Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-01-2006, 23:50   #1
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito TEST CASCHI INTEGRALI DI FASCIA ALTA

Sempre da Moto Magazin, la rivista dei Motociclisti Incaz@@@ ecco avoi il test di 9 caschi integrali di fascia alta, ovvero con prezzo oltre i 300 euro.

La prima tabella riassume i risultati del test, la seconda da i valori di rumorosità rilevati a diverse velocità.

Segnalo solo che il casco BMW è quello che ha dato tra i migliori risultati in termini di rumorosità ma anche il peggior nel crash test della mentoniera.



Pubblicità

__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 00:08   #2
avvonico
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Dec 2005
ubicazione: Lecce
predefinito

L'Arai Condor non è più in produzione; a proposito, non risulta poi così rumoroso come si dice solitamente degli Arai...

Poi, mi piacerebbe sapere come sono state condotte le prove relative alla sicurezza, e che importanza è stata data al fatto che alcuni caschi vengono prodotti con diverse calotte a seconda della misura (ad esempio Arai ne fa fino a sei diverse, a differenza di Schubert, che usa un'unica calotta per tutte le taglie...). La "solita" Arai, differenzia anche la conformazione interna a seconda delle etnìe (caschi diversi in Europa, Asia ed America), con risultati intuibili circa l'aderenza, la vestibilità e conseguentemente, la sicurezza...
__________________
[COLOR=Navy]The accidental tourist[/COLOR]
avvonico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 00:19   #3
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Non ho postato l'intero test perchè erano una montagna di pagine, i crash test erano ne più nè meno quelli utilizzati per i piu recenti standard di omologazione, ovvero casco con testa finta all'interno fatto cadere da una altezza X che riproduce un urto pari a Y Km/h, le zone di impatto sono quelle previste in tali test: nuca, culmine della calotta, fronte, tempia, mentoniera. Il test è stato effettuato circa a metà del 2005 presso un laboratorio "certificato" dal ministero francese dell'industria e quindi abilitato a svolgere tale compito, infatti nessuna casa (la rivista prima di pubblicare da in anteprima i risultati alle case e da spazio ad eventuali contestazioni) ha avuto nulla da dire in merito ai risultati.
Credo che con questo tipo di prova non faccia differenza se esistono più misure di calotte: devono tutte funzionare allo stesso modo, qualsiasi misura hanno.
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 09:22   #4
Albus
Mukkista doc
 
L'avatar di Albus
 
Registrato dal: 26 Sep 2002
ubicazione: Milano
predefinito

Mi stupisce in positivo il risultato del X-Lite, ne esce vincitore
__________________
sull'ala dorata
Albus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 10:28   #5
Iggy
Guest
 
predefinito

Sullo Shoei XR-1000 ho montato il Whisper Strip Kit e, come riportato dalle tabelle, è diventato molto silenzioso; e poi non entra più aria da sotto il casco, il che d'inverno fa piacere.
E' un accessorio che consiglio a tutti quelli che hanno questo casco.
  Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 10:29   #6
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albus
Mi stupisce in positivo il risultato del X-Lite, ne esce vincitore
oddio, ha un'ottimo risultato nel rapporto qualita'/prezzo, ma se leggi le voci singole non e' che poi sia cosi' vincitore...

Sempre parlando dei rapporto qualita'/prezzo, questi adeguati al mercato francese ma non a quello italiano dove parecchi dei suddetti caschi possono essere facilmente acquistati a prezzi ben piu' bassi..

Esempio?
Arai condor (starflag) lo mettono tra i 419 e i 549, si trova intorno ai 330 da moto action imola.. quello nero a 286 euro.. insomma il rapporto qualita' prezzo in questo caso meriterebbe un paio di punti in piu' (per il mercato italiano eh!!)
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 10:35   #7
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Credo che per comparare i prezzi si siano affidati alla inconfutabilità dei listini... Poi è chiaro che in negozio il prezzo è diverso. Se c'è un "appunto" che si deve fare a questi test è che i francesi, da consumatori a mio parere "maturi", tengono in gran considerazione il rapporto qualità/prezzo, in questo caso infatti l'Arai viene penalizzato proprio su questo punto.
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 10:54   #8
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muttley
Credo che per comparare i prezzi si siano affidati alla inconfutabilità dei listini... Poi è chiaro che in negozio il prezzo è diverso. Se c'è un "appunto" che si deve fare a questi test è che i francesi, da consumatori a mio parere "maturi", tengono in gran considerazione il rapporto qualità/prezzo, in questo caso infatti l'Arai viene penalizzato proprio su questo punto.
si si, non era una critica per carita', era solo una traslazione del rapporto qualita'/prezzo dalla francia all'italia.. sfortunatamente non e' possibile usare altri prezzi che quelli di listino.. con i prezzi variabili dei negozi sarebbe impossibile fare un test del genere..
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 10:56   #9
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

mi stupisce un pò il basso punteggio di sicurezza di arai...

e anche quello bmw considerando che è un intregrale...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 10:59   #10
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
mi stupisce un pò il basso punteggio di sicurezza di arai...

e anche quello bmw considerando che è un intregrale...
Barba al BMW si è crepata la mentoniera..... è stato il peggior risultato del test.... Sull'Arai Condor non so che dire se non che forse è un prodotto a fine carriera e forse meno "preparato" ai nuovi e piu severi test di omologazione...
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 11:07   #11
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

azz... crepata la mentoniera.... bella figura...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 11:22   #12
Gattonero
Mukkista doc
 
L'avatar di Gattonero
 
Registrato dal: 13 Aug 2004
ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
predefinito

Azz.... ho il casco più rumoroso sulla faccia della terra (Dainese Airstream)....

Meo male che alla fine almeno 3 stellette di sicurezza ce le ha. Se no glielo portavo indietro.

Tre stellette di aerazione, per un casco nato con lo scopo di essere il migliore in questo senso, sono un po' pochine.....

Ok, mi sa che il prossimo è uno Shoei....

Lampeggi
__________________
ex R65 - 1981
ex R1150R - 2002
ex R1200GS - 2006
R1200GS - 2017 :)
Gattonero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2006, 14:28   #13
Hantar
Mukkista in erba
 
L'avatar di Hantar
 
Registrato dal: 15 Dec 2005
ubicazione: Grosseto
predefinito

Ciao a tutti.
Nel tempo ho capito che bisogna diffidare un po di questi test comparativi.
Vi assicuro che di un casco si può dire tutto ed il contrario di tutto.
Le prove di laboratorio si possono fare in dieci modi diversi ed un casco (lo stesso) può passare tutti i test o essere eliminato con risultati disastrosi. Basta posizionare il casco sulla falsatesta (quella che con il casco addosso cade da circa 3 metri sull'incudine) in un modo o in un altro per avere risultati diversi.
Pur considerando Moto Magazin una rivista attendibile, posso dire che un test sui caschi lo può fare solo un laboratorio esperto di caschi e del tutto autonomo e super partes. Dove sono stati testati i caschi di Moto Magazin? Nel laboratorio Shark?? Ehm....uhm.....
Normalmente poi nei test francesi vanno bene i caschi francesi e nei test tedeschi i caschi tedeschi......
Io apprezzo il coraggio delle riviste che fanno test di questo tipo e che scrivono questo casco va bene e questo non va bene. In Italia questo coraggio non l'ha nessuno e le prove sono tutte positive e quindi senza alcuna importanza. Vi invito però a prendere un po con le molle questi test, specialmente quando si va su giudizi personali. Prendiamo ad esempio la voce Aerateurs : in base a cosa hanno stabilito il punteggio? All'aria che entrava? A che velocità? In moto o con il compressore davanti alla presa d'aria?.
Prendiamo poi la linea "Confort ", un casco che per me è comodissimo per un altro può essere scomodo. Io ritengo Shoei un gran casco (e con me qualche migliaio di motociclisti in tutto il mondo) ma non comprerò mai uno Sheoi perchè mi stanno malissimo in testa, sento la calotta toccare in alcuni punti ed è troppo rigida PER ME. Come si possono assegnare 3 stelle a Dainese e 5 a X-lite? In base a che? Forse se lo facevano provare a mio figlio dava 5 punti a Dainese e 3 a X-lite......magari il Dainese gli stava meglio sulla SUA testa.....
Insonorizzazione : in moto? a che velocità? Ma soprattutto su che moto?
La voce "Protection" cosa vuol dire? Protezione da che? Il casco Arai scende molto sulla esta e copre il collo, il nostro VSR resta un po alto e quindi copre meno il collo.....e allora? Entrambi rientrano nei limiti protettivi dell'omologazione e a qualcuno piace più alto e a qualcuno più basso. Perchè Schubert ha 5 punti? Boh.....
Non penso che i francesi siano nazionalisti (Nooooooooooo) ma perchè il rapporto qualità prezzo di Shark è 7/10 quando una visiera di ricambio costa 78 Euro contro i 39 del Vemar che invece ha una valutazione di 4/10?
Lo Shark ha (secondo loro) un ottimo rapporto qualità prezzo a pcondizione che non si cambi mai la visiera?
Insomma : leggiamo questi test, ma con molto "beneficio d'inventario".
Vive la France !
Hantar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2006, 14:34   #14
Hantar
Mukkista in erba
 
L'avatar di Hantar
 
Registrato dal: 15 Dec 2005
ubicazione: Grosseto
predefinito

Scusate ....dimenticavo : il fatto che durante il test dello Schubert si sia crepata la mentoniera non vuol dire assolutamente nulla. L'importante è il valore riportato dalla macchina che stabilisce l'energia assorbita dal casco durante il test. Un casco si DEVE danneggiare durante l'impatto se no vuol dire che non ha assorbito nulla. Se il valore di Schubert è stato alto (ma mi sembra molto molto strano) nulla da dire, ma se il voto è basso perchè la mentoniera si è crepata queto è un errore madornale.
Scusate la mia prolissità, ma se parliamo di caschi.......mi scappa la penna....
giuro che non dico più nulla (almeno su questo argomento....eheheheh)
Ciao
Hantar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2006, 14:36   #15
alpneus
Mukkista doc
 
L'avatar di alpneus
 
Registrato dal: 14 Jul 2002
ubicazione: collina torinese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hantar
Insomma : leggiamo questi test, ma con molto "beneficio d'inventario".
__________________
(.)(.) .. W
alpneus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2006, 01:22   #16
emiddio
Mukkista doc
 
L'avatar di emiddio
 
Registrato dal: 19 Feb 2005
ubicazione: COSENZA
Unhappy airstream...

Quote:
Originariamente inviata da Gattonero
Azz.... ho il casco più rumoroso sulla faccia della terra (Dainese Airstream)....

Meo male che alla fine almeno 3 stellette di sicurezza ce le ha. Se no glielo portavo indietro.

Tre stellette di aerazione, per un casco nato con lo scopo di essere il migliore in questo senso, sono un po' pochine.....

Ok, mi sa che il prossimo è uno Shoei....

Lampeggi
Anch'io ho il Dainese Airstream,ed in effetti non fa altro che appannarsi,evidentemente l'areazione non è buona;però devo dire che lo trovo confortevole(è anche il piu' leggero...),speriamo di non dover mai appurare se le 3 stellette in sicurezza siano meritate!---Lamp---
__________________
1200 GS---GELANDE---STRUDEL---"frau Berthe"
1200 GS lc---"schnell Dorthe"

Tifoso interista da sempre
emiddio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2006, 13:14   #17
alpneus
Mukkista doc
 
L'avatar di alpneus
 
Registrato dal: 14 Jul 2002
ubicazione: collina torinese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hantar
Scusate la mia prolissità, ma se parliamo di caschi.......mi scappa la penna....
giuro che non dico più nulla (almeno su questo argomento....eheheheh)
guarda che fa sempre piacere sentire voci da persone del settore ...
__________________
(.)(.) .. W
alpneus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2006, 10:01   #18
MarcoR
Mukkista doc
 
L'avatar di MarcoR
 
Registrato dal: 31 Jan 2005
ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
predefinito

Credo che spesso sia sottovalutata l'importanza della silenziosita' di un casco. Faccio solo notare che la soglia di rischio per danni all'udito e' su 80 db(A). Cioe' questo significa che esposizioni durature e continuate a suoni superiori a 80 db(A) (la soglia per danni da suono e' genralmente stabilita' a 120 db(A) possono provocare danni all'udito.
__________________
Sapetoku R850R Blu

Lagaffe!!!! M'enfin!
MarcoR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2006, 12:26   #19
Hantar
Mukkista in erba
 
L'avatar di Hantar
 
Registrato dal: 15 Dec 2005
ubicazione: Grosseto
predefinito

Io sto attento a non danneggiare ludito......metto luguanto......
Fa ridere?
Hantar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2006, 14:17   #20
diego@
Mukkista doc
 
L'avatar di diego@
 
Registrato dal: 24 Dec 2005
ubicazione: Moltrasio(como lake)
predefinito

Ho trovato un arai condor sui 280€ e chiedo un consiglio, è un buon casco, prezzo giusto? stavo x prendere un modulare nolan xlight ma.....non mi ispirano a parte la comodità di aprirli.
__________________
"vorrei essere come il mio cane crede che io sia"
GS1150adv
Montesa Cota 4RT
diego@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2006, 14:27   #21
Gadget
Mukkista doc
 
L'avatar di Gadget
 
Registrato dal: 14 Jul 2005
ubicazione: Lecco
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da diego@
Ho trovato un arai condor sui 280€ e chiedo un consiglio, è un buon casco, prezzo giusto? stavo x prendere un modulare nolan xlight ma.....non mi ispirano a parte la comodità di aprirli.
Ciao..che problema o dubbi hai sull'apribile?....
Gadget non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2006, 14:33   #22
diego@
Mukkista doc
 
L'avatar di diego@
 
Registrato dal: 24 Dec 2005
ubicazione: Moltrasio(como lake)
predefinito

lo sento meno "avvolgente" e forse meno sicuro, ma non ne ho mai avuto uno, ho provato xlight nolan e non mi sembra male, però...ho sempre avuto integrali., sono indeciso.
__________________
"vorrei essere come il mio cane crede che io sia"
GS1150adv
Montesa Cota 4RT
diego@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2006, 14:48   #23
Gadget
Mukkista doc
 
L'avatar di Gadget
 
Registrato dal: 14 Jul 2005
ubicazione: Lecco
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da diego@
lo sento meno "avvolgente" e forse meno sicuro, ma non ne ho mai avuto uno, ho provato xlight nolan e non mi sembra male, però...ho sempre avuto integrali., sono indeciso.
Bè in fatto di sicurezza ti posso "assicurare" , scusa il gioco di parole, ma sono ok.....naturalmente se impatti a mentoniera a perta ..bè..allora....non è colpa del casco.....ma tutti (parlo di X-Lite e Nolan) superano brillantemente i tests.
Gadget non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2006, 14:50   #24
diego@
Mukkista doc
 
L'avatar di diego@
 
Registrato dal: 24 Dec 2005
ubicazione: Moltrasio(como lake)
predefinito

ok, grazie, ora rimane solo la mia indecisione.ciao
__________________
"vorrei essere come il mio cane crede che io sia"
GS1150adv
Montesa Cota 4RT
diego@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2006, 17:35   #25
charles
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da diego@
Ho trovato un arai condor sui 280€ e chiedo un consiglio, è un buon casco, prezzo giusto? stavo x prendere un modulare nolan xlight ma.....non mi ispirano a parte la comodità di aprirli.
Io l'ho comprato più di un anno fa (€320 quello tutto nero) e lo consiglio.
Ottima areazione e basso livello di rumorosità....poi i test lasciano un po' il tempo che trovano....

Ultima modifica di charles; 19-02-2006 a 17:37
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:52.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati