Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal > La Piccola libreria del Mukkista

La Piccola libreria del Mukkista In questo forum ci proponiamo di parlare e raccogliere tutti i consigli sulle letture che possono allietare il centauro quando è in poltrona.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-09-2011, 13:57   #1
abii.ne.viderem
Mukkista doc
 
L'avatar di abii.ne.viderem
 
Registrato dal: 13 Jun 2006
ubicazione: Milano
predefinito Molesini Andrea, Non tutti i bastardi sono di Vienna

Molesini Andrea
Non tutti i bastardi sono di Vienna
Sellerio, Palermo 2010, € 14.

Ero incerto se postare, poiché Andrea è un amico di vecchia data e temevo che il mio giudizio fosse influenzato dalla frequentazione. Però ieri ha vinto il Campiello e dunque sono più sicuro della qualità del suo romanzo.
Una storia familiare ambientata negli anni immediatamente successivi alla prima guerra mondiale. Un voce narrante che ripercorre a ritroso gli eventi bellici, soffermandosi in particolare sulla tragedia di Caporetto, con una distanza necessaria perché la guerra fosse vista con gli occhi di un bambino, ma raccontata con la consapevolezza di un adulto. Un libro che è frutto di ricerche archivistiche, letture, epistolari ecc. Finalmente un lavoro di grande letteratura e molta sapienza, come dovrebbe essere e non è quasi mai.
Molesini è anche uno studioso, poeta, traduttore e autore di romanzi per ragazzi. Insomma, lo consiglio a tutti quelli che sono stufi degli instant book, o dei libercoli scritti in pochi mesi...

Pubblicità

__________________
"There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life"

vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS
abii.ne.viderem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 12:15   #2
utente cancellato_
Guest
 
predefinito

Grazie della conferma !
Pensavo di prenderlo.
Visto l'argomento, il mio lavoro e la mia zona mi interessa sempre.
**p
  Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2011, 10:27   #3
rattapignatta
Pivello Mukkista
 
L'avatar di rattapignatta
 
Registrato dal: 09 Oct 2008
ubicazione: cagliari
predefinito

Bello! È così che ci piace imparare la storia. E, se già la conosciamo, rivederla con gli occhi di allora. A metà della prima parte sono andato a cercare Refrontolo su google: pensavo fosse una plausibile invenzione. Sorpresa! Esiste villa Spada e la barchessa, il tempietto…ormai mi aspettavo di trovare anche una foto del parroco foetorhepaticus!
Da leggere e anche da regalare. Soprattutto ai ragazzi che non hanno sentito mai raccontare quel periodo da un nonno. Certo che facebook è più veloce delle mutande stese fuori. Diambarne de l’ostia!
rattapignatta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2012, 12:42   #4
chimico01
Mukkista doc
 
L'avatar di chimico01
 
Registrato dal: 04 Jun 2003
ubicazione: Ripostese (CT) in Barcelona
predefinito

L'ho comprato durante le vacanze ricordando questo tema, ieri l'ho cominciato (4h in aeroporto aiutano), sembra bello (sono ad un terzo)...

Edit: finito. Bel libro, molto interessante, si legge rapidamente ed è ben fatto. Forse mi apsrttavo qualcosa di più dal finale.
__________________
Il chimico

Ultima modifica di chimico01; 05-01-2012 a 12:01
chimico01 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:33.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati