Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-06-2007, 09:18   #1
BREEZE
Mukkista
 
Registrato dal: 12 Jul 2006
ubicazione: n/w milano-barbagia centro
predefinito Vecchia Strada Lago di Como

Molti anni fa ho fatto il giro del lago in bicicletta con degli amici. Non mi ricordo esattamente dove fosse (credo quasi sicuramente sul ramo di como, ma non sono certo nè di questo nè se la sponda fosse quella orientale od occidentale) ma ad un certo punto ricordo benissimo che abbiamo lasciato la strada normale per prenderne una bellissima, panoramica, ormai dismessa, dissestata e con arbusti-sterpaglie, che ci dissero essere la vecchia strada ormai abbandonata.
Secondo me, dovrebbero esserci questi tratti abbandonati un po' su tutte le sponde del lago ma non riesco a trovare delle informazioni utili.

Qualcuno di voi conosce questa strada o tratti di strada? Saprebbe indicarmi qualche risorsa da cui attingere informazioni? Ma soprattutto...ci si può passare anche in moto???

gracias

Pubblicità

__________________
KTM 990adv
-CURVE +DRITTI
BREEZE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2007, 19:44   #2
nossa
Mukkista doc
 
L'avatar di nossa
 
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
predefinito

Troppo vago, strada asfaltata o sterrato?, A lago o mezza costa in montagna? Mi pare di capire vecchia strada asfaltata, ce ne sono vari tratti sulla sponda occidentale, in genere brevi, di solito causa galleria o nuovo percorso la vecchia è rimasta lì, quasi mai percorribile in moto, più spesso ciclabile o totalmente abbandonata, ce ne sono diversi tratti da Menaggio in su, piuttosto squallidi....

Un tratto bello e percorribile in moto è la vecchia strada che scende a Moltrasio, poco dopo Cernobbio, più a lago della statale che passa sopra e a cui si ricongiunge poco prima di Argegno, attraversa diversi paesini ma non è abbandonata, stretta e panoramica sì ma niente arbusti. Escluderei la sponda orientale, lì la statale è diventata una provinciale e la strada principale è una superstrada a doppia corsia tutta gallerie e viadotti, nessuna alternativa se non salendo sui monti.

Non mi viene in mente altro ciao.
__________________
Suzuki V-Strom--> R1200R mah
nossa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2007, 22:03   #3
roghellas
Pivello Mukkista
 
L'avatar di roghellas
 
Registrato dal: 26 Aug 2004
ubicazione: Chamonix
predefinito

non è la vecchia statale regina?quella che passa per laglio paese lungo il lago
l'ho fatta la scorsa domenica tornando a menaggio verso como, deviando verso il basso appunto a laglio
__________________
In hostem celerrime volant
roghellas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2007, 00:37   #4
Max162
Mukkista
 
Registrato dal: 09 Feb 2007
ubicazione: Dove si mangia Polenta e UOVA
predefinito

davvero troppo generico! cosi' non si capisce! almeno ti ricordi da che parte stava il lago? destra o sinistra? non riesci a ricordare se eri piu' verso Como/menaggio/domaso/colico/bellagio? insomma il lago non e' proprio cosi' piccolo e di strade ce ne sono davvero tante! Una fotina????

sarebbe anche importante sapere quanti anni fa! tipo se la galleria di lecco era terminata (30km non puoi dimenticarli) oppure quella di cernobbio ma la quella bassa non e; di certo dissestata

cosi' a spanne mi sembra roba del ramo POVERO - quello di LECCO
__________________
[COLOR="Red"][SIZE="4"] GS1200 Adv > perche' sono vecchio
[COLOR="Lime"]+ GSXR600 > per sentirmi Giovane [/COLOR] [COLOR="DarkOrchid"]
+ sputer > per l ufficio [/COLOR][/SIZE][/COLOR]
[COLOR="Blue"]+ EXC400 !!! > perche' cosi' sembra che sono capace[/COLOR]!
Max162 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2007, 13:10   #5
BREEZE
Mukkista
 
Registrato dal: 12 Jul 2006
ubicazione: n/w milano-barbagia centro
predefinito

Ciao a tutti,
ho controllato bene facendo un po' di pulizia nei ricordi, con l'aiuto dei vostri suggerimenti...le sterpaglie ecc.. probabilmente erano dei refusi di alcuni pezzi sterrati che avevamo fatto all'epoca (era 10 anni + qualche cm. di quadricipite fa!)...nossa dovrebbe averla imbroccata...si dovrebbe trattare della vecchia strada regina da Laglio a Cernobbio.
La proverò a rifare giusto per confermare.

Grazie a tutti...siete "LA" risorsa!!
__________________
KTM 990adv
-CURVE +DRITTI
BREEZE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2007, 13:17   #6
Max162
Mukkista
 
Registrato dal: 09 Feb 2007
ubicazione: Dove si mangia Polenta e UOVA
predefinito

Vabbe' ma non e' cosi' Nascosta ( poi oggi tiene pure casa il famoso George)

Da prendere e' facilissima! se arrivi da milano ti consiglio di uscire dall autostrada all' ultima per l italia ( se buoi evitare il centro ed e' la piu' facile) che e' praticamente 800mt prima del confine svizzero!

Direzione cernobbio ( passando dentro il paese ), troverai villa d este sulla destra dopo aver attraversano un pezzo di strata stretta con il porfido! Beh se non conosci cernobbio ti consiglio un caffe' sul lungo lago!

Superata villa d este fai praticamente 2 curve ( destra sinistra) e poi trovi indicazione moltrasio - a questo punto segui la strada e arrivi a laglio - credo siano 8/9 km - la strada piu' blla del lago ma solo per le ville che ci sono sotto! da guidare niente' di che - sul lago c'e' davvero di meglio!

se invece vuoi qualche angolo per portare morosa/moglie - solo via MP - ormai il lago e' diventato peggio di rimini
__________________
[COLOR="Red"][SIZE="4"] GS1200 Adv > perche' sono vecchio
[COLOR="Lime"]+ GSXR600 > per sentirmi Giovane [/COLOR] [COLOR="DarkOrchid"]
+ sputer > per l ufficio [/COLOR][/SIZE][/COLOR]
[COLOR="Blue"]+ EXC400 !!! > perche' cosi' sembra che sono capace[/COLOR]!
Max162 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:01.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati