Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 17-07-2018, 14:33   #1
ferdinando.macchia
Mukkista in erba
 
L'avatar di ferdinando.macchia
 
Registrato dal: 13 May 2014
ubicazione: Napoli
predefinito Cartucce Andreani Misano per Ninet Scrambler/UrbanGS

Ho montato le cartucce Andreani Misano sulla mia Scrambler, ecco la recensione.

Versione breve: sto guidando una moto totalmente diversa, un'altra moto proprio.

Versione lunga: la sospensione anteriore di questa moto, per chi ha un minimo di esperienza motociclistica, fa cagare.
In staccata affonda come un Ciao, nei curvoni veloci basta un minimo avvallamento per allargare la traiettoria, nei cambi di direzione sul misto veloce si alleggerisce, insomma una merda.
Tutti ricordi del passato.
Le cartucce Misano di Andreani rendono l'anteriore granitico in curva, sul veloce stabilissimo, nei cambi di direzione la moto è fulminea, copia l'asfalto perfettamente, puoi staccare in curva rientrando e non si scompone di un cm. Sullo sconnesso ha un grande comfort, nonostante io abbia preferito una taratura racing, più vicina ai miei gusti, ma ce n'è per tutti.
Vanno scelte le molle in base al tipo di percorrenza tipica (strada, sterrato, misto) ed in base al peso del pilota.
Regolabili in ogni parametro facilmente (se sapete cosa state regolando ovviamente).
Cosa molto importante: Andreani ha sviluppato dei condotti di passaggio dell'olio che rendono al massimo l'uso dell'olio Ohlins Racing, e che appunto contribuiscono ad una resa ottimale sia su strada che fuori.
Ora in staccata avverto i limiti delle Tourance Next di serie, che a 6000km hanno già dato per essere sfruttate in moto ottimale dal nuovo assetto.
Il montaggio non è banale, affidatevi ad un centro che ha competenza con le sospensioni, che è affiliato Andreani, e che ha un pilota o cmq un motociclista esperto nel team per il setup.
Una volta montate, non si può più tornare indietro, e non solo per le performance, ma perchè va tornita una parte dello stelo per ospitare le cartucce, quindi se siete tra quelli che hanno paranoie del tipo "si ma poi la garanzia?" allora meglio che la teniate così, tanto a bar non se ne accorgerà nessuno 😁

Due considerazioni:

a) a quelli del gruppo non saranno nuove le mie lamentele sulla schifezza delle sospensioni appena presa la moto circa 5 mesi fa (ho persino un lungo thread in cui affermavo che la moto tirava oltremodo a destra), mea culpa per aver atteso tanto.
Ho invano sollecitato la BMW a prendere in carico la cosa, adducendo una qualche difettosità dell'avantreno (non riuscivo a credere che fosse veramente una merda, credevo fosse difettosa la mia moto), scritto a Motociclismo, lasciato nuovamente la moto in BMW per un test approfondito, insomma ad un certo punto ho capito che veramente avevano progettato e montato delle forche da Mountain Bike di Decathlon sulla Ninet...
Quando il capo officina BMW ha sentenziato "la moto è perfetta, è così come deve essere" senza indugio sono passato all'upgrade.
Non capisco come tanti siano veramente soddisfatti dal setup originale, veramente.

b) avere una moto che rende finalmente come una moto, richiede solo 700 euro iva inclusa (cartucce, tornitura, olio Ohilins, montaggio e setup), parliamo del 5% del prezzo della moto per renderla definitivamente performante. Pensateci.

Ecco un paio di foto:


__________________
Honda NSR125F,Honda XR600R,Suzuki Bandit1250Traveller,Yamaha XJR1300,Bmw K1300R,BMW NineT Scrambler
ferdinando.macchia non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:29.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati