Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-11-2021, 23:38   #2276
ElicaBoy
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ElicaBoy
 
Registrato dal: 24 Feb 2019
ubicazione: Abbiategrasso (MI)
predefinito

Beato te.... io nel 2020 2 giorni di pioggia e 20 di bel tempo, ma nel 2021 a salire ho fatto 11gg di pioggia (in alcuni casi anche cattiva) al punto che ho deciso di scendere da Karasjok e dalla Finlandia, dove invece ho trovato 30 gradi e ho fatto fatica a sopportare l'abbigliamento.
Stesso periodo, a cavallo di Luglio ed agosto.

Per il 2022 sto organizzando Islanda. Ma conto di partire prima, verso metà giugno.

Pubblicità

__________________
Salvo - Abbiategrasso (MI) - BMW R1200GS ADV MY17
ElicaBoy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2021, 23:39   #2277
T1z1an0
Mukkista doc
 
L'avatar di T1z1an0
 
Registrato dal: 12 Oct 2013
ubicazione: Milano
predefinito

@Ale73 in che periodo sei andato?
__________________
RT-K1600GT-GWdct ora GS1250
T1z1an0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2021, 10:12   #2278
Ale73
sono un cagaca@@o doc
 
L'avatar di Ale73
 
Registrato dal: 16 Jun 2008
ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ElicaBoy Visualizza il messaggio
Per il 2022 sto organizzando Islanda. Ma conto di partire prima, verso metà giugno.
Occhio che a giugno le piste interne sono ancora tutte chiuse, e perdi molto

Quote:
Originariamente inviata da T1z1an0 Visualizza il messaggio
@Ale73 in che periodo sei andato?
Tre volte a NK (1989-2012-2021), delle quali una in moto nel 2012 in solitaria, sempre in agosto, ho tutto il mese. Vorrei andare a cavallo tra giugno e luglio (o in inverno), ma non mi è possibile per lavoro.
__________________
Alessandro

BMW R1200GS MY2008 km. 150.000 "La Principessa"
KTM 690 Enduro R MY2014 "L'arrogante"
Ale73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2021, 11:14   #2279
plaf
Mukkista
 
L'avatar di plaf
 
Registrato dal: 30 Aug 2009
ubicazione: Piacenza
predefinito 2018 Capo Nord: informazioni e consigli

@Ale73 io sto pensando di partire a metà giugno… ci sono ancora strade chiuse??
Sorry leggo ora islanda… ma il bello dell’isola non è il round circle??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R-1200GSA caratterizzata dal conducente TOTALMENTE incapace :D
plaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2021, 15:22   #2280
T1z1an0
Mukkista doc
 
L'avatar di T1z1an0
 
Registrato dal: 12 Oct 2013
ubicazione: Milano
predefinito

L’Islanda è bella tutta. Se non fai il centro, cioè le strade vietate alle auto 2 ruote motrici, ti perdi molto. Personalmente rinunciai ad andarci in moto, visto che ho sempre avuto moto touring, e ho preso aereo e 4x4 a noleggio.

Per NK io ho provato tutti i mesi da iniziò giugno a tardo agosto ed ho dedotto…che va a c… fortuna.
__________________
RT-K1600GT-GWdct ora GS1250
T1z1an0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2021, 23:37   #2281
Jirobay
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Nov 2008
ubicazione: .
predefinito

Ciao ragazzi, vorrei salire in Norvegia ad inizio giugno con il seguente programma:
- sabato 28 maggio Veneto - Innsbruck
- Sabato 28 - domenica 29 treno Innsbruck - Amburgo
- domenica 29 Amburgo - Hirtshals
- traghetto fino a Kristiansand: lo prendo il 29 sera?? Dormo li e aspetto la mattina?
- quindi secondo i miei calcoli in 48 ore dovrei essere in Norvegia…. E qui viene in bello… cosa faccio in una settimana? Vorrei raggiungere il Nord… difficile?
Inoltre ho una r1200r del 2007 che non è proprio adatta alle lunghe percorrenze quanto un GS o una RT… è pur sempre una naked… sto pensando di permutarla con un GS più recente, credo mi godrei di più il viaggio…

NB: in norvegia avrò solo una settimana… lo so bene che due p tre sono meglio… ma questo è il tempo che ho deciso di dedicare a questa vacanza… in più viaggiando solo credo che dopo una settimana avrò anche voglia di tornare da moglie e figli….

Grazie a chi avrà spunti
Jirobay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2021, 00:24   #2282
plaf
Mukkista
 
L'avatar di plaf
 
Registrato dal: 30 Aug 2009
ubicazione: Piacenza
predefinito

Ciao ricalca molto per certi aspetti quelli che ho pensato io…
Se arrivi a kristiansand lysebotn è d’obbligo…poi da lì il traghetto verso stavanger (preikestolen)… l’alternativa é arrivare in traghetto a stavanger ( si parte la sera da hirtshals e si arriva il mattino…)…poi da li sognefjellet , trollstigen e atlantic ocean road….su fino alle lofoten…
Per la moto non mi preoccuperei troppo a quanto dicono la velocità media oraria in Norvegia è molto bassa…. La parte di eventuale sofferenza l’hai tolta con il treno..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R-1200GSA caratterizzata dal conducente TOTALMENTE incapace :D
plaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2021, 11:31   #2283
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
predefinito

Ciao Jiro.
Ho fatto il tour del sud Norvegia in 11gg già tre volte a parte NK.
Ce l’ho ben collaudato dopo aver provato varie combinazioni di percorso.

Io ti sconsiglio il treno…..in fondo anche l’autostrada ha il suo fascino; all’andata non te ne accorgi neppure perché “sogni” la Norvegia, il ritorno è più pesante per la stanchezza, ma hai la mente così piena di immagini mozzafiato che guidi e via.
Anche a livello tempo secondo me ce ne guadagni e di molto. Non ne faccio una questione di soldi.

Io ho sperimentato:

1) Trento-Rostock con pernotto - giorno seguente Danimarca e Svezia
2) Trento-Puttgarden con pernotto - giorno seguente Danimarca e Svezia
3) Trento-Amburgo con pernotto - giorno seguente Hirtshal e traghetto.

La migliore è la 3ª.

Partendo il giovedì mattina da Trento alle 5.00, alle 19.00 ero in Albergo sopra Amburgo (1200km) e il venerdì sera ero già in Norvegia a Kristiansand (500km+ traghetto delle 18.00 mi pare). Percorso inverso al ritorno. 7gg pieni in Norvegia.

Arriva al massimo a Kristiansund.

Prediti come riferimento le 18 strade turistiche della Norvegia….se è la prima volta che vai non sbagli.

https://www.nasjonaleturistveger.no/en/routes

Non vedo l’ora di ritornarci.

Nella foto del mio profilo sono nell’Aurlandsfjellet dopo aver preso una nevicata della madonna….non so come ho fatto a non cadere. Metà giugno. Poi, il sole.
__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)

Ultima modifica di ZUZZU; 25-12-2021 a 11:36
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2021, 13:12   #2284
plaf
Mukkista
 
L'avatar di plaf
 
Registrato dal: 30 Aug 2009
ubicazione: Piacenza
predefinito

@zuzzu complimenti 1200 Km è un bel tiro .....
Capisco il tuo punto di vista ma capisco anche quello di Jiro ... in due giorni sei in Norvegia senza colpo ferire, avanzando sempre non fermandoti mai di giorno e di notte ... d'accordo se uno va in moto VA IN MOTO ....ma 1200 km in un giorno in autostrada su una naked mi sembrano tantini... su alloggi anche tu ti orienti su hytte e alberghini o usi campeggi?
__________________
R-1200GSA caratterizzata dal conducente TOTALMENTE incapace :D
plaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2021, 17:25   #2285
Stefo63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Jul 2019
ubicazione: Parabiago
predefinito

Condivido Zuzzu al100% e ho fatto la stessa cosa (opzione 3 ) l’hanno scorso causa Covid.
Infatti il programma era colpa Nord ma la Norvegia ha aperto i confini il 25 mi sembra, e dovevo rientrare per il 8/9 Agosto.

Ti fai il sud della Norvegia fino Kristiansand, e già è bellissimo, poi ti organizzi per il grande nord !
Stefo63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2021, 18:53   #2286
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jirobay Visualizza il messaggio
Inoltre ho una r1200r del 2007 che non è proprio adatta alle lunghe percorrenze )
OT
Io ho un 1150r. Non so la posizione di guida della 1200
Con una cifra risibile, di un cupolino su aliexpress alto e protettivo che metti e togli, siamo andati in Spagna facendo 4000 km di cui tre giorni sotto acqua battente, e nessusno si è realmente lamentato.
Al ritorno tappe da 650 km senza grossi problemi.
Fine OT.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2021, 20:46   #2287
Jirobay
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Nov 2008
ubicazione: .
predefinito

Grazie delle risposte.
Riguardo al treno, penso sia comodo perché non ho molta resistenza in moto, e temo di stancarmi molto nel trasferimento e togliermi il gusto del viaggio. In realtà ho fatto così anche quando sono andato a fare il giro della Spagna, traghetto Livorno Barcellona e via, e mi sono trovato bene.

Non ultimo, vedo che i prezzi del treno sono molto convenienti al momento, viaggio andata con cuccetta singola andiamo sui 250 euro, prima del covid costava esattamente il doppio!

Ritardo al capolino, ho quello basso originale, i cupoloni aftermarket, al di là dell’estetica, mi danno l’impressione di alleggerire il manubrio se troppo alti.

Dovrò pensare bene cosa fare perchè alla fine a me interessa il Nord, Lofoten e i paesaggi polari, andare al sud sarebbe forse una cosa che non mi soddisferebbe del tutto…
Jirobay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2021, 00:56   #2288
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
predefinito

Scusa è, ma dici di non aver resistenza in moto ma in una settimana vuoi andare e tornare dalle Lofoten partendo da Kristiansand?

Saranno occhio e croce 3500km in 7gg, in Norvegia: 500km al giorno x 7gg di fila. Sono minimo 10 ore al giorno di moto. Prega di non trovare acqua, ma anche col sole sono veramente tanti km e te lo dice uno che ne fa.

Per me non ha senso……ognuno fa quello che meglio crede, ma hai chiesto consigli e io e altri la Norvegia la conosciamo bene…..fidati.
__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2021, 09:47   #2289
Jirobay
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Nov 2008
ubicazione: .
predefinito

Dal mio punto di vista è pronfondamente diverso fare 10 ore di moto durante la vacanza oppure farle per un trasferimento di 1200 km. Nel primo caso mi godo il viaggio, e se mi stanco mi fermo, e non sono obbligato ad arrivare da nessuna parte; nel secondo mi sentirei obbliato a proseguire ad oltranza per iniziare la vacanza. Per non parlare del fatto che con una naked sono veramente scomodi i km di autostrada, se non fosse per le volte che devi fermarti anche solo a pulire il casco… ho avuto anche moto adventure (al tempo si chiamavano enduro stradali ) e in autostrada non c’è paragone….

Detto ciò ho visto che si può prendere il traghetto anche verso Larvik, che dovrebbe essere una porta più veloce per il nord…. Mi consigliare questo approdo al posto di Kristiansund per andare verso le Lofoten? Credo si debba poi passare per le montagne però…
Jirobay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2021, 10:15   #2290
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
predefinito

Ho capito che vuoi andare al nord e basta .

Ho fatto anche questa tratta tornando da Oslo, sicuramente la più breve se non ti importa partire dal sud ed andare direzione Lysenbotn.

A questo punto vai a Larvik e poi tira dritto per Trondheim e Mo i Rana.
__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2021, 10:31   #2291
plaf
Mukkista
 
L'avatar di plaf
 
Registrato dal: 30 Aug 2009
ubicazione: Piacenza
predefinito

,,,
Parlando da inesperto…e peraltro attento ai consigli..
ma allora perché non arrivare a Stavanger con traghetto?? È un notturno quindi, mentre dormi, arrivi … chiaro ti perdi Lysebotn…ma il pulpito e la sognefjellet sono vicine ( quasi)…
… capisco quello che intende Jiro.. chiaro che la mia esperienza si basa su un Versys che usavo x lavoro e con il mio Gs… (800 prima e 1200 poi) ma 1200 km in autostrada con naked sono parecchi, in un giorno…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R-1200GSA caratterizzata dal conducente TOTALMENTE incapace :D
plaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2021, 15:04   #2292
katana
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Jun 2020
ubicazione: pianeta arancio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ZUZZU Visualizza il messaggio



Saranno occhio e croce 3500km in 7gg, in Norvegia: 500km al giorno x 7gg di fila. Sono minimo 10 ore al giorno di moto.
Ne deve fare qualcuno in più al giorno.
Se vuole andare alle lofoten, immagino lo faccia per vederle. E almeno un paio di giorni li deve dedicare.
Inoltre ci vuole andare ad inizio giugno, e più al nord va', più rischia di trovare un paesaggio prevalentemente bianco.

Anche secondo me, è meglio dedicarsi alla zona dei fiordi sud-occidentale.
Che poi non è certo un "ripiego", i grandi fiordi norvegesi (visti anche navigandoli con i traghetti) sono la parte paesaggistica che mi ha emozionato di più.

Inviato seduto al bar
katana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2021, 17:37   #2293
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Montecatini Terme-Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jirobay Visualizza il messaggio
e in autostrada non c’è paragone….
Questo è sicuro.
Si può fare tutto con tutto, ma l'autostrada con una naked, oltre che noiosa, è anche stancante, pur stando sui 130-140 km/h.
E il metterci un cupolino rischia di barattare la protezione aggiuntiva con l'alleggerimento dello sterzo.
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2021, 02:26   #2294
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

Un cupolino, per come è montato (intendo l' inclinazione) può solamente aumentare il carico sull' anteriore....di certo non diminuirlo.
E' più facile che lo sbilanciamento dei pesi sia dovuto ai bagagli che in una naked trovano di solito poco posto se non nel bauletto centrale.
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2022, 11:56   #2295
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Montecatini Terme-Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hornet Visualizza il messaggio
...di certo non diminuirlo.
Si chiama anche effetto vela.
Non è detto che si manifesti, ma può succedere, vai certo, prova a chiedere ai possessori di Moto Guzzi California anni 80/90 che montavano i cupoloni per tale moto..
Poi può anche accadere il contrario, presumo; che lo sterzo si appesantisca.
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2022, 08:02   #2296
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

E' stato già valutato il treno più volte ed è risultato che non dia alcun vantaggio temporale. Tra attese imbarco, sbarco si perdono tante ore, inoltre il riposo in un letto di una camera di hotel è altra cosa.
La tratta Hirtshals-Bergen può essere fatta all'andata o al ritorno sul traghetto in 16h
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2022, 12:37   #2297
kurtz72
Mukkista in erba
 
L'avatar di kurtz72
 
Registrato dal: 27 Jul 2016
ubicazione: Toscana
predefinito

Con il treno Innsbruck-Amburgo si guadagna praticamente un giorno di viaggio (il treno viaggia di notte)...che ho utilizzato per stare un giorno in più in Norvegia

PS. La scorsa estate per le operazioni di carico è stata necessaria circa un'ora e mezza (tra l'arrivo in banchina ed il posto in cuccetta).
kurtz72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2022, 21:19   #2298
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

@Kurtz
A che ora parte il treno da Innsbruck?
Quanto tempo prima della partenza devi essere sul posto?
A che ora arriva ad Amburgo?
Quanto tempo occorre per sbarcare e ritrovarsi sull'autobahn in direzione Danimarca?
Senza pensare poi al vincolo della data e dell'orario, soprattutto al ritorno.

Innsbruck-Amburgo sono 950 Km, ma nella città tirolese occorre arrivarci, poi di sicuro bisognerà avere un certo margine di tempo per l'imbarco.
Così quando si arriva a destinazione non mi pare di aver capito, che si è immediatamente giù dal treno e fuori dal centro.

Per chi come me è a poco più di 500 Km dal Brennero, significa che partendo presto si può fare tanta strada, anche 1500 Km, ma già con 1000 si è un bel pezzo in su.
L'autobahn è gratis e i pernotti in Germania non sono assolutamente cari, così ci si ferma, si cena, si dorme in un letto decente, si fa una colazione abbondante e si riparte presto e ben riposati.

Anche avendo fatto solo 1000 Km, mi ritroverei al mattino a 500 Km da Amburgo, quindi andando tranquilli a meno di 4 ore da chi ha preso il treno.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2022, 00:13   #2299
plaf
Mukkista
 
L'avatar di plaf
 
Registrato dal: 30 Aug 2009
ubicazione: Piacenza
predefinito

Se non erro dovresti essere in stazione verso le 18… arrivo ad Amburgo ore 9,00 …in tempo per arrivare alla partenza traghetto per stavanger… dove arriverai alle 7 del mattino… in due giorni dalla partenza sei in Norvegia…. Però ti perdi lysebotn …e se vai da hirshals a kristiansand o di qui o di la un pernotto lo devi fare …. Questo perché ho letto e non perché l’ho fatto…
Sono seriamente combattuto dall’idea di scegliere il treno anziché l’autostrada è più che altri per una questione di stanchezza e di potermi fermare più a lungo in posti carini…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R-1200GSA caratterizzata dal conducente TOTALMENTE incapace :D
plaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2022, 07:57   #2300
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da plaf Visualizza il messaggio
Se non erro dovresti essere in stazione verso le 18… arrivo ad Amburgo ore 9,00 ...
Per me casa-Innsbruck sono meno di 6 ore, quindi comunque il primo giorno di viaggio mi va via tutto per arrivare nella capitale tirolese.
Facendo 1200 Km arriverei sopra Gottinga a poco più di 200 Km da Amburgo.
Se l'arrivo in treno è previsto per le 9 dubito che prima delle 10 ci si trovi in autostrada fuori dalla città.
Ammettendo che dormendo in un motel lungo l'autobahn sia ripartito comodamente alle 8 ecco che in due ore avrei praticamente recuperato tutto lo svantaggio rispetto ai "ferroviari".
Senza considerare la differenza di costi, perchè se adesso ci sono prezzi ragionevoli, più avanti non lo saranno più.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:27.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati