Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-01-2011, 21:31   #1
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
Cool Marocco On Off Report

Visto che per qualche mese (speriamo pochi) sarà difficile andare in Tunisia , volevo solleticarvi un pochino la di un viaggio in terra d'Africa da fare con un bic.

Questo il mio giroingiro dello scorso anno:

MAROCCO ON OFF
Oltre 3.000 km. con un bicilindrico: dalle piste di montagna del Medio Atlante fino al deserto del grande sud al confine con l’Algeria, l’erg Chebbi e la valle del Draa, l’Alto Atlante e il Rif.

La voglia di tornare in Africa cresceva inesorabilmente, come un tarlo che piano piano ti rode dentro e allarga sempre di più le sue vie. Erano passati già due anni dall’ultima volta che c’ero stato e la lontananza diventava sempre più insopportabile. L’aria tersa ed il cielo azzurro cobalto, il sole accecante già dal primo mattino, le piste desolate, il deserto con i suoi silenzi, la sabbia con le sue insidie, facevano capolino nei miei sogni notturni con frequenza sempre maggiore. Il viaggio era già pianificato da oltre un anno, le tappe studiate al computer sera dopo sera, spulciando ora le guide ora Google Earth per verificare al meglio la fattibilità dei percorsi, ma vuoi per un motivo o per l’altro non era mai il momento adatto per partire.
Finché alla fine marzo esplode, quasi come una liberazione, la decisione: “Martedì vado in Marocco!” – rivolgendomi alla mia compagna e aspettando la sua rassegnata risposta. “Va bene, amore… ma stai attento”.
Una settimana dopo di prima mattina inforco l’autostrada per Genova e da lì al confine francese. Se un viaggio deve essere che lo sia fino in fondo, quindi niente traghetti dall’Italia o dalla Francia, si va via terra. Voglio passare Milano e il suo traffico caotico, attraversare la Lomellina, fare la costa ligure con il suo tepore marittimo, la costa azzurra (con uno sgradito acquazzone che mi accompagna fino a Marsiglia) la Provenza e la sua lavanda, il golfo di Perpignan e il Mistral che soffiando impetuoso per 150 km mi obbliga a guidare piegato di 30°, i Pirenei e la discesa fino a Barcellona, la provincia Valenciana, la Murcia, l’Andalusia con i cartelloni a forma di toro ed infine, dopo 1.850 km e 2 giorni di viaggio, Almeria. Lì un traghetto che parte a mezzanotte mi porterà in poche ore a Melilla, enclave spagnola in terra marocchina.

1° giorno: Melilla – Midelt 410 km
Lo sbarco è veloce. Melilla è ancora addormentata nella aria fresca mattutina e mi precipito al confine che dista 3 km. Le procedure sono lunghe e estenuanti: ti costringono a fare code su code per timbri e firme, in una sequenza ben stabilita. Complice l’orario e la data mi ritrovo con un fiume di immigrati marocchini in rientro dall’estero per le vacanze pasquali e così ci metto quasi tre ore per oltrepassare i cancelli. “Pazienza” mi dico “ poi spiana…” Intorno è già Africa: il sole alto scalda da matti, l’aria è pulita e frizzante, il caos tipico dei centri urbani regna sovrano: faux guides che ti vogliono aiutare per qualche dirham, venditori di tè, poliziotti e funzionari che conversano amabilmente tra di loro, trascurando il loro lavoro e chi aspetta o chiede informazioni, motorini che passano a destra e sinistra con carichi di cose e persone….
Faccio il primo pieno e poi via verso Guercif. Dopo soli 40 km le colline verdeggianti del Rif mi colpiscono per la loro bellezza. Sembra di stare sui monti Sibillini, tanto la terra è fertile e lussureggiante.






In un villaggio noto i tipici bracieri per cuocere gli spiedini e in un attimo mi fermo per la mia prima “brochette di montone”, accompagnata ovviamente da uno squisito tè alla menta. Poi via verso un tratto desertico di rocce rosse e marroni, che nella luce del meriggio assumono riflessi stupendi.








A bordo strada dei cammelli pascolano tranquillamente. “Ma che ci fanno qui?” Non me li sarei aspettati così a Nord.










La strada ora prende a salire piano piano sull’altopiano: le prime case e casbah di fango cominciano a fare capolino. In un attimo sono a Midelt, a 1.500 mt di altezza.

Pubblicità

__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2011, 21:42   #2
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

2° giorno: Midelt – Imichil 200 km
E’ l’alba quando il canto del muezzin che chiama i fedeli alla preghiera mi arriva dalla finestra, ma sono già sveglio da un pezzo. La tappa di oggi prevede la prima pista di montagna: il Cirque Jaffar. Si tratta di un percorso ad anello di circa 100 km che parte e ritorna a Midelt, tagliando a mezza costa il Jebel Ayachi e i suoi 3700 mt. Ho programmato di percorrerlo per due terzi e poi di puntare verso Sud- Ovest verso il Plateau des Lacs di Imichil. Sono così eccitato dall’idea di cominciare a fare un po’ di off che alle 8.00 sono già in sella e non curante della temperatura esterna ancora ferma sui 10 gradi, infilo in un attimo la strada che esce dal villaggio. La pista sale lentamente tra i boschi di cedri centenari: sulla sinistra la montagna con le vette coperte di neve a destra invece la vallata si apre sempre di più, lasciando intravedere panorami mozzafiato.










L’altimetro del GPS continua a registrare valori sopra i 2.200 per quasi 50 km, mentre la vegetazione cambia e cominciano ad apparire i primi abeti.



Arrivato al passo, la discesa si mostra abbastanza impegnativa, con pietre grosse e smosse. Dopo 500 mt. un masso enorme precipitato taglia la pista, lasciando circa 1,5 mt. di passaggio libero: la moto passa ma un 4x4 rischierebbe di sicuro di precipitare a valle.
Prima di un oued sbaglio bivio e mi trovo in un vicolo cieco, così impiego 10 minuti a girare il bicilindrico su una piccola piazzola di pietre. Ora si torna a salire tra i boschi e le pause si limitano agli incontri con i pastori, per lo più ragazzi molto giovani che mi chiedono da fumare. Nel giro di 20 km finisco il tabacco e le cartine: “Questa sera faccio scorta di sigarette da regalare” mi dico salutando gli ultimi.
Dopo un breve tratto di asfalto che raccorda con la valle, si apre un pistone velocissimo. Il GS scalpita, 4a e 5a piena si fanno sentire, la velocità sale fino ai 110/120……. finché mi riconnetto col cervello e mi costringo a chiudere un po’ il gas, non è il caso di lasciarsi andare troppo.
Finito il pistone, la strada procede parallela ad un oued fino al villaggio di Agoudim. Le precipitazioni dell’inverno sono state abbondanti e l’irruenza delle acque torrenziali ha spazzato via molte parti di carreggiata.





Nel villaggio donne lavano i tappeti e li posano ad asciugare sulle rocce roventi, regalando macchie di colori cangianti all’ocra delle montagne circostanti.













Si torna a salire di nuovo, la pista dal villaggio di Anefgou però è ormai un cantiere: grossi camion e scavatori preparano il fondo per l’asfalto.





Al passo di 2.500 mt. lo spettacolo è stupendo e mi godo il panorama per mezzora buona prima di scendere verso Imichil.




Una volta arrivato scorro velocemente il paese e mi dirigo a Nord, così dopo una ventina di km. di pista in terra arrivo fino al Lac d’Isli. Una perla azzurra incastonata nelle montagne brulle.




Sono le 16.30 quando mi siedo nel portico di un albergo a sorseggiare tè alla menta con mandorle e mi accorgo che oggi non ho pranzato.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2011, 21:53   #3
triger
Mukkista doc
 
L'avatar di triger
 
Registrato dal: 14 Sep 2004
ubicazione: Vigo, España
predefinito

USTI Fagot! Che bello!
l'ultima volta che sono passato da midelt faceva un freddo cane....
__________________
r 1150gs E.R. (extended range)
triger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2011, 22:13   #4
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

3° giorno Imichil – Tenerhir 280 km
Oggi il cielo è coperto e complice l’altitudine l’aria è ancor più fresca di ieri mattina. Prima meta è il passo Tizi-n-Ouano a 2.900 mt, ma la pista si fa attendere ben 35 km prima di iniziare. Sale dolcemente, senza fretta tra la valle. Tre bambine che raccolgo erbe mi fermano: hanno voglia di chiacchierare un po’ e di qualche “bon bon” da mangiare. Fanno le civettuole e quando togliendomi il casco vedono il mio orecchino, mi chiedono di regalarglielo. Con il mio francese preistorico gli spiego che sono 30 anni che lo porto e sarebbe come perdere un pezzetto di me. Capiscono e ridendo mi augurano un “bonne route”.



Il passo si fa sempre più vicino, mentre comincia ad apparire la neve ai bordi della pista che sciogliendosi crea lingue di fango appiccicoso.





Una volta arrivato lo scenario è magnifico, con le vette ancora innevate e sotto la valle del Dades, che scorrendo nei millenni ha scavato delle gole nelle rocce sedimentarie.





Per alcuni chilometri la discesa è ripida, a tornati stretti e con pietrame smosso, fino all’oued che in questo periodo è un torrente agitato.





Il guado è corto, 5 massimo 6 metri, ma abbastanza profondo. Indugio un attimo poi butto la prima. La moto nella prima parte avanza senza problemi, ma un attimo dopo sprofonda in una buca. Lo scarico sbuffa direttamente nell’acqua che oramai arriva alla sella, ma per fortuna con un colpo di gas e una zampata sono fuori, prima che lo “snorkel” dell’aria cominci a bere. Ho le gambe fradice e l’ondata provocata dall’anteriore mi ha lavato anche la faccia, ma mi metto a ridere dalla contentezza per essere riuscito a passare indenne.





Arrivato al villaggio, la pista lascia il posto alla strada che si snoda tra le gole.














Si cominciano a vedere un po’ di turisti su e giù con camper e auto. Per fortuna quasi tutti si fermano alla balconata che da sui tornati, senza risalire la parte più inesplorata e selvaggia, ma altrettanto stupenda da cui provengo.




Pochi chilometri nella valle che si abbassa allargandosi sempre più lasciando così spazio ai villaggi e alle casbah dalle torri in fango.








Prima di arrivare a Boumalne de Dades giro verso Ovest su una pista di montagna. Il sole ora splende e la temperatura comincia a salire velocemente. La piccola valle laterale è desertica per 15 km poi all’improvviso spunta un oued e il tutto diventa verde. Dal piccolo villaggio parte una mulattiera che devo affrontare in prima e seconda per alcuni chilometri fino al passo.





Lì, di nuovo, la natura disegna cartoline memorabili con le vette dell’Alto Atlante ad Ovest tutte innevate, la valle del Dades con la nazionale che scende fino Ouarzazate a Sud e l’inizio della zona desertica verso Est.



Scendo con cautela i primi tornati scavati dalle acque torrenziali e poi in un attimo sono sulla nazionale.



50 km di lunghi rettilinei nel deserto stepposo e in poco tempo sono a Tinerhir: mi accolgono un vento che porta sabbia e 26° di temperatura.











Chiamo l’Italia e mi dicono che sulle Alpi nevica…..
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2011, 22:18   #5
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

4° giorno Tenerhir – Boudenib 330 km
Il caldo comincia a farsi sentire, ma la prima parte del percorso punta verso Nord e le montagne dell’Atlante, quindi per qualche ora ancora un po’ di fresco. Dopo 15 km iniziano le gole del Todra, meno estese di quelle del Dades, ma altrettanto spettacolari. Qui il fiume si è incanalato nelle rocce che arrivano nel punto più alto a sovrastare la strada di ben 300 mt.











Tempo 1 ora sono al villaggio di Tamtattouche, con le sue pregevoli casbah in fango.





Sulla sinistra del villaggio si apre una pista di circa 40 km che riporta verso le gole del Dades ma proseguo sulla strada di montagna per arrivare fino ad Amellago, dove mi attende un’altra pista che scende verso Goulmima. L’altopiano è piacevole da percorre con ampi curvoni e panorami che cambiano repentinamente, ma non vedo l’ora di ritrovare il fuoristrada. Arrivato ad Amellago imbocco la pista e dopo soli 10 km l’amara sorpresa: gli operai stanno stendendo l’asfalto e non mi lasciano proseguire. Devo tornare indietro e prendere la strada normale che scende verso Sud. La cosa mi irrita non poco, ci contavo, ma giustamente l’ esigenza degli abitanti di questi villaggi sperduti di avere strade decenti da percorre soprattutto in inverno, mi fa riflettere. Così affronto la discesa stradale finché poco prima di Goulmima imbocco una pista desertica che porta verso Ar Rachidia.



A metà della pista mi fermo sulla sommità di una collina pietrosa dove una tenda e una casetta in fango, sembrano messi lì come autogrill.



Neanche il tempo di prendere dallo zaino il mio pranzo che vedo arrivare un vecchio pick-up con un vecchio pastore. E’ il proprietario del “posto” e avendomi visto arrivare dal pascolo a qualche chilometro di distanza è venuto ad accogliermi. La tenda è la sua cucina e mi invita subito per un tè, insieme all’offerta di acqua fresca, pane e frutta. Impossibile rifiutare e così trascorro più di un’ora con El Razit (questo il suo nome) a chiacchierare del suo lavoro, della sua e mia famiglia, a trascrivere il suo indirizzo, perché vuole assolutamente che la prossima volta che tornerò in Marocco, io vada ospite a casa sua a Rabat. Alla fine ci salutiamo come tra padre e figlio, con abbracci, baci e raccomandazioni del tipo “roulez doucement sur le piste et dans les oued” e “presque l’Algerie, si tu voix une tende roulez tout droit et ne te ferme pas, c’est dangereux!!”. Sono così commosso e felice dell’ospitalità e generosità dimostrata dal popolo marocchino, che i km. verso Ar Rachidia scivolano in un attimo. E’ ancora presto per fermarsi, così punto verso Est, verso l’Algeria.



E’ metà pomeriggio quando trovo un venditore di benzina e un piccolo albergo nel centro di Boudenib.



Domani mi rifaccio col deserto, quello vero.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2011, 22:35   #6
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

5° giorno Boudenib – Merzouga 180 km
500 mt. tanto dista l’inizio della pista dal centro del villaggio e questo è l’unico asfalto che percorrerò oggi.
Alcuni lavori spezzano la pista principale in più punti e così fatico non poco a ritrovarla,



poi diventa ben tracciata e scorrevole fino al bivio: il cartello indica “Zone militare/Tagourt” a Est e “Arfoud” a Ovest.







Non ci penso un attimo e prendo quella verso Est e così dopo una ventina di chilometri mi ritrovo ad uno dei tanti check point che sono presenti lungo il confine. I militari sono 4 ragazzi ventenni, che restano in media 2 mesi nell’avamposto e 1 mese in caserma. Si annoiano non poco, ma non c’è altro lavoro e la paga è buona. Si beve un tè e si fuma una sigaretta, poi mi “consigliano” di prendere la pista fino ad un altro check. Da lì l’Algeria è a 3 km e non è augurabile a nessuno finirci per sbaglio. Ora il paesaggio è piatto, con l’hammada di piccole pietre marroni. Mezz’ora di pistone veloce e raggiungo il passo di Tagourt dove è anche situata la postazione militare. Questa volta sono in 8, con camion, jeep e postazioni di osservazione: da un lato l’Algeria, dall’altro la spianata che scende verso Merzouga. Sono anche più seri e dopo il controllo dei documenti, ci vuole qualche battuta su una felpa della Juve che uno di loro indossa per allentare la tensione e chiacchierare un po’. Mi lasciano fare le foto della pista che scende e poi mi salutano, mentre affronto la mulattiera di 4 km piena di sassi smossi e tornati.



In fondo quando spiana vedo una “mobilette” con due persone che avanza faticosamente sulla pista verso di me. Sarà l’unica che incontrerò nei miei percorsi in fuoristrada. Ora il Gps indica decisamente il Sud, attraverso spianate che corrono tra le formazioni sedimentarie. A tratti, la natura si è divertita ad abbassare alcune faglie, creando così delle balconate da cui si vede il deserto per chilometri e chilometri.



Su una di queste trovo un bimbo di 8 o 9 anni che vende fossili e quarzi della zona: gli chiedo se sia solo e come faccia per mangiare e dormire. Mi indica una tenda a 100 mt. E’ quello il suo rifugio. Guardo il Gps e il posto più vicino è a 45 km in linea d’aria. Sono esterrefatto pensando che da noi si vanno a prendere a scuola i figli con i Suv.





Ora l’hammada comincia a cambiare colore, il fondo è fatto di sabbia morbida e sopra è coperto da rocce nere basaltiche, così che la pista risulta, guardando l’orizzonte, come un lungo fiume giallo.



Spuntano le prime dune, poi una piccola oasi e una mandria di cammelli sdraiati proprio al centro del mio percorso.







Ancora pochi Km e comincio a scorgere le dune dell’Erg Chebbi, dapprima basse e con ancora qualche roccia nera e poi sempre più imponenti e maestose.







Le costeggio per 20 km. fino quando cominciano a comparire ai loro piedi i grandi alberghi per turisti che vengono a passare una notte sulla sabbia. Sono ormai a Merzouga e mi merito una Coca ghiacciata. Prendo una camera e mi faccio preparare una frittata berbera anche se sono già le tre del pomeriggio, poi mi siedo di fronte alle dune a sorseggiare il tè: peccato solo che si alza un vento molto forte che offusca l’orizzonte e il tramonto.

__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2011, 22:36   #7
Visca
Mukkista doc
 
L'avatar di Visca
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: Monza
predefinito

Bravo Fagòt! Bel giro...se tutto procede nel verso giusto ritorno in Marocco ad Aprile....Riesci ad impostare anche un tracciato del giro? Vorrei confrontarlo con quello da me per ora abbozzato, se ho bisogno di qualche dritta spero di poter contare sul tuo aiuto!
__________________
R1200GS
K1200RS
R100GS
Visca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2011, 22:42   #8
Piero61
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jun 2010
ubicazione: ROMA (e un po me ne vergogno)
predefinito

Sono estasiato , speechless
__________________
EX GSA 90 Jahre
Piero61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2011, 22:53   #9
Ale73
sono un cagaca@@o doc
 
L'avatar di Ale73
 
Registrato dal: 16 Jun 2008
ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

anche io sono a bocca aperta
ammiro immensamente la capacità di viaggiare in questo modo, da solo, a contatto con la gente del posto, lontano dai turisti ed in luoghi incontaminati e non ultima la capacità di cavarsela sempre e comunque con la moto, come superare un guado che arriva alla sella!
veramente grandioso, complimenti!
__________________
Alessandro

BMW R1200GS MY2008 km. 150.000 "La Principessa"
KTM 690 Enduro R MY2014 "L'arrogante"
Ale73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2011, 22:57   #10
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Visca Visualizza il messaggio
...Riesci ad impostare anche un tracciato del giro? .... se ho bisogno di qualche dritta spero di poter contare sul tuo aiuto!
Domani do una pulita alle tracce e vedo di inserirlo.
Nessun problema per le info.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2011, 23:02   #11
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

6° giorno Merzouga – Taouz 215 km
Le dune sono magnifiche e la tentazione di provarle è forte, ma le gomme che ho montato per questo viaggio (Heidenau k60) hanno una scarsa trazione sulla sabbia e mettersi a spingere o tirare su 250 kg di moto più bagagli in caso di caduta, non mi sembra abbia molto senso. Quindi risalgo il breve tratto di strada fino a Rissani per fare rifornimento di benzina e poi navigando tra orti, campi coltivati e palme, imbocco la pista delle miniere che scende verso Sud-Est. Il tratto desertico e sabbioso dei laghi che l’oued Ziz forma di fronte all’Erg Chebbi, lascia subito spazio agli ultimi rilievi del Tafilalt con una pista a tratti coperta da rocce. L’arrivo alle miniere è inaspettato, se non fosse per la presenza di una piccola casupola che funge da ricovero per i minatori, quasi non le noto, dato che si tratta di profonde voragini di 100/150 mt. che si aprono sulla costa della montagna. In un attimo, 4 ragazzi tra 13 e i 16 anni corrono a salutarmi: sono loro i minatori!



A gesti e con un po’ di francese mi spiegano che tutti i giorni si calano con le corde nelle viscere della miniera, spaccano la pietra a martellate e poi la sera, con un vecchio verricello meccanico, issano in superficie quanto hanno scavato, accumulandolo al bordo della pista, pronto così per il carico sul camion che passa una volta a settimana. Per mangiare e dormire hanno a disposizione la casupola. Restano in genere un mese, poi tornano a Rissani per qualche giorno e poi di nuovo qui. Mi offrono ovviamente un tè e mi chiedono una foto ricordo. Ci fumiamo una sigaretta, ma ho un groppo in gola e voglia di ripartire al più presto, per cui salgo in moto e li saluto velocemente. La scuola per loro è già finita da un pezzo, niente Play o Xbox, calcio o basket, cinema o serata a zonzo con gli amici. Solo pietre e roccia.
La pista scende ora in un hammada di rocce nere e punta verso Ovest, verso Zagora. E’ scorrevole ma dopo una trentina di km proprio nella direzione in cui devo andare, prima a banchi improvvisi ......



e poi sempre più consistente, sotto forma di dune, comincia a comparire la sabbia. Inizio a cercare il passaggio con cautela, ma nel tentativo di risalire una duna, come un pivello alle prime armi, prendo il lato sottovento e quindi con sabbia molle. L’anteriore affonda inesorabilmente. Ci metto mezzora a girare il muso del Gs verso la discesa e a tirarla su. Ok, si torna indietro. Ma le dune non hanno ancora finito con me: una crestina da nulla riesce a farmi insabbiare di nuovo. Cardano e paramotore poggiano direttamente sulla sabbia, la ruota gira a vuoto.



A fatica scavo sotto la moto e creo un canale d’uscita, poi tolgo tutti i bagagli e vado avanti a cercare coi piedi la via più sicura. Mancano 200 mt alla fine delle dune, non mi possono permettere un altro insabbiamento, visto che questa volta c’ho messo un’ora a liberarla, il sole picchia da matti e sono affaticato. Quando mi riprendo, metto la seconda e parto a gas aperto: all’inizio la moto si muove a fatica, devo zampettare come un ‘oca, poi pian piano prende velocità, si stabilizza e infine mi porta fuori, superando l’ultima cunetta con un salto dallo stile goffo ma alquanto efficace. “E vai, sono sul duro!”
Ricarico la moto e giro per 1 ora in tutte le direzioni fino a “Lost City”, una casbah in rovina in mezzo alle dune.



Ma niente da fare, sono in un cul de sac: a Ovest le dune in cui mi sono insabbiato, a Sud le dune della casbah unite in un arco di svariati chilometri e a Nord le montagne senza traccia di alcuna pista. Per cui torno verso Est e ripercorro per alcuni chilometri il percorso da cui sono venuto, finché trovo la pista che scorrendo nell’oued Ziz va verso Taouz, villaggio a sud di Merzouga. L’acqua nel camel-bag è ormai una broda tanto è calda e per questo faccio i salti di gioia quando alle porte di un piccolo villaggio, vedo l’insegna di un auberge a 4 km.



L’albergo, situato su una collina che domina un campo di dune e lo Ziz, mi appare come un’oasi.





Sono l’unico cliente e trascorrerò una piacevolissima serata in compagnia di Ahmed il titolare e Yosef un suo amico universitario, bevendo tè e parlando di cooperazione, bambini nel deserto e viaggi. Ovviamente sotto un cielo pieno di stelle.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2011, 23:14   #12
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

7° giorno Taouz – Tafroute 85 km
Fatta colazione con gli ormai “amici” dell’auberge, riparto alla volta di Zagora. Yosef si offre di accompagnarmi in bicicletta fino alla fine delle dune, ma gli rispondo che non c’è bisogno: le dune sono basse con qualche lingua di hammada, sono fresco e riposato e non voglio abusare della sua gentilezza. Dopo pochi km. la pista inizia a scorrere nell’oued Ziz e si dimostra molto battuta, tanto che incrocio alcuni 4x4. Arrivato all’oued Daoura, un lago salato bianco mi offre per venti minuti uno spettacolo abbacinante con l’orizzonte d’un azzurro intenso.



40 km e sono al villaggio di El Remlia e per la prima volta incontro 3 motociclisti su una pista. Sono tre irlandesi, Martin, Tom e Matthew che hanno dormito con la tenda sul lago e ora sono indecisi sul da farsi. Gli spiego che dal villaggio ci sono due piste che attraversano l’oued pieno di fech fech (la sabbia molto fine): quella a Nord con un tratto da 5 km e quella a Sud con un tratto da 3 km. Il problema maggiore è che Martin viaggia con un 1200 ADV con trittico di borse in alluminio e due borse rollo. Da pazzi per la sabbia! Gli altri hanno un Klx 650 e F650 gs, stracarichi ma decisamente più leggeri. Decidiamo perciò di chiedere ad una guida, con un vecchio Yamaha 125, di condurci sulla pista Sud evitando il più possibile le parti già battute. Fin dall’inizio l’ADV fatica ad avanzare, anche se gli altri scendono a spingere più d’una volta. Mohamed, la guida, si cimenta per un paio di volte alla guida del bicilindrico, ma seppur esperto di sabbia gli manca la padronanza dei 100 CV del GS e quindi si esibisce in esilaranti insabbiamenti.





Dopo 1 ora e 1 km il trio ha bisogno di riprendere fiato. Sarà lunga mi dico e infatti ci vogliono quasi 3 ore per uscire da lì tra ripartenze, spinte e soste ristoratrici.





Alla fine, quando giungono sull’hammada e la guida ci saluta, sono esaltati dall’impresa e mi incitano a proseguire pure senza aspettarli oltre.





Decido di rimanere, mi fa piacere fare un po’ di strada con qualcuno e poi mi sembra che possano aver bisogno di una mano, così mi offro di fare da apripista e si riparte insieme. A tratti la pista presenta banchi di sabbia da 100/150 mt. con i solchi profondi delle jeep che rallentano e destabilizzano la moto. Bisogna continuamente scalare, dare gas e lavorare di frizione per aiutare il posteriore a spingere. Vado piano, ma devo comunque fermarmi ad aspettarli. Non hanno, mi confesseranno in seguito esperienza in OFF e non sono abituati al caldo. Torno indietro spesso a cercarli e quasi sempre li trovo all’ombra della moto o di una sterpaglia. Ok. Pausa per prendere fiato e per dargli due dritte. Faccio stare Martin dietro di me, lo porterò fuori dalla pista sui tratti vergini e più duri di hammada, gli altri dietro eventualmente a spingere o sollevare in caso di caduta, gli faccio spogliare le giacche pesanti e tenere solo le protezioni e li invito a ripartire per prendere più aria possibile. Non ha molto senso restare alle due del pomeriggio sotto il sole con 32°. La cosa ora sembra funzionare un po’ meglio o quanto meno le soste si riducono notevolmente. Sono quasi le quattro quando vedo della persone che marciando risalgono una duna: sono i concorrenti della “25° Marathon des Sables”. Che emozione vederli camminare in fila indiana sul crinale!
Dieci minuti dopo siamo a Tafroute per una Coca ghiacciata ed il pieno di benzina.







Martin è felice come non mai per aver portato a temine l’impresa (35 km di deserto in 7 ore!!) con la sua ADV. Gli altri osservano compiaciuti, in fondo loro l’hanno fatto con un mono.
Dopo il ristoro decidiamo di cercare la pista verso Nord, sulle montagne. Ma a due chilometri dal villaggio, un piccolo campo di dune, oltre cui si intravede la pista che sale tra le pietre, infrange i nostri sogni. Martin attacca un “No more sand, no more sand, please” che ci intenerisce e così torniamo al villaggio in cerca di un auberge. Dedichiamo il tardo pomeriggio alla manutenzione delle moto e ai commenti sulla pista affrontata, in compagnia di tè e caffé nero.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2011, 23:15   #13
triger
Mukkista doc
 
L'avatar di triger
 
Registrato dal: 14 Sep 2004
ubicazione: Vigo, España
predefinito

Grazie Fagot, il tuo racconto è intenso e le foto molto belle.
Pericoloso leggere cose così prima di andare a dormire, si rischia di fare bei sogni.
__________________
r 1150gs E.R. (extended range)
triger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2011, 23:26   #14
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

8° giorno Tafroute – Ouarzazate 370 km
Partenza di prima mattina, la strada da fare è lunga. Usciti dal paese puntiamo a nord est per trovare la pista senza sabbia. Dopo alcuni km. ci ritroviamo in una spianata bianca spettacolare che termina in piccolo passaggio tra due catene montuose, dove un’oasi con una casbah ci regala un panorama da sogno.







Gli irlandesi viaggiano più tranquilli di ieri, in previsione anche del fatto che stanno per abbandonare le piste e tornare all’asfalto. Dopo 40 km. infatti li lascio al bivio della pista che in breve tempo li porterà a Fezzou.







Ci salutiamo e scambiamo le mail per inviarci le foto dell’”avventura” vissuta il giorno precedente e poi punto verso ovest. La pista è scorrevole e ben tracciata per una trentina di km. fino ad un passo da cui si domina l’hammada sottostante. Dopo le foto di rito cerco la discesa e con sorpresa scopro che è coperta da una lingua di sabbia lunga 400 mt e larga un centinaio. A lato solo rocce.



Pazienza, se sabbia deve essere sabbia sia e così aggirata una duna mi butto giù con la seconda spalancata. La moto “surfeggia” sulla sabbia che è un piacere e ritrovo così il gusto di guidare nella rena. Un oued di fech fech pochi km. dopo mi ricorda quanto sia pesante il Gs, costringendomi in più punti a scendere e trovare la via migliore a piedi, prima di “impiantarmi” in punti critici. Ormai fa caldo e la vista di un piccolo villaggio con le palme mi rallegra. C’è spazio per una Coca fredda, il pieno, una sigaretta e due chiacchiere con un manovale che ha lavorato alcuni anni in Italia. Ora la pista torna ad essere veloce e dopo aver attraversato altri due villaggi prende a salire verso il passo di Tizi-n-Tafilalet.



E’ primo pomeriggio quando mi fermo al “Restaurant Zayed” per un’omelette ed un tè alla menta.





Incredibile la forza d’animo di Zayed, che seppur costretto su di una sedia a rotelle modificata, percorre tutti i giorni, mattina e sera, i 2 km di pista che separano il suo bistrot dal villaggio, per guadagnarsi da vivere offrendo ospitalità ai viaggiatori.



Con orgoglio mi mostra le “stylo” e i quaderni lasciati dai turisti, che poi lui stesso provvederà a distribuire ai bambini al suo rientro serale. Cosa darei solo per un pizzico del suo coraggio e della sua tenacia.
Dal “restaurant” la pista si fa dura con pietre e roccette che obbligano a diminuire la velocità fino al passo, poi inizia la discesa nella piana fino agli orti e alla “palmeraie” di Zagora. La cittadina è piena di alberghi e turisti e dopo 4 gg. di deserto, dei suoi silenzi, degli incontri sporadici, non ho proprio voglia di essere soprafatto dal caos che la contraddistingue. Così sebbene sia già metà pomeriggio e abbia già fatto 180 km di pista, prendo la strada che costeggiando l’oued Draa risale verso Ouarzazate. La vista è magnifica con le palme e gli orti verdeggianti a lato del fiume e le casbah decorate.



Sulla strada venditori di datteri invitano continuamente a fermarsi, ma ormai il sole comincia a calare e mancano ancora un po’ di chilometri. Da Agdz la strada prende a salire fra le montagne in un ritmo di curve inebrianti: il Gs scalpita con 4a e 5a che recuperano dopo alcuni giorni di pausa forzata il tempo perduto.



Sono quasi le otto quando entro in città alla ricerca di hotel. Tump, tump, tump…. “Che brutto asfalto che hanno” mi dico sentendo il sordo rumore del retrotreno…….
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 00:51   #15
Babydesmo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 06 Sep 2007
ubicazione: Milano ...dalla parte dove si vede il Bisbino
predefinito

Bel racconto Fagòt, Complimenti!!
Ottimo spunto per chi (come me) stava organizzando di andare un Tunisia a marzo...
__________________
erre_milledue_giesse
Babydesmo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 08:09   #16
ario59
Mukkista doc
 
L'avatar di ario59
 
Registrato dal: 21 Feb 2006
ubicazione: reggiolo
predefinito

...quasi meglio del mio....:http://www.motonline.com/viaggi_amic...?Codice=278243
vorrà dire che ci metterò più impegno il prossimo aprile....
ario59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 08:37   #17
ROBYGS
Mukkista
 
L'avatar di ROBYGS
 
Registrato dal: 15 Feb 2003
ubicazione: Cogoleto Ge
predefinito

Complimenti ottimo viaggio, penso di essere da quelle parti a maggio :-)

Comunque ho sentito il mio corrispondente in Tunisia e la situazione si sta normalizzando.
SPERIAMO :-)
__________________
Sez.B!
FaceBook Roby NB Vallarino
R1200 GS LC T. Black + Ural Pustinja 2wd + Vespa 200 GT!
ROBYGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 08:37   #18
bebba
Mukkista doc
 
L'avatar di bebba
 
Registrato dal: 25 Jul 2006
ubicazione: a cavallo del Tronto
predefinito


cazzo Fagot non ho parole ....... continua
__________________
P200E mix ........ tutto il resto è noia
bebba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 08:44   #19
Nano
Mukkista doc
 
L'avatar di Nano
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: Siena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fagòt
“E vai, sono sul duro!”
E'da queste frasi che si riconosce un vero AGER
__________________
Think DifFernet!

R1150GS "The deadly yellow snow crystal"
SE950R "Donkey punch"
Nano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 09:10   #20
mattia
voglio un GS boxer BMW
 
L'avatar di mattia
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Bologna
Thumbs up

Complimenti, un bellissimo report, vien voglia di partire subito... in moto!
__________________
Mattia sarai sempre nel mio cuore e nei miei ricordi... un bacio.
mattia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 09:23   #21
matteo10
TV Sorrisi e Canzoni doc
 
L'avatar di matteo10
 
Registrato dal: 04 Jun 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Bel giro e bellissimo report, complimenti Fagòt

Resto in attesa del resto e delle tracce, metti mai che trovi tempo e coraggio...
__________________
Immersi nelle difficoltà della vita, non sommersi.
matteo10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 10:02   #22
pv1200
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jul 2009
ubicazione: trento
predefinito

sono commosso non so che dire ...bellissimo
__________________
r1200gs orange namibia
honda xl 600 lm
http://trentinomotoadventure.com
pv1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 10:16   #23
barbablu
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2007
ubicazione: CN
predefinito

MI STAI FACENDO SOGNARE
anch'io manco da 2 anni ormai mi sa che è ora di ripartire
stavolta da solo perche la zavorrina è in dolce attesa
barbablu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 13:44   #24
Carroarmato
Mukkista
 
L'avatar di Carroarmato
 
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Un veronese tra i magnagati.
predefinito

Bellissimo Fagot! Belle foto, bel racconto!... quel rumore al retrotreno però mi tiene in ansia...
__________________
Viaggio, spero di non arrivare mai...
R1150GS ADV
Carroarmato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 13:53   #25
Achille
Portatore sano di pompa
 
L'avatar di Achille
 
Registrato dal: 20 Sep 2005
ubicazione: Sicilia
predefinito

Spettacolo allo stato puro, complimenti per il viaggio.
__________________
GS 1200 ADV 30' Leonardo l'Americano Edition
Achille non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:18.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati