Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-12-2015, 14:45   #1
Galaphile
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Piemonte
predefinito Street air, ecco la giacca con l'airbag firmata bmw

http://www.bmw-motorrad.it/it/it/ind...ws.jsp&id=5066

Pubblicità

__________________
BMW - S 1000 R - Motorsport
Galaphile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2015, 15:39   #2
andy3
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jul 2011
ubicazione: Padova
predefinito

...da quello che ho letto credo sia il sistema di Alpinestars di cui si parlava nel thread di motoairbag nella sezione della sicurezza stradale....http://www.quellidellelica.com/vbfor...04&page=4...se tale sistema non ha avuto ulteriori sviluppi come commentavo secondo me non ha la stessa versatilità del motoairbag...
__________________
BMW K 1300 R & KTM 790 Adventure R<=Triumph Speed Triple 1050<=Triumph SpeedTripleT509<=Honda XR600R
andy3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2015, 16:08   #3
Galaphile
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Piemonte
predefinito

Come fai a sapere che non ha avuto sviluppi?
__________________
BMW - S 1000 R - Motorsport
Galaphile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2015, 16:11   #4
hyperciccio
Mukkista
 
L'avatar di hyperciccio
 
Registrato dal: 07 Feb 2010
ubicazione: Città di Partenope
predefinito

Più che altro ci vorrà un mutuo
__________________
"Non chiederti cosa può fare il Forum per te, ma chiediti cosa stai facendo TU per il Forum"
hyperciccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2015, 16:17   #5
andy3
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jul 2011
ubicazione: Padova
predefinito Street air, ecco la giacca con l'airbag firmata bmw

...avevo scritto "se tale sistema....." ma il se è accorpato al link..
..mi sembra di capire inoltre dalla descrizione bmw che il gilet va portato con giacca specifica mentre il motoairbag lo indossi su qualsiasi cosa...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
BMW K 1300 R & KTM 790 Adventure R<=Triumph Speed Triple 1050<=Triumph SpeedTripleT509<=Honda XR600R

Ultima modifica di andy3; 10-12-2015 a 16:20
andy3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2015, 22:06   #6
Galaphile
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Piemonte
predefinito

Ma il motoairbag non ha il filo?
__________________
BMW - S 1000 R - Motorsport
Galaphile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2015, 00:19   #7
andy3
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jul 2011
ubicazione: Padova
predefinito Street air, ecco la giacca con l'airbag firmata bmw

..si il gilet motoairbag ha il filo che va attaccato alla cinghia fissata sulla sella della moto...ma il gilet lo puoi indossare sopra qualsiasi giacca..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
BMW K 1300 R & KTM 790 Adventure R<=Triumph Speed Triple 1050<=Triumph SpeedTripleT509<=Honda XR600R
andy3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2015, 08:41   #8
Galaphile
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Piemonte
predefinito

Se non vedete il vantaggio di non avere un filo, di avere tempi di apertura ultrarapidi derivati da una tecnologia sviluppata per la pista e collaudata dai migliori piloti al mondo..
Concordo con hyperciccio sul prezzo. A mio avviso non meno di 1500 euro. Tanti ma la pelle ne vale di più e se uno spende 15000 euro per una moto può spenderne un pochino anche per la sicurezza invece che magari per uno scarico. ..
__________________
BMW - S 1000 R - Motorsport
Galaphile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2015, 12:03   #9
andy3
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jul 2011
ubicazione: Padova
predefinito

http://www.alpinestars.com/tech-air se è questo il sistema che sarà usato da bmw secondo me, e ripeto secondo me, con queste caratteristiche preferisco il motoairbag, nella versione completa con protezione anteriore,...tra l'altro aggiungo che sono equipaggiato totalmente con alpinestars..
E' sicuramente un ottimo sistema di protezione...è vero non c'è il filo e si gonfia in 25 millisecondi contro gli 80 millisecondi di motoairbag ma lo puoi utilizzare solo con giacche dedicate, dal filmato sembra che offra meno protezione (collo, parte bassa schiena e torace esclusi), funziona a batteria (più di 25 ore di uso continuativo, con un'ora di ricarica hai un'autonomia di 4 ore di moto), probabilmente il prezzo sarà alto...secondo me meno versatile rispetto al motoairbag....
Concordo sul fatto di spendere in sicurezza piuttosto che in altri tipi di accessori ...
__________________
BMW K 1300 R & KTM 790 Adventure R<=Triumph Speed Triple 1050<=Triumph SpeedTripleT509<=Honda XR600R

Ultima modifica di andy3; 11-12-2015 a 12:13 Motivo: correzione link
andy3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2015, 14:08   #10
Galaphile
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Piemonte
predefinito

Io di alpinestars non ho nulla, ma non è questo il punto.
Un airbag collegato meccanicamente alla moto dipende da un cavo. L'airbag elettronico si attiva anche in casi in cui il cavo potrebbe non arrivare in tempo ad attivare il dispositivo, magari perché si rimane incastrati sotto la moto e il cavo non viene tirato.
Mi risulta inoltre, che il tech-air protegga anche il torace.
Facendo i calcoli procedendo a 50 km/h un'apertura che richiede 80 ms corrisponde ad uno spazio di 1.11 m, mentre in 25 ms si percorrono circa 35 cm.
__________________
BMW - S 1000 R - Motorsport
Galaphile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2015, 18:52   #11
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Io ho avuto l'opportunità di toccarlo con mano e di indossarlo, quello Alpinestars, e in confronto al motoairbag siamo proprio in un altro mondo, per qualità di materiali che di sicurezza..

Prima di ogni cosa hanno eliminato quel pericolosissimo cavo di azionamento, forse la cosa peggiore che un airbag possa avere su moto.

Il fatto che abbia giacche dedicate ha il suo perchè per una integrazione totale delle protezioni. Ho provato l'esplosione addosso e mi sono sentito completamente avvolto senza una costrizione eccessiva e dopo 20 secondi reali si sgonfia. cosa che con l'altro manco da morto..

Chi critica il fatto di usare diverse giacche o meno è una osservazione poco sostenibile come vantaggio... il motoair. lo indossi sopra ed è invadente oltre che inguardabile e in estate è devastante e si adatta meno alle diverse misure delle giacche (estate/inverno).. mentre quello BMW/Alpinestar lo si sceglie sulla propria misura e non sull'abbigliamento da mettere sotto.

Una volta gonfio poi il casco ha dei piccoli movimenti ma non drastici o traumatici, cosa che ho trovato molto realistica. Avere un cuscino dietro lo trovo di una scomodità assurda e ho idea che non sia proprio il massimo in caduta... ma non saprei perchè non l'ho mai provato in queste circostanze (e meno male, toccatina)

E' vero, costa un botto, 1600 circa giacca e tech-air... ma la qualità è veramente agli antipodi... e sicuramente l'Alpinestar come la BMW produrranno tutta una linea di abbigliamento dedicato quindi se ne avete già tanto vi conviene venderlo.
__________________
SPOSTATEVI! MEZZE PIPPETTE
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2015, 22:53   #12
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

Lo dico subito, sono una mezza pippetta, quindi questo è certo
Io porto il motoairbag da due anni in primavera autunno inverno sopra l'atlantis e d'estate sopra l'airflow, a me non impaccia in nulla, né con l'una né con l"altra
Il mio ha riporti fluo e la parte traforata, per l'estetica non mi sembra peggiore di qualsiasi altro gilet ad alta visibilità, ma il gusto è personale
Pesa un kilo e 200 grammi, rispetto ai sei chili e passa della giacca atlantis è una piuma...e anche con l'airflow è più che accettabile
Il cavo non capisco dove sia l'impedimento, io almeno non lo avverto
I difetti per me, la parte traforata se non coincide con quella della giacca è inutile
Il colletto chiude male è troppo alto e stretto
80 ms possono essere forse tanti, ma nei test ad una velocità media di caduta, il cuscino è già gonfio.
Indubbiamente 25 ms è molto meglio, anche se ripeto, forse e dico forse, è anche troppo, ma nel dubbio certamente meglio che si apra il prima possibile
Fattore costo, ca 400 euro contro 1500?
Ci mancherebbe che non fosse meglio, ma considerando che una buona parte dei motociclisti non indossa nemmeno il paraschiena, imho il motoairbag è un primo grande passo vs un livello di sicurezza (ad un prezzo ancora accessibile ai più, visto che costa più o meno come uno scarico aftermarket), incomparabile con la maggior parte delle protezioni passive, normali
Sempre per esperienza personale con caduta da fermo (l'avevo premesso che ero una mezza pippetta) il cuscino si è gonfiato prima di arrivare al terreno e la parte dietro al casco non ha forzato nessun movimento innaturale, ad occhio il cuscino si è sgonfiato nei 30 secondi dichiarati (ma non l'ho cronometrato)
Insomma, il mondo è bello perché è vario
__________________
R850R, SMT890

Ultima modifica di dugongo64; 13-12-2015 a 17:39
dugongo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2015, 02:29   #13
Gianni F
Mukkista in erba
 
L'avatar di Gianni F
 
Registrato dal: 15 Sep 2013
ubicazione: Bergamo
predefinito

Dopo la caduta , hai dovuto farlo rigonfiamento e a che prezzo?

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk
__________________
BMW R1300 GS 2024
Gianni F ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2015, 17:32   #14
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

solo rimesso la cartuccia nuova
__________________
R850R, SMT890
dugongo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2015, 22:24   #15
Galaphile
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Piemonte
predefinito

Oggi sono passato da Dainese a Milano. Volevo vedere la giacca Misano 1000. Fatta bene come tutte le giacche dainese in pelle. Mi è sembrata più voluminosa sul dorso.
Il commesso mi ha confermato che l'airbag non si può spostare su altre giacche essendo integrato.
1499 euri.
Vedremo, ma mi sa che il 2016 sarà l'anno della mia prima giacca con airbag
__________________
BMW - S 1000 R - Motorsport
Galaphile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2015, 08:33   #16
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Il cavo ha molti punti a suo sfavore... Intanto la rottura di balle di gestirlo ogni volta che sali e scendi poi il punto morto di non attivazione che dipende dalla dinamica della caduta e la necessità di staccarsi dalla sella per un minimo di kg di strappo del cordino.

Quando si parla di tempo di apertura si deve sommare tutta la dinamica e non solo da quando il cordino viene tirato o il pilota si stacca dalla moto tanto da attivarlo perché non è detto che ci si stacchi dalla moto cadendo e si può finire a terra con una forte decelerazione ma rimanendo attaccati alla moto. In questo caso un sensore tarato si attiva indipendentemente mentre un cordino sta lì senza fare nulla...
Oltre tutto sull'alpinestar c'è la presenza del paraschiena che unito alle altre protezioni evita di farsi male in tutti quei casi in cui il cordino fa cilecca o ritarda l'apertura proprio perché non legge la decelerazione.

Voi col motoaibag mettete anche il paraschiena? Non credo.. Diventa di una scomodità paurosa.

Capisco il maggior costo, ma trovo l'Alpinestar decisamente più funzionale, comodo, pratico e sicuro ... E forse, da provare, anche meno caldo in estate visto che non ostacola l'entrata dell'aria all'interno della giacca..

Che poi il solo airbag costa 600 € quindi non è così tanto lontano per un sistema decisamente innovativo ed unico.
__________________
SPOSTATEVI! MEZZE PIPPETTE
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2015, 09:58   #17
Galaphile
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Piemonte
predefinito

Pacifico sai dove si possa vedere in zona Milano?
__________________
BMW - S 1000 R - Motorsport
Galaphile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2015, 10:13   #18
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Non li hanno ancora consegnati, credo che partano da Gennaio... Mi hanno detto che ci saranno dei punti vendita attrezzati e ben forniti, bisogna solo avere un pò di pazienza..

Che poi, io ho la giacca della Alpinestar Tech ST ed è veramente fatta bene e con un occhio molto attento alla sicurezza. Questa Valparaiso For Tech-Air non è da meno, con inserti in pelle molto robusta e cerniere veramente stagne... Gran prodotti devo dire.
__________________
SPOSTATEVI! MEZZE PIPPETTE
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2015, 11:19   #19
andy3
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jul 2011
ubicazione: Padova
predefinito

Io uso il motoairbag completo su giacca con paraschiena integrato ed ovviamente tutte le altre protezioni che si trovano su una giacca da moto...sinceramente non lo trovo così scomodo...pesa 2 kg come quello alpinestars...ed inoltre non lo trovo nemmeno così scomodo nell'adattarlo a diverse giacche...ha delle ampie regolazioni laterali che permettono di adattarlo a diverse giacche sia estive sia invernali...al cavo ci si abitua in fretta...
non ho avuto l'opportunità di provare il sistema alpinestars, ne fortunatamente ho testato il motoairbag...dai filmati dei rispettivi sistemi mi sembra di vedere una maggiore zona protetta a favore del motoairbag, si attiva con una distanza minima del pilota dalla sella di 40 cm..non credo possa portare a impedimenti particolari nella mobilità una volta gonfio..si sgonfia in 30 secondi...comunque tutti e due rispettano lo standard europeo EN1621/4:2013
con questo non voglio dire che alpinestars sia da buttare..anzi...credo sia un progetto innovativo che secondo me può essere ulteriormente implementato..ma al momento vedo alcune caratteristiche che secondo me potrebbero essere limitative..un altro esempio per me è il funzionamento con batterie...se in un viaggio di più giorni in luoghi sperduti non hai la possibilità di caricarlo, oppure te ne dimentichi perché magari carichi il navigatore o l'interfono non sei coperto mentre con il cavo meccanico per quanto sia vecchio come sistema o possa essere scomodo utilizzarlo funziona sempre....
__________________
BMW K 1300 R & KTM 790 Adventure R<=Triumph Speed Triple 1050<=Triumph SpeedTripleT509<=Honda XR600R
andy3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2015, 15:41   #20
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

per me il primo difetto è proprio il sistema di attivazione via cavo.... ha dei limiti intrinsechi al sistema stesso. Non si tratta di affidabilità ma proprio di riuscire a "leggere" le diverse dinamiche.. Non legge nulla. O ti separi dalla moto oppure non si apre.. semplicemente. Ed il tempo di reazione non sono i millesecondi che servono "all'Esplosione" del sacco (in entrambi i casi sufficentemente veloci) ma il tempo che ci vuole affinchè la dinamica dell'incidente/caduta metta in tensione il cavo ed inneschi il meccanismo di gonfiaggio. Cioè, col cavo puoi anche picchiare e cadere con tutta la moto addosso, e non avere nessuna protezione dell'airbag. Semplicemente. Mentre il sensore di decellerazione, che penso sia anche regolabile dall'azienda, reagisce indipendentemente dalla posizione del corpo rispetto alla moto.

Sulle batterie.. se prendi la mano a gestire un moschettone ad ogni sali e scendi dalla moto riesci a gestire le batterie e ricaricarle a fine giornata, magari (non ne sono sicuro) anche in moto... oltre tutto sulla giacca hai dei led che ti tengono costantemente sotto controllo la carica e quindi sempre sollecitato. Mentre col cavo devi assicurarti che lo hai agganciato per bene e soprattutto quello del passeggero che ha meno abitudine all'uso... in un giro turistico io mi fermo almeno 5 volte, sai che rottura di balle anche sto cordino da agganciare a due fettuccine sul sedile... naaaaaaaaa! siamo nel 2015

Giacche... L'ho provato per ben due volte il motoairbag ed in entrambi i casi su una giacca traforata... una sauna da paura. Per carità, anche la Street sarà calda ma almeno fa passare aria all'interno della giacca creando respirazione interna, il mtair chiude qualsiasi possibilità.
Ok, usi le giacche che hai ma alla fine le copri tutte di nero e quindi che cosa cambia con una giacca dedicata funzionale e pensata proprio per contenere uno strumento che può portare disagio per le temperature?
Il mtair nasce per essere messo sopra ma non si integra come un sistema nato già integrato... non c'è storia.

L'affidabilità dell'elettronica ormai è pari ad un sistema meccanico, in più l'elettronico è fornito di una "intelligenza" mentre il meccanico è cieco e non è detto che reagisca come ci si aspetta proprio perchè è l'uomo stesso che lo gestisce con tutti i suoi errori di valutazione. Alla fine ci sono più scenari che un meccanico fallisca.

Poi il meccanico è si un buon prodotto, nessuno lo nega, soprattutto come prezzo ma è un sistema vecchio e superato... L'intento non è solo proteggere ma semplificare il confort che si intende nel diminuire il più possibile la gestione dell'attrezzo. Se devo morire di caldo già di per se è un problema..

Sullo Street Air non devi fare nulla se non ricaricarlo quando rientri, niente altro... lo indossi integrato sulla giacca, hai tutte le protezioni passive, sali e scendi senza pensarci, senza roba che penzola, invisibile, permette maggior movimento sulla sella (il cavetto lo devi mollare per spostarti, sai che ritardo...), protetto in caso di caduta e quindi poco esposto. E per protezione, ripeto, essendo un corpo unico avvolge molto bene il pilota anche nella parte alta.

Io ho assistito ad un incidente di un ragazzo che si è infilato sotto un rimorchio di un tir dopo esser rimbalzato sulla ruota posteriore, senza mai staccarsi dalla moto... se avesse avuto il motoairbag non avrebbe avuto nessuna protezione mentre proprio per la brusca decellerazione lo Street Air lo avrebbe protetto comunque. (per sua fortuna il tir era fermo e lui subì solo due costole incrinate sbattendo contro il serba, naturalmente non aveva airbag).. e per questo motivo (ma non solo) che i sistemi con cordino non mi danno alcun affidamento.

Ovvio che di casi ce ne sono migliaia ma il cavo reagisce solo a scenari di eventuale distacco dalla moto mentre il sistema dell'Alpinestars copre qualsiasi scenario di decellerazione, anche per urti laterali.

Ad esempio, il cuscino mi da una sensazione di rimbalzo in avanti che non ha senso mentre quello della Spidi avvolge completamente il collo, come anche lo Street Air che non da molto spazio al movimento del casco tutto intorno al collo.. Mi chiedo se in moto è più probabile un colpo di frusta oppure un urto di testa...

Potremmo parlarne all'infinito...
__________________
SPOSTATEVI! MEZZE PIPPETTE
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2015, 20:44   #21
Galaphile
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Piemonte
predefinito

L'elettronica permette di attivare l'airbag anche in casi in cui il cavo non verrebbe tirato. Il resto è soggettivo, a parte la superficie del corpo effettivamente protetta
__________________
BMW - S 1000 R - Motorsport
Galaphile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2015, 13:13   #22
andy3
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jul 2011
ubicazione: Padova
predefinito

....Pacifico...già...si potrebbe discuterne all'infinito....gli incidenti hanno talmente tante variabili che penso sia praticamente impossibile trovare il sistema perfetto...fortunatamente il progresso sta andando avanti ed i sistemi airbag coprono sempre più casistiche...il tech air va in questa direzione...scrivono che l'algoritmo ha una grande precisione ma anche questo non copre totalmente le casistiche ma essendo un algoritmo credo possa essere ampiamente modificato...secondo fonti europee il 90% degli incidenti in moto avviene frontalmente con distacco del pilota della moto, certo c'è poi il restante 10% ed è per questo che integro il motoairbag comunque con paraschiena...da video di motoairbag si attiva con impatto laterale di 30°...c'è poi qui sopra la testimonianza di Dugongo che gli si è aperto con una caduta da fermo quindi si presume che non ci sia stato un ampio distacco dalla moto...
non nego che il cavo possa essere visto come una scocciatura...però dai...non è così complicato...se segui le istruzioni si può dire che sia a prova di incapace...:-)...certo...ci vuole presenza...come in tutte le cose...;-)....non ho capito cosa intendi dire che per spostarti devi mollare il cavo...sulla mia moto con cavo agganciato ho la massima libertà di spostamento sopra la sella...
Per quanto riguarda le giacche alpinestars...leggo che il sensore ha ovviamente bisogno per garantire una protezione totale dalle intemperie di giacche apposite anti pioggia...ad esempio la valparaiso ha la membrana drystar...se è la stessa membrana drystar che c'è su un paio di pantaloni che utilizzo, oltre i 30° sono una sauna...forse l'altra giacca, viper, è meglio ma essendo anche quella antiacqua ho l'impressione che non sia proprio così fresca...questo temo sia comune a questi sistemi di protezione...forse è lo scotto da pagare...ma il progresso va avanti..;-)...
__________________
BMW K 1300 R & KTM 790 Adventure R<=Triumph Speed Triple 1050<=Triumph SpeedTripleT509<=Honda XR600R
andy3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2015, 09:48   #23
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Che questi sistemi non coprano tutto sono assolutamente concorde e cosciente... ci mancherebbe, come anche che l'Airbag non salva la vita sempre, è un sistema che diminuisce sicuramente i danni alla persona, magari anche importanti ma se picchiamo di capoccia son cazzi..

Sull'efficacia del sistema elettronico Street Air rispetto al cordino di Motoairbag non ho dubbi, a parità di efficenza il primo lo trovo decisamente più efficace nell'individuare un maggior numero di scenari, credo sia una cosa che vada al di là del mio pensiero e che sia un fatto oggettivo.

Invece quello che mi lascia sempre dubbioso, anche nel Street Air è il caldo che sicuramente non verrà smaltito completamente... mi da l'impressione che tutte le protezioni (cupolini) che di solito metto sulla moto per non prendere aria dovrò asportarle quasi come in una nuda nel periodo caldo... il sacco, che è presente in tutti i sistemi è comunque una barriera alla respirazione, non c'è verso. Sicuramente averlo all'interno agevola le prese d'aria della giacca ma bisognerà provarlo..

Sulle giacche (e pantaloni) io non discuto neanche, ne ho 4, una per stagione e non ho mai trovato una giacca che vada bene per tutto l'anno, considerando che anche oggi esco con la moto e qui ci sono 2 gradi... Credo che con lo Street Air bisognerà rivedere l'abbigliamento e a dir la verità rinnovarlo non mi dispiace.

A gennaio lo proverò in moto così mi faccio una idea perchè poi se il caldo dei periodi estivi, come quest'anno, crea difficoltà ulteriore non so se indossare l'Airbag sia comunque un vantaggio considerando la globalità dell'uso della moto...
__________________
SPOSTATEVI! MEZZE PIPPETTE
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2016, 12:37   #24
andy3
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jul 2011
ubicazione: Padova
predefinito

Pacifico, hai poi avuto modo di provare il sistema Street air?
Impressioni?

Ciao
__________________
BMW K 1300 R & KTM 790 Adventure R<=Triumph Speed Triple 1050<=Triumph SpeedTripleT509<=Honda XR600R
andy3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2016, 19:26   #25
hyperciccio
Mukkista
 
L'avatar di hyperciccio
 
Registrato dal: 07 Feb 2010
ubicazione: Città di Partenope
predefinito

A quanto mi hanno detto in concessionaria, le vendite sono state bloccate a seguito della denuncia da parte di Dainese ad Alpinestars per violazione di brevetti
__________________
"Non chiederti cosa può fare il Forum per te, ma chiediti cosa stai facendo TU per il Forum"
hyperciccio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:06.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati