Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-04-2012, 18:57   #26
ing.vedder
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: a nord
predefinito

eh..ho visto, infatti è anche molto difficile trovarla tra i rivenditori che ho chiamato..
ho provato anche a scrivere al buon mauro venturini ma non mi risponde via email..
dite che sia come una sand? ho trovato un post di venturini dove la paragonava per certi aspetti alla everest..booh

Pubblicità

__________________
F800GS - Vespa P125X '81

Ultima modifica di ing.vedder; 06-04-2012 a 19:38
ing.vedder non è in linea  
Vecchio 14-04-2012, 12:01   #27
m4rcu5
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jun 2011
ubicazione: Canelli (AT)
predefinito

Ciao a tutti.
Dopo aver fatto il passaggio l'hanno scorso da Monster S4Rs (con cui usavo una tuta divisibile di pelle) a F800 GS (per il momento mi sono arrangiato con giacche in tessuto a due strati che però mi danno poca sicurezza), mi trovo a dover rifarmi il guardaroba moto.
Inizialmente la mia attenzione era caduta sul completo Motoinfinito Nordkapp, mi allettava molto il discorso dello strato esterno impermeabile (che evita che la giacca si inzuppi d'acqua e pesi tonnellate).
Poi però leggendo vari articoli relativi ai test di tenuta dei materiali ho pensato che forse è meglio prediligere la sicurezza (anche se il materiale con cui sono fatte le protezioni della Nordkapp mi intriga molto per la comodita una volta indossata) all'impermeabilità dello strato esterno.
Dopo aver vagliato parecchie ipotesi le tre soluzioni che più mi intrigano sono Rev'it Defender GTX, Spidi Ergo 365 (pro o expedition, cambiano solo piccoli accessori) oppure Clover Tekno.
Esteticamente la mia classifica tra le tre è sicuramente: 1)Rev'it Defender; 2) Spidi Ergo 365 (solo perchè come colorazioni c'è o tutta nera, che d'estate secondo me ti fa sciogliere dal caldo, o tutta beige, bellissima ma non si sporcheranno i pantaloni di grasso catena o altra rimenta?); 3) Clover Tekno (esteticamente è quella che mi piace meno e tra l'altro d'estate dovrebbe essere anche la più calda tra le tre date le dimensioni molto limitate delle prese d'aria.
A livello di sicurezza sicuramente la Spidi e la Clover sono anni luce davanti alla Rev'it ma davvero serve tutto questo esubero di sicurezza (30 secondi di resistenza all'abrasione quando mai serviranno??!!)
Voi cosa mi consigliate? Ora come ora uso la moto da Marzo a fine Ottobre, ma probabilmente se avessi un completo decente potrei tentare anche un utilizzo invernale. In ogni caso diciamo che a me serve prettamente per un utilizzo 3 stagioni (primavera, estate, autunno).
L'acquisto sarebbe per due completi, uno per me e uno per la mia zavorrina che ha un fisico abbastanza asciutto, c'è la speranza di poter acquistare anche per lei uno di questi completi per metterla al sicuro da eventuali (speriamo che non capitino mai) cadute?
Attendo responsi....
m4rcu5 non è in linea  
Vecchio 14-04-2012, 13:02   #28
clark
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Nov 2011
ubicazione: abruzzo
predefinito

ciao,
la scorsa settimana ho preso il completo spidi ergo 365 pro chiaro purtroppo, il meteo è da schifo e provarla per bene non mi è stato possibile però per materiali, finiture, sicurezza e vestibilità non ha paragoni. Come te avevo dubbi su defender, spidi ergo spidi marathon e clover tekno iniziata la ricerca dei rivenditori ( difficilissima ) viste, toccate provate e decisione per la ergo per questi motivi;
revit defender molto bella, ma tessuto molto forse troppo sottile e costo identico all'omologata quindi scartata.
spidi marathon molto bella più estiva di tutte ( anche se quelle prese d'aria mi lasciano molti dubbi) prezzo inferiore ma comunque " importante" e anch'essa poca sensazione di protezione.
clover tekno bella, niente da dire sui tessuti, resistenza e ventilazione ma non mi piace la vestibilità infagotta troppo ( ma questo è un dato soggettivo ) scartata.
In definitiva ho messo al primo posto la sicurezza sia attiva che passiva perchè, oltre al materiale è importante che l'indumento ti lasci piena mobilità, ti renda visibile ( la ergo è l'unica giacca europea certificata dalla 3 M come capo ad alta visibilità per i numerosi pannelli riflettenti presenti ) e magari sia anche ben ventilato in estate perchè la sauna toglie concentrazione, abbassa i riflessi, mette sonnolenza ecc ecc insomma anche il confort è sicurezza e le prese d' aria sulla ergo sono davvero generose ( 2 grandi pannelli frontali dietro le tasche che vanno rimosse, una zip che va dall'avanbraccio fin quasi alla vita e 2 estrattori posteriori ) in ultimo il colore chiaro spidi lo dichiara capace di ridurre la temperatura interna di quasi 4 °C rispetto al nero dopo 40 minuti di esposizione al sole a 30 °C.
Queste le considerazioni che mi hanno portato all'acquisto della ergo, se vuoi un consiglio non spendere cifre importanti per capi non omologati alla fine una cordura vale l'altra ma se vuoi fare il grande passo vai di sicurezza sui capi omologati.
clark non è in linea  
Vecchio 14-04-2012, 13:12   #29
Absotrull
Mukkista doc
 
L'avatar di Absotrull
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Ti posso dare le mie impressioni della Clover Tekno Wp che uso da 4 mesi.

A parte l'omologazione come D.P.I. Lev 2 secondo la EN 13595 la giacca ha finiture e taglio impeccabili; ampiamente regolabile e vestibilità attillata (non sembra di avere addosso un sacco, per intenderci) ma comoda.

L'ho testata con temperature comprese tra 0° e 23°: col freddo la giacca termica fa il suo dovere e solo vicino allo 0° ho sentito la necessità di integrare l'intimo tecnico con un pile leggero.

In queste prime giornate di primavera qui al sud comincia a fare davvero caldo e via i due strati interni.

La giacca è dotata di prese d'aria sia nella parte anteriore che sulla schiena che possono essere mantenute più aperte tramite bottoni a pressione inseriti all'interno delle prese stesse, una finezza mai riscontrata prima.

Confermo che le prese d'aria sono realmente efficaci e non escludo di poterla utilizzare confortevolmente anche con temperature superiori ai 23° trovati fin'ora
__________________
Yamaha Xenter 150
Yamaha XSR 700
ex Bmw F800GS
Absotrull non è in linea  
Vecchio 18-04-2012, 00:24   #30
Riders
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Sep 2011
ubicazione: Abruzzo
predefinito Consigli per gli acquisti giacca turistica primavera/estate [THREAD UNICO]

ciao a tutti,

vorrei comprarmi una giacca da utilizzare per le gite domenicali estive e per farci qualche viaggetto fuoriporta. quindi pensavo a qualcosa di sfoderabile e impermeabile

Stamane sono andato nel negozio dainese della mia citta e ho visto la giacca G.Marsh D-Dry http://www.dainese.com/it_it/motorbi...rsh-d-dry.html

Prima di indossarlo non gli davo due lire...poi però addosso mi è subito piaciuto e mi sembra anche molto comodo e duttile.

Il mio budget di spesa è sui 250/300 euro(il G.Marsh scontato viene 280).

Che mi dite?

Ultima modifica di managdalum; 18-04-2012 a 10:55
Riders non è in linea  
Vecchio 18-04-2012, 00:39   #31
Pippeis
Mukkista doc
 
L'avatar di Pippeis
 
Registrato dal: 20 Mar 2007
ubicazione: Roma
predefinito

chiusura dei polsi con bottoni... imho scomodissima
__________________
KTM 1290 SuperADV
BMW K100RS16V - R80G/S
HD Ultra CVO - Softail Springer - Sportster
Pippeis non è in linea  
Vecchio 18-04-2012, 08:42   #32
MadMaxFea
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 May 2010
ubicazione: vicenza
predefinito

non si capisce nel sito se la parte impermeabile è fissa sul capo o staccabile.

nel primo caso, se vuoi utilizzarla d'estate, meglio che scarti quel modello , la membrana sarà una cappa che ti farà sudare molto.

concordo per la chiusura del polso, anche io avevo una dainese con i bottoni sul polso, è una rottura di coglioni infinita , con i guanti stare a centrare il bottoncino diventi stupido, io dopo poco gli feci applicare una striscia di velcro per una chiusura veloce.

bello il colore comunque, fai bene a stare su un colore chiaro, sia perchè sono più freschi d'estate sia perchè sei più visibile quando sei in moto.
MadMaxFea non è in linea  
Vecchio 18-04-2012, 13:38   #33
Riders
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Sep 2011
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Sono davvero indeciso, anche perché dalle mie parti hanno chiuso tutti i negozi di abbigliamento moto e sono sopravvissuti solo dainese e suomy.

Non ho problemi ad acquistarla online, ma vorrei provarla per capire se mi ci trovo bene oppure no.

Vorrei trovare qualcosa che posso indossare in questo periodo (13/15 gradi) e poi sfoderandolo la indosso anche a luglio con 30 gradi... che dite? esiste qualcosa?

Lamps
Riders non è in linea  
Vecchio 18-04-2012, 20:53   #34
Riders
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Sep 2011
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Forse ho trovato quello che cercavo...anche se non sono convinto al 100%.

il modello è l'h20ut venture della Spidi http://www.spidi.com/it/it_it/giacch...i-venture.html

addosso lo sento comodo e mi sembra ben fatto...ha la membrana impermaibile removibile e una volta sfoderato tutto sembra anche abbastanza "fresco" per dei giri in estate.

viene 300 scontato, l'unico neo è che mi sembra un po corto...
Riders non è in linea  
Vecchio 19-04-2012, 09:36   #35
MadMaxFea
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 May 2010
ubicazione: vicenza
predefinito

quello spidi però non mi sembra molto ventilato, ha due zip sulle braccia e due sulle spalle, un pò pochino .

prova a guardare revit tornado e clover GTS , sono tutti e due molto più ventilati all'occorrenza dello spidi , il clover è un 3 strati + pannelli removibili frontali, quindi termico come lo spidi di inverno ma molto più fresco d'estate, è una giacca più tecnica anche a vedere. come prezzo non so ma al tempo mi pareva costasse sui 300 euro pure lei.

il revit è il più ventilato di tutti, ma è un 2 strati ( l'impermeabile viene via con la membrana ) , e la sua ventilazione smodata mi fa storcere il naso d'inverno ( credo ti ci congeli dentro )

occhio che io per il caldo alla fine ho cambiato giacca, non sottovalutare la ventilazione , sopratutto se giri in centro\sud italia.

ciao
MadMaxFea non è in linea  
Vecchio 19-04-2012, 20:48   #36
Riders
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Sep 2011
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Cavolo la revit fà proprio delle belle giacche..domani vado a vedere al negozio la vestibilità...

mentre della TourShell BMW cosa ne pensate? anche se ha la membrana impermaibile esterna e quindi d'estate si soffre un pò.

Sto impiegando piu tempo per scegliere la giacca che quando acquistai la moto...

Lamps
Riders non è in linea  
Vecchio 20-04-2012, 21:09   #37
Cacix74
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 19 Apr 2012
ubicazione: Codogno
predefinito Consiglio : rally3 o air flow

Ciao a tutti , vi chiedo un consiglio, la mia mogliettina mi ha regalato la giacca rally 3 nera e gialla . Io volevo qualche cosa di estivo , il concessionario mi dice che anche la rally e' adatta per l'estate . La trovo bellissima esteticamente ma temo sia molto pesante . Chi ha la rally e' contento per la stagione estiva . Ps entro qualche giorno devo decidere se tenerla o cambiarla con l'air flow
Cacix74 non è in linea  
Vecchio 20-04-2012, 21:29   #38
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Ti ho spostato qui, cerchiamo di usare i thread tematici già aperti, per favore
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea  
Vecchio 20-04-2012, 21:45   #39
Cacix74
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 19 Apr 2012
ubicazione: Codogno
predefinito

Ok , non c'e problema . Mi sono appena iscritto e non sono pratico .
Cacix74 non è in linea  
Vecchio 21-04-2012, 22:03   #40
Riders
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Sep 2011
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Qualcuno conosce Lexel e Akito? fanno delle giacche pazzesce a prezzi contenuti...vi linko.

LEXEL ADVENTURE

AKITO DESERT EVO

Qualcuno le conosce? dovrebbero costare sotto i 200 euro.
Riders non è in linea  
Vecchio 22-04-2012, 00:29   #41
m4rcu5
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jun 2011
ubicazione: Canelli (AT)
predefinito

Oggi sono finalmente riuscito ad andare a provare la giacche che avevo in mente: rev'it defender gtx, clover tekno e spidi ergo 365 pro.
Allora, la rev'it è davvero molto ben fatta e mi sembra anche molto equilibrata tra protezione e comodità dei movimenti, in più ha il goretex che è sicuramente una garanzia per quanto riguarda impermeabilità e traspiribilità. Peccato che per la conformazione del mio corpo se mi è giusta di braccia mi è larga in vita mentra se mi è giusta in vita mi è corta di braccia...e notare che non sono proprio un fuscello!
La clover è davvero stupenda e da un senso di protezione elevatissimo, il peso una volta indossata non si avverte per nulla, sembra più leggera della rev'it ma i tessuti veramente spessi, se da un lato hanno l'elevata resistenza, dall'altro temo che d'estate, a 30/35 gradi, la rendano davvero poco sopportabile!
La spidi tra quelle provate, oltre ad essere purtoppo la piú cara, e al contempo quella che sul mio corpo veste meglio, ha una dotazione veramente di prim'ordine e completa, offre un'ottima protezione e allo stesso tempo lascia molta libertá di movimento...cosa molto importante quando si vuole guidare in sicurezza e per lunghe tratte!!!
Purtroppo nel negozio dove sono stato non avevano a pantaloni da poter provare per cui mi riserveró una seconda prova in un negozio dove hanno il copleto intero!!!
m4rcu5 non è in linea  
Vecchio 24-04-2012, 22:42   #42
ikes
Mukkista doc
 
L'avatar di ikes
 
Registrato dal: 21 Oct 2004
ubicazione: levante di liguria..
predefinito

Curiosità, la giacca della Revit che si vede sulla nome page ( indossata sulla Bmw RT ) nel sito Lagunaseca di Mauro Venturini, che modello e'? Nel catalogo non mi pare di averla vista uguale...
__________________
ex GS 1200 ADV LC-ex 1200 ADV 90°- R1200 RT- GS1200 STD-GS 1150ADV-R1150R
ikes non è in linea  
Vecchio 25-04-2012, 16:29   #43
m4rcu5
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jun 2011
ubicazione: Canelli (AT)
predefinito

Sabato pomeriggio andró in un negozio a Genova a provare anche la Nordkapp della Motoinfinito!
So che a livello di sicurezza nei tessuto non è paragonabile a Spidi Ergo 365 o a Clover Tekno, ma le protezioni d3o sono certificate livello 2, quindi come per le altre due. In più ha il vantaggio di avere lo strato impermeabile esterno che, oltre a far sì che lo strato con le protezioni rimanga più aderente al corpo, secondo me ha anche 100 volte più senso! In tutti gli altri modelli con lo strato impermeabile intermedio alla fine in caso di pioggia forte lo strato esterno si inzuppa, chi più chi meno!!! E poi con i soldi della sola giacca degli altri due modelli mi faccio tutto il completo, e questo per un 26enne con primo stipendio non è male!!
m4rcu5 non è in linea  
Vecchio 26-04-2012, 10:43   #44
MadMaxFea
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 May 2010
ubicazione: vicenza
predefinito

posto qui visto che alcuni cercano informazioni proprio sulla mia giacca

clover tekno è stata recensita anche in america da webbikeworld, e a loro detta è la giacca da moto "definitiva " , cinque stelle su cinque, batte anche la everest di revit e le rukka secondo il recensore.

qui il link ( Purtroppo l'articolo è in inglese ) :

http://www.webbikeworld.com/r4/clover-tekno-jacket/
MadMaxFea non è in linea  
Vecchio 26-04-2012, 17:35   #45
m4rcu5
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jun 2011
ubicazione: Canelli (AT)
predefinito

In effetti la Tekno è davvero un'ottima giacca.
Provandola però mi sono reso conto di un paio di problemi, a parte che praticamente è impossibile muovere le braccia verso l'alto, anche la chiusura del colletti è stata difficoltosa.
Inoltre sarà anche ben ventilata, ma utilizzando la moto principalmente nei mesi caldi, quando le temperature raggiungono i 35/37° penso che sarebbe davvero insostenibile, poi con tutto quel nero..!!
Sulla protettività del capo nulla da dire però...!!
m4rcu5 non è in linea  
Vecchio 27-04-2012, 10:59   #46
Absotrull
Mukkista doc
 
L'avatar di Absotrull
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: Milano
predefinito

m4rcu5@

ti rispondo da possessore della Tekno:

- per avere sufficiente mobilità delle braccia bisogna effettuare una regolazione fine delle chiusure sui fianchi e delle braccia;

- il colletto è effettivamente un pò rigido, anche lì la chiusura va personalizzata con l'apposita chiave in dotazione per non tribolare ad ogni sgancio/aggancio:

- i 35°/37° sono sopportabili (penso) solo con una giacca a rete; fin'ora ho testato la Tekno senza strati interni e con tutte le prese d'aria aperte a 25°, il mio grado di sopportazione potrebbe reggere solo un paio di gradi in più ma più il là non si va
__________________
Yamaha Xenter 150
Yamaha XSR 700
ex Bmw F800GS
Absotrull non è in linea  
Vecchio 30-04-2012, 16:30   #47
m4rcu5
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jun 2011
ubicazione: Canelli (AT)
predefinito

Allora, come già scritto nel topic dedicato all'abbigliamento motoinfinito http://www.quellidellelica.com/vbfor...&postcount=180 , anche se sicuramente il completo Nordkapp è meno protettivo (per quanto riguarda l'abrasione o lo scoppio cuciture, perchè le protezioni sono omologate livello 2 come per le altre) di Clover Tekno o Spidi Ergo 365, sarà comunque il prossimo completo mio e della mia compagna.
Prima di tutto ha il vantaggio di avere sia taglie da uomo che taglie da donna con specifica conformazione.
Inoltre il concetto dello strato impermeabile esterno è tanto semplice quanto dannatamente efficace , se non ti serve e lo togli non ti ritrovi con la giacca che alloggia le protezione di tre taglie più grosse e questo per me è un bell'aiuto alla sicurezza dato che protezioni superfighe che se ne vanno per i fatti loro servono poco più di niente .
Una volta indosso poi non ti sembra di essere in una camicia di forza ma i movimenti delle braccia sono davvero naturali oltre a essere complessivamente meno ingombrante delle altre.
Voto 9,5 ai ragazzi di Motoinfinito!!!!
Non ho dato 10 solo per qualche problemino con la taglia dei pantaloni per chi, come me, ha un pochino di pancetta da torta di nocciole ma le gambe abbastanza asciutte. In ogni caso spero e conto che si potrà risolvere tra l'aiuto del negoziante ma sopratutto dei fantastici ragazzi di Motoinfinito che si stanno tenendo in contatto via mail con me durante questa mia fase di scelta.
m4rcu5 non è in linea  
Vecchio 19-05-2012, 20:18   #48
lipana
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Apr 2010
ubicazione: pavia
predefinito

http://www.a-pro.com/catalogo/AEROTEWHRE_hi.jpg
ho preso questa perche':
1 il colore bianco e' perfetto in estate
2 ha tre strati piu la possibilita' tramite cerniere di renderla estiva al 100%
3 costo non eccessivo
difetti
regolazioni con i bottoni
tasche esterne poco profonde ma il portafoglio ci sta
lipana non è in linea  
Vecchio 19-05-2012, 20:24   #49
nicpett
Mukkista doc
 
L'avatar di nicpett
 
Registrato dal: 20 Jun 2010
ubicazione: Granducato di Toscana
predefinito

Oggi ho provato un completo bmw rallye 2, erano circa 20 gradi, con interno goretex e tshirt avevo quasi freddo.
nicpett non è in linea  
Vecchio 20-05-2012, 15:19   #50
oedem
Mukkista doc
 
L'avatar di oedem
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Dalle falde di un vulcano a quasi il confine
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lipana Visualizza il messaggio
http://www.a-pro.com/catalogo/AEROTEWHRE_hi.jpg
ho preso questa perche':
1 il colore bianco e' perfetto in estate
2 ha tre strati piu la possibilita' tramite cerniere di renderla estiva al 100%
3 costo non eccessivo
difetti
regolazioni con i bottoni
tasche esterne poco profonde ma il portafoglio ci sta
mi puoi fare una recensione?
sembra molto interessante come prodotto

costo?

grazie
__________________
ancora su 2 ruote ma per ora senza motore
oedem non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:12.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati