Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-05-2019, 20:05   #1
durone
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2019
ubicazione: Veneto - Romagna
predefinito Ricarica del cellulare tramite presa din di servizio

Ho notato che montando un adattatore usb sulla presa din di servizio, pur essendo questo ad alta corrente di uscita (2 A), la carica sul mio BV6000 avveniva molto lentamente, piu' lenta di quanto si scaricasse il cell. usandolo come navigatore a schermo sempre acceso.
Quindi in pratica se anche partivo col cell carico, questo comunque si scaricava.
Dopo misura col tester ho notato che il cavetto USB usato aveva una resistenza su terra e positivo di 1.0 + 1.0 ohm, contro gli 0.2 + 0,2 ohm di quella fornita dal caricatore originale.
Credo di poter dire quindi che il problema fosse il cavetto di bassa qualita', infatti caricando ad esempio ad 1A la tensione al cell sarebbe stata di 3v invece dei nominali 5v.
Adesso ho ordinato un cavetto Usb di miglior qualita' (spero), poi vedro' se la cosa risolve il problema.

Uhmmm... forse avrei dovuto pubblicare questa discussione in altra sezione, chiedo scusa ed eventualmente spostatela se e' il caso, non credo di poterlo fare io.

Pubblicità


Ultima modifica di durone; 12-05-2019 a 20:23
durone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2019, 20:19   #2
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Mi successe uguale con un cavetto sottile di scarsa qualità per l’iPhone, cambiato cavetto problema risolto.
Tu gli hai dato una spiegazione tecnica ineccepibile, io sono andato a naso e ho cambiato cavetto
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2019, 22:22   #3
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Come mai hai misurato la resistenza e non la tensione all'uscita della presa usb?
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2019, 01:49   #4
durone
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2019
ubicazione: Veneto - Romagna
predefinito

Perché varia a seconda di quanta corrente viene prelevata, mentre la resistenza del cavo è costante.
durone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2019, 08:33   #5
Lucano
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucano
 
Registrato dal: 18 Apr 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Per chi non la conoscesse già, esiste un app (credo solo android) che si chiama Ampere con la quale misurare la corrente con cui viene caricato il cellulare.
Io la uso per testare cavi e caricatori.


Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
__________________
There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't.
Lucano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2019, 09:04   #6
rinnie
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Sep 2017
ubicazione: Lecco
predefinito

esatto io uso la stessa app e ho notato che il mio BW7000 a volte carica a 300 e a volte a 2200 non ho ancora trovato il motivo (lo fa sia a telefono semi-carico che scarico) ma questo fa si che ci metta o 2 ore o tutta la notte per caricarsi.
Mistero
rinnie non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:47.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati