Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-08-2012, 09:04   #101
pieroge
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 May 2012
ubicazione: genova
predefinito

grazie MANA ,cerchero' di stare piu attento nel postare del resto non ho molta esperienza in merito sulle discussioni e cerco di rompere meno le scatole.
grazie skorpio anche per il tuo appunto ma ti chiedo tu cosa compreresti se useresti molto la moto in citta e perdippiu' il tragitto casa -lavoro e di soli 2 km.
a me' piaceva una giacca possibilmente che tenga l'acqua e che non mi inzuppi anche se dovessi fare 300 km......chiaramente il discorso " marcato " e' come dici tu' e logico ma questo se rileggi il mio post lo avevo capito,ci sono mille giacche tessuto e pelle ma capisci bene che non posso mettermi una in pelle per 2 km e sfruttarla solo quando uso la moto per i giri ( ne faccio pochissimi ) e quindi volevo una giacca in tessuto.
un caro saluto a voi.

Pubblicità

pieroge non è in linea  
Vecchio 14-08-2012, 09:51   #102
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Non preoccuparti, non rompi le scatole.
Se usi la moto tutto l'anno ed hai in previsione anche giri lunghi io ti consiglierei una giacca in laminato, se invece ne fai un uso meno intenso, allora potrebbe andare bene anche una tre strati, abbinata ad un'antipioggia da usare in quelle occasioni (rare) nelle quali trovassi pioggia battente. Tanto per capirci, non lo scroscio estivo.
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea  
Vecchio 14-08-2012, 10:35   #103
Skorpjo
Mukkista doc
 
L'avatar di Skorpjo
 
Registrato dal: 10 Jan 2008
ubicazione: dai 4 mori
predefinito

Concordo con MANA ..... nel tuo caso opterei per un completo con inserto in goretex ed il giorno che decidi di fare una gia fuori porta più lungo porterei l'antipioggia!!
__________________
"l'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri."

R1200GS ADV ex Rock
Skorpjo non è in linea  
Vecchio 14-08-2012, 11:48   #104
Pippeis
Mukkista doc
 
L'avatar di Pippeis
 
Registrato dal: 20 Mar 2007
ubicazione: Roma
predefinito

considerato l'uso che dice di farne pieroge, direi che una buona giacca in goretex va più che bene, in 2 km non ci si inzuppa e non serve certo l'antipioggia. una giacca in goretex laminato fa la differenza solo se usata per parecchio tempo sotto l'acqua.

ad esempio io ho la revit everest che non si inzuppa d'acqua. per i pantaloni ho preso i revit legacy che sono sempre impermeabili in goretex ma tendono ad inzupparsi. ottimi pantaloni (c'è anche la giacca), costano la metà degli everest... beh dopo la prima gita con l'acqua li ho cambiati per gli everest!!

però, tornando alla giacca, se dovessi fare solo un tragitto sotto l'acqua per poi spogliarmi non mi preoccupererei del laminato. diverso se invece devo viaggiare per molte ore e magari asciugarmi in viaggio.

in sostanza, se il costo maggiore ti pesa valuta tranquillamente una buona giacca non laminata come ad esempio la legacy di revit o altre similari
__________________
KTM 1290 SuperADV
BMW K100RS16V - R80G/S
HD Ultra CVO - Softail Springer - Sportster
Pippeis non è in linea  
Vecchio 14-08-2012, 23:24   #105
pieroge
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 May 2012
ubicazione: genova
predefinito

a dire il vero avevo quasi pensato alla spectrum della revit.............ma e tre strati ........le laminate-gore tex.costa davvero molto ( per l'uso che ne faccio io )non vi pare, cmq grazie dei consigli ne terro' conto sicuramente.
pieroge non è in linea  
Vecchio 14-08-2012, 23:29   #106
pieroge
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 May 2012
ubicazione: genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skorpjo Visualizza il messaggio
Concordo con MANA ..... nel tuo caso opterei per un completo con inserto in goretex ed il giorno che decidi di fare una gia fuori porta più lungo porterei l'antipioggia!!
un momento ( non ci capisco piu' un tubo )ma io ho capito che la gore tex....e' prettamente per la pioggia perche e' esterno il gore tex a che mi serve l'antipioggia ? o sei tu che ti sei confuso nel farmi il paragone ?
pieroge non è in linea  
Vecchio 15-08-2012, 00:09   #107
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

No, dire goretex e basta significa poco: il materiale può essere nella membrana interna, ed allora in caso di pioggia la giacca si inzuppa, oppure laminato (quindi fa corpo unico) allo strato esterno, che quindi non si impregna.
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea  
Vecchio 15-08-2012, 23:15   #108
Skorpjo
Mukkista doc
 
L'avatar di Skorpjo
 
Registrato dal: 10 Jan 2008
ubicazione: dai 4 mori
predefinito

Pioroge è come dice MANA, la differenza tra:
- Completo laminato in goretex: prezzo alto ma perfettamente idrorepellente e traspirante.

- Completo con membrana interna in goretex (solitamente il solito triplo strato): prezzo più basso ma in caso di pioggia lo strato esterno assorbe acqua creando condensa!

io nel tuo caso opterei per questo secondo completo scegliento un prodotto di buona qualità in terminidi resistenza materiali e comfortable!
__________________
"l'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri."

R1200GS ADV ex Rock
Skorpjo non è in linea  
Vecchio 17-08-2012, 09:27   #109
Alecs
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Alecs
 
Registrato dal: 13 Apr 2008
ubicazione: Bolzano
predefinito

Agosto 2008, Normandia. Bel posto ma, maremma impestata quant'acqua viene giù in quella regione!
Ho usato solo la mia vecchia Spidi (non so come si chiama il modello) e un pantalone della IXS. Entrambi con lamina impermeabile non Goretex e non staccabile. E' vero, lo strato esterno si inzuppa ma, io non l'ho avvertito. Quando mi toglievo giacca e pantalone ero asciutto come se li avessi messi 5 minuti prima. Forse perchè la pioggia andava e veniva e perciò facevo in tempo ad asciugare la giacca prima del nuovo nubifragio? Al ritorno ho beccato una pioggia ininterrotta dalla Svizzera fino a Bolzano. Anche in quel caso niente di niente.
Per carità, se potessi prenderei al volo una giacca con lamina esterna ma, per mia esperienza opterò ancora per una "semplice" 3 strati.
Alecs non è in linea  
Vecchio 17-08-2012, 09:58   #110
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Beh, però quella di cui parli non è propriamente una 3 strati: è una 2 strati con membrana impermeabile non rimuovibile.
Ha migliori performance in caso di pioggia, ma è più calda di una vera 3 strati
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea  
Vecchio 18-08-2012, 09:36   #111
Alecs
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Alecs
 
Registrato dal: 13 Apr 2008
ubicazione: Bolzano
predefinito

Te ghè rasun.
Non la consiglio per girare d'estate perchè è una vera sauna, a meno di non viaggiare al nord o in giornate non tropicali come nelle ultime 2 settimane.
Alecs non è in linea  
Vecchio 21-08-2012, 22:13   #112
pieroge
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 May 2012
ubicazione: genova
predefinito

vi ringrazio davvero,penso che quella a cui avevo pensato fin dal primo momento vada piu' che bene e cioe' una bella SPECTRUM della rev'it e per la mia signora una INDIGO.
penso di risolverla cosi'...............grazie ancora ragazzi.
pieroge non è in linea  
Vecchio 27-08-2012, 15:47   #113
oedem
Mukkista doc
 
L'avatar di oedem
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Dalle falde di un vulcano a quasi il confine
predefinito

oggi ho provato un paio di giacche revit

inizialmente la tornado, molto interessante anche se preferivo 3 strati e non 2 (imbottitura e impermeabile uniti, cosa risolta con la turbine)
visto il prezzo (175€) ci avrei fatto anche un pensierino ma la 48 mi andava bene di busto ma corta mentre nella 50, se in lunghezza era ok, ci ballavo troppo dentro, ancor + senza lo strato interno.

poi ho provato la Ignition: stupenda!
mi calzava perfetta la 48 (vai a capire perché poi con la stessa taglia un modello sia più grande) e il prezzo anche invogliava (270€) ma ho resistito visto che la giacca in pelle non mi serve al momento.
__________________
ancora su 2 ruote ma per ora senza motore
oedem non è in linea  
Vecchio 27-08-2012, 16:06   #114
Riders
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Sep 2011
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Io ho appena preso l'iginition 2... 3 strati in pelle.....semplicemente fantastica!!!!
Riders non è in linea  
Vecchio 27-08-2012, 17:30   #115
augusto
Mukkista doc
 
L'avatar di augusto
 
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
predefinito

Lo regge un temporale o tocca fermarsi?
__________________
Multi 2013 Ohlins
990 Adv 2013
augusto non è in linea  
Vecchio 27-08-2012, 23:44   #116
Riders
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Sep 2011
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Domanda alla quale non so risponderti...parto Giovedi per la sardegna e dovrei, secondo le previsioni, beccare un temporale il fine settimana...la testo e ti saprò dire...

Lamps
Riders non è in linea  
Vecchio 28-08-2012, 13:05   #117
augusto
Mukkista doc
 
L'avatar di augusto
 
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
predefinito

Ahahah! Grazie.
__________________
Multi 2013 Ohlins
990 Adv 2013
augusto non è in linea  
Vecchio 29-08-2012, 11:54   #118
pieroge
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 May 2012
ubicazione: genova
predefinito

ciao ragazzi vi faccio una domanda ; ma qualcuno di voi ha provato ho ha' il modello spectrum ?.............puo' darmi qualche notizia in merito a questa giacca 3 strati.......( ni hanno detto che sostituisce la dragon ( mi piaceva davvero tanto ).....

triplo lamp a voi
pieroge non è in linea  
Vecchio 31-08-2012, 14:06   #119
Beta
Guest
 
predefinito

Dunque, mi sono letto un bel po' di messaggi, ma sono abbastanza indeciso sulle giacche da prendere per me e mia moglie. Ho letto però inesattezze riguardo alle proprietà del Goretex che vengono elogiate solo per quanto riguarda l'impermeabilità ma nessuno, mi sembra, abbia fatto accenno alla traspirabilità che risulta invece molto efficace anche in estate per trasportare l'umidità (sudore) dall'interno all'esterno, rispetto alle giacche senza questa membrana. Per tale motivo preferisco senz'altro quelle laminate, ovvero quelle nelle quali la membrana in Goretex è laminata nel tessuto, parlo per esperienza nell'uso alpinistico. Diverso, ed i commenti lo dimostrano, è il comportamento dello strato interno in Goretex e quello esterno in Cordura od altro materiale tecnico, nel cui caso, infatti, il Goretex trasporta all'esterno, ma verso la parte interna della giacca esterna, il vapore acqueo e questo comporta l'effetto "sono entrato in una serra" di umidità, peggio ancora se la giacca esterna si inzuppa d'acqua e contemporaneamente quella interna in Goretex trasporta esternamente il vapore acqueo del sudore. Posto questo dovendo prendere due giacche, non sopporto le giacche 3/4 e nemmeno quelle che mi sembra di essere mazinga una volta sceso dalla moto, e cerco quindi giacche che possano anche essere usate come un capo di abbigliamento qualsiasi. Ad oggi l'unica che mi viene in mente è l'Atlantis che ha il non secondario difetto di costare un botto e dovendone prendere due In alternativa avrei intenzione di andare a provare la Rev'it Ignition 2 sperando che non sia mazinghiana come la Dragon che ho preso due anni fa, usata due volte e messa lì nell'armadio a prendere polvere. Consigli di altre giacche e che non siano pataccacate con loghi, etc, etc,?

Grazie
 
Vecchio 31-08-2012, 15:34   #120
Absotrull
Mukkista doc
 
L'avatar di Absotrull
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Un'occhiata alle ottime ed italianissime CLOVER?
__________________
Yamaha Xenter 150
Yamaha XSR 700
ex Bmw F800GS
Absotrull non è in linea  
Vecchio 31-08-2012, 16:07   #121
Beta
Guest
 
predefinito

@ Absotrull
grazie del consiglio. La Bullet potrebbe essere quello che cerco ad un prezzo decisamente ragionevole, non nel solito colore nero che malsopporto e senza patacche in vista.

Ciao
 
Vecchio 31-08-2012, 22:50   #122
pieroge
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 May 2012
ubicazione: genova
predefinito

beta..........
vorrei precisare che la giacca spectrum non ha' la membrana in goretex ma e' in idratex che e' impermeabile e la giacca e' in cordura esterna,con varie tasche per il passaggio della ventilazione,cioe' se non piove io tolgo la idratex e la giacca diventa piu' leggera,in moto terro' sempre un antipioggia,mi stanno proponendo un kit della spidi a 40 euro in offerta, tempo fa' andando in outlet a serravalle provai delle giacche della SMOOK ( era uno dei soci italiano della spike che si e' messo in proprio ) era la macro anche quella non era male..............ma e sempre una 3 strati.cordura e idratex ecc ecc......
ma ho deciso per la rev'it a parita' di soldi ( anzi qualcosa meno )per la serieta' e l'esperienza della marca. ( la spectrum ha sostituito la dragon ) non possono aver peggiorato il prodotto.ti pare ?
pieroge non è in linea  
Vecchio 02-09-2012, 20:43   #123
Gilgamesh
Mukkista doc
 
L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

o bella.. e' sparito il post che ho scritto 10 minuti fa????????
Proviamo s riscriverlo sintetizzando visto che era un papiro!

Ops.. una ricerca mi ha fatto trovare il post nel "posto" giusto!!!!!!! scusate cancello il tutto!!!!!!
__________________
F800GS; px 150; KTM 1190 ADV; BMW G310R

Ultima modifica di Gilgamesh; 02-09-2012 a 20:45 Motivo: erroraccio mio!!!!!!!!
Gilgamesh non è in linea  
Vecchio 02-09-2012, 21:53   #124
Beta
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pieroge Visualizza il messaggio
beta..........
ma ho deciso per la rev'it a parita' di soldi ( anzi qualcosa meno )per la serieta' e l'esperienza della marca. ( la spectrum ha sostituito la dragon ) non possono aver peggiorato il prodotto.ti pare ?
Ma senz'altro no, anzi sarà senz'altro migliorata rispetto alla Dragon, ma io dopo l'esperienza della 3 strati (che quello intermedio sia Goretex od Idratex od altra membrana similare) prendo in considerazione l'acquisto di sole giacche che abbiano la membrana idrorepellente e traspirante laminata nello strato esterno della giacca. E aggiungo, come ha anche scritto qualcun altro, che le protezioni stanno al loro posto fintanto che tutti gli strati sono assemblati, se inizi a toglierne uno ballano da tutte le parti vanificando l'efficacia che dovrebbero avere in caso di caduta.

Ciao
 
Vecchio 03-09-2012, 23:02   #125
Riders
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Sep 2011
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Alla fine ho cambiato itinerario e non ho preso piu l`acqua..)

Posso dirvi come va la Iginition 2 con il caldo/freddo..sono partito da pescara con 30 gradi, fino a Brindisi 33/35 e solo con il giubbino in pelle(senza imbottitura) faceva caldino ma era sopportabile...Arrivato a Igoumenitsa alle 3 di notte...15gradi...un freddo boia...ho messo su solo l`antipioggia...stavo benissimo, non etrava nulla.

Ancora adesso sono in giro per la Grecia con temperature sopra i 33 gradi e devo dire che si comporta bene, se si aprono le zip sull-avanbraccio entra aria su tutto il busto..

Dovrei rientrare fine settimana, se prendo l-acqua in Italia la testo anche sotto questo aspetto.
Riders non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:25.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati