Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-12-2016, 10:51   #1
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito Dove comprate calzini lunghi? In UK non si trovano

Scusate la domanda banale, ma qui in Inghilterra non saprei proprio dove trovarli. Spero possiate aiutare un connazionale in difficoltà in terra straniera!

Ho bisogno di calzini che siano:
  • lunghi quel tanto che basta per non far strisciare degli stivali da turismo (Daytona Spirit) sulla pelle, e per coprire i pelazzi della gamba quando li metto con delle scarpe basse più eleganti e sto seduto. Sembra una banalità, ma in Inghilterra, dove vivo, le scarpe marroni sono considerate poco eleganti, ma è considerato perfettamente accettabile sfoggiare calzini bassi che mostrano i pelazzi! Infatti trovare calzini lunghi è difficilissimo. Misteri albionici. Arrivo in ufficio con gli stivali e mi metto scarpe più eleganti che lascio lì; non vorrei cambiarmi anche i calzini.
  • Idealmente a tinta unita: nero morte, grigio topo, o altri colori che si possano mettere con una tenuta più elegante. Molti calzini da trekking o da moto hanno fantasie a dir poco imbarazzanti.
  • Meno costosi di un paio di scarpe! Ho visto calzini da trekking o da moto all’equivalente di 35 euro il paio – ma stiamo scherzando?
  • Traspiranti, che asciughino il sudore: questo significa niente cotone, perché il cotone si bagna di sudore e non si asciuga più. Tessuti sintetici, seta, lana merino, cashmere etc. sono molto meglio del cotone. Una commessa di Calzedonia ha provato a convincermi che il cotone è meglio dei sintetici per il sudore; le ho chiesto quanti atleti usino abbigliamento di cotone invece che di sintetico!
  • Sottili e non eccessivamente rinforzati: non mi servono per fare decine di chilometri di trekking. Rinforzi eccessivi significa un tessuto molto più doppio, che fa sudare; inoltre alcune scarpe potrebbero andarmi troppo strette.

Posso ordinare da negozi italiani e far arrivare la spedizione dai miei familiari, soprattutto ora che li vado a trovare per le feste.
Mi starebbe bene avere due tipi diversi, uno per l’inverno e uno per l’estate.

Calzedonia faceva dei calzini lunghi in merino, ma sembra siano ormai fuori produzione. Ora fa dei calzini lunghi in sintetico con un po’ (8%) di cashmere; non sono male, ma non essendo elasticizzati tendono a cadere un po’ e a fare pieghe sulla pelle, inoltre non so se il po’ di cashmere li renderebbe troppo caldi per l’estate.

Quest’azienda italiana: http://www.six2.biz/linea/socks/ fa una serie di intimo e di calzini in sintetico + fibra di carbonio. Non ho idea se sia una boiata di marketing o se funzioni davvero; i calzini sono più discreti delle schifezze imbarazzanti che indossano alcuni miei colleghi (giacca, cravatta e calzini a pois rossi, bassi-mostra-pelazzo? Mi devo trattenere per non ridere!) ma non sono interamente neri.

Decathlon ha in catalogo un paio di calzini lunghi in sintetico, ma nel negozio non ce li avevano.

Grazie!

PS Dopo tanti anni qui, a tante cose mi sono abituato, ma non:
  • alla birra calda sfiatata senza schiuma (le ale),
  • al fatto che anche quando chiedi una lager sono fisiologicamente incapaci di servirterla con un po’ di schiuma, e se glie lo chiedi espressamente ti guardano come se fossi un folle e comunque non ti accontentano
  • e infine ai calzini bassi mostra-pelazzo!

Pubblicità

londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2016, 11:00   #2
frankbons
Mukkista doc
 
L'avatar di frankbons
 
Registrato dal: 01 Sep 2014
ubicazione: Forli
predefinito

Al decathlon ce ne sono quante ne vuoi. Ma in Inghilterra li trovi?
__________________
Da F 650 1995 a GS 1200 2008 a RT1250 2022
frankbons non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2016, 11:04   #3
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

Sono stato al decathlon di Londra ma gli unici lunghi che c'erano erano chiari (orribili con delle scarpe più eleganti) e troppo spessi.

I meno peggio che abbia trovato finora sono i Calzedonia che dicevo: sintetico con un po' di cashmere, ma non sono per nulla elasticizzati.
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2016, 11:06   #4
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da londinese Visualizza il messaggio
ora che li vado a trovare per le feste.
Mi starebbe bene avere due tipi diversi, uno per l’inverno e uno per l’estate.
i calzini sono il regalo di natale preferito da suocere nonne ecc ecc

se rientri in Italia non avrai problemi recarti in qualunque negozio di intimo o nelle bancarelle dei classici mercati rionali, e troverari tutto ciò che cerchi.

p.s. il calzino in sintetico va bene se la calzatura è traspirante, con il mocassino in cuoio, schiumi.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2016, 11:18   #5
frankbons
Mukkista doc
 
L'avatar di frankbons
 
Registrato dal: 01 Sep 2014
ubicazione: Forli
predefinito

Se vieni in Italia,comprali al decathlon,ne hanno di tutti i colori e di tutti i prezzi,e sono tecnicamente ottimi.
__________________
Da F 650 1995 a GS 1200 2008 a RT1250 2022
frankbons non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2016, 11:28   #6
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
p.s. il calzino in sintetico va bene se la calzatura è traspirante, con il mocassino in cuoio, schiumi.
Tu cosa usi con i mocassini in cuoio?

Il cotone fa 'respirare' la pelle nella misura in cui fa passare un po' d'aria, ma, quando la pelle suda, il cotone si bagna del sudore e resta bagnato, appesantito ed appiccicato addosso.

Io ho fatto la prova mettendo un calzino di cotone ad un piede, un calzino di merino (che, OK, non è sintetico) nell'altro, e dopo una passeggiata serale con 17 gradi (niente attività atletica, niente caldo soffocante) il calzino di cotone aveva delle chiazze di sudore e me lo sentivo bagnato addosso, quello di merino no. Ho fatto la stessa prova sia con scarpe in pelle con gore-tex che con scarpe in pelle non impermeabili: identico risultato.

D'estate uso dei fantasmini (i calzini bassissimi che non si vedono) in sintetico e non mi si sono mai bagnati di sudore come mi si bagnano quelli di cotone.

Poi c'è sintetico e sintetico. Non mi aspetto che dei calzini da 2 euro che si possono trovare al mercatino siano paragonabili ai calzini da 20 euro che si possono trovare nei negozi di sport.
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2016, 11:44   #7
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
predefinito

Hai mai sentito l'odore dei calzini sintetici dopo una giornata di piede sudato ???
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
ennebigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2016, 11:52   #8
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

ma non c'è un negozio di articoli sportivi che venda calze per alpinismo in capilene o similari ? sono molto sottili, termici e traspiranti (ad es. Patagonia)
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2016, 11:57   #9
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da londinese Visualizza il messaggio
Tu cosa usi con i mocassini in cuoio?
cotone, filo di scozia, Gallo

certo se fa particolarmente caldo è inevitabile che un po' si inumidisca, ma il sintetico, per intenderci il Calzedonia, quello super elastico, oltre a creare una sorta di effetto scivolo all'interno della scarpa..... mi cucina i piedi... è troppo caldo.

la lana non la uso mai, troppo calda.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2016, 12:00   #10
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
....certo se fa particolarmente caldo .....
ma che caldo farà mai a Londra ?

__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2016, 12:09   #11
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

un calzino che fa tutto e' quasi impossibile..

all'estero questi si trovano facimente, passano il polpaccio e ci sono di colori a tinta unita
https://www.amazon.co.uk/Tommy-Hilfi...hilfiger+socks

per la roba da moto, prova da hein gericke, c'e' anche a londra credo

http://www.hein-gericke-outlet.com/l...ocks-long.html
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2016, 12:09   #12
Absotrull
Mukkista doc
 
L'avatar di Absotrull
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: Milano
predefinito

http://www.micosport.com/
__________________
Yamaha Xenter 150
Yamaha XSR 700
ex Bmw F800GS
Absotrull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2016, 12:15   #13
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Io da molti anni uso solo calzini lunghi in microfibra (da quando ho scopedrto con piacere che mi durano il triplo di quelli in cotone).

Io uso quelli "Pompea".

Li trovi quasi dappertutto in Italia (dalla Coop, alle bancarelle del mercato ai negozi, ecc...)...e anche su amazon

colori disponibili nero a costine, nero liscio, blu a costine, grigio scuro.

Il loro fine vita è determinato dalla perdita di elasticità dopo X lavaggi (un paio d'anni)... e quindi "scomodità; quindi suggerisco di lavarli a basse temperature.

Sono molto elastici e quindi fanno taglie che coprono un range esteso di misure di scarpe.

Se sei freddoloso e in inverno ti serve qualcosa di più caldo e spesso... allora i calzini sportivi da calcio.... ( ce ne sono anche su amazon uk)

ho letto anch'io molte ottime recensioni sulla roba della SIX2
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2016, 12:18   #14
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

A Londra raramente fa caldo. L’estate scorsa si saranno contate sulle dita di una mano le giornate con più di 25 gradi.
Il punto è che io sudo come Peppa Pig anche quando caldo non fa, quindi col cotone proprio non vado d’accordo, perché mi resta bagnato ed appiccicato addosso anche, come dicevo, se faccio una banalissima passeggiata serale quando ci sono 17 gradi.

Ribadisco che c’è sintetico e sintetico. I calzini in microfribra della Calzedonia, che ora non fanno più, erano terribili: un forno e puzzolenti. Mi basta poggiarli vicino alla moto per avere un antifurto eccellente! Quelli Calzedonia sintetico e 8% cashmere sono meglio. Le magliette economiche prese al supermercato diventano un’arma batteriologica dopo una piccola sudata, quelle UnderArmor no.

Grazie a tutti per i link.
Il 75% di cotone nei Tommy Hilfiger è troppo per me.
Darò un’occhiata a quelli della Hein Gericke e della Micosport, che non conoscevo.

@pancomau, la microfibra Pompea non ti fa l’effetto ‘sacchetto di plastica’ che ti fa cuocere nel tuo stesso sudore? Riesci ad usare questi calzini più o meno tutto l’anno?
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2016, 14:43   #15
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

io li uso tutto l'anno e non ci sudo dentro.
Però come sappiamo la sudorazione dei piedi (e anche del resto) è una questione molto soggettiva.

P.S.
magari potrebbe anche essere che per abitudine usi scarpe troppo "chiuse" o poco traspiranti?
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 21-12-2016 a 14:47
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2016, 14:53   #16
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

Grazie!
Non credo di usare scarpe poco traspiranti, perché il calzino bagnato e appiccicoso mi capita anche con scarpe in pelle traforata col goretex surround (con la suola bucata sotto tipo Geox), e finanche con delle Nike Free leggerissime, in tessuto traforato non impermeabile. Per dire, il cotone mi resta bagnato di sudore anche se tengo i calzini in casa con solo delle pantofole. Il problema non è tanto sudare (si suda un po' con tutto), ma il fatto che il sudore lascia impregnato il cotone e non altri materiali.

In quanto al gusto inglese, vi dico solo che oggi in ufficio ci sono colleghi con:

calzino verde acqua
calzino azzurro
calzino rosso
calzino con rosa sul tallone e sulle dita (lo so perché il tizio sta girando scalzo), e righe alternate blu chiaro e blu scuro
calzino con righe mille colori

Stranamente oggi non ho visto pois in giro, ma vi assicuro che in genere sono molto comuni.

Ovviamente sono tutti calzini bassi con pelazzi in bella vista!
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2016, 15:16   #17
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

comunque se sei cosi sudoriparo... una prova dei calzini six2 la farei; ne parlano tutti un gran bene e online si trovano a 12-15 euro questi




edit:
per quanto riguarda il prezzo.... dubito che un capo "tecnico" possa scendere sotto i 10-15 euro. Forse i 35 che commentavi sono un pò troppi, ma mi meraviglia un pò questa tua considerazione se confrontata con i soldi che hai investito in completi da moto
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 21-12-2016 a 15:22
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2016, 15:25   #18
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

Alla fine ho ordinato da Motostorm i calzini Long S, Mot S http://www.six2.biz/linea/socks/ e il sottocasco, con consegna dai parenti.

Anche se si rivelassero fenomenali, resterei comunque alla ricerca di un qualcosa di più discreto, idealmente tutto nero, per quando vado in ufficio.

Ero curioso di provare anche le maglie ma alla fine non le ho ordinate, perché mi sembravano troppo aderenti e le avrei sfruttate poco una volta sceso dalla moto. Come maglie e magliette uso spesso quelle della UnderArmor (versioni non iper attillate) e della Uniqlo (linea Airism), una catena giapponese, abbastanza economica, che non credo venda in Italia.
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2016, 16:18   #19
moretto
Mukkista doc
 
L'avatar di moretto
 
Registrato dal: 17 Sep 2010
ubicazione: Abruzzo...forte e gentile.Giulianova
predefinito

Ma un negozio Dainese ci sarà in quel suolo barbaro???
E se non c'è li acquisti on line sulla pagina UK ..... D-CORE HIGH SOCK...traspiranti
__________________
R 1200 RT Lc
moretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2016, 16:24   #20
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

Ci sono i Dainese qui, ma sono comunque multi-colore: i meno arlecchini alternano nero, grigio, e quadrati grigi e neri - non proprio la mia prima scelta con scarpe eleganti!
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2016, 16:25   #21
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Calzedonia o Intimissimi a Westfield Sheperds Bush.

edit: sorry non avevo letto che avevi già provato lì.

Quote:
Io ho fatto la prova mettendo un calzino di cotone ad un piede, un calzino di merino (che, OK, non è sintetico) nell'altro, e dopo una passeggiata serale con 17 gradi (niente attività atletica, niente caldo soffocante) il calzino di cotone aveva delle chiazze di sudore e me lo sentivo bagnato addosso, quello di merino no.
Potenziale da Romargi.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 21-12-2016 a 16:33
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2016, 16:48   #22
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

nella patria del golf
https://www.x-bionic.it/men/rackets-...l?color=135491
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2016, 16:55   #23
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da londinese Visualizza il messaggio
Sembra una banalità, ma in Inghilterra, dove vivo, le scarpe marroni sono considerate poco eleganti
Se vai nella City solo scarpe nere sotto i completi, quelle marroni sono da contadini e vietatissime...
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2016, 17:20   #24
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Si.
E poi quelli ai livelli bassi vanno con quelle scarpe nere da 10 pound in finta pelle a punta quadra con la cucitura fatta a culo.
E calzino corto.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2016, 19:07   #25
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

Infatti si dice 'no brown in town'. Qualche mese fa i giornali erano pieni di discussioni su come i ragazzi provenienti da ambienti working class ignorino queste convenzioni sociali, e su come questa ignoranza li pregiudichi ai colloqui di lavoro, etc.

Ho visto italiani vestiti con scarpe marroni elegantissime presi in giro da inglesi che giravano con scarpe nere tipo anfibi da soldato, calzini colorati mostra-pelazzo, camicie rosa con quadrettoni tipo tovaglia della tavola della nonna e abito blu chiaro (tutti sappiamo che sul blu chiaro il nero ci sta meglio del marrone, vero?).
Gli italiani in questione non sapevano mai se ridere, piangere, o prendere a badilate sulle gengive questi personaggi.
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:10.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati