caterina del Sasso (già detto forse)
- Passo Cuvignone con visita alla Chiesetta di San Michele https://www.google.it/maps/place/Chi...67!4d8.7118209 e pranzo nel ristorantino adiacente
- Orrido di Sant'Anna
- Isola Santa nel LAgo d'Orta (a Orta San Giulio c'è il ristorante di Cannavacciuolo, casomai foste interessati)
- Vogogna

E come non citare le Isole Borromee, le varie ville visitabili sia sul Lago Maggiore che di Como, ville FAI, le grotte, i rifugi sparsi ovunque, molti raggiungibili solo a piedi (vedi Piani dei Resinelli), gite in battello...
Dipende cosa volete fare...
Ecco, se posso dire la mia, eviterei la Svizzera. Centovalli e Lugano non mi hanno entusiasmato, c'è di meglio al di qua del confine e senza quel perenne rischio multa.
__________________
HD Road King 103, KTM 1290 Super Adventure R e Yamaha MT-01.
In ordine di ignoranza.
okpj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2017, 10:06   #16
okpj
Mukkista doc
 
L'avatar di okpj
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

Non vorrei ricordare male ma il parco Adda sud ogni deviazione dalla strada asfaltata era sbarrata da un divieto di transito, il che obbligava all'uso delle biciclette...
__________________
HD Road King 103, KTM 1290 Super Adventure R e Yamaha MT-01.
In ordine di ignoranza.
okpj non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:06.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati