Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-02-2013, 13:45   #76
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Guarda ora è un po' che non cambio set all'ESA, ma a memoria direi che anche sul mio K funge così. Inizia a lavorare e poi finisce quando il display non mostra più il settaggio ESA. Il motorino elettrico ha certo i suoi tempi necessari per compiere tutta la sua corsa.
Io non mi preoccuperei, almeno sino a quando il set funziona e cambia il precarico.

Pubblicità

__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2013, 13:46   #77
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

come già trattato in passato,
su RT e GT al variare del precarico, indipendentemente che sia ESA1 o ESA2, c'è un variazione di altezza del posteriore...

la differenza è che con ESA2 all'aumentare del precarico si irrigidisce la risposta del sistema ammortizzante dato dalla somma della molla e del polimero (che in ESA1 non c'è)

anche sulla mia vecchietta 2006, quando finisce di lampeggiare, il precarico è ancora in movimento, finisce dopo pochissimo
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03

Ultima modifica di TAG; 02-02-2013 a 13:48
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2013, 17:08   #78
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
predefinito

Quoto @ albesse

Mucca del 2010 ESA II
Il movimento è discreto e molto contenuto rispetto ESA
Si percepisce alla fine del ciclo (spegnimento funzione indicata display)

Ciao. Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
Bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2013, 12:15   #79
maxriccio
Mukkista doc
 
L'avatar di maxriccio
 
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: Chiavari _ Ge
predefinito

Giusto, col l'esa II bisogna avere fede, chi si aspetta il su e giu resta deluso....
__________________
R 1200 RT 06", R 1200 RT 11" .... ora F800GT
Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
maxriccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2017, 22:55   #80
Gianky60
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gianky60
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Torino
predefinito ESA questo sconosciuto

Ciao a tutti, la mia r1200rt del 2007, quando cambio le varie modalità dell'esa, mi sembra che non succede niente o perlomeno non mi sembri che camminando senta comportamenti diversi della moto. Le spie ci sono tutte quando pigio sul tasto, ma devo dire che non le vedo lampeggiare per poi fermarsi. La moto l'ho acquista ad inizio anno usata da un privato, messa in garage per poi iniziare ad usarla da mètà marzo in avanti, l'ho sempre sentita così. Cosa posso fare per controllare se l'esa funzioni? Delucidatemi, poichè non ho mai avuto questo dispositivo nelle mie altre bmw (1200 GS, 800 ST ed 1200 ST). Grazie, aspetto vostre
Gianky60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2017, 08:48   #81
Motta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Jul 2011
ubicazione: Villadossola
predefinito

Lampeggia quando cambi il precarico (i caschi)....comunque ci sono pubblicati già decinaia di post su questo argomento
__________________
R 1200 RT '07.....l'astronave.....con palpebra strumentazione e apertura cancello con flash....
Motta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2017, 09:12   #82
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Provato a cercare un po' Gianky?
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2017, 09:47   #83
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 29 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

...sul 2007 il movimento è e deve essere piuttosto percettibile....se la variazione di altezza non c'è il sistema è danneggiato o bloccato; una cosa non esclude l'altra.
...sul reprom vi sono descritte in millimetri e nel dettaglio le variazioni dell'attuatore che comprime la molla a seconda del settaggio selezionato...ti conviene farla controllare da un sispensionista che tratta esa o da un mecca ufficiale.
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2017, 09:52   #84
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Può tornare utile anche questo thread.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2017, 10:31   #85
Gianky60
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gianky60
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Torino
predefinito

Ok, grazie, proverò a farla controllare, ma prima devo provare a usare meglio il tasto esa, che forse aziono per poco tempo.
Roberto40, non ho capito cosa intendevi col provare a cercare? (Ma sei mica tu che mi hai venduto la moto?)
Gianky60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2017, 10:37   #86
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

No Gianky, non ti conosco e non ti ho venduto nessuna moto.
Espleto le mie funzioni da moderatore.
Articolo 2 del regolamento

2) Controllate prima di scrivere che non sia già presente un messaggio delle stesso tipo, se già si parla dello stesso argomento continuate in quel messaggio in modo da arricchire la conversazione.

Utilizzo del tasto cerca

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=373152
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2017, 13:09   #87
Gianky60
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gianky60
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Torino
predefinito

Chiedo venia, un po' di pazienza inizio ad invecchiare
Gianky60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2017, 13:38   #88
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Nessun problema, prova a leggere i vari post, credo possano aiutarti.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2017, 20:01   #89
Gianky60
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gianky60
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Torino
predefinito

Salve, ho provato a fare come descritto nelle pagine precedenti, sembra che non succede niente, tengo premuto il tasto per diverso tempo, passa da un casco a due ecc...ecc..., ma senza lampeggiare, quando, mi pare, come detto su, si tiene pigiato, si aspetta che lampeggi ed a quel punto aspettare che termini di lampeggiare....Domani, passo in bmw, ho parlato col meccanico il quale mi ha detto che bisogna vedere...... Vedremo
Gianky60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2017, 09:08   #90
Motta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Jul 2011
ubicazione: Villadossola
predefinito

Quando cambi l'impostazione caschi devi lasciare il tasto ed aspettare che lampeggi; se si tiene premuto non lampeggia....almeno il mio....
__________________
R 1200 RT '07.....l'astronave.....con palpebra strumentazione e apertura cancello con flash....
Motta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2017, 21:03   #91
Gianky60
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gianky60
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Torino
predefinito

Niente da fare. La bmw dopo collegamento al computer dice che potrebbe essere la centralina, ma per esserne certi bisogna che la lasci un giorno per fare altre prove. Ho parlato anche con Rinaldi il quale mi ha detto che al 90% non è la centralina, ma il mono che si è inciucato, succede alle rt con esa1. Eventualmente mettere i rigenerati con costo abbastanza elevato, circa 1000 €., o tenerla così se la condizione in cui è soddisfa. Lunedi vado da un ex mecca bmw, qui a Torino, che dicono sia un mago di queste moto e che tra l'altro ha già messo le mani sul gs che avevo un paio di anni fa. Vedremo
Gianky60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2017, 11:50   #92
Motta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Jul 2011
ubicazione: Villadossola
predefinito

Sicuramente una visita dall'ex meccanico è una buona idea, ma credo che al 99% abbia ragione Rinaldi.....guarda la (mia) discussione che ti ha linkato Roberto40
__________________
R 1200 RT '07.....l'astronave.....con palpebra strumentazione e apertura cancello con flash....
Motta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 08:28   #93
Gianky60
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gianky60
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Torino
predefinito

Si l'avevo letta......provo a vedere il meccanico cosa dice la prox settimana. Rinaldi ha parlato subito di sostituire il tutto con revisione generale, però a me interessa che l'esa funzioni; se il mono non va su e giù, credo, non centri il mono, ma, per me, è il motorino che quando dai l'impulso non funziona, non lo fa muovere. A me interessa che questo accada, se poi il mono non fa il suo lavoro come assorbimento in strada è altra storia e capisco il revisionarlo o cambiarlo. Poi perchè, attaccando l'esa direttamente funziona?????
Gianky60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 09:01   #94
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Veramente Rinaldi non ha parlato di sostituire il tutto,ho detto che di solito sull'RT esa si rovina il filetto del pistone di spinta olio e allora il motorino non gira mentre se il motorino gira e non c'è nessun segnale di guasto allora il filetto di detto pistone può essere strappato.Ho aggiunto che anche gli attuatori che controllano l'idraulica su questi mono tendono a bloccarsi e quindi sarebbero da controllare anche questi particolari assieme agli spilli che pure loro vengono aggrediti dalla ruggine e si bloccano.
Ho aggiunto infine che comunque se il guasto è sul precarico molla si revisiona solo quel particolare che è completamente separato dall'ammortizzatore con cui è accoppiato e che tutti i pezzi sono riparabili senza bisogno di sostituire l'intero pezzo come suggerisce invece BMW.
Hai detto,a mia precisa domanda,che non sapevi se il precarico funzionava alimentandolo direttamente,ma che "il concessionario aveva detto che funzionava",in quanto tu non eri presente alla prova.
Quindi,funziona o no alimentandolo direttamente?

Ultima modifica di Rinaldi Giacomo; 26-05-2017 a 18:46
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 20:39   #95
Gianky60
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gianky60
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Torino
predefinito

Finalmente un pò di chiarezza, al telefono sentivo veramente male, ora è più chiaro. Si, alimentandolo direttamente funzionava, infatti prima di scollegare il tutto è venuto, oltre a dirmi il risultato della prova che aveva fatto compreso il fatto che alimentandolo direttamente, il precarico, ripeto, funzionava, mi ha chiesto se preferivo che ammorbidisse un pò.Mi scoccia terribilmente, daltronde la colpa è mia che non me ne sono accorto, che ho appena acquistato la moto e spendere altri eurini ......... Comunque, Giacomo, la disturberò ancora telefonicamente per poter eventualmente accordarci per un appuntamento anche solo per farle vedere e quindi consigliarmi sul da fare. Grazie
Gianky60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2017, 16:57   #96
Gianky60
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gianky60
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Torino
predefinito

Al ritorno da un giro, passavo dinanzi un concessionario bmw, mi sono fermato e ho parlato col responsabile del problema esa, mi ha collegato la moto al computer, 10 min e l'esa è tornato a funzionare....... Due concessionari bmw della mia città, il primo è stato 45 min e non ha risolto dicendomi che probabilmente era questione di centralina; il secondo in 10 min ha risolto. Bò, la vita è bella perchè è varia. Speriamo che duri!!!! Un saluto.
Gianky60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2017, 19:18   #97
Gianky60
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gianky60
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Torino
predefinito

Un info: di che marca è il mono posteriore dell'rt? Si parla in questa discussione che il mono con esa andrebbe pulito e lubrificato, in che punto di preciso andrebbe fatto e qual'è il miglior prodotto per la lubrificazione?
Gianky60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2017, 12:35   #98
Motta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Jul 2011
ubicazione: Villadossola
predefinito

Il mio, con ESA 1, è un WP
__________________
R 1200 RT '07.....l'astronave.....con palpebra strumentazione e apertura cancello con flash....
Motta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2017, 18:48   #99
zonda
Mukkista doc
 
L'avatar di zonda
 
Registrato dal: 23 Oct 2010
ubicazione: Bressanone
predefinito

L'ammortizzatore ha un motorino passo passo che comanda le regolazioni, questo ha il problema delle infiltrazioni d'acqua, può crearsi ruggine e bloccarsi, non escludere che tra un'officina e l'altra, il motorino si sia sbloccato con qualche buca.
Da lubrificare è proprio quello.
L'altra manutenzione che può fare un'officina adeguatamente attrezzata è la sostituzione dell'olio interno all'ammortizzatore, ma le.persone che sanno fare un lavoro del genere senza compromettere il corretto funzionamento idraulico, si contano sulle dita di una mano e forse meno.
__________________
Davide - R1200RT Doppelbaum blau blau

Se ti rode usa la lima!
zonda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2017, 18:50   #100
zonda
Mukkista doc
 
L'avatar di zonda
 
Registrato dal: 23 Oct 2010
ubicazione: Bressanone
predefinito

Ma vedo che il mio idolo Giacomo Rinaldi aveva già spiegato il tutto in maniera decisamente migliore
__________________
Davide - R1200RT Doppelbaum blau blau

Se ti rode usa la lima!
zonda non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:26.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati