Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-11-2005, 20:57   #51
Pet
Mukkista doc
 
L'avatar di Pet
 
Registrato dal: 03 May 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
Esperimento riuscito:
- calzamaglia Patagonia medio calibro
- pantaloni Streetguard
- pantalone Clover
- calzini in microfibra
- calzettoni antartici
- stivali Transition.
Si sta comodi. I Cover entrano e si chiudono perfettamente, senza determinare alcun intralcio, come ho verificato con idonei piegamenti (in mansarda, nel sottotetto dedicato a magazzinaggio attrezzatura moto - non proprio tutta ..).
W l'aderenza della Streetguard e la larghezza dei Cover, proprio concepiti per essere indossati sopra a pantaloni!
I vantaggi di una idonea protezione dal freddo "al naturale" invece di quella elettrica sono per me sostanziali:
- quando ti fermi, non ti raffreddi e comunque gli effetti di significativi cambiamenti di temperatura sono graduali. Se poi fa proprio caldo, come può avvenire, anche a seconda del movimento che si fa, una volta arrivati, o del freddo o caldo che fa, o dell'alcool ingurgitato, anche nella Fossa i Cover te li levi e te li metti agevolmente.
L'abbigliamento elettrico presenta secondo me i seguenti inconvenienti:
- la delicatezza della batteria e del sistema elettrico ed elettronico delle bmw è nota e mi pare meglio evitare l'aggravio di lavoro derivante dall'abbigliamento elettrico, in aggiunta al freddo che è esso stesso il primo nemico di tutto ciò che è elettrico ed elettronico.
- Lo stesso abbigliamento elettrico, per quanto affidabile, può eccezionalmente guastarsi. Proprio l'eccezionalità della situazione Elefantentreffen, sia dal punto di vista meteo che "logistico", fa secondo preferire soluzioni il meno tecnologiche possibile. Non si guasta nulla ma, se succede ...
Ci hai girato per casa scommetto e sicuramente avrai fatto anche dei movimenti ambigui per testare la mobilità articolare.....

Lamps

Pubblicità

__________________
R 1200 GS - 175.000Km
Lasssssialaaa andare Zio Pork
Pet non è in linea  
Vecchio 28-11-2005, 21:04   #52
ilmaglio
Guest
 
predefinito

Credo che l'aria calda proveniente sia scarsa e ininfluente, in quelle circostanze meteo. Mentre proteggere il piede da gelo, acqua e neve ..
 
Vecchio 28-11-2005, 21:32   #53
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
Se si possono utilmente applicare all'RT, credo che sia proprio il sistema migliore.
-Approvo il non utilizzo di materiale elettrico.

-I parapiedi non si possono usare su RT.




CIAO
www.bedbreakfastlauretum.com
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea  
Vecchio 28-11-2005, 21:36   #54
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Joe Falchetto
Aggiungo semiseriamente il mio abbigliamento (in programma), premettendo che l'abbigliamento termoelettrico arriverà da www.gerbing.com ...

Testa:
-Dato che il mio integrale Shoei è prettamente estivo, userò il casco modulare Nolan N101 con visiera pin-lock da motoslitta (non omologata per l'uso stradale) antibrina (altro è la condensazione del vapore in fase liquida che è ben gestibile dalle visierine ordinarie, altro è la precipitazione del vapore direttamente in fase solida -ghiaccio).
-Forse ci metterò una goletta Tucano come ultimo schermo contro la dissipazione di calore, mentre il primo sarà un tubino Bikers Windstopper.

Tra collo e cintura:
- Maglietta della salute in cotone (*) a maniche lunghe, poi
- sottogiacca termoelettrico Gerbing da 77W a maniche lunghe
- Maglietta QdE in thermolite
- Pile QdE
- Giacca Spidi con imbottitura all'alluminio

Mani:
- Sottoguanti in seta da comprare
- Sottoguanti Gerbing da 2x11W
- Guanti Alpinestars impermeabili ed imbottiti

Dalla cintola alle caviglie:
- calzamaglia in microfibra o simili
- sottopantaloni Gerbing da 44W
- Pantaloni Clover invernali, impermeabili e con imbottitura

Piedi:
- Calzini di cotone
- Calzini Gerbing da 2x11W
- Stivali Oxtar


2 conto teorici da verificare con un termotecnico:
- un corpo umano eroga calore con una potenza di circa 130-150W
- Siccome sono solido non cedo calore per convezione.
- Siccome non sono abbastanza caldo, non cedo calore per irradiazione.
- Quindi resta solo la cessione di calore per conduzione: allora mi isolo. Questo lo faccio sempre quindi ho una base sperimentale. La cessione per conduzione è direttamente e linearmente proporzionale alla differenza di temperatura.
- Vestito come sopra ma senza riscaldamento elettrico posso mantenere una temperatura della pelle di circa 30 °C quando fuori ci sono 5 °C a qualsiasi velocità in moto. Alla restate differenza termica ci pensa la coibentazione naturale (leggasi ciccia...).
-Con altri 150W sulla pelle, a parità di isolamento verso l'esterno (dettaglio importantissimo), dovrei essere in grado di mantenere una differenza doppia, cioè di 50 °C anzichè 25 °C, quindi se la mia pelle sta a 30 °C posso andare dove ci sono -20 °C.

Resta da trovare il modo di riscaldare la crapa... ma forse non è necessario, dato che il resto dovrebbe stare caldo a piacere. Comunque lascerò crescere la barba...



Se mi dite che non basta, mando tutto a F.C. e vado a comprare la tuta alla NASA.
Può andare bene tutto, le uniche cose che non approvo sono:
-Canottiera in cotone,
-Calzini in cotone,

che sostituirei con indumenti in altro materiale: Capilene, Polipropilene ecc..
Comunque MAI cotone, assolutamente vietato in questi casi.
Poi fai come credi.



CIAO
www.bedbreakfastlauretum.com
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea  
Vecchio 28-11-2005, 21:38   #55
ilmaglio
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pettolino
Ci hai girato per casa scommetto e sicuramente avrai fatto anche dei movimenti ambigui per testare la mobilità articolare.....

Lamps
esaaatttooo!!!
Lamps
 
Vecchio 28-11-2005, 21:39   #56
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
Esperimento riuscito:
- calzamaglia Patagonia medio calibro
- pantaloni Streetguard
- pantalone Clover
- calzini in microfibra
- calzettoni antartici
- stivali Transition.
Si sta comodi. I Cover entrano e si chiudono perfettamente, senza determinare alcun intralcio, come ho verificato con idonei piegamenti (in mansarda, nel sottotetto dedicato a magazzinaggio attrezzatura moto - non proprio tutta ..).
W l'aderenza della Streetguard e la larghezza dei Cover, proprio concepiti per essere indossati sopra a pantaloni!
I vantaggi di una idonea protezione dal freddo "al naturale" invece di quella elettrica sono per me sostanziali:
- quando ti fermi, non ti raffreddi e comunque gli effetti di significativi cambiamenti di temperatura sono graduali. Se poi fa proprio caldo, come può avvenire, anche a seconda del movimento che si fa, una volta arrivati, o del freddo o caldo che fa, o dell'alcool ingurgitato, anche nella Fossa i Cover te li levi e te li metti agevolmente.
L'abbigliamento elettrico presenta secondo me i seguenti inconvenienti:
- la delicatezza della batteria e del sistema elettrico ed elettronico delle bmw è nota e mi pare meglio evitare l'aggravio di lavoro derivante dall'abbigliamento elettrico, in aggiunta al freddo che è esso stesso il primo nemico di tutto ciò che è elettrico ed elettronico.
- Lo stesso abbigliamento elettrico, per quanto affidabile, può eccezionalmente guastarsi. Proprio l'eccezionalità della situazione Elefantentreffen, sia dal punto di vista meteo che "logistico", fa secondo preferire soluzioni il meno tecnologiche possibile. Non si guasta nulla ma, se succede ...
Sono contento per te che puoi mettere i cover sopra tutto...ma ti muovi bene?
Per quanto riguarda i para piedi, compera i sopra stivali imbottiti della Tucano...sono fantastici!



CIAO
www.bedbreakfastlauretum.com
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea  
Vecchio 28-11-2005, 21:42   #57
ilmaglio
Guest
 
predefinito

x Mary
Mi eviti la verifica per l'RT. E mi permetto di confermare la controindicazione del cotone che riscalda poco ma che si bagna di sudore quando, per esempio, si entra bardati come sappiamo in un luogo riscaldato o se si cammina faticosamente sulla neve. Con l'effetto di raffreddarci e di farci anche venire il mal di gola!!!
 
Vecchio 28-11-2005, 21:48   #58
ilmaglio
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary
Sono contento per te che puoi mettere i cover sopra tutto...ma ti muovi bene?
Per quanto riguarda i para piedi, compera i sopra stivali imbottiti della Tucano...sono fantastici!

CIAO
www.bedbreakfastlauretum.com
Cofermo Cover very ok su Streetguard. Mi muovo bene. Li avevo presi comodi, i Cover, soprattutto perchè programmavo di metterli in caso di necessità sull'abbigliamento ordinario in città. L'aderenza della Streetguard - che tanto mi lasciava in dubbio - si è così rivelata preziosa!
La soluzione mi sembra buona, non credi? E coi Tucano imbottiti ..!!
 
Vecchio 28-11-2005, 23:27   #59
Huey
Alex da Tai doc
 
L'avatar di Huey
 
Registrato dal: 09 Jun 2005
ubicazione: RIVAMAOR
Lightbulb







Queste sono della parte sinistra. Ovviamente la destra sarà sagomata secondo necessità.

Scusate se non sono riuscito a fare di più ma con fotoscioppe questo è il massimo per me.

Alex da Tai
__________________
ADV1150LE - MARIETTA
HD Ultra Limited - GRACE
Huey non è in linea  
Vecchio 28-11-2005, 23:29   #60
Huey
Alex da Tai doc
 
L'avatar di Huey
 
Registrato dal: 09 Jun 2005
ubicazione: RIVAMAOR
predefinito



Mancava questa nella quale si vede la chiusura della gomma tra le due fasce.
__________________
ADV1150LE - MARIETTA
HD Ultra Limited - GRACE
Huey non è in linea  
Vecchio 29-11-2005, 00:38   #61
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Penso che si possa rifare, ma ci vuole una buona mano...
Poi bisognerebbe averne una copia a portata di mano per " copiarla!"...
Tra errori e così via , penso che si possa acquistare guà fatto...non costa una esagerazione ed è sempre fatto meglio.
Comunque , contenti voi!


CIAO
www.bedbreakfastlauretum.com
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea  
Vecchio 29-11-2005, 00:42   #62
Devilman83
Mukkista doc
 
L'avatar di Devilman83
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Zambana
predefinito

Basta fare il modello sul cartone e usare un taglio al laser... già fatto col portatarga della moto, dopo spessori e staffe le fai al momento!!

Mi avete dato un'ottima idea!
__________________
Trentino nato a Cremona!!
Devilman83 non è in linea  
Vecchio 29-11-2005, 00:47   #63
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
Cofermo Cover very ok su Streetguard. Mi muovo bene. Li avevo presi comodi, i Cover, soprattutto perchè programmavo di metterli in caso di necessità sull'abbigliamento ordinario in città. L'aderenza della Streetguard - che tanto mi lasciava in dubbio - si è così rivelata preziosa!
La soluzione mi sembra buona, non credi? E coi Tucano imbottiti ..!!
E' perfettamente vero.
La Streetguard 1 è veramente strettina e non mi rendo conto del perchè.
Dovrò provarci i Cover anche io, va a finire che mi hai fatto scoprire una vera novità.
Domani provo e ti faccio sapere come va, anche se le mie scelte già le ho fatte; non mi va di fare ancora prove.
I miei Cover non sono, poi, così larghi...sono L.
Se avessi preso XL forse..ma poi erano troppo lunghi!
Lo stesso effetto lo fà anche il KlimaKonfort, anche se non foderato e pesante come i Cover.
Comunque è stata una buona idea.

CIAO
www.bedbreakfastlauretum.com
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea  
Vecchio 29-11-2005, 00:54   #64
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
x Mary
Mi eviti la verifica per l'RT. E mi permetto di confermare la controindicazione del cotone che riscalda poco ma che si bagna di sudore quando, per esempio, si entra bardati come sappiamo in un luogo riscaldato o se si cammina faticosamente sulla neve. Con l'effetto di raffreddarci e di farci anche venire il mal di gola!!!
Per quanto riguarda i para piedi Wunderlich, vai a Pag.23 del listinop Wunderlich, codice 8160890.
Il parapiedi trasparente rigidi non mi piace affatto.


CIAO
www.bedbreakfastlauretum.com
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea  
Vecchio 29-11-2005, 08:40   #65
ilmaglio
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary
Per quanto riguarda i para piedi Wunderlich, vai a Pag.23 del listinop Wunderlich, codice 8160890.
Il parapiedi trasparente rigidi non mi piace affatto.


CIAO
www.bedbreakfastlauretum.com
Grazie. Li avevo cercati, troppo frettolosamente ..
 
Vecchio 29-11-2005, 10:36   #66
giuliofan
Mukkista doc
 
L'avatar di giuliofan
 
Registrato dal: 29 Aug 2002
ubicazione: Bulàgna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
te li fai da solo con un pezzo di gomma spessa...
Esatto... i miei saranno costati, a conti fatti, 10 euro di materiale e tre ore in garage
giuliofan non è in linea  
Vecchio 29-11-2005, 13:04   #67
Joe Falchetto
Kappista doc
 
L'avatar di Joe Falchetto
 
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary
Può andare bene tutto, le uniche cose che non approvo sono:
-Canottiera in cotone,
-Calzini in cotone,

che sostituirei con indumenti in altro materiale: Capilene, Polipropilene ecc..
Comunque MAI cotone, assolutamente vietato in questi casi.
Poi fai come credi.



CIAO
www.bedbreakfastlauretum.com
Per quale ragione?

Io tendo ad evitare materiali sintetici direttamente sulla pelle (sono allergico ad una sostanza che si usa per rendere nera la gomma).

Hai la stessa obiezione per la seta?
__________________
K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
Joe Falchetto non è in linea  
Vecchio 29-11-2005, 13:51   #68
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
predefinito

I tessuti naturali in se sono sempre ottimi, è l' abbinamento a membrane impermeabili (goretex, h2out, ecc) che li rende sconsigliabili; non consentono una traspirazione ottimale come potrebbero fare dei capi sintetici, quindi tendono ad inumidirsi ed a generare una sensazione di freddo...
Ma ripeto, questo vale solo in presenza di membrane impermeabili, sennò per il resto vanno alla grande...
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea  
Vecchio 29-11-2005, 13:55   #69
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

io quest'anno sarei tentato di provare ad usare abbigliamento da montagna...

ho un piumone in goretex spaventoso... e potrei indossarlo sopra la pettorina da enduro... e stessa cosa le braghe...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 29-11-2005, 14:05   #70
Joe Falchetto
Kappista doc
 
L'avatar di Joe Falchetto
 
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso
I tessuti naturali in se sono sempre ottimi, è l' abbinamento a membrane impermeabili (goretex, h2out, ecc) che li rende sconsigliabili; non consentono una traspirazione ottimale come potrebbero fare dei capi sintetici, quindi tendono ad inumidirsi ed a generare una sensazione di freddo...
Ma ripeto, questo vale solo in presenza di membrane impermeabili, sennò per il resto vanno alla grande...
hmm. Ci devo pensare.
Beh, mal che vada, me le posso togliere.
__________________
K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
Joe Falchetto non è in linea  
Vecchio 29-11-2005, 14:09   #71
Devilman83
Mukkista doc
 
L'avatar di Devilman83
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Zambana
predefinito

Io avevo pensato a un completo un po' tecnico... Quello giallo a sinistra, fanno ottimi finanziamenti!

__________________
Trentino nato a Cremona!!
Devilman83 non è in linea  
Vecchio 29-11-2005, 14:34   #72
ilmaglio
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso
I tessuti naturali in se sono sempre ottimi, è l' abbinamento a membrane impermeabili (goretex, h2out, ecc) che li rende sconsigliabili; non consentono una traspirazione ottimale come potrebbero fare dei capi sintetici, quindi tendono ad inumidirsi ed a generare una sensazione di freddo...
Ma ripeto, questo vale solo in presenza di membrane impermeabili, sennò per il resto vanno alla grande...
.. li trovo ottimi al posto di quelli in fibra naturale sempre, perchè anche senza goretex non assorbono sudore e quindi non si bagnano. Recentemente ho sostituito anche le calze in cotone di tutti giorni con quelli in .. non mi ricordo il nome.
 
Vecchio 29-11-2005, 14:37   #73
ilmaglio
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
io quest'anno sarei tentato di provare ad usare abbigliamento da montagna...

ho un piumone in goretex spaventoso... e potrei indossarlo sopra la pettorina da enduro... e stessa cosa le braghe...
.. commetteresti tu tale errore? Il gelo penetra per ogni dove ... maniche .. collo ... chiappe ... farà vela .. devi almeno mettere elastici come si deve alle estremità .. meglio, poi, cambiar moto!!! Con cilindrozzi che da soli già proteggono!!!!
 
Vecchio 29-11-2005, 16:14   #74
ilmaglio
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Joe Falchetto
Per quale ragione?

Io tendo ad evitare materiali sintetici direttamente sulla pelle (sono allergico ad una sostanza che si usa per rendere nera la gomma).

Hai la stessa obiezione per la seta?
Li ho sempre evitati e odiati anch'io, fino a qualche mese fa. Le nuove fibre sintetiche mi son parse miracolose! La moglie ha insistito per comprarmi queste calze in ?capilene?
 
Vecchio 29-11-2005, 17:36   #75
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
.. commetteresti tu tale errore? Il gelo penetra per ogni dove ... maniche .. collo ... chiappe ... farà vela .. devi almeno mettere elastici come si deve alle estremità .. meglio, poi, cambiar moto!!! Con cilindrozzi che da soli già proteggono!!!!
in effetti il piumone ingombra un pò... devo provare...

comunque sul KTM le gambe sono protette dalla carena... e anche le spalle...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:38.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati